Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

E' Possibile Montare Il Condizionatore Manuale?

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 F. Cecchi

F. Cecchi

Nuovo arrivato

• Members
  • 1 messaggi
  • Auto: Golf GTI III serie

Inviato 07 aprile 2014 - 14:25

Buongiorno a Tutti! 

Spero di essere nella sezione giusta. Ho comprato pochi giorni fa una golf gti 3 serie fine anno 1992, ne avevo avuta una nel 1994 e adesso l'ho ritrovata. Visto che la macchina è sprovvista di condizionatore manuale, vorrei montarlo, ho già letto un pò di discussioni e ho capito che è un lavoro difficile e lungo, ma la macchina è nera e all'interno diventa bollente. Onestamente non sono molto preoccupato della spesa da fare quanto della riuscita del montaggio dell'aria condizionata.

Allora vediamo se ho capito quali pezzi mi servono:

compressore - flessibili o condotto ad alta pressione - essiccatore - condensatore - vaporizzatore - pulsantiera completa con tasto AC e FRECCIA -

Credo di aver messo tutti i pezzi che mi servono, chiedo comunque un consiglio a tutti sul da farsi, visto che nel sito ci sono tanti appassionati golfisti.

Saluti

Francesco 

#2 Rambo87

Rambo87

Golfista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 607 messaggi
  • Auto: Golf MKV GTI

Inviato 08 aprile 2014 - 07:22

La cosa è fattibilissima. Ma lo vorresti montare tu o portarla in officina? Sent from my iPhone using Tapatalk

#3 albertogti16v1

albertogti16v1

Golfista attivo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1818 messaggi
  • Origini:marmirolo,mn
  • Interessi:qualuque auto,purche' sia golf...
  • Auto: golf 3 cabrio
  • Moto: golf mk2 gti 1800

Inviato 08 aprile 2014 - 07:23

x montare l'aria condizionata su una vettura sprovvista ti serve:

-compressore (uguale x tutti i motori a 4 cilindri,specifico x il 6 ma non e' il tuo caso)

-alternatore maggiorato (90A)

-supporto compressore-alternatore-servosterzo con tendicinghia automatico

-traversa rivestimento frontale (doppia ventola)

-radiatore maggiorato e relative tubazioni

-centralina comando ventole,gestione compressore  e relativo cablaggio

-radiatore clima

-tubi (ovviamente)

-filtro disidratatore con relativo pressostato (e cablaggio)

-gruppo interno riscaldamento/condizionamento/ventola

-filtro antipolline e relativo supporto

-pulsante AC/ricircolo (e relativo cablaggio)

-rele' n°147 (primo posto vuoto in alto a sinistra nella scatola dei fusibili)

-serbatoio accumulo depressione e relativo sottoparafango lato guida

-elettrovalvola comando ricircolo

ovviamente poi nella paratia che divide il vano motore dall'abitacolo dovrai effettuare il taglio per il passaggio dei tubi e della valvola di espansione e il foro per la valvola di scarico della condensa

questo e' cio' che serve per fare una cosa come si deve.come avrai capito,la cosa migliore 'e procurarsi una macchina identica donatrice dalla quale smontare tutti i pezzi necessari e per capire poi come andranno montati avendo la certezza di avere tutto cio' che serve.

per quanto riguarda il cablaggio elettrico,la cosa e' abbastanza complicata,se non te ne intendi di elettronica,in quanto il cablaggio del clima,e' "annegato" nel cablaggio motore,che comprende gestione motore,fari,frecce e tutto cio' che si trova all'interno del cofano (lavavetri,motorino tergi,ecc..)

quindi,o trovi una macchina identica alla tua e con lo stesso motore (sigla 2E) dalla quale smontare tutto,oppure ti armi di pazienza e piano piano scomponi il cablaggio della macchina donatrice e isoli la parte riguardante il climatizzatore.

la seconda opzione,per quanto possa sembrare piu' complicata,in realta' e' quella con la maggior possibilita' di successo,in quanto dal 1995 in poi praticamente tutte avevano il climatizzatore e quindi sono piu' facili da trovare.

un'ultima cosa,cerca tra le 1.6 101 cv,le 1.8 90cv e ovviamente le 2.0 8 valvole.

le16v,i diesel,le 1.4 e le 1.6 da 75cv lasciale perdere perche' hanno un basamento differente e gli attacchi del compressore poi non vanno bene sulla tua

#4 uspp77787

uspp77787

Nuovo arrivato

• Members
  • 31 messaggi
  • Origini:Italiane
  • Auto: golf Mk3
  • Moto: Rm 125 suzuki

Inviato 17 aprile 2014 - 07:10

Fischia io lo sto smontando dalla mia GT donatrice e per rintracciare tutti i cavi e i connettori sto diventando veramente scemo! qualcuno sa come sono disposti i cavi e i tubi nel vano motore e cruscotto? è un condizionatore montato in un secondo momento marca >Davia :occh:

#5 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 40681 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78

Inviato 17 aprile 2014 - 19:15

se è stato montato aftermarket, possono essere passati OVUNQUE gli facesse più comodo... 

dovresti chiederlo a chi ha eseguito materialmente il lavoro.... 

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users