Vai al contenuto

Sostituzione Batteria (...e Copribatteria?)


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, la domanda sembra banale...e forse lo è, ma ho cercato "credo" dappertutto senza trovare un chiarimento per me fondamentale.

 

La batteria per l'avviamento, dopo 7 anni e 100.000km di onorata carriera mi sta abbandonando, vado a vedere i dati di targa della batteria e scopro che per la mia amata 3C 2.0tdi 140CV la VW ha previsto una 61Ah !!!

 

Leggendo e ritenendo che entro certi limiti l'energia a bordo non è mai troppa avrei voluto montare almeno 70/80Ah e relative correnti di spunto migliorative, ma qui il "problema"...la batteria è installata all'interno di una "scatola" che la preserva da temperature e sporcizie che tuttavia non permette di eccedere le misure di una batteria di circa 60Ah.

 

Che consigliate di fare? Monto una 60Ah? faccio a meno della custodia protettiva? alternative?

 

Grazie mille in anticipo a tutti.

 

Marco

Modificato: da trenetta
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Credo tu abbia una batteria di misura L2, quindi lunghezza di 242 mm circa. L'alloggiamento della tua Passat è fatto per ospitare una L3, quindi lunghezza di circa 276 mm, quindi puoi montare tranquillamente una 80 Ah. E in teoria non dovrebbe servire nemmeno togliere la scatola perché dovresti avere spazio a sufficienza. Se riesci metti una foto.

Modificato: da Muttley74
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Muttley per la rapida risposta, più tardi scendo e posto la foto.

 

Confermo che in effetti il supporto alla base è palesemente più grande della scatola utilizzata ed è orientativamente proprio della misura che indicavi. Tuttavia invece la scatola in simil feltro che contiene la batteria originale è proprio di dimensioni 24,2 x 17,5 x 17,5.

 

Deduco che la scelta sia: batteria ottimale Vs Scatola protettiva...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Quindi non hai la protezione in plastica ma solo quella in feltro? Prova a guardare se si può allargare, qualcuna ha due attacchi per poterla regolare. Altrimenti eliminala e metti una 80 Ah.

 

Di dove sei?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
pedros747

Mattley come sempre è disponibile e ferrato nell'argomento.

E poi comunque è il suo mestiere.

Modificato: da pedros747
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono di Roma e purtroppo si, ho solo la protezione in feltro ed è fissa, ovvero si può solo aprire, ma non allargare.

 

Già che ci sono, abuso (ovvero potrei studiarlo, ma così è più facile ;o). Che attacco devo prendere per la base? B13/B15?

 

post-37853-0-90055100-1402406021.jpg

post-37853-0-54359100-1402406027.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Io sono di Roma e purtroppo si, ho solo la protezione in feltro ed è fissa, ovvero si può solo aprire, ma non allargare.

 

Siamo distanti allora.

 

Lasciala pure senza copertura, fa niente.

 

Già che ci sono, abuso (ovvero potrei studiarlo, ma così è più facile ;o). Che attacco devo prendere per la base? B13/B15?

 

Sai che non ho capito la domanda?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo notando un prezzo apparentemente interessante per una Fiamm 80Ah Titanium plus 730A (89€), al che noto che la versione da 75Ah ha "attacco alla base" diverso...copio ciò che leggo: la 80Ah ha un B13, mentre la 75Ah ha un B13/B15 (http://www.fiamm.com/media/84443/Folder-Titanium_ITA.pdf).

 

Mi chiedevo se fosse indifferente o se devo approfondire che tipo di fissaggio ho sulla mia passat...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Capito. Indifferente non c'è problema. 89 euro per la 80 Ah è un ottimo prezzo, prendila pure :ok:

 

Quando la cambi se non vuoi rimemorizzare tutto dovresti collegare un'altra batteria che ti faccia da tampone, oppure un mantenitore di carica. Dai una pulita con la carta vetrata all'interno dei poli e se ce l'hai, dopo aver montato tutto, dai una spruzzata di protettivo per l'ossido sui poli.

 

Ricordati di togliere prima il negativo e poi il positivo. Quando rimonti collega prima il positivo e poi il negativo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Adesso che vedo meglio: la 75 Ah indicata sopra l'80 Ah è una L3B, cioè la versione più bassa di 1,5 cm, che a te non serve. Se guardi sulla tabella sotto c'è la 74 Ah che è una L3.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...