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Problema Apertura Centralizzata Passat Variant 1.8 Del 1990


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FAUSTO_PAESANI

Gent.mi frequentatori del Forum, innanzi tutto Vi faccio i complimenti per questo bellissimo Forum, molto ricco di informazioni e soluzioni per quanto riguarda le nostre VolksWagen. Sono un ultra felicissimo proprietario di una VW Passat Variant CL 1.8 (benzina) che ho acquistato nuova nel 1990 e che ho provveduto a passare addirittura come auto d'epoca. Ha ben 492.000 Km con il motore e la frizione originali, mai effettuata alcuna particolare manutenzione, tranne un cambio dell'alternatore (sostituito con uno maggiorato) ed un cambio della pompa della benzina (naturalmente a parte le piccole manutenzioni di routine).

 

Passiamo ora al problema che, proprio in questi giorni, mi affligge.

 

Quando apro le portiere centralizzate con il telecomando dell'allarme (installato ormai da circa 2 anni, sempre perfettamente funzionante e che ha sostituito un precedente allarme, sempre non originale, che funzionava perfettamente da oltre 15 anni), a volte le portiere centralizzate non si aprono e mi trovo costretto ad aprirle inserendo la chiave dal lato guidatore o dal lato passeggero (indifferentemente) - In chiusura funzionano sempre.

 

Mi è capitato proprio all'inizio della stagione estiva (se così si può chiamare quest'anno), con l'aumento in ogni caso della temperatura esterna.

 

La suddetta situazione sembrerebbe migliorare (cioè si aprono quasi sempre) spruzzando, indiscriminatamente e alla cieca, del WD40 all'interno della portiera (nella zona apertura meccanica), inserendo appunto alla cieca l'ugello della cannuccia proprio nei fori situati nei pressi della portiera.

 

Quando l'apertura fallisce si ode sempre un movimento interno pneumatico (dove però risulta un rumore leggermente attenuato come livello acustico).

 

Praticamente è come se qualche cosa non facesse scattare completamente l'apertura (forse a causa di polvere accumulata da qualche parte e che magari una goccia di WD40 riesce momentaneamente ad asportare o lubrificare), per cui a volte solo in apertura non funziona (perchè in chiusura funziona sempre perfettamente).

 

Diversi anni fa, per un problema ad un finestrino ho smontato personalmente, e rimontato perfettamente, il pannello laterale SX della portiera, prima però di riaprirlo vorrei sapere se qualcuno ha avuto simili problematiche e le proprie esperienze o indicazioni in merito, al fine di risolvere il problema suddetto.

 

Ho ipotizzato che si possa trattarte di un incompleto scorrimento del meccanismo pneumatico che determina lo scrocco della serratura della portiera lato guida.

 

Avete esperienze e consigli in merito?

 

Grazie anticipatamente per qualsiasi Vs. cortese indicazione.

 

 

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art.142/9

diciamo che, 24 anni, e tanti km sulle spalle, da qualche parte si fan sentire...

 

i meccanismi si usurano.. le plastiche perdono elasticità.. e sporcizia secolare comincia ad incrostarsi qua e là...

 

di certo se apri il pannello, arrivi alla serratura, la lavi accuratamente a diluente, la sofffi, e la ingrassi con della vaselina...male non fa....

 

nel frattempo, vedendo con gli occhi e non per deduzione, lo stato reale del meccanismo, puoi preventivare l'eventuale sostituzione del gruppo serratura...

 

io ho un problema simile su un'auto del '93 sprovvista alla nascita del telecomando.. mi è toccato montare un'antifurto da ovetto Kinder per attuare elettricamente le serrature... dalla chiave lato guida, nonostante abbia vivisezionato ogni parte del sistema serratura, senza riscontrare alcunché di diverso dalla serratura lato passeggero che funziona perfettamente, 3 volte su 4 non si attuavano completamente i finecorsa per comandare le altre serrature... alla terza volta che la smontavo, ho speso qualche decina di €, ed ho aggirato il problema...

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FAUSTO_PAESANI

Innanzi tutto Ti ringrazio per la gentile considerazione ed esposizione dell'esperienza personale. Anche al mia serratura non aveva alcun telecomando iniziale, tanto è vero che se apro o chiudo le serrature direttamente con la sola chiave, tutte le serrature si attuano sempre al 100%, sia in apertura che in chiusura. Il problema si presenta soltanto quando attuo esclusivamente la chiusura tramite il telecomando dell'antifurto. Eppure si sente sempre lo scrocco della chiusura, come se stesse funzionando tutto, ma il rumore sembra un pò più attenuato, ed in questo caso non si chiude alcuna portiera (nemmeno quella dal lato guida).

 

L'unica cosa è smontare il pannello laterale e vedere la serratura (ammesso che si possa vederne l'attività meccanica e che non sia il solito monoblocco plastica/metallo completamente stagno, e che si possa raggiungere per una pulizia e lubrificazione). Anche perchè dubito che si possano trovare ancora i pezzi di ricambio se fosse il caso di sostituirla (o sbaglio?). Comunque grazie per la Tua gentile considerazione e ottimo consiglio tecnico.

 

A presto rileggerti.

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art.142/9

non disperare per i pezzi di ricambio... sono state auto molto diffuse... e, o di recupero, o aftermarket (magari cercando in Germania), le cose più soggette a sostituzione si trovano....

 

da quel che dici, il problema potrebbe risiedere proprio nell'elettroserratura...

 

per scoprirlo, dovresti provare ad aprire l'auto un po' di volte con la chiave dal lato passeggero, e riscontrare se anche in quel caso ottieni l' en-plein delle aperture a buon fine....

 

quando apri le portiere mediante chiave, quella dove inserisci la chiave si inizia ad aprire meccanicamente e, a quel punto, tutte ricevono il segnale elettrico di aprirsi...compresa quella che stai attuando...

 

se l'elettroserratura della portiera guida non funziona, o funziona male, aprendo da un'altra lasci fare tutto all'elettroserratura... così, vien fuori da dove nasce il problema...

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  • 1 month later...
FAUSTO_PAESANI

PROBLEMA APERTURA PORTIERE CENTRALIZZATE PASSAT VARIANT 1.8i CL (1990) - RISOLTO!!!!!

 

Scusandomi per il ritardo nella risposta, posso finalmente comunicare che il mio meccanico multimarca ha risolto l'arcano mistero della mancata apertura delle portiere della mia Passat Variant 1.8i CL (1990), quando azionate con il telecomando.

 

Al primo colpo ha acceduto al grosso relè, contenuto nella scatola portafusibili, che l'allarme comanda per determinare l'apertura delle portiere, il quale aveva i contatti ossidati nella sola sezione che riguarda l'apertura centralizzata.

 

In pratica il falso contatto in apertura determinava una caduta di tensione tale che il meccanismo elettromeccanico, in apertura, accennava soltanto ad entrare in funzione, ma non riusciva a portare a termine l'intero ciclo.

 

E' bastato soltanto aprire il predetto relè, spruzzare sui contatti lo spray apposito, staccare e riattaccare i vari faston, naturalmente spruzzando lo spray anche su di loro, e la chiusura centralizzata è tornata a funzionare perfetttamente.

 

E lo fa ormai da due settimane.

 

Naturalmente se la situazione suddetta si dovesse ripresentare occorrerà cambiare semplicemente il predetto relè, ma il costo ed il lavoro è irrisorio.

 

Grazie comunque a tutti per la Vs. cortese considerazione e per i consigli dati da chi ha partecipato alla discussione.

 

Buon divertimento.

 

P.S.: Nel frattempo il mio DRAGO D'ACCIAIO ho toccato i 494.500 km....... un vero MOSTRO!!

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  • 2 months later...

....Leggo questa discussione con una lacrima di gioia: un saluto commosso da una B35i del 1993 !!

Modificato: da lop
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