Lupino74 9 Posted August 24, 2014 Share Posted August 24, 2014 Ciao a tutti, la scorsa primavera ho fatto riverniciare i cerchi in lega della mia passat in quanto erano rovinati. Da quel momento li ho sempre tenuti puliti. Nell'ultimo mese la macchina è stata al mare e ieri al rientro dopo un lavaggio completo ho notato che sui cerchi sono rimasti dei puntini neri (ruvidi al tatto) in alcuni punti del cerchio. Mi sapreste dire come posso fare a rimuovere questa patina? Se riesco, più tardi vi allego delle foto. Grazie e ciao Luca Quote Link to post Share on other sites
Muttley74 1,987 Posted August 24, 2014 Share Posted August 24, 2014 Credo siano puntini di catrame, ce li hai anche sulla carrozzeria? Se si tratta di catrame prova con il gasolio, altrimenti ci sono prodotti specifici come il "Rimuovi catrame". Quote Link to post Share on other sites
Lupino74 9 Posted August 24, 2014 Author Share Posted August 24, 2014 No, sulla carrozzeria non ci sono. Solamente sui cerchi. Ma non potrebbe essere polvere dei freni che si è depositata e incrostata al cerchio? Proverò comunque a fare come mi hai consigliato e ti aggiorno. Grazie mille e buona giornata! Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted August 24, 2014 Share Posted August 24, 2014 potrebbero anche essere "lapilli" provocati da qualche frenata intensa.... di solito, penetrano nel trasparente protettivo del cerchione, e si azzeccano come cozze allo scoglio... i cerchi, come son stati verniciati?... a polvere, a forno, semplice colore?... Quote Link to post Share on other sites
Lupino74 9 Posted August 24, 2014 Author Share Posted August 24, 2014 Li ho mandati alla Ver Car per farli rettificare e riverniciare. Se il problema fosse questo, con quale prodotto rimuovo la patina? Quote Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 24, 2014 Share Posted August 24, 2014 Li ho mandati alla Ver Car per farli rettificare e riverniciare. Se il problema fosse questo, con quale prodotto rimuovo la patina? se il problema fosse quello...e credo proprio che lo sia...potresti provare con il prodotto "ironx" che agredisce i depositi ferrosi riportandoli in superficie ed eliminandoli... non ti posso raccontare esperienza dirette con questo prodotto perché non lo ho mai usato...però ho letto molto sul forum "la cura dell'auto"(il miglior forum per via di claudiofobite :D ) perché io ce li ho sul portellone ed il paraurti posteriore quei maledetti puntini!! :( Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted August 24, 2014 Share Posted August 24, 2014 se è quello, si può solo asportare la patina, e "scalzare" i lapilli.. con prodotti per pulire i cerchi, tanto olio di gomito, e passione per rimuovere i lapilli utilizzando qualche punta... purtroppo, i lapilli incandescenti, entrano nella verniciatura...e quella la ripristini solo riverniciando i cerchi (almeno il trasparente...) Quote Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 24, 2014 Share Posted August 24, 2014 ho visto lavori INCREDIBILI fatti con i prodotti giusti! :ok: ....certo magari non tornano come appena verniciati, ma tornano ad essere belli :) Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted August 24, 2014 Share Posted August 24, 2014 belli e puliti, senz'altro... ma, i "buchi" formati dai lapilli, te li tieni........ Quote Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 24, 2014 Share Posted August 24, 2014 Si si...dico, anche io ho fatto riverniciare i miei quasi 5 anni fa ormai....sono ancora bellissimi, anche se hanno qualche sassatta e qualche segnetto provocato appunto dalla sabbia...però vabbé prima di riverniciarli aspetterei che si rovinino di più.... Quote Link to post Share on other sites
Lupino74 9 Posted August 25, 2014 Author Share Posted August 25, 2014 Ciao, vi allego la foto del cerchio (su uno degli altri cerchi ci sono ancora + puntini). La cosa che mi rompe è che li ho fatti riverniciare pochi mesi fa!!! Quote Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 uhhhh...che brutta cosa... :( non sono esperto purtroppo e...non saprei consigliarti più di quel che già ho detto... :rolleyes: Quote Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted August 25, 2014 Share Posted August 25, 2014 poca roba... pensavo peggio... comunque confermo: sono "lapilli" di frenata... li noti molto perché hai i cerchioni chiari e messi bene... prova con uno spazzolino da denti e qualcosa di moderatamente aggressivo tipo lo ChanteClair... tieni presente che, a prescindere, la vernice rimarrà "butterata"... per cui, nei buchi che rimangono, si fermerà maggiormente lo sporco.... Quote Link to post Share on other sites
jazoan il marinaio 6 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Prova solo a pulirli con uno dei detergenti più in uso e... poi lasciali li che non cambia niente. L'auto curata si nota comunque e quella roba lì fa parte del gioco altrimenti sarebbe in concessionaria. Quote Link to post Share on other sites
giaguaro 2 Posted September 8, 2014 Share Posted September 8, 2014 Se sono lapilli credo ci sia poco da fare...Se fosse catrame sui cerchi,come sulla carrozzeria,io ho sempre risolto strofinando con uno straccio imbevuto di benzina. Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts