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Domanda Su Massa Trainabile Interessante!


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Avendo la Passat mi era balenata l'idea di comprarmi una roulotte! Controllando le specifiche ho visto che la Passat Ecofuel (1.4 Twincharger 150CV a metano) è omologata per trainare 1500kg.

A questo punto credevo ovviamente che la capacità di traino di un auto fosse data dalla quantità di cavalli (150) e di coppia (220nm a 1500giri)!

 

Per curiosità ho controllato le specifiche di massa trainabile della Polo GTI che ha quasi lo stesso motore della Passat ma portato a 180cv con 240nm di coppia!

Per la Polo GTI il dato dichiarato è di: 1200KG!!!!!! 300KG in meno della Passat!

 

Come mai? Ha un motore più potente e pesa anche di meno! Non ne vedo la logica....

 

Sapreste chiarire questo dubbio?

 

Grazie! :)

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Secondo me dipende anche dalle dimensioni della vettura e dal tipo di assetto, però sono solo ipotesi...........

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art.142/9

... 300KG in meno della Passat!

 

...Ha un motore più potente e pesa anche di meno! Non ne vedo la logica....

 

te la faccio breve breve, dato che mi sembra tu non abbia esperienza di traino...

 

in caso di raffica di vento laterale, come in ogni brusca variazione di moto del gruppo Auto+Roulotte, preferiresti esser tu in macchina a "condurre il gioco"... o la roulotte che non è guidata da nessuno?....

 

la massa maggiore, deve esser sempre quella che "porta a spasso" l'altra...

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Grazie Art. adesso mi è più chiaro! Non avevo considerato i fattori che dici!

Però a questo punto mi chiedo quanto contino davvero cavalli e coppia!

Per capirci: le Mercedes 190D degli anni 80' erano signore macchine come peso ma avevano diesel aspirati da 70 CV. Anche il Jeep Cherooke prima serie che avevo (motore TD Renaut da 70CV) aveva un peso davvero importante. Ma non mi sono mai informato sulla capacità di traino. Non è che anche quelle potevano trainare 1500Kg? Non avrebbe senso allora avere cavalli e coppia....

 

Un altra domanda che ti faccio Art. : a trainare (in questo caso la roulotte) la meccanica si usura molto di più? Intendo più che altro la frizione ma anche il motore in generale.

 

Grazie! :)

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art.142/9

contano i cavalli e la coppia, ma anche i rapporti del cambio ed i freni...

 

se son concepiti per muovere 1500kg, e li fai lavorare per il doppio, non è che ne siano entusiasti...

 

devi tener conto che le strade in Italia, se togli la pianura padana ed il tavoliere delle puglie, quasi mai son pianeggianti..

 

prova a salire al Vittoriale a Salò con una roulotte al seguito... se non hai cavalli e coppia, al primo tornante ti fermi e te ne torni a marcia indietro fino nel lago di Garda.. già senza roulotte salgo in prima e, talvolta, in seconda...

 

che io sappia, chi sceglie di trainarsi l'alloggio, tende a modificare il raffreddamento (maggiorando i radiatori ed aggiungendo comandi manuali per le ventole..) perché sotto sforzo le temperature aumentano... anche la frizione ed il cambio, senza dubbio avranno una vita accorciata... i freni, idem... le sospensioni posteriori, vedi sopra...

 

non a caso, le vetture col gancio di traino, son svalutate e guardate (giustamente) con sospetto per quanto riguarda la meccanica...

 

poi devi fare anche i conti con le legislazioni ed i limiti sia di trasferimento che di parcheggio...

 

secondo me, se opti per quel tipo di vacanza, molto meglio affittare un camper per quella settimana una tantum....

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Pasquale 90

Quoto art.... Un conoscente con 3bg AVF, trainava un'auto da competizione e, percorrendo le mie strade, problemi di coppia e cavalli NON ne aveva...ma la temperatura in salita eccome se aumentava ahahah...

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Ma la roulotte/rimorchio non ha i freni sincronizzati con quelli della vettura "trattrice"?

 

Il fascino della roulotte c'è ed è tanto! Io poi ne sceglierei una "portamoto" per portare la mia bimba nei luoghi dove voglio.

 

Ma tu Art. hai anche la patente "BE"? Quello che mi frena è proprio la patente; ho letto che per la BE devo ridare l'esame di teoria che non è a quiz ma è orale più tutto quello che segue come spesa per ottenerla (una barca di soldi; se la fai da privatista un po' meno).

 

Ma i costi di mantenimento della roulotte sono imbattibili: meno di 100€ all'anno tra bollo e assicurazione (integrativa in quella dell'auto). Un camper costa un capitale a confronto e non hai la comodità di poter posare la roulotte e spostarti dove ti pare.

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art.142/9

non ho la BE.. non ne sento la necessità.. oltretutto, il limite di velocità col traino al seguito, rasenta il ridicolo....

 

che vada rifatta la teoria, ci credo.. guidare col rimorchio è un vero casino.. in retromarcia specialmente..

 

per la comodità della roulotte, dissento.. i camper, aggirano le leggi sulla sosta NON abbassando gli stabilizzatori, e non aprendo le finestre laterali..comportandosi di fatto come una vettura normale.. ma, se lasci parcheggiata una roulotte, non puoi fare altrettanto...

 

se dovessi mai fare una vacanza di quel tipo, affitterei il camper giusto per quella settimana.. e che si arrangino i proprietari per la manutenzione ed il rimessaggio... alquanto oneroso come quello della roulotte...

 

dimenticavo: i freni della roulotte, sono "in sincrono" con quelli della vettura.. e non "anticipati" al posteriore come quelli dei camion.. cosa che non rende agevole la gestione in frenata delle due masse distinte...e la roulotte, per stabilità, è una chiavica...

Modificato: da art.142/9
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Ah quindi mi vuoi dire che l'asse retro del rimorchio di un bilico frena leggermente prima degli assi della motrice? Fantastico; non ci avevo mai pensato!!!!

 

Ma i freni di un rimorchio/roulotte come sono azionati? C'è un impianto idraulico che prende energia....presumo dalla vettura che traina?

 

Per il limite di velocità mica ci devi fare le gare di accelerazione quando guidi una roulotte! :-) Se mai dovessi prenderla starei ampiamente entro i limiti più che altro (come accennavi prima) per non portare a morte prematura qualche organo meccanico.

 

Si i movimenti in retro con roulotte/rimorchio mi spaventano un po' ma credo che se ci prendi un attimo la mano non ci dovrebbero essere problemi! Quello che ho letto è che molte scuole guide manco ce l'hanno il rimorchio. Se vuoi fare la patente con una scuola guida non dotata di rimorchio te ne devi procurare uno tu. Ad ogni modo credo lo farei da privatista se decidessi di prendere la BE. Ma l'esame di teoria......"ORALE"? Pazzesco!!

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art.142/9

sugli autotreni, frena prima (e di più) il rimorchio, per stabilizzare le masse.. altrimenti, rischieresti di vederti superare da quel che traini..

 

sulle roulotte e sui rimorchi, il freno è meccanico o elettrico, azionato da uno stantuffo sull'aggancio, che sente se il rimorchio è in tiro (veicolo trainante che lo sta tirando..) o in compressione (veicolo trainante che vuole procedere più lentamente del rimorchio..in rilascio o in frenata..).. ma è sempre una conseguenza.. quindi una cosa successiva all'azionamento dei freni sul veicolo trainante..

 

il limite di velocità per un veicolo trainante rimorchi, è di 50 in urbano, 70 su extraurbano, ed 80 su autostrada... non esiste... capisco che col rimorchio è pericoloso... ma, quel limite, lo doppio abitualmente in tangenziale...

 

per il discorso dell'orale, tieni presente che è un'estensione di una patente che hai già.. che sia la B, la C, o la D.. non devi sostenere un esame in cui devi dimostrare di conoscere il CdS,, devi dimostrare in teoria ed in pratica, come ci si comporta con un'appendice dietro il veicolo.. distribuzione dei carichi, condotta di guida, manovre da eseguire in avanti ed in retromarcia.. anche il fatto degli specchi aggiuntivi, oltre che permetterti di vedere dietro, servono a darti gli ingombri in avanti prima di incastrare il veicolo trainato (generalmente, ben più largo della motrice..) in un passaggio dove la vettura da sola passerebbe agevolmente...

 

conosco persone che han seri problemi persino a guidare auto grandi e pesanti... che si faccia un piccolo esame per condurre due veicoli attaccati, mi sembra doveroso...

 

per la patente, mi affiderei ad un'autoscuola che sia abilitata, ed attrezzata, per l'estensione "E"...

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Ma la BE serve per rimorchi di massa superiore ai 750kg.Io avevo una helnagh 5+2 lunga 4,65 ( rubata sotto casa da uno zingaro merdoso) con freno ad azionamento elettrico infatti la predisposizione del connettore elettrico era diversa. Poi aveva una scatola nera sul timone per regolare la prontezza della frenata e se non erro rientrava nei 750kg. E la guidai nel 88 con 8 mesi di patente.

Per la retro e difficile ma basta un po di pratica.

Feci una manovra per entrare in piazzola in campeggio che ancora mi spavento da solo. Ahahah

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Ma la BE serve per rimorchi di massa superiore ai 750kg.Io avevo una helnagh 5+2 lunga 4,65 ( rubata sotto casa da uno zingaro merdoso) con freno ad azionamento elettrico infatti la predisposizione del connettore elettrico era diversa. Poi aveva una scatola nera sul timone per regolare la prontezza della frenata e se non erro rientrava nei 750kg. E la guidai nel 88 con 8 mesi di patente.

Per la retro e difficile ma basta un po di pratica.

Feci una manovra per entrare in piazzola in campeggio che ancora mi spavento da solo. Ahahah

Ma io ne avevo infatti adocchiata una con massa di 1000kg: la Casacar Hangar perché è l'unica roulotte prodotta in Italia che consente di trasportare una moto! Infatti la massa a pieno carico di quella roulotte sarebbe di 1000kg + 250kg della mia moto + eventuale roba che ci carico dentro...a sfiorare i 1500kg limite del traino della Passat ci vuol poco...

 

Ma ma.......quindi rubano anche le roulotte? Ovviamente pensavo di sì ma non credevo le roulottine base molto economiche; pensavo, come in ogni cosa che privilegiassero quelle di alta gamma. E la Cascar Hangar da quello che ho visto è piuttosto spartana e usata non costa molto. Ma che ti abbiano rubato la tua che mi sembra di capire che era base pure quella.... :(

Modificato: da Venturer
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Non si puo definire una helnagh 475 con frigorifero trivalente, boiler per acqua calda e stufa per l'inverno da 3000 calorie. Usata 3 mesi dal precedente proprietario e rimasta 4 anni ferma la presi a prezzo di realizzo 4.000.000 delle vecchie lire nel 1987. Dopo un anno e mezzo l'hanno rubata.

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Ah scusa; di roulotte me ne intendo meno di zero! :)

Ma la tua comunque con 4,65 metri pesava pochissimo rispetto appunto alla Casacar Hangar che è più corta. Per questo credevo fosse economica.

La Casacar Hangar pesa abbastanza.

Per curiosità: con che auto la trainavi? Quanti cavalli aveva? Mai avuto difficoltà in salita?

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