Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

I Nostri Amici A 4 Zampe

Cane

• Per cortesia connettiti per rispondere
667 risposte a questa discussione

#1 calox

calox

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 307 messaggi
  • Auto: a3 tdi cr quattro

Inviato 05 aprile 2013 - 13:02

mi sono deciso a prendere a un cane e volevo da chi ha un po' di esperienza qualche consiglio per scegliere la razza giusta.

ho un po' di esperienza,ma solo con il pastore tedesco,ne ho avuti 2 e l'ultimo mi ha dato delle belle soddisfazioni.

cane intelligente e di carattere,forse un po' troppo vivace ma gestibilissimo.

il cane vivra' in casa(ampia),avra' i suoi spazi,terrazza e cortile e verra' portato tutti i giorni a fare una sgambata,pero' non avendo 1000metri di terreno volevo evitare cani che per natura hanno troppa necessita' di correre di continuo...

e questo e' il principale motivo per cui non scegliero' di nuovo il pastore tedesco.

voglio un cane portato a fare il guardiano ma anche gestibile...non voglio stare sempre con la paura che si mangi qualcuno.

e che abbia una buona propensione ad essere addestrato,insomma un carattere non troppo forte.

so che per arrivare a questo risultato la cosa fondamentale e il modo in cui viene allevato,ma credo sia importante anche scegliere il cane giusto...

da un punto di vista fisico/estetico cerco un animale dalla struttura forte ma non enorme,a pelo corto e non troppo "sbavoso".

qualche idea?

grazie in anticipo

#2 pietra10

pietra10

Golfista GOLD

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 55950 messaggi
  • Origini:Bologna
  • Interessi:tutto
  • Auto: RX8-Rallye-GTI mk1
  • Moto: Aprilia Tuono Factory '08

Inviato 05 aprile 2013 - 13:07

Mah,premetto che già associare un cane con una casa mi fa male,sia per l'animale che per il proprietario..

Comunque,a quel punto ti ci vuole massimo un cane di taglia media...io propenderei per il Labrador,ho molti amici che li fanno vivere fra casa e giardino e vanno molto bene.

Anche se personalmente preferisco i bastardi,perchè le razze pure sono troppo delicate da gestire,e solitamente ti durano meno come aspettativa di vita.

#3 calox

calox

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 307 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 13:11

pietra sono 160metri di casa piu' 60 di cantina,60 di cortile e un centinaio di terreno.

non mi sognerei mai di condannare un cane in un appartamentino.

pero' ecco sono spazi che vanno bene per alcuni cani,per altri no...

#4 pietra10

pietra10

Golfista GOLD

• Members
  • 55950 messaggi
  • Interessi:tutto
  • Auto: RX8-Rallye-GTI mk1
  • Moto: Aprilia Tuono Factory '08

Inviato 05 aprile 2013 - 13:12

pietra sono 160metri di casa piu' 60 di cantina,60 di cortile e un centinaio di terreno.

non mi sognerei mai di condannare un cane in un appartamentino.

pero' ecco sono spazi che vanno bene per alcuni cani,per altri no...

Difatti secondo me ti ci vorrebbe un cane di piccola taglia...solo che c'è un problema,personalmente non li sopporto!!

#5 calox

calox

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 307 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 13:21

Difatti secondo me ti ci vorrebbe un cane di piccola taglia...solo che c'è un problema,personalmente non li sopporto!!

eheh anche un pit bull volendo e' di taglia medio-piccola...

cmq la verita' e' che ci sono cani giganteschi che si muovono pochissimo e cani piccli che hanno l'argento vivo addosso...

per esperienza scarto un po tutti i cani il cui nome inizia con "pastore"...perche' come e' facile dedurre necissitano di tanto ma tanto spazio per vivere bene.

un ragazzo che ne capisce abbastanza(fra lui e la sua donna hanno 3 cani.),mi parlava del cane corso,a detta sua,ha un carattere dolce con la gente di casa e adora i comfort domestici.

stessa cosa il lastino napoletano,pero' in questo caso la taglia diventa veramente eccessiva.

#6 who83

who83

Golfista GOLD

• Members
  • 15840 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 13:26

Io ho condizioni simili alla tua, e ho un Labrador da 7 anni. Cane spettacolare quanto ad intelligenza e soddisfazioni, e quando si tratta di fare la guardia...non si tira certo indietro!

Il cane Corso è da tenere in considerazione.  :ok:

Messaggio modificato da who83, 05 aprile 2013 - 13:27

#7 calox

calox

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 307 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 13:42

ho un amica che ha un labrador femmina di un paio d'anni.

e' un cuscino,affettuasissima e adora i bambini.

ma cosa fondamentale obbedisce ai comandi e visto che sta mia amica di cani ne capisce zero veramente,deduco che siano anche molto facili da addestrare,o sbaglio?

#8 Alexel

Alexel

Golfista Junior

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1285 messaggi
  • Origini:Civitavecchia, RM
  • Interessi:Car Audio, tuning, VW, Nuoto, Palestra
  • Auto: Audi A3 8l

Inviato 05 aprile 2013 - 13:50

Se io avessi a disposizione lo spazio che possiedi non esiterei è prenderei un doberman, amo quella razza. Ma siccome non posso e avete parlato di taglia piccola consiglio un bel spitz di pomerania ( che possiedo ) ! Chiaramente opinioni personali ;) !!

#9 who83

who83

Golfista GOLD

• Members
  • 15840 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 14:08

Spiz e pelo corto non vanno molto d'accordo!  :lollone:

#10 passat3c5

passat3c5

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 226 messaggi
  • Auto: passat 3c

Inviato 05 aprile 2013 - 14:24

anchio dico per Labrador, ma mi piace molto anche il Akita Giapponese! e un cane fedele e molto buono!! :D :D ma per il tuo caso  boh non so ! fose volpino??

Messaggio modificato da passat3c5, 05 aprile 2013 - 14:26

#11 LukaRTDI

LukaRTDI

Golfista GOLD

• Members
  • 10069 messaggi
  • Interessi:Lei <3
  • Auto: Golf V TDI

Inviato 05 aprile 2013 - 14:28

Labrador o golden retriver....se vuoi che invece ti venga devastata la casa prendi un jack russel!!! :rotfl:

#12 Bocs

Bocs

Golfista SILVER

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9131 messaggi
  • Origini:Vigevano
  • Auto: 1.4 tsi xxxcv DSG
  • Moto: ex motociclista

Inviato 05 aprile 2013 - 14:28

io ho preso a novembre un amstaff, con i bambini è un tesoro ed è un giocherellone. In giardino fa disastri (ma quale cane da piccolo non li fa), è intelligente ed ha il pelo corto.

Avevo un corso, cane quasi da salotto, ma sbava e ha bisogno di molto spazio.

#13 vr6

vr6

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2283 messaggi
  • Origini:firenze
  • Auto: golf III
  • Moto: scooter piaggio zip

Inviato 05 aprile 2013 - 14:35

A parte il classico pastore Tedesco che mi è sempre piaciuto insieme a quello Maremmano,è l'usky,anche il Border Collie è un bellissimo cane mi pare  è fra quelli più inteligenti e apprende subito, è un cane molto sveglio e attivo,però chiaramente ognuno poì decide quale è quello giusto si sa.

Messaggio modificato da vr6, 05 aprile 2013 - 14:37

#14 calox

calox

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 307 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 14:48

io ho preso a novembre un amstaff, con i bambini è un tesoro ed è un giocherellone. In giardino fa disastri (ma quale cane da piccolo non li fa), è intelligente ed ha il pelo corto.

Avevo un corso, cane quasi da salotto, ma sbava e ha bisogno di molto spazio.

esteticamente li adoro.

e' il carattere che mi preoccupa un po',il tuo quanti mesi ha?

#15 calox

calox

Nuovo Golfista

• Members
  • Stelletta
  • 307 messaggi

Inviato 05 aprile 2013 - 15:01

anchio dico per Labrador, ma mi piace molto anche il Akita Giapponese! e un cane fedele e molto buono!! :D :D ma per il tuo caso  boh non so ! fose volpino??

no no niente volpini,barboncini e affini..

parlavo di struttura robusta,predisposizione a fare la guardia...

insomma lo standard e' un po' diverso.

diciamo che ci sono dei compromessi.

non deve essere gigantesco,non deve avere un carattere troppo stronzo(passatemi il termine) e non deve essere a pelo lungo e deve avere caratteristiche tali da accontentarsi degli spazi che posso offrirgli...quindi non posso permettermi cani che siano stati selezionati nei secoli per correre dietro le pecore o andare a caccia...

diciamo che quelli che a naso mi ispirano di piu' sono:corso,dobermann e rottweiler.

poi ci sarebbe pure un discorso da fare sullo scegliere un maschio o una femmina.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users