Vai al contenuto

L'orrore L'orrore


Messaggi consigliati

Personalmente se dovessi acquistare una Passat 1400 tanto per farmi figo di avere il macchinone , piuttosto mi prendo una Panda 750 !!

 

Dai ragazzi vediamo di non scaldare gli animi; si sta discutendo pacatamente! :)

 

lonza, non è che chi ce l'ha più grosso (il "MOTORE" :D) ha il "macchinone" o l'auto migliore! I Turbo benzina, a partire dai primi degli anni 80' fino alla filosofia del "downsizing" attuale, sono sempre stati piccolini e con tanti cavalli! E per questo dovrebbero essere motori di serie B?

Tutto il contrario. Come definiresti il BMW usato in Formula 1 nel 1985 che era un 1.5 e in qualifica erogava 1400CV (durata chilometrica a parte).

O quel capolavoro di tecnica motoristica del 1.7 della Lancia Delta S4 che correva nei rally negli anni 80' dalla cui architettura è derivato poi il 1.4TSI Volkswagen (hanno copiato lo schema volumetrico + Turbo; il 1.4TSI VW è stato il vero primo motore TWINCHARGED di serie della storia; quello della Delta S4 è stato prodotto solo in 200 esemplari per l'omologazione al mondiale rally)?

Per me il 1.4TSI VW è un propulsore capolavoro e lo sarà per molti anni a venire visto che tra poco verrà dismesso in favore di una archiettura turbo twinscroll che è meno complessa e che costa meno. Ancora di più la versione metano ecofuel visto che anche questa non è stata un semplice adattamento del 1.4TSI per funzionare a gas ma è stato progettato fin dalla base per gestire il metano con tantissimi componenti unici come leghe speciali che consentono una resistenza superiore al minor potere lubrificante del gas.

E comunque: è normale avere "pre-giudizi" ma porca di quella palettona.....provatelo prima di dire che il Passat con questa motorizzazione fa schifo!!! Lo provate e poi, a giusto titolo, potrete avere una opinione personale! :) Ma se non l'avete mai guidata non vedo perchè difendere a spada tratta una posizione. Forse perchè avete guidato una Panda Natural Power e tutti i motori a metano devono essere equiparati a quel tipo di auto? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Venturer

    12

  • lonza70

    8

  • art.142/9

    5

  • mikesavoia

    4

Top Posters In This Topic

Popular Posts

passi per la scritta Passat... ma risparmierei i soldi della ecofuel......   certe cose, meglio non si sappiano....... :sad:

Urca miseria.... adesso scoppia la terza guerra mondiale :hosp: :rotfl:

Possono scoppiare anche tutte le centrali nucleari del mondo......ma la Ecofuel i 0-100 in 9,8sec li fa davvero e a 225 ci arriva....incredibile ma vero! :P E non è mappata per niente! A tanti TDI 140

Muttley74

Se facessi parecchi km prenderei in considerazione una Passat come la tua, però il più vicino a casa mia è a 30 km ed è in Veneto, qui in Friuli ci sono 4 distributori, due zona Pordenone a 60 km da dove sono io, e gli altri due a Udine, altri 60 km. Quindi la cosa diventa ingestibile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

se parliamo di tecnica allo stato puro, tanto di cappello...

 

ma, ognuno è ciò che è in base alle proprie esperienze...

 

per esempio, mi è capitato tre volte di squarciare le gomme... ed in due casi, non sarebbe bastata la bomboletta nemmeno se la infilavo nello squarcio...

 

una volta di domenica mattina prima di intraprendere un viaggio di 600km, e due volte su strade di montagna..in epoca precellulari..ed una delle due, era pure sabato notte, con un tempo da Frankenstein Junior.. mi ritrovavano, forse, il lunedì mattina con un po' di fortuna o segnali di fumo...

la ruota di scorta, TALE e QUALE al set montato, la pretendo.. se foro, dieci minuti e riparto alle mie velocità abituali....

 

parliamo di coppia?... 190 Nm, li aveva la mia vecchia Regata diesel aspirata... non che non tirasse avanti...ma tra quella e la mia attuale, non c'è proprio storia...

quando affondo, ho sempre il timore di schiantare i semiassi... e mi piace....

 

la velocità massima, è un fattore abbastanza relativo... ieri, complice il traffico per una fiera a Lonigo, si erano aperte le gabbie sull'autostrada... tratta di 42 km, ed in nessun punto son riuscito a superare i 190... erano ovunque come le cavallette...

 

inoltre, mi capita di viaggiare per diporto... al sud, o ti limiti alle città, o non trovi una beata minchia di distributori... e l'itinerario mi piace progettarlo in base agli orari per visite artistiche, per arrivare ad ora di pranzo in qualche posticino dove si mangia bene, per il panorama.. non certo per le tratte da un rifornimento all'altro...

con la mia, se non faccio l'assassino, vado a Napoli da Verona e giro ancora una giornata prima di fare il pieno...

 

inoltre, proprio per gusti personali, preferirei diecimila volte un 3.000cc con 150 cv, che un 1.400... se quando avevo ordinato la mia fosse stato possibile avere la 2.5 SENZA quella chiavica di cambio per diversamente abili, mi sarei comprato senza indugio la 2.5 V6 anche se aveva solo 150 equini...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai ragazzi vediamo di non scaldare gli animi; si sta discutendo pacatamente! :)

 

lonza, non è che chi ce l'ha più grosso (il "MOTORE" :D) ha il "macchinone" o l'auto migliore! I Turbo benzina, a partire dai primi degli anni 80' fino alla filosofia del "downsizing" attuale, sono sempre stati piccolini e con tanti cavalli! E per questo dovrebbero essere motori di serie B?

Tutto il contrario. Come definiresti il BMW usato in Formula 1 nel 1985 che era un 1.5 e in qualifica erogava 1400CV (durata chilometrica a parte).

O quel capolavoro di tecnica motoristica del 1.7 della Lancia Delta S4 che correva nei rally negli anni 80' dalla cui architettura è derivato poi il 1.4TSI Volkswagen (hanno copiato lo schema volumetrico + Turbo; il 1.4TSI VW è stato il vero primo motore TWINCHARGED di serie della storia; quello della Delta S4 è stato prodotto solo in 200 esemplari per l'omologazione al mondiale rally)?

Per me il 1.4TSI VW è un propulsore capolavoro e lo sarà per molti anni a venire visto che tra poco verrà dismesso in favore di una archiettura turbo twinscroll che è meno complessa e che costa meno. Ancora di più la versione metano ecofuel visto che anche questa non è stata un semplice adattamento del 1.4TSI per funzionare a gas ma è stato progettato fin dalla base per gestire il metano con tantissimi componenti unici come leghe speciali che consentono una resistenza superiore al minor potere lubrificante del gas.

E comunque: è normale avere "pre-giudizi" ma porca di quella palettona.....provatelo prima di dire che il Passat con questa motorizzazione fa schifo!!! Lo provate e poi, a giusto titolo, potrete avere una opinione personale! :) Ma se non l'avete mai guidata non vedo perchè difendere a spada tratta una posizione. Forse perchè avete guidato una Panda Natural Power e tutti i motori a metano devono essere equiparati a quel tipo di auto? ;)

 

 

forse non ci siamo capiti..................vi state lodando di avere un 1400 turbo da 150 cv che fà fuori i TDi e ribadisco che non è vero, o per lo meno non tutti non a caso la mia il tuo motorino lo lascia indietro almeno in velocità in ripresa non ne discuto, nessuno a detto che la vostra passat fa schifo, personalmente ho detto che se devo avere un macchinone con un motore da Ciao truccato lascio perdere e prendo una vettura diversa, la Passat non è nata per le competizioni ma come auto da crociera, poi ognuno è libero di pensarla come vuole ,a mio avviso è una vettura di breve vita sul mercato con quel propulsore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

forse non ci siamo capiti..................vi state lodando di avere un 1400 turbo da 150 cv che fà fuori i TDi e ribadisco che non è vero, o per lo meno non tutti non a caso la mia il tuo motorino lo lascia indietro almeno in velocità in ripresa non ne discuto, nessuno a detto che la vostra passat fa schifo, personalmente ho detto che se devo avere un macchinone con un motore da Ciao truccato lascio perdere e prendo una vettura diversa, la Passat non è nata per le competizioni ma come auto da crociera, poi ognuno è libero di pensarla come vuole ,a mio avviso è una vettura di breve vita sul mercato con quel propulsore.

Ma in base a quale dato oggettivo dici ció???
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa che non c'entra un tubo ma che in questo forum apprezzo è la sincerità, si parla di aperte, di 190 orari ecc senza che il vigile di turno inizi a fare il moralista. Nei forum di motard (non proprio una moto educata e nata per fare la spesa) che frequentavo se si parlava di mono ruota, di semafori ecc c'era una sfilza di moralisti che si strappava i capelli perché non si rispettava il codice della strada. Non che sia un comportamento corretto e da elogiare ma voglio sapere quanti di quelli che rompevano le palle andavano a 50 kmh con entrambe le ruote appoggiate sulla strada

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non ci siamo capiti..................vi state lodando di avere un 1400 turbo da 150 cv che fà fuori i TDi e ribadisco che non è vero, o per lo meno non tutti non a caso la mia il tuo motorino lo lascia indietro almeno in velocità in ripresa non ne discuto, nessuno a detto che la vostra passat fa schifo, personalmente ho detto che se devo avere un macchinone con un motore da Ciao truccato lascio perdere e prendo una vettura diversa, la Passat non è nata per le competizioni ma come auto da crociera, poi ognuno è libero di pensarla come vuole ,a mio avviso è una vettura di breve vita sul mercato con quel propulsore.

 

E io ti ribadisco che sei così sicuro della superiorità del TDI perché non l'hai mai provata (o non hai mai provato un 1.4TSI Twincharged). E' un motore con una erogazione talmente lineare, grazie all'accoppiata Volumex + Turbo, che non senti gli "strappi" della turbina ma se premi anche solo leggermente in un attimo sei sopra i 100 orari senza rendertene conto; te ne accorgi solo se guardi il tachimetro!

Comunque se ti capita fai una prova guida su una Polo GTI che monta il 1.4TSI da 180CV....(di quelle ne vendono ancora).....e la Polo GTI si mangia la tua, la mia e auto di cilindrata molto superiore in tutte le condizioni! ;)

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E io ti ribadisco che sei così sicuro della superiorità del TDI perché non l'hai mai provata (o non hai mai provato un 1.4TSI Twincharged). E' un motore con una erogazione talmente lineare, grazie all'accoppiata Volumex + Turbo, che non senti gli "strappi" della turbina ma se premi anche solo leggermente in un attimo sei sopra i 100 orari senza rendertene conto; te ne accorgi solo se guardi il tachimetro!

Comunque se ti capita fai una prova guida su una Polo GTI che monta il 1.4TSI da 180CV....(di quelle ne vendono ancora).....e la Polo GTI si mangia la tua, la mia e auto di cilindrata molto superiore in tutte le condizioni! ;)

 

 

 

nei miei post cogli solo quello che ti interessa, comunque nessun problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

E io ti ribadisco che sei così sicuro della superiorità del TDI perché non l'hai mai provata (o non hai mai provato un 1.4TSI Twincharged). E' un motore con una erogazione talmente lineare, grazie all'accoppiata Volumex + Turbo, che non senti gli "strappi" della turbina ma se premi anche solo leggermente in un attimo sei sopra i 100 orari senza rendertene conto; te ne accorgi solo se guardi il tachimetro!

Comunque se ti capita fai una prova guida su una Polo GTI che monta il 1.4TSI da 180CV....(di quelle ne vendono ancora).....e la Polo GTI si mangia la tua, la mia e auto di cilindrata molto superiore in tutte le condizioni! ;)

 

 

Piano, piano, senza dire eresie, perchè quando è troppo è troppo.

 

Io che ho uno dei motori più tranquilli sulla mia Passat ti dico che una scatolina di Polo, anche se montasse un motore a reazione, se la incontro sul tratto appenninico della A1, me la giro e rigiro come voglio, guidando con una mano leggermente appoggiata al volante, sottofondo musicale rilassante e l'altra mano sulla mia compagna al fianco, in totale confort e sicurezza.

 

Ognuno faccia le proprie scelte, ma non prendiamo in giro tutto il resto del mondo che la pensa in modo diverso. Lonza e Art hanno già detto tutto a riguardo in modo completo ed esaustivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piano, piano, senza dire eresie, perchè quando è troppo è troppo.

 

Io che ho uno dei motori più tranquilli sulla mia Passat ti dico che una scatolina di Polo, anche se montasse un motore a reazione, se la incontro sul tratto appenninico della A1, me la giro e rigiro come voglio, guidando con una mano leggermente appoggiata al volante, sottofondo musicale rilassante e l'altra mano sulla mia compagna al fianco, in totale confort e sicurezza.

 

Ognuno faccia le proprie scelte, ma non prendiamo in giro tutto il resto del mondo che la pensa in modo diverso. Lonza e Art hanno già detto tutto a riguardo in modo completo ed esaustivo.

 

E io sottolineo di nuovo: hai avuto modo di confrontarti una Polo "GTI" con il TSI da 180CV (o di salrici sopra)? La Polo pesa un terzo in meno della Passat e ha 180CV reali. Siete voi che secondo me vi soffermate sul "tipo di auto" e non sul tipo di motore. Non è che perchè è una Polo vuol dire che è la versione base. Visto che siete cementati nelle vostre convinzioni non cerco più di tanto di smuovervi ma come ho detto: l'avete mai provato o no il "TWINCHARGED"? L'avete provato si o no o parlate solo per pregiudizi? Non ci vuole molto; salto da un concessionario e test guida..... Ma dire.....1400 ultrapompato, motore da Ciao.....senza averlo mai provato non mi sembra un giudizio obiettivo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

La cosa che posso dire con sicurezza è che il twincharger si è rivelato un flop assurdo: tutti quelli che ce l'hanno su Golf hanno spaccato il motore, e la VW molte volte non risponde o viene incontro solo parzialmente nonostante sia un difetto di progettazione. La Polo GTI con il motore da 180 CV in più va a miscela, hanno un consumo di olio spropositato e la VW non ne è venuta ancora a capo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

La Polo GTI con il motore da 180 CV in più va a miscela, hanno un consumo di olio spropositato e la VW non ne è venuta ancora a capo.

 

secondo me hanno difetto sulle guidevalvole...probabilmente le hanno tenute "abbondanti" per assicurarsi che tirando il collo a quel povero motore non si inchiodino le valvole...ma evidentemente hanno fatto una czzata... :lol:

 

 

ed avendone in circolo talmente pochi, non si scomodano di investire in un richiamo in garanzia....

 

pochi motori in giro = pochi malcontenti = pochi sputtanamenti.... :D ....economicamente il discorso non fa una piega...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mikesavoia

E io sottolineo di nuovo: hai avuto modo di confrontarti una Polo "GTI" con il TSI da 180CV (o di salrici sopra)? La Polo pesa un terzo in meno della Passat e ha 180CV reali. Siete voi che secondo me vi soffermate sul "tipo di auto" e non sul tipo di motore. Non è che perchè è una Polo vuol dire che è la versione base. Visto che siete cementati nelle vostre convinzioni non cerco più di tanto di smuovervi ma come ho detto: l'avete mai provato o no il "TWINCHARGED"? L'avete provato si o no o parlate solo per pregiudizi? Non ci vuole molto; salto da un concessionario e test guida..... Ma dire.....1400 ultrapompato, motore da Ciao.....senza averlo mai provato non mi sembra un giudizio obiettivo....

 

E' tutta una vita "che vado per strade" e di confronti ne ho avuti abbastanza, tanto per fare un eufemismo. Ho guidato tutto il guidabile e pur senza fare gare clandestine alla Fust & Furios ho ben capito cosa puoi fare con questo o quel mezzo. Da quando poi sono approdato alla Passat ho fatto una scelta "di famiglia", privilegiando il confort alle prestazioni, ma avendo avuto un passato "corsaro" ogni tanto ho provato a rispondere alle provocazioni dei giovincelli armati di "scatoline pompate", ed è proprio sul tratto dell'appennino della A1 che mi son tolto le migliori soddisfazioni :pippa: e chissenefrega se al primo rettilineo ti sverniciano, perchè le loro facce alla Rambo che "ritorna a prenderti" quando mi superavano si scotravano con il mio tranquillo sorriso. Questo solo per rispondere al tuo "in tutte le condizioni", perche nel caso specifico è proprio la stazza maggiore a fare la differenza sul motore e lo dovresti sapere bene.

Per una Passat quel tipo di motore non è una scelta saggia. Magari su una Jetta farebbe una bella accoppiata :blea:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ed è proprio sul tratto dell'appennino della A1 che mi son tolto le migliori soddisfazioni :pippa: e chissenefrega se al primo rettilineo ti sverniciano, perchè le loro facce alla Rambo che "ritorna a prenderti" quando mi superavano si scotravano con il mio tranquillo sorriso. Questo solo per rispondere al tuo "in tutte le condizioni", perche nel caso specifico è proprio la stazza maggiore a fare la differenza sul motore e lo dovresti sapere bene.

Per una Passat quel tipo di motore non è una scelta saggia. Magari su una Jetta farebbe una bella accoppiata :blea:

 

 

Vuol dire che non sanno guidare, con tutto il rispetto per loro!

Perché è un auto che pesa quasi la metà del Passat e ha 180CV "REALI". La Passat in confronto è un carro armato tigre della seconda guerra mondiale: è come confrontare una Formula 1 con un truck Volvo.

E poi anche se l'assetto facesse veramente schifo (cosa non vera perché sulle Polo ultima serie è ottimo), oggi con ESP e roba varia che sono tarati veramente bene nelle curve non si sentirebbe alcun svantaggio con la marea di cavalli che ha!

Comunque da qualche parte ho ancora il "QUATTRORUOTE" (o era "Auto"?) dove c'era il test della Polo GTI e i tempi sul giro in circuito erano eccezionali al pari con il GTI del Golf....

Quindi non vorrei demolire le tue certezze....ma prima di essere sicuro di una cosa dovresti provarla! :)

Guarda secondo me anche la Fiat UNO Turbo degli anni 80' con il suo rapporto peso/potenza è lì lì con il Passat!

 

Per quanto riguarda l'affidabilità del 1.4TSI, in particolar modo la versione Ecofuel; so che questa è rinforzata rispetto a quella tradizionale proprio perché deve resistere alla minor lubrificazione del gas!

Il consumo d'olio è zero (almeno sulla mia) con 5W30 Castrol Edge. L'unico grosso inconveniente che si è registrato sulla versione metano è la rottura degli iniettori benzina perché hanno mantenuto l'iniezione diretta e, voci di corridoio UFFICIOSE dicono, quando l'auto va a metano per tanto tempo (non ha il commutatore manuale benzina/gas; è automatico) la benzina negli iniettori va in pirolisi e li ostruisce. Sulla mia, fatti i dovuti scongiuri, ancora nessun problema ma ogni tanto, tra un rifornimento e l'altro (proprio quando commuta a benzina per 1km) una bella tirata per essere sicuro di sturare gli iniettori gliela dò.

 

Sulle altre versioni so che il 1.4TSI 170CV prima serie montato su Golf (Euro 4) è molto affidabile. Quando è uscita la versione 160CV che ha ottenuto l'omologazione Euro 5 pare ci sia una errata mappatura della centralina che smagrisce la carburazione e quindi grippa un cilindro (sempre quello). Con l'aggiornamento centralina tutto si risolve (c'è una discussione anche su questo forum).

Sulla Polo GTI in effetti c'è un consumo d'olio eccessivo che ancora non hanno risolto.

 

Comunque questo motore così schifo non fa visto che è stata la bandiera dell'innovazione VW per molti anni. Ha vinto un paio di volte il titolo di "miglior motore dell'anno" e successivamente ripetutamente il premio di "miglior motore dell'anno nella sua categoria".

 

Comunque uno può rimanere nelle sue convinzioni, ma quello che vi consiglio è di provare una vettura che lo monta resettando tutti i pregiudizi durante il test drive....poi giustamente potrete avere una opinione reale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo dico per l'ultima volta, .......................il post è scoppiato quando è stato detto che il 1400 TSI svernicia le TDI, io ho risposto prontamente che NON E' VERO almeno con tutte, difatti la mia la puoi passare in ripresa ma in allungo te lo scordi, ribadisco che per me quel motore NON E' AFFIDABILE, ne su Passat, ne su Polo , ne su Golf punto e basta, continuo a dire che è un motore di un Ciao pompato agli estremi e che non sarà mai affidabile in termini di durata come tanti benzina o TDI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea nuovo/a...