Passat 0 Posted August 26, 2014 Share Posted August 26, 2014 Buongiorno, in rete è un continuo leggere di problemi che rigardano fap e dpf. Quindi vengo sul forum e faccio una ricerca, trovando numerose discussioni che rigardano l'ormai odiatissimo orpello ecologico (a dire il vero sul forum delle Golf, qui sul forum Passat poca roba, richieste di informazioni più che altro). Vorrei sapere se c'è qualcun altro come me, Passat 2.0 TDI Common Rail, che non ha mai subito una rigenerazione, o l'ha subita senza accorgersene. (si accende qualche spia quando rigenera?) P.S. ...ecco a me interessava sapere se sono l'unico a cui non è mai capitato di avere noie, naturalmente può farsi avanti anche chi vuole riportare i problemi riscontrati. Quote Link to post Share on other sites
stardust 137 Posted August 26, 2014 Share Posted August 26, 2014 Nessuna spia per quello che so io! Solo problemi se si interrompe la rigenerazione o salta qualche sensore o per qualche motivo ancora sconosciuto alla stramaggioranza degli abitanti dell'universo decide di non rigenerare. Io, in 200.000km di passat, non ho mai sentito rigenerare il mio DPF ah già, io non ce l'ho il DPF! (simpatia di chi è ancora in ufficio mode on) 3 Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,874 Posted August 26, 2014 Share Posted August 26, 2014 non si accende nessuna spia..perché è considerato NORMALE funzionamento del motore... se si accende la spia, significano problemi... quando rigenera, si possono notare un innalzamento del minimo, un innalzamento delle temperature del refrigerante, delle vibrazioni al minimo, le ventole che si accendono apparentemente senza motivo, una puzza allo scarico come se si incendiasse un sacco dell'immondizia, una leggera fumosità... se uno ha il "piedino pesante" ogni giorno, probabilmente non se ne accorge nemmeno (dubito altamente che me ne accorgerei, se lo avessi...)... molto facile che avvenga di frequente per chi viaggia sempre a filo di gas, in città, e con tragitti brevi...nel qual caso, l'olio va controllato molto spesso dato che sembra "miracolosamente" aumentare in coppa...salvo scoprire tristemente che si tratta di gasolio incombusto che va a diluire l'olio motore.... 1 Quote Link to post Share on other sites
Passat 0 Posted August 26, 2014 Author Share Posted August 26, 2014 (edited) non si accende nessuna spia..quando rigenera, si possono notare un innalzamento del minimo, un innalzamento delle temperature del refrigerante, delle vibrazioni al minimo, le ventole che si accendono apparentemente senza motivo, una puzza allo scarico come se si incendiasse un sacco dell'immondizia, una leggera fumosità... Ecco non ho mai sentito, provato, odorato niente di tutto questo. Inoltre la mia condotta di guida è composta da tutti quei comportamenti controindicati e sconsigliati se non si vuole avere problemi con il dpf. Esempio: durante l'anno porto mio figlio a scuola, con l'auto, che dista 600 metri da casa. Qualche altra Passat benedetta come la mia esiste? Si faccia avanti... Edited August 26, 2014 by Passat Quote Link to post Share on other sites
kris 159 Posted August 26, 2014 Share Posted August 26, 2014 io non ho mai sentito rigenerare il mio, anche perchè mappata e piedino pesante a breve sparirà pure quello Quote Link to post Share on other sites
frank70 8 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 comfermo per adesso ho fatto solo 24000 km e il dpf non da problemi l'unico momento in cui sento la rigenerazione è quando spengo l'auto ed è iniziata si sente odore di bruciato e le ventole del radiatore rimangono in funzione per qualche minuto Quote Link to post Share on other sites
molo70 103 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 115k km, motore BMP (8 valvole + DPF), tante rigenerazioni avvenute, nessuna spia accesa, nessuna ventola accesa a macchina spenta, nessuna puzza di bruciato allo scarico. Io me ne accorgo che rigenera perché avendo il DSG, lo stesso cambia un pò più in alto per far mantenere al motore i giri necessari a compiere la rigenerazione; se capita di spegnerla durante il procedimento, lo stesso ricomincia alla accensione successiva ma il minimo resta sempre costante. Quote Link to post Share on other sites
Passat 0 Posted August 27, 2014 Author Share Posted August 27, 2014 Grazie delle testimonianze. frank70 tipo di motore? E poi un'altra cosa, km percorsi prevalentemente in quali condizioni? Quote Link to post Share on other sites
frank70 8 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 2000 td bluemotion tecnology dpf 70%. Strade urbane il resto tangenziale e autostrade Quote Link to post Share on other sites
Boeing 0 Posted September 1, 2014 Share Posted September 1, 2014 Buona sera, sono nuovo, ho letto il regolamento ma ancora devo capire come muovermi... Venendo all'argomento: io possiedo da poco più di un anno una passat 2007 tdi dsg 170 cv variant, suppongo iniettore pompa, all'attivo 160000km; premesso che fa parecchio accendi spegni in città, rigenera spesso, cambio olio ogni 7000km, puzza e fuma al minimo! Sono disperato e proprio ieri per non avere controllato l'eccessivo livello olio la macchina ha iniziato a fumare bianco ed a perdere colpi come invasata fino a spegnersi! Morale: per fortuna niente danni ma ho dovuto aspirare un litro di gasolio-olio per rimetterla in Sesto! Quote Link to post Share on other sites
frank70 8 Posted September 2, 2014 Share Posted September 2, 2014 ma con quel kilometraggio il dpf potrebbe essere troppo intasato e non si rigenera più comunque io la farei controllare in officina mi sembra dia troppi problemi per essere colpa solo del dpf l'olio della mia a 24000km è ancora al livello giusto non ha odori strani e non da l'impressione di essere annaquato di gasolio Quote Link to post Share on other sites
pedros747 193 Posted September 2, 2014 Share Posted September 2, 2014 Quoto. Non può essere solo l'uso ridotto. Quote Link to post Share on other sites
Muttley74 1,923 Posted September 2, 2014 Share Posted September 2, 2014 Buona sera, sono nuovo, ho letto il regolamento ma ancora devo capire come muovermi... Venendo all'argomento: io possiedo da poco più di un anno una passat 2007 tdi dsg 170 cv variant, suppongo iniettore pompa, all'attivo 160000km; premesso che fa parecchio accendi spegni in città, rigenera spesso, cambio olio ogni 7000km, puzza e fuma al minimo! Sono disperato e proprio ieri per non avere controllato l'eccessivo livello olio la macchina ha iniziato a fumare bianco ed a perdere colpi come invasata fino a spegnersi! Morale: per fortuna niente danni ma ho dovuto aspirare un litro di gasolio-olio per rimetterla in Sesto! Ti è andata bene... se vuoi risolvere definitivamente devi defappare e mappare. Così non avrai più gasolio che ti va nell'olio motore, niente rigenerazioni e una dimimuzione dei consumi. Quote Link to post Share on other sites
Boeing 0 Posted September 2, 2014 Share Posted September 2, 2014 Oggi è da un ottimo Elettrauto per defappare da centralina, se possibile eliminazione egr ed un 10%in più di Potenza, poi io farò la parte fisica, un bel tagliando e speriamo di aver risolto! Quote Link to post Share on other sites
Muttley74 1,923 Posted September 2, 2014 Share Posted September 2, 2014 L'EGR la escludi per via elettronica tranquillamente. Quote Link to post Share on other sites
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