Vai al contenuto

Tempomat Collegamento Scatola Fusibili


Messaggi consigliati

cl@udio tdi 130cv

Sinceramente, dopo la mappatura da Teo.... mi trovo bene.... provenivo da un 3B cambio manuale motote AFN.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Zagor

    33

  • mMix

    15

  • Brandopass

    15

  • pedros747

    8

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In calce alla mia replica hai lo schema del GRA per Passat 3B my '98 con motore AFN (estrapolato direttamente da Elsawin).   Basta che lo applichi con scrupolo facendo bene attenzione alla differen

Posted Images

Il dsg invece si puo dire che è un buon cambio, e mappato è ancora meglio: la velocita di cambio marcia diventa semplicemente fulminea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

Informati sui costi per la cura Teo x la mia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 10 months later...

Ciao a tutti,

ho acquistato questo Tempomat per la mia passat 1.9 TDI 3B2 del '98 con motore AFN.

Le istruzioni arrivate insieme all'articolo sono, a dir poco, confusionarie ed incomplete. Ho fatto un bel giro sul forum e mi sono fatto un'idea (infatti sono terrorizzato) sul da farsi.

L'unico grosso dubbio che mi attanaglia e che mi è stato insinuato da alcune "precisazioni" del venditore è che smontando potrei trovarmi difronte a due situazioni:

a) connettere i 4 fili (il quinto sul polo positivo non dovrebbe essere un problema) sul connettore bianco T15 (cambiando i pin forniti con quelli più sottili) ed in questo caso non dovrei avere grosse sorprese

B) connettere i 4 fili ad altrettanti connettori multicolor ed in questo caso ci sono, potenzialmente, una serie di dubbi (uno per filo) dato che non mi fido dei colori che sono riportati nelle istruzioni fornite.

Dato che non vorrei perdere 5/6 ore per nulla per aprire e richiudere tutto, vengo alla domanda:

sapete, con ragionevole certezza, se mi troverò difronte alla situazione a) come ardua salita o B) .... come baratro?

 

Vi ringrazio in anticipo.

 

Un saluto a tutti.

 

P.S.: a scopo preventivo ho già attivato (almeno credo) il Tempomat collegandomi con il PC anche se sia prima che dopo la codifica non avevo 0000SG ma 000SG e dopo G00SG (non ricordo con precisione ma sono certo che il numero di zeri era inferiore a 4... è grave?

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In calce alla mia replica hai lo schema del GRA per Passat 3B my '98 con motore AFN (estrapolato direttamente da Elsawin).

 

Basta che lo applichi con scrupolo facendo bene attenzione alla differenza tra i vari connettori (T10b, T10d e T10e).

 

Non avrai problemi con le camere da occupare con i cablaggi perchè le troverai vuote.

 

Per quanto concerne l'attivazione basta che col vag vai nel modulo motore, clicchi su Login II ed inserisci il codice 11463, stop.

 

Attenzione alla presenza di autoradio aftermarket, secondo come sono collegate possono inibire il funzionamento del GRA.

 

 

1q6dep.jpg

Modificato: da Zagor
  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

In calce alla mia replica hai lo schema del GRA per Passat 3B my '98 con motore AFN (estrapolato direttamente da Elsawin).

 

Basta che lo applichi con scrupolo facendo bene attenzione alla differenza tra i vari connettori (T10b, T10d e T10e).

 

Non avrai problemi con le camere da occupare con i cablaggi perchè le troverai vuote.

 

Per quanto concerne l'attivazione basta che col vag vai nel modulo motore, clicchi su Login II ed inserisci il codice 11463, stop.

 

Attenzione alla presenza di autoradio aftermarket, secondo come sono collegate possono inibire il funzionamento del GRA.

 

 

1q6dep.jpg

Grazie Zagor,
a quanto pare è l'opzione B tuttavia è bello vedere che qualcuno tenta quantomeno di darti una mano quando il Baratro è prossimo....
Ti chiedo solo la cortesia di farmi un piccolo zoom sullo schema elettrico (parte sx): non riesco proprio a mettere a fuoco le lettere dei connettori e soprattutto quelle dei colori dei cavi.
Per quanto riguarda la radio, montai una Blaukpunt Hamburg MP68 (senza pretese ma con un ottimo vivavoce BT) ma se non ricordo male i due connettori erano del tipo ISO... non dovrebbero esserci problemi, vero? :shock:
Grazie ancora.
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti allego un link dove scaricare il PDF completo:

 

http://www.mediafire.com/download/8dllj95me465vm1/GRA+Passat+3B+my+%2798++motore+AFN.pdf#39;98__motore_AFN.pdf

 

A pagina 7 del PDF trovi lo schema del GRA

 

 

Appena riesco infilo i guanti da chirurgo.... oggi non ci penso minimamente sia per il caldo sia per la data (venerdi 17...)

 

G R A Z I E

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Ho installato tutto (pensavo peggio)....ma, piccolo particolare, il tempomat non funziona.

Ho fatto una scansione con il VAG-Com e restituisce questo messaggio (vedi allegato).

Due sole note sulla installazione:

- il famoso cavo con l'occhiello l'ho collegato sul bullone (primo a sinistra in basso) della scatola porta relè (quella con la doppia piastra dove sotto ci sono diversi bulloni con cavi "cicciotti" rossi). Nel bullone utilizzato c'erano altri due cavi nero/giallo

- l'attivazione dal VAG-Com l'avevo fatta prima di installare il GRA e avevo notato che c'era uno 0 in meno rispetto a tutte le guide (vedi sempre allegato): G00SG invece di G000SG.

 

Confido, come gran parte degli iscritti al forum, in te per la soluzione del problema anche se..... la vedo scura.

 

Grazie comunque in anticipo.

 

P.S.: ma se il VAG-Com individua il GRA vuol dire che tutti i collegamenti sono esatti?

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sull'auto è montata una radio originale vw?

No, è una Blaukpunt Hamburg MP68 ma ho utilizzato solo connettori ISO...nessun cablaggio "strano".

Ti dico comunque tutte le prove fatte nel frattempo:

- ricordavo che mi avevi avvertito sulla radio e pertanto l'ho smontata

- con il VAG ho cancellato l'errore (Clear) e disattivato il GRA (cod. 16167) -> sparita G

- riattivato il GRA (11463) -> riapparsa G

- poi ho fatto un controllo con la misurazioni a blocchi del VAG e (come potrai vedere nell'allegato Schermate VAG) gli interruttori dei freni (frenata morbida e vigorosa), frizione, tasto SET, On/Off, Resume sembrano essere correttamente intercettati dal sistema

- la verifica di errori da esito negativo: nessun errore trovato

- ho rimontato la radio e sia le misurazioni a blocchi sia la scansione degli errori da esito ok

- prova su strada... negativa: la pressione di qualsiasi tasto non ha nessun effetto

 

I miei dubbi:

- collegamento del cavo con occhiello e fusibile -> collegato su un bullone dove erano presenti cavi nero/giallo... forse dovevo collegarlo ad uno dei bulloni dove sono i cavi cicciotti rossi?

- sulle schermate del VAG il valore Cruise Present? = 0.0 ... è possibile che la pressione dei tasti ha effetto sui valori 01.. ma il Cruise risulta comunque non presente?

- quando faccio la procedura di attivazione del GRA i valori iniziali riportano 000SWG per poi cambiare in G00SWG (ora non ricordo se è SWG o altro ma è certo che il numero di zeri iniziali è 000 per poi passare a G00)

- in allegato (GRA Passat 3B motore AFN) ti riporto lo schema che ho prodotto dal raffronto tra quello che mi avevi fornito (ELSA Win) e quello che mi aveva dato il fornitore: i colori dei cavi del GRA non sono gli stessi di quelli originali quindi ho dovuto fare un matching. Non credo di aver commesso errori.... ma non si sa mai

 

Grazie ancora.

GRA Passat 3B motore AFN.pdf

Schermate VAG.pdf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Connettori ISO a parte, hai provato ad utilizzare il cruise con la radio completamente scollegata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...