Vai al contenuto

Tire Pressure Monitor System


Messaggi consigliati

KaiserFranz

Buongiorno, vedo con piacere che il numero di utenti che possiede la 3C post 2009 sta crescendo rapidamente così come il numero di proprietari del modello High Line.

Così mi sono detto, la domanda, forse interessa tutti quanti.

 

Ho (da fabbrica) installato il TPM che misura,se ho capito bene, il numero di giri compiuto da ogni singola ruota verificandolo dalla ruota fonica (sensore ABS)

Quando buchi, perdi pressione, la circonferenza della gomma si riduce, quindi gira più veloce, ergo il sistema ti fa apparire il messaggio di alert (credo attraverso l'indicatore giallo con la rappresentazione dello pneumatico).

Non ho mai bucato, quindi lo presumo.

In auto meno nobili di Vw che ho posseduto in precedenza, avevo anche il valore in pressione di ogni singolo pneu, esclusa la scorta.

 

Anche Vw, leggendo in rete, http://en.wikipedia.org/wiki/Direct_TPMS vende soprattutto negli States il DTPM dove la D mi significa direct, ovvero la capacità di monitorare direttamente il valore della singola gomma.

Qualcuno mi dirà serve il sensore all'interno del cerchio ... http://www.my-gti.com/321/volkswagen-tyre-pressure-monitoring-system-tpms

ma sono ragionevolmente certo di averli perchè la prima Passat che ho avuto nel maggio 2009 l'ho voluta con il controllo pressione,

bene, mi è stato risposto da Vw che il CL poteva avere i TPMS solo se avesse montato i cerchi in lega e quindi il sensore installato all'interno di essi.

Presi così un CL con i cerchi in lega da 16" ed TPMS, ma anche lì avevo il controllo complessivo della pressione, non sul singolo pneumatico.

Sulle High Line post 2009 mi pare fossero uscite di serie con gomme runflat perchè dotate di TPMS con la lega da 17" (o almeno la mia è in questa configurazione) ho sostituito le gomme perchè usurate ma ritengo di avere comunque anche i sensori di pressione.

Se così fosse cosa servirebbe, oltre il VAG e la centralina(codice), per poter implementare il DTPMS ???

Non vorrei che fosse come per Il Coming/leaving home che ti viene fatto pagare 100 euro solo per configurarlo col VAG.

Grazie a chi vorrà intervenire.

Kf

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • KaiserFranz

    13

  • art.142/9

    4

  • andr85

    3

  • tony87

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

art.142/9

ciao, Franz.. nel caso della visualizzazione singola per pneumatico della pressione, servono dei sensori specifici codificati.. di solito, sono di 4 colori diversi e dedicati allo specifico pneumatico.. funzionano wireless, e vengono visualizzati sul CdB in funzione della posizione del sensore colorato abbinato a quella specifica posizione...

 

i sensori, sono integrati nella singola valvola, ed hanno alcune controindicazioni: se hai un secondo treno di gomme, devi acquisire altri 4 sensori, o perdi la visualizzazione...e, se vuoi scambiare le anteriori con le posteriori, devi farlo sul cerchio o ti risulteranno le pressioni visualizzate invertite...

 

il sistema che hai tu, funziona con tutti i pneumatici una volta settato, e puoi risettarlo tutte le volte che vuoi in pochi secondi...

 

sei proprio certo che valga la pena di impegolarsi per vedere 4 valori che puoi verificare ogni volta che ti fermi a far gasolio?.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

Ok, tu mi hai esposto le controindicazioni, ma la domanda tecnica rimane:

Si può fare o non si può fare.. e se si come ....

Thks

Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

http://www.amazon.com/Genuine-Volkswagen-Pressure-Sensor-1K0-907-253-D/dp/B009YWG2RA/ref=sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1389559266&sr=1-1&keywords=vw+tpms

 

100 euro ed è il primo che ho trovato.

Per il funzionamento ti garantisco la tempestività dell'informazione.

Sulla Laguna che ho avuto circa 10 anni fà, per due volte ho bucato ed è bastato che la pressione scendesse di un paio di decimi di bar ed ho avuto la pronta informazione a cruscotto.

 

Poi il fatto che fossi in entrambi i casi fossi in città, ha aiutato :patpat:

Modificato: da KaiserFranz
Link al messaggio
Condividi su altri siti
golf tdi 140 hl

Ciao, "Kaiser" io ho il controllo pressione montato in origine sulla mia GOLF VI del 2009 ma lavora con i sensori ABS, d'altro canto è ovvio che non potevano esserci i sensori dentro ogni singolo cerchio visto il prezzo irrisorio dell'optional, 50 euro circa, ma devo dire che è ugualmente efficace, mi è capitato di forare e me lo ha segnalato, di pro c'è anche che posso montare qualsiasi cerchio e qualsiasi pneumatico senza perdere la sua efficacia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

Sabato provo.

Ho montato sull'auto i cerchi in ferro, con le invernali.

ne sgonfio una, faccio il giro dell'isolato e verifico se il sistema funziona sfruttando la diversa velocità del pneu, oppure non funziona perchè i "sensori" (che sono ultra sicuro di avere) sono rimasti sui cerchi in lega delle estive.

 

L'unico che potrebbe fare un po' di luce qui è solo il mitico Zagor ...

Zaagoor.....Zaagoor ... Zaaagooor ..... :D :D :D :D

Modificato: da KaiserFranz
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
KaiserFranz

Oggi ho avuto un po' di tempo e mi sono sgonfiato la posteriore Dx.

Così a naso, Poi a casa ho verificato che da 3 Atm. l'avevo sgonfiata fino a 2,5 Atm. circa

Ho fatto circa 5 Km con punte fino a 130 in tangenziale, ma il sistema, pur con uno pneumatico sufficientemente diverso dagli altri non mi ha manifestato alcuna anomalia.

Ho su gli invernali quindi con i cosidetti ferroni, ergo senza valvole con il controllo della pressione.

 

Ebbene ho amaramente scoperto che non è così banale, il sistema Tpms non conta solo i giri di una gomma rispetto ad un'altra,

ma si interfaccia con la valvola e forse con quella conta i giri.

Almeno credo.... :huh:

Chi sa parli. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

No, il tuo sistema non ha nessuna valvola che trasmette segnale. Il TPMS si basa solo sulla differenza di rotazione delle ruote. Probabilmente il valore per lui era accettabile o non era correttamente settato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sparviero76

Quoto.... E ti dirò di più... Da qualche parte tiene in memoria i giri del pneumatici che hai sotto.....

 

Ho tolto le estive 235 45 17, ho messo le invernali 205 55 16 con i ferroni e dopo Un 4-5km mi su è accesa la spia pressione pneumatici. Resettato il tutto non si è più accesa.

 

Mi ha fatto prendere un colpo però.... Stavo già sudando a dover cambiare la gomma.... :unsure:

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

No, il tuo sistema non ha nessuna valvola che trasmette segnale. Il TPMS si basa solo sulla differenza di rotazione delle ruote. Probabilmente il valore per lui era accettabile o non era correttamente settato.

Io mi gioco i cabbasisi che ce l'ha ... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :D

 

Altrimenti quando ordini l'auto nuova non ti imporrebbero l'acquisto dei cerchi in lega per montare il Tpms.

Vero anche che la potenza del marketing ti vende a caro prezzo anche ciò che è già possibile ottenere attraverso una semplice configurazione via VAG.

(vedi leaving coming home =100€ a listino )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Spetta: ci sono due tipi, quello che legge solo la rotazione della ruota e quello che riceve il valore preciso perché la valvola è dotata di sensore. Non so quale hai tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

Il mio dovrebbe ricevere un segnale dalle ruote,

su questa non avendo mai forato ed avendo il bottone sul tunnel come la precedente, ritengo si comporti come la precedente 3c che dopo una leggera perdita da uno pneumatico mi aveva fatto apparire il messaggio sul display...

Questo con le ruote in lega.

Ora avendo montato le ruote in ferro con gli invernali ho voluto provare a fare una verifica, vedere se è corretto che legge il numero di giri della gomma indipendentemente dal tipo di cerchio installato. 0,5 Bar di differenza mi sembravano una quantità sufficiente per fare apparire il messaggio a display.

Invece nisba.

Quando rimonto le estive faccio la prova del nove.

 

E comunque il mio sogno sarebbe di avere il controllo della pressione, almeno sui lega, diretto, ovvero al momento del check, vedere i miei quattro valori di pressione apparire sul display ed in seguito semmai dovessi bucare un messaggio con scritto ad esempio " la gomma anteriore sx è bucata controllala 2,5bar".

 

Se è vero che l'unione fa la forza, qualcosa dovrebbe succedere ... :sad:

Modificato: da KaiserFranz
Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a sgonfiarla di più, 0,5 mi sembra in tolleranza con tutti quelli che girano a ruote sgonfie, forse è tarata per un maggior valore :look:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su passat dovrebbe essere come sulla golf, e lo rileva dal rotolamento dei pneumatici. Sulla mia ho già bucato 4-5 volte e me lo ha sempre segnalato quando la pressione scendeva sotto i 2 bar(le tengo sui 2.6-2.5). Se vuoi l'altro tipo di rilevazione servono i sensori wireless come ti ha già detto art.142/9 ed inoltre appare sul cdb questa immagine(lo monta la tiguan)

post-42155-0-23390100-1390753977.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
KaiserFranz

Su passat dovrebbe essere come sulla golf, e lo rileva dal rotolamento dei pneumatici. Sulla mia ho già bucato 4-5 volte e me lo ha sempre segnalato quando la pressione scendeva sotto i 2 bar(le tengo sui 2.6-2.5). Se vuoi l'altro tipo di rilevazione servono i sensori wireless come ti ha già detto art.142/9 ed inoltre appare sul cdb questa immagine(lo monta la tiguan)

 

Ciò che vorrei ... :arf :arf :arf

 

Ho fatto un'altra uscita con ruota sgonfia.

Risultato: come ieri.

Nessuna segnalazione

1 ) Gonfiato le 4 gomme a 3 Bar

2 ) Azzerato col pulsante sul tunnel centrale

3 ) Uscito in auto e fatto la spesa

4) Sgonfiato il pneu posteriore a 2,36 (misurati digitalmente)

5) Riuscito a fare un giretto....

 

 

P.S. Sono ragionevolmente certo di avere i sensori sulle valvole.

La certezza assoluta, e miei cabbasisi ancora attaccati :P , l'avrò soltanto andando dal gommista a cambiare gomme.

Spero che ciò succeda moolto in là nel tempo...

 

Se contasse solo i la velocità angolare degli pneumatici, allora avrei dovuto avere il messaggio di errore anche con gli invernali .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...