Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti , mi sono appena registrato nel forum per sapere se qualcuno ha avuto il problema che vado a descrivere :

possiedo un passat station wagon TDI 130cv del 2003 3BG , a velocità costante 98/100 Km/h , ed esclusivamente a questa velocità interviene l'esp frenando a destra o a sinistra in rettilineo senza motivo , non è costante il problema lo fa di più quando ci sono dei buchi o avvallamenti , qualche volta si accende anche la spia .Ho provato anche ad escluderlo ma il problema persiste . ESP funziona benissimo facendolo intervenire volutamente , il meccanico dell'officina vw ormai ha controllato varie volte tutto l'impianto senza trovare il problema , anche nella memoria errori della centralina non risulta nulla.

Qualcuno sa aiutarmi , grazie .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Su quellauto l esp ti fa chiudere le pinze da sole? Nn interviene solo levando motore?

 

eh, no, Espo...

 

l'ESP, lavora sia levando motore, che "pinzando" per contrastare quella che rileva come coppia torcente in contrasto con la direzione calcolata di marcia...

 

strano, però, che la diagnosi non rilevi nulla...

 

bisogna capire CHE diagnosi è stata usata... se fosse un sensore di imbardata, o di angolo di sterzata, dovrebbe rilevarlo....

 

potrebbe essere semplicemente un sensore interrotto, o una ruota fonica sporca... ma, anche lì, dovrebbe essere evidenziato dal VAG...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo sensore impardata si trova sotto il sedile posteriore...ma solitamente da in diagniosi da l'errore...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

Sulla mia, la ajm nn pinza fabio, leva motore ma nn pinza.

 

piano... la mia AJM, aveva di serie l'ABS, l'ASR, e l'EDS..

 

l'ABS, non serve che ti spieghi come funziona...

 

l'EDS, è un congegno che simula un differenziale... e lavora pinzando la ruota motrice che risulta troppo veloce rispetto all'altra... lavora solo a basse velocità...

 

l'ASR, invece, lavora con la differenza fra ruote anteriori e posteriori: se la differenza è ritenuta esagerata, prima inizia a pinzare i freni anteriori (ovviamente, se ne slitta solo una, pinza solo quella..), poi, se non riesce a ripristinare i giri corretti in quel modo, taglia il pedale dell'acceleratore fino a quando non son pareggiate le velocità...

 

l'ESP, che non era di serie, ma optional, lavora sempre con i sensori delle ruote foniche come tutti gli altri dispositivi...ma anche col sensore di imbardata, ed un sensore che rileva l'angolo di sterzo...

 

quando rileva che, secondo la direzione di marcia e l'angolo di sterzo, la macchina procede fuori traiettoria allargando col posteriore o con l'anteriore, pinza i freni "incrociati" (es: ant dx e post sx, o ant sx e post dx, a seconda se stai girando a sinistra o a destra, e se stai allargando o stringendo la curva rispetto alla traiettoria ideale..) per creare una coppia sulle ruote al fine di far girare l'auto ripristinando la traiettoria corretta.. nella maggior parte dei casi, mentre corregge con i freni, toglie gas per facilitarsi il compito...

 

palese direi che se, per un guasto, la centralina rileva erroneamente che stai procedendo "storto"...mentre in realtà sei su uno splendido rettilineo...e ti pinza per riportarti nella traiettoria che reputa corretta, in realtà, ti fa imbardare senza reale motivo, e con serio pericolo...

 

quando ho saputo come funzionava, e me l'han proposto nella lista degli optional, gli ho chiesto se eran deficienti... chiaramente, non l'ho voluto....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh, no, Espo...

 

l'ESP, lavora sia levando motore, che "pinzando" per contrastare quella che rileva come coppia torcente in contrasto con la direzione calcolata di marcia...

 

strano, però, che la diagnosi non rilevi nulla...

 

bisogna capire CHE diagnosi è stata usata... se fosse un sensore di imbardata, o di angolo di sterzata, dovrebbe rilevarlo....

 

potrebbe essere semplicemente un sensore interrotto, o una ruota fonica sporca... ma, anche lì, dovrebbe essere evidenziato dal VAG...

Ciao ,volevo risponderti in base alla diagnosi :

L'officina è officiale vw ed anche tutta l'attrezzatura elettronica , è stato controllato tutto più volte , anche pulite le ruote foniche , secondo il meccanico è la centralina ABS/ESP nel cofano motore .

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...