Vai al contenuto

Climatronic Con Tubi Congelati


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

 

Non ricordo se in passato ne avessi già parlato qui, ma mi succede che, andando a velocità sostenuta per una mezz'ora:

 

  • diminuisce fortemente la portata d'aria in arrivo dalle bocchette del climatizzatore;
  • la temperatura dell'aria non è più adeguata;
  • mettendo al max la ventola si sente un rumore piuttosto forte (come se l'aria si fermasse da quelle parti) da sotto il cassettino portaoggetti;
  • le tubazioni del clima dentro il cofano tendono a congelare (ci si forma sopra del ghiaccio);

 

Mettendo per un paio di minuti in ECON (quindi spegnendo il compressore) e poi riportandolo in AUTO tutto torna a funzionare. Considerate che mettendo in ECON l'aria viene, per quei due minuti, ghiacciata.

La prima volta me lo ha fatto un paio d'anni fa, poi in un altro paio di occasioni, ieri ed oggi si è ripetuto più o meno di continuo.

Il meccanico aveva ipotizzato fosse mancanza di gas, ma la ricarica non ha avuto effetto.

Sembra quasi che il compressore lavori troppo in determinate condizioni, portando a congelare i tubi e bloccando qualcosa...

Qualcuno può fare qualche ipotesi al riguardo, prima di andare a rovinarsi la giornata in Volkswagen?

Dimenticavo: Passat 3C 2.0 Tdi del 2007.

 

Grazie

 

LG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

forse invece ne hai troppo di gas... ;)

 

fai innanzitutto una diagnosi... mi sa molto di motoposizionatore andato, il motoposizionatore che si occupa della miscelazione caldo-freddo... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io sono idraulico e se il clima della macchina funziona come quelli di casa ti posso dire con certezza che il congelamento dei tubi è sintomo di mancanza di gas. Il gas dovrebbe passare dallo stato liquido allo stato gassoso nello scambiatore interno, così in parole povere fa freddo nell'ambiente, se invece cambia di stato nelle tubazioni prima di arrivare allo scambiatore non fa freddo nell'ambiente.

 

Un'altra cosa, se il gas è come l'r410a dei clima delle abitazioni non sempre aggiungendo gas si risolve il problema, xkè è composto da una miscela di piu gas. Se non sono giuste le proporzioni dentro la miscela non rende un tubo. Quindi bisogna svuotare e ricaricare con del nuovo refrigerante.

 

Prima di cambiare pezzi prova da un'altro meccanico piu specializzato magari

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

non ricordo la causa precisa del sintomo che accusi... ma non è fra quelle ipotizzate...

 

dovrebbe essere un problema dovuto ad un sensore che non legge correttamente...

 

una scansione col VAG, dovrebbe evidenziarlo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io sono idraulico e se il clima della macchina funziona come quelli di casa ti posso dire con certezza che il congelamento dei tubi è sintomo di mancanza di gas. Il gas dovrebbe passare dallo stato liquido allo stato gassoso nello scambiatore interno, così in parole povere fa freddo nell'ambiente, se invece cambia di stato nelle tubazioni prima di arrivare allo scambiatore non fa freddo nell'ambiente.

 

Un'altra cosa, se il gas è come l'r410a dei clima delle abitazioni non sempre aggiungendo gas si risolve il problema, xkè è composto da una miscela di piu gas. Se non sono giuste le proporzioni dentro la miscela non rende un tubo. Quindi bisogna svuotare e ricaricare con del nuovo refrigerante.

 

Prima di cambiare pezzi prova da un'altro meccanico piu specializzato magari

il funzionamento di qualsiasi impianto refrigerante a la medesima,cambiano dei particolari in base all'impianto secondo il mio parere ai una valvola che non si apre mi capita su quelli delle abitazioni

 

nelle auto viene usato R-134a che lavora ad una pressione molto inferiore all'R-410a

post-36144-0-70641900-1403471273.jpg

Modificato: da kris
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

Buongiorno.

 

Tramite la diagnostica del Climatronic (Econ+ricircolo) ho ricavato i seguenti codici d'errore (dopo averli azzerati) e subito dopo che si è ripresentato il problema:

 

711 00h

712 00h

029 00h

 

L'ultimo codice in realtà non si azzera.

 

Qualcuno può cortesemente tradurli?

 

Grazie

 

LG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con marco1989 .(Anche io sono idraulico).Il circuito frigo che sia in macchina o dentro casa funziona allo stesso modo.

Ora ti cerco i codici errore ,se trovo qualcosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a trovare nessuno dei tre codici.Hai una schermata del vag con la specifica dell errore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravo bravo colpa del forum troppo interessante.....magari :patpat: :patpat:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Strano sulla pagina ross tech non ho trovato questo codice... sei sicuro che è giusto?

 

Sì, sono sicuro.

 

La prima colonna viene indicata nel display sinistro, la seconda nel destro.

Il terzo numero della prima colonna è in "apice" (credo che il display sia fatto così). Non ho vagcom/vcds, più di così non posso fare.

Sono riuscito a discriminare che questo problema capita in giornate umidissime (ieri l'afa si tagliava con il coltello) e dopo circa mezz'ora di funzionamento.

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

LG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai visto la schemata del vag? TI posto una foto della scansione di come e' il report di vcds.Purtroppo i codici non si trovano Evidenziato appunto il codice errore.

post-73920-0-97913500-1405948103_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...