Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Pasquale 90

Grazie Pasquale, ho smontato il pannello del portellone e adesso apro il portellone tirando quel cavetto di acciaio azionato dall'attuatore. Mi sembra strano però che si sia rotto proprio mentre è partita la comfort...

 

 

infatti....potrebbe essere che l'attuatore funzioni, ma la comfort non riesca a dirgli di aprirsi....oppure potrebbe essere la comfort gli dice di aprirsi, lui funziona, ma il cablaggio è interrotto...

 

le prove da fare sono:

- prova dell'attuatore al banco

- verifica della ricezione del segnale di sblocco proveniente della comfort...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pasquale 90

    22

  • zovwo

    12

  • THEEAGLE

    7

  • art.142/9

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho verificato dando i 12volt al motorino del portellone ma non si apre. Ma dando l'apertura con i vari tasti non vedo i 12 volt. Il miatero s'infittisce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Metti le foto dell'attuatore che non ricordo com'è quello della 3bg... anche le sue connessioni....

 

I casi possono essere due:

O la confort invia un messaggio via bus fino al portellone ed in questo caso ci deve essere una centralina nel portellone che decodifica il segnale e dà il consenso all'attuatore.... oppure la comfort manda direttamente il consenso 12V all'attuatore, ma con il tester multimetro non li vedrai mai quei 12 volt! È un impulso talmente breve che lo vedi solo con l'oscilloscopio oppure con un circuito elettronico in grado di captare il fronte di salita esempio utilizzando la funzione "interrupt" si Arduino....

Quindi non allarmarti se non vedi i 12v provenire dalla comfort misurando con il multimetro...

 

Concentrati sull'attuatore, lui al banco deve funzionare...a costo di aprirlo e far girar direttamente il motore dc che c'è al suo interno... potrebbe anche essere un microswitch di finecorsa interno all'attuatore il problema, prova sia a chiudere che ad aprire...

 

Bisogna inoltre capire che tipo di attuatore è, se a negativo comune oppure se lavora sull'inversione della polarità per aprire e chiudere....

 

Inviato dalla mia cabina telefonica utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Se si trattasse di un microswitch interno, potrebbe anche succedere che non apre per il fatto che "crede sia già aperto"...

 

Inviato dalla mia cabina telefonica utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto per fare chiarezza:

dopo l'allagamento la centralina comfort funioznava a metà, nel senso le luci interne non funzionavano, i finestrini erano bloccati, le porte solo con la chiave, il portellone non si apriva e se la lasciavo (la centralina) attaccata rimanevano accese fisse le 4 frecce.

sostituita la comfort con una con lo stesso numero e stessa lettera tutto funziona tranne il telecomando e il portellone. Per il telecomando ho risolto eseguendo la procedura con le due chiavi letta qui sul forum. il portellone continua a non aprirsi.

ho smontato tutto e ho veridicato che:

c'è continuita dei cavi tra portellone e centrlina;

il motoposizionatore (è proprio quello che diceva Pasuqale) non si attiva neanche dando i 12 volts.

potrebbe essere che si è bruciato il motoposionatore con l'allagamento ma non ho certezza.

cmq mi sono arreso e domani porto la macchina da un elettrauto. poi vi faro sapere

qui sotto alcune foto del portellone.

post-22338-0-04824100-1563100081_thumb.jpg

post-22338-0-90290600-1563100174_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Comunque....il sistema funziona in questo modo:

La comfort comunica con il cilindretto del portellone e sulla base della sua posizione, permette o no al portellone di aprirsi, di chiudersi ecc...

Quindi, innanzitutto l'attuatore deve muoversi dandogli i 12 v e fin qui non ci piove, se non si muove è andato...

Dopodiché bisogna verificare se la comfort e/o il cilindretto autorizzano il comando sull'attuatore....

 

Io inizierei dall'attuatore....poi passerei al cilindretto...ed in ultimo alla comfort...

 

 

Facci sapere...ma occhio a non farti fregare dall'elettrauto!!!

 

Inviato dalla mia cabina telefonica utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti andare da uno sfasciacarrozze e vedere se trovi quello stesso attuatore..non dovrebbero chiederti + di 10 euro (spero), lo provi e se così risolvi ti risparmi l'elettrauto....

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti andare da uno sfasciacarrozze e vedere se trovi quello stesso attuatore..non dovrebbero chiederti + di 10 euro (spero), lo provi e se così risolvi ti risparmi l'elettrauto....

si questa è una buona idea, ma dove abito di sfasciacarrozze c'è n'è uno solo e quindi le possibilità sono realmente molto poche. Ma ci provo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si questa è una buona idea, ma dove abito di sfasciacarrozze c'è n'è uno solo e quindi le possibilità sono realmente molto poche. Ma ci provo.

 

 

magari fai qualche km in + oltre dove abiti se non trovi nulla in quello, o meglio ancora prima di fare km puoi sempre chiamare e chiedere se hanno un'auto come serve a te e se ha disponibili certi ricambi...piuttosto di fare strada a vuoto...spendi meno di telefono ...

 

oppure...soliti siti noti di vendita online...

Modificato: da THEEAGLE
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Conosco molto bene la zona di zowo, purtroppo li di demolitore ce n'è soltanto uno ed è pure molto stronzo oltre che ladro...io una volta ho pagato dei ricambi a prezzo del nuovo...

 

Zowo ti consiglio di andare verso egna, non ricordo esattamente dove, ma sulla vecchia strada tra Ora e BZ una volta c'era un grande demolitore scendendo sulla sinistra sotto il pendio....dai un occhiata, io eviterei di andare dal solito buon ladrone che sta dietro l'auto city....

 

Inviato dalla mia cabina telefonica utilizzando Tapatalk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta mi si è guastato il motorino che aziona l'apertura del bagagliaio.

Non avendo diagnosi ( VCDS ) ho fatto così :

ho collegato una piccola lampadina a 12 volt al posto dell'attuatore che hai messo in foto

ho chiuso la serratura del bagagliaio manualmente : cioè ho fatto scattare la chiusura facendo capire alla macchina che il bagagliaoo era chiuso

ho azionato il tasto sul bagagliaio per l'apertura : la lampadina si accendeva per 1 secondo e poi si spegneva. Se fa così significa che la comfort funziona e non ci sono fili rotti.

Ho testato il motorino a banco con 12 volt e non si muoveva nulla : poi l'ho aperto ed ho trovato le spazzoline disintegrate.

sono andato dal demolitore e ho montato il motorino azionatore dell'apertura dello sportello carburante : è identico. 5 € e me la sono cavata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti stamattina sono passato al noto demolitore e mi ha proposto il motorino a 30€, non avendo la certezza che fosse lui la causa della non apertura ho deciso che prima avrei chiarito il problema, non tanto per i 30 euro ma mi sta sulle balle comprare cose inutili. quindi ho portato la macchina dall'elettrauto e nel pomeriggio mi ha comunicato che è il famoso motorino è guasto e che se voglio prendere il pezzo costa 39€. non ci ho pensato un attimo e gli ho detto di procedere.

sono curioso di sapere quando andrò a riprenderla perchè non si arrivavano i 12 volts al motorino. La prova suggerita da Denis non l'ho fatta, ho provato con il multimetro con lo switch del portellone in varie posizioni ma quella prova semplice e geniale non l'ho fatta.

vedremo e vi farò sapere.

Z

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spero che i 39 euro che ti ha detto l'elettrauto siano per un motorino Nuovo ed originale

 

 

un furto dal "tuo" demolitore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...