Vai al contenuto

Passat 3Bg Black Out Totale


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi chiamo Andrea ho un problema con mia passat 1900 tdi 130hp del 2003.

 

nell'ultimo mese ho fatto un po di lavoretti.

 

1° cambiata puleggia alternatore, perche' un giorno mentre sterzavo, ha macchina incominciava a fare dei rumori di cinghia quando sterzavo. ( andato alla vw problema risolto )

2° ho cambiato la batteria dopo 10 anni , incominciava a non partire bene.

3° dopo 200 km dal cambio della puleggia dell'alternatore, ho cominciato a sentire dei rumori metallici sempre dal blocco delle pulegge. portata alla vw e cambiata la puleggia tendicinghia. ( almeno così mi hanno detto che si chiama) perche' c'era un cuscinetto rotto.

 

veniamo al problema.

 

ieri parto da milano diretto a roma.inserisco il carica batterie del cellulare e il supporto dell'accendi sigari e il posacenere entrano nel tunnel del cambio... ( lo aggiusto ritirandolo su)

fino a chiusi chianciano tutto ok , mi fermo ad un area di servizio , perche' la piccola doveva andare in bagno, e rimango con la macchina accesa.

Riparto , rientro in autostrada, accellero, mi metto in corsia di sorpasso, accendo i fendinebbia anteriori e posteriori e..... dopo 2 sec mi si accende la spia del freno a mano.

Prontamente controllo e constato che il freno a mano e giu.

Allora spengo i fendinebbia e li riaccendo.

dopo 2 sec, di nuovo spia freno a mano e in piu accensione delle spie ESP e ABS, dopo altri 2 sec .... o cacchio : black out della macchina.

TUTTO SPENTO.Luci del quadro spente, display dell'aria condizionata , autoradio...

per fortuna sono riuscito, senza fare nessun incidente ad arrivare in corsia di emergenza.

( non ho fatto caso se si era fermato il motore, perche' ero entrato in panne, sapete con una bambina piccola in macchina ho preso un bello spavento, ma mi ricordo che il volante era morbido e la frenata e' stata comunque dolce).

 

metto le doppie frecce, ma niente, macchina morta. Tolgo la chiave dal cruscotto, chiamo il carro attrezzi , scendo dalla macchina per vedere a che km sono sull'autostrada e ... mi accorgo che le doppie Frecce si sono rimesse a lampeggiare.

 

rientro in macchina , inserisco la chiave, giro e riaccendo la macchina.

 

riparto piano piano faccio 200 mt e incomincio a notare che ma macchina incomincia a strattonare / seghettare, e noto che la luce del cruscotto e' un po' intermittente. Si riaccendono le spie dell ' abs e esp.

 

mi rifermo in una piazzola di sosta , controllo pasticche e freni ( ma mi sembra tutto a posto)

 

riparto, e incomincio ad andare a 60 km poi a 80 , e sento uno stick ( penso di un relè) e noto che le luci del cruscotto sono piu' lucenti..

Faccio i miei 140 km a 80/90 senza nessun problema. arrivo sul raccordo anulare di roma, mi spingo fino a 100, faccio gli abbaglianti ad uno di fronte eee...... biip spia del freno a mano tirato. Appena lascio gli abbaglianti si spegne.

 

Arrivo a casa , finalmente , ( i miei 140 km piu lunghi della mia vita ) , provo a riaccendere tutto , abbaglianti , fendinebbia ant e post. faccio un giro intorno a casa, ma niente tutto ok . (p.s. le luci si accendono)

 

questa mattina riaccendo la macchina, parte bene , dopo 30 secondi , si accende per un secondo la sopia dell' abs e esp, sento il motore che che sta per spegnersi , ma si riprende da solo.

 

Scusate se ho scritto un tema ma volevo raccontarvi il tutto nei minimi dettagli... Secondo voi cosa puo' essere.. non e' che mi hanno rimontato qualche cosa male durante 'ultimo interveto? sostituzione puleggia tendicinghia... ( mi hanno detto che per fare questo lavoro hanno dovuto mettere la macchina in service, cioe' smontare tutto il blocco anteriore dell'auto)

 

domani mattina cerchero' un centro service VW, ma nel frattempo se qualche anima pia , mi puo' aiutare per capire quale potrebbe essere il problema ! sapete con una piccolina in macchina , non vorrei succedesse di nuovo.

 

grazie a tutti per le eventuali risposte.

Modificato: da tomcarmen
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai qualche multimetro a misurare il voltaggio ?io penso che il problema e la puleggia alternatore anche se nuova, o il alternatore.

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

no non ho niente... oggi vado alla vw e vi faccio sapere. Intanto mi stai confermando i miei sospetti. grazie !

Modificato: da tomcarmen
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Sembra invece... o un morsetto della batteria non serrato bene, o presenza di ossido, o qualche treccia di massa che non fa contatto....

Inizierei si a controllare il voltaggio della batteria, poi a pulire per bene i contatti e misurare, macchina in moto, se sulla batteria vi sono 14Vcc.

 

Cl@udio68 :patpat:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sembra invece... o un morsetto della batteria non serrato bene, o presenza di ossido, o qualche treccia di massa che non fa contatto....

Inizierei si a controllare il voltaggio della batteria, poi a pulire per bene i contatti e misurare, macchina in moto, se sulla batteria vi sono 14Vcc.

 

Cl@udio68 :patpat:

 

appena tornato dalla vw.. morsetto positivo della batteria non serrato bene.... l'ho lasciata per fare un controllo con il vag per sicurezza...

complimenti... sei un meccanico ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appena tornato dalla vw.. morsetto positivo della batteria non serrato bene.... l'ho lasciata per fare un controllo con il vag per sicurezza...

complimenti... sei un meccanico ?

 

Riferito a Claudio, il termine è decisamente "riduttivo"... ;)

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riferito a Claudio, il termine è decisamente "riduttivo"... ;)

 

scusate ...ma sono nuovo , e non conosco nessuno, non volevo assolutamente offendere nessuno... a seperlo prima avrei evitato di andare vw.

:occh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conoscendolo, non penso si ritenga offeso... al limite, quando potrà e se vorrà, sarà lui a spiegare da dove derivano le sue conoscenze...

 

La sezione Passat del forum è abbastanza attiva, se frequenterai abitualmente troverai persone disponibili e preparate su parecchi argomenti! :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Offeso? Per niente, ci mancherebbe. Considera solo una cosa ho riparato tv e monitor via etere, cioè non ero sul posto... Le mie conoscenze, come per alcuni del forum, derivano dalla sola passione che ci accomuna.

Un consiglio, per la prossima volta... non chiamarmi più meccanico... ;)

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

cl@udio tdi 130cv : Sei un " meccatronico " :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

 

Offeso? Per niente, ci mancherebbe. Considera solo una cosa ho riparato tv e monitor via etere, cioè non ero sul posto... Le mie conoscenze, come per alcuni del forum, derivano dalla sola passione che ci accomuna.

Un consiglio, per la prossima volta... non chiamarmi più meccanico... ;)

 

GIURO CHE NON LO FARO' PIU... COMUNQUE RITIRATA LA MACCHINA , SEMBRA TUTTO OK ... MORSETTO DELLA BATTERIA POSITIVO ALLENTATO...

LA PROSSIMA VOLTA PRIMA DI PORTARE LA MACCHINA ALLA VW , CHIEDERO PRIMA QUI...

 

GRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA DISPONIBILITà..

 

BUONE FESTE A TUTTI.

Modificato: da tomcarmen
Link al messaggio
Condividi su altri siti

giuro che, mentre leggevo, mi è venuto in mente proprio un morsetto allentato (pensavo, però, al negativo..) e stavo per quotare il mitico Cl@udio....

 

complimenti per la diagnosi azzeccata, e meno male che era solo quello..... :ok:

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Il morsetto negativo allentato fa un altro tipo di avaria.... :fischio: :fischio: :fischio:

 

Cl@udio68 :patpat:

 

giuro che, mentre leggevo, mi è venuto in mente proprio un morsetto allentato (pensavo, però, al negativo..) e stavo per quotare il mitico Cl@udio....

 

complimenti per la diagnosi azzeccata, e meno male che era solo quello..... :ok:

Modificato: da cl@udio tdi 130cv
Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Scherziamo... qui siamo come una grande famiglia (almeno per me) e tutti sono i benvenuti.

 

Rinuncio anche di uscire in franchigia con i colleghi certe volte, per rimanere qui nel forum.... :xe?: :xe?: :xe?: :xe?:

 

 

E' UNA DROGA PER ME!!! :patpat:

 

Cl@udio68 :patpat:

 

GIURO CHE NON LO FARO' PIU... COMUNQUE RITIRATA LA MACCHINA , SEMBRA TUTTO OK ... MORSETTO DELLA BATTERIA POSITIVO ALLENTATO...

LA PROSSIMA VOLTA PRIMA DI PORTARE LA MACCHINA ALLA VW , CHIEDERO PRIMA QUI...

 

GRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA DISPONIBILITà..

 

BUONE FESTE A TUTTI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Claudio: sei un meccatronico !!!!!!!!!!!!! :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Modificato: da denis751
  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...