Jump to content

Tempomat Collegamento Scatola Fusibili

Recommended Posts

Lo so che del tempomat si è parlato in un lungo e in largo su questo forum, ma non riesco a trovare risposta a questo quesito.

Oggi l'ho montato sulla mia 3B 1.8t del '99, il kit è questo: http://www.ebay.co.uk/itm/Cruise-Control-Gra-Complete-Mounting-Kit-VW-Passat-3B-/291159074739?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item43ca6ee7b3

Installazione faticosa ma fattibile, diversamente da altri che ho visto, il mio tempomat ha quattro fili che vanno collegati al connettore bianco sotto la vasca, e un quinto filo che termina con una sorta di connettore contenente un fusibile al quale è poi collegato un anello metallico. Nella foto si vedono entrambi, il connettore con fusibile è quello nero e marrone.

Ho letto che alcuni utenti del forum hanno attaccato il connettore direttamente alla scatola fusibili, ma dove?

Il mio manuale non ne parla, temo sia incompleto, e il cruise control ovviamente non va.

Tra domenica e lunedi devo macinare circa 1500km e mi farebbe comodo averlo funzionante!

• Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Zagor

33

• mMix

15

• Brandopass

15

• pedros747

8

Top Posters In This Topic

Popular Posts

In calce alla mia replica hai lo schema del GRA per Passat 3B my '98 con motore AFN (estrapolato direttamente da Elsawin).   Basta che lo applichi con scrupolo facendo bene attenzione alla differen

Posted Images

pedros747

Mi sembra di ricordare che su 3bg erano tutti nella morsettiera sotto la scatola della centralina. E poi codificato con vag se no ovviamente non funziona. Prova a chiedere al mitico Zagor

Mi sembra di ricordare che su 3bg erano tutti nella morsettiera sotto la scatola della centralina. E poi codificato con vag se no ovviamente non funziona. Prova a chiedere al mitico Zagor

Lo so, infatti un manuale che avevo scaricato mostrava i cinque fili da collegare in tre diversi connettori proprio sotto la centralina, ma il mio è leggermente diverso. Prima di comprarlo avevo specificato il codice motore e il venditore mi aveva assicurato la compatibilità.

Taglia quel filo nero/blu a ridosso del connettore terminale (appena prima) e collegalo al fusibile 32 (è da 20A) della fusibiliera.

Sigla motore APU?

Comunque per passat 3B con motori 1.8 150 cv APU ed ANB il fusibile è il 32, per i motori AEB invece è il 31

Ovviamente occorre anche codificare il cruise col vag, ovvero, si entra nel modulo motore (01 Enigine) e poi:

--->login II--->inserire il codice 11463--->cliccare su do it!--->uscire dal modulo--->codifica terminata

Grazie mille!

La sigla del motore è APU 025507.

Ok, allora taglio il filo e lo collego all'anello metallico del cavo del tempomat.

Ma il cavo che taglio dal fusibile? Lo lascio li a penzolare?

Nel senso, lo isolo e me ne dimentico, o va a finire da qualche parte?

art.142/9

mi sa che devi tagliare il terminale ad occhiello e collegare quello che resta al fusibile... :look:

Ok, per cui il terminale ad occhiello mi fa praticamente da ponte tra i due spezzoni del cavo nero/blu, e' corretto?

Ho la scatola fusibili davanti a me. Ci sono sia al fusibile 31 che al 32 dei fili blu e neri, però lo schema dei fusibili mostra al 31 il cruise control, e al 32 mostra il simbolo del motore, lo stesso simbolo che c'è anche al 29 e al 34.

Confermo che al 32 il fusibile è da 20, mentre al 31 da 15.

Zagor, confermi che devo tagliare il filo al 32?

Devi semplicemente spellare (circa 3 o 4 mm) la guaina del cavo che parte dal fusibile 32 e attorcigliarci il cavo di alimentazione del cruise, poi nastri il tutto per bene.

Chiaramente prima di fare ciò devi tagliare via gli ultimi 5 o 6 cm del cavo proveniente dal cablaggio del cruise.

Se vuoi puoi anche conservare il fusibile e l'occhiello terminale del filo proveniente dal cablaggio del cruise e collegarti ad un qualunque positivo sotto chiave.

• Create New...