art.142/9 1,875 Posted August 26, 2014 Share Posted August 26, 2014 sarà.... io preferisco gestire il gas col piede destro..... ho provato su qualche tratta lunga il cruise delle auto aziendali (son tutte abbastanza "fresche", e ce l'han quasi tutte...) a parte che tendi a non frenare quando qualcuno esce in corsia di sorpasso in distanza, per non farlo disattivare... poi, misteriosamente, quelli che avevan così fretta di piazzartisi davanti alla velocità della luce, si "plafonano" alla stessa velocità del paracarro che stavan superando proprio davanti al tuo muso...facendoti frenare e perdere una quarantina di km/h...quando finalmente si tolgono dai maroni a furia di sciabolate di abbaglianti e randellate di trombe, tocchi il cruise e ti "catafiocini" in avanti a tutto gas per ripristinare la velocità impostata... spesso e volentieri, ti tocca frenare per non tamponare chi ti precede, e così ricomincia tutto daccapo... nel traffico italiano, lo trovo devastante per la psiche.. forse va bene negli Stati Uniti dove tutti vanno alla stessa velocità per centinaia di km rettilinei...... anche sui curvoni, non mi piace la sensazione di velocità costante... mi sembra di far la curva in folle.... Link to post Share on other sites
Zagor 577 Posted August 26, 2014 Share Posted August 26, 2014 Beh, dipende anche da come lo usi, Fabio... Io ad esempio (le rare volte che lo utilizzo) quando mi esce davanti in sorpasso l'invertebrato ad andatura da corteo funerario diminuisco la velocita subito e direttamente dal pulsante - tenendolo premuto. Per il fatto che il resume sia troppo aggressivo posso essere d'accordo con te, occorre pero considerare che chi è (ben) mappato il fenomeno lo avverte molto di piu. Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 26, 2014 Share Posted August 26, 2014 io ce l'ho...lo uso come si deve....ed anche se posso essere daccordo con art su alcune cose, sono ben contento di averlo...e l'utilizzo più gratificante che ne faccio io, è quando sono davvero stanco e dopo ore voglio sgranchire un pochino anche la gamba destra... :D io lo uso in Swiss per scampare alle loro randellate....oppure quando voglio fare il tirchio e consumare meno.... sulla mia il "reset" non è così violento come dite...o quantomeno non per i miei gusti... :ph34r: sono molto più cattivo io con il piede che non il CCS :D Link to post Share on other sites
Zagor 577 Posted August 26, 2014 Share Posted August 26, 2014 certo, però perchè tu vuoi essere cattivo, il cruise non sa proprio di esserlo, semplicemente non tiene conto che sei mappato e che non serve un "affondata" così pesante sul gas... Alla fine il suo obiettivo e mantenere la velocità costante al massimo e nel minor tempo possibile Link to post Share on other sites
Zagor 577 Posted August 26, 2014 Share Posted August 26, 2014 Sotto questo aspetto infatti ho fatto delle prove e, numeri alla mano, onestamente sono più parsimonioso io del cruise, Link to post Share on other sites
mMix 1 Posted August 27, 2014 Author Share Posted August 27, 2014 Nel mio caso devo dire che c'è stato un breve periodo di adattamento, ma nel complesso mi trovo piuttosto bene. Se proprio voglio essere pignolo, quando lo disinserisco con il solo pedale del freno, la rapida perdita di velocità si fa abbastanza sentire, e poi quando uso i pulsanti + e - guadagna velocità molto rapidamente, mentre invece la cala molto lentamente. Ma son veramente pippe. Link to post Share on other sites
cl@udio tdi 130cv 526 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 (edited) Pasquà...... dici la verità... ti piace perché ti serve anche per compensare la mancanza di un cambio automatico.... :blink: :huh: ^_^ :o: ;) :P :lol: :D avendoli entrambi.... è un piacere la guida.... ;) Edited August 27, 2014 by cl@udio tdi 130cv Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Pasquà...... dici la verità... ti piace perché ti serve anche per compensare la mancanza di un cambio automatico.... :blink: :huh: ^_^ :o: ;) :P :lol: :D avendoli entrambi.... è un piacere la guida.... ;) non dire puttanate!! :lol: ....io stanco il piede di destra....quello di sinistra si stanca solo in colonna.... :D cambio automatico mai...se non perché sia costretto... :rolleyes: Link to post Share on other sites
Zagor 577 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Tiptronic? Vade retro, Satana ... :look: Link to post Share on other sites
Muttley74 1,987 Posted August 27, 2014 Share Posted August 27, 2014 Tiptronic? Vade retro, Satana ... :look: Quoto Link to post Share on other sites
pedros747 193 Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 DSG UP /TIPTRONIC DOWN Link to post Share on other sites
cl@udio tdi 130cv 526 Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 :( :( :( Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 per me, possono esser fusi come ferrovecchio entrambi...... :fischio: Link to post Share on other sites
pedros747 193 Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 Scusa claudio ma il tiptronic che avevo sul touareg era lento veramente lento Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted August 28, 2014 Share Posted August 28, 2014 qualsiasi cambio a convertitore di coppia è, per costruzione, "lento"... non c'è collegamento meccanico, ma solo idraulico... ed il secondario viene messo in movimento per trascinamento dal fluido, messo a sua volta in rotazione dal primario... Link to post Share on other sites
Recommended Posts