Vai al contenuto

Sostituzione Batteria


Messaggi consigliati

assolutamente NO.

 

il negativo, è la prima cosa da scollegare, e l'ultima ad esser ricollegata...

Cavolo ho sbagliato a scrivere !!! :timi: Hai ragione!! Infatti io ho fatto una cosa ma ne ho scritta un'altra!! :timi:

 

Avevo chiesto conferma perfino a Linoportici.......... E inoltre ci sono le istruzioni sulla batteria...................

 

Scusate!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno ha mai sentito però un legame fra dimensione batteria (in Ah) e alternatore?

non vorrei mettere una batteria che in qualche modo "affatichi" l'alternatore che la deve caricare

Non ti preoccupare!! Se è grossa ci mette di più a caricarsi, ma anche a scaricarsi.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

la batteria NON affatica l'alternatore, lei si accontenta di quel che gli viene fornito dall'alternatore, gli "Ah" si chiamano così proprio perché sono Ampere x h(ora)...quindi, una batteria da 100 Ah vuol dire che teoricamente dovrebbe essere in grado di erogare e MANTENERE 100 A per un ora....e viceversa per ricaricarsi....ora, se tu ciucci solo 50Ah, quella batteria durerebbe 2 ore anziché 1....e così via perché sono inversamente proporzionali il tempo e la corrente! perfettamente paragonabile ad un serbatoio di acqua, 100 litri di portata, se ci fai un buco predefinito lo svuoti in un ora(e da portata si passa a portata oraria), se ce ne fai due, lo svuoti in mezz'ora e se ce ne fai 4 lo svuoti in 15 minuti perché quadruplichi la portata oraria...

 

la ricarica avviene all'inverso, se hai un alternatore "cifolo" che fornisce soli 50 Ah per ricaricare la batteria da 100...in linea di principio ti servirebbero 2 ore per caricarla...ma se contemporaneamente dalla batteria ne consumi 60 di Ah, è ovvio che l'alternatore non ce la fa a star dietro alla ricarica ed il sistema va a puttane....poi, tutto questo è "in linea di principio teorica, funzionamento ideale"...ma tra l'ideale ed il reale, c'è sempre di mezzo l'invocazione al santo maiale!! -_-

 

quindi, considerando che quando l'auto è al minimo l'alternatore non eroga la sua potenza nominale, idem quando va "fuori giri"(dopo un certo limite di giri l'alternatore stacca)....considerando poi che le batterie hanno dei limiti fisici(non puoi caricarla in un tempo infinitesimale fornendo una potenza infinita!) all'atto pratico, che è quello che finalmente viene dopo essersi mangiato libri di elettrotecnica a colazione pranzo e cena per 7 anni, il verdetto è:

 

usa il buon senso e, assicurati che l'alternatore fornisca una tensione leggermente più alta della batteria(senza esagerare) e che abbia una potenza più grande di almeno un buon 50% rispetto alla batteria, questo vuol dire: per una batteria da 100 Ah, mettici un alternatore da 150 Ah e così facendo NON puoi sbagliare ;)

 

la batteria invece deve essere di potenza superiore ai consumi di un minimo del 30% ... :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magico Pasquale!

ottima la lezione di elettrotecnica che mi trova completamente d'accordo con te.

Chiaramente metterei un batteria con corrente di spunto (la Varta la chiama corrente di avviamento a freddo ma credo sia la stessa cosa) uguale o superiore; va da se che una batteria di capacita' maggiore (Ah) di solito ha anche corrente di spunto maggiore.

I dubbi nascono dal fatto che non conosco la corrente erogata dall'alternatore che e' installato sulla mia auto.

Inoltre, ma su questo non ho dato grande peso, quando mi son fatto fare il prezzo in casa madre, mi hanno detto che avrebbero montato la stessa batteria che hanno montato in fabbrica.

Lo stupore e' che su un diesel (la mia, il 140Hp) abbiano messo una batteria piu' piccola rispetto a quella che ha un mio amico su una golf 1.6 a benzina, dello stesso periodo.

Ah dimenticavo, nel calcolo del "power budget", non avendo montato dispositivi aggiuntivi grandi consumatori di corrente tipo amplificatori audio da un MWatt o simili, il consumo di corrente medio della vettura e' rimasto quello di serie.

Grazie ancora per la risposta!

ciao

antonio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

Magico Pasquale!

ottima la lezione di elettrotecnica che mi trova completamente d'accordo con te.

Chiaramente metterei un batteria con corrente di spunto (la Varta la chiama corrente di avviamento a freddo ma credo sia la stessa cosa) uguale o superiore; va da se che una batteria di capacita' maggiore (Ah) di solito ha anche corrente di spunto maggiore.

I dubbi nascono dal fatto che non conosco la corrente erogata dall'alternatore che e' installato sulla mia auto.

Inoltre, ma su questo non ho dato grande peso, quando mi son fatto fare il prezzo in casa madre, mi hanno detto che avrebbero montato la stessa batteria che hanno montato in fabbrica.

Lo stupore e' che su un diesel (la mia, il 140Hp) abbiano messo una batteria piu' piccola rispetto a quella che ha un mio amico su una golf 1.6 a benzina, dello stesso periodo.

Ah dimenticavo, nel calcolo del "power budget", non avendo montato dispositivi aggiuntivi grandi consumatori di corrente tipo amplificatori audio da un MWatt o simili, il consumo di corrente medio della vettura e' rimasto quello di serie.

Grazie ancora per la risposta!

ciao

antonio

 

 

attenzione....perché ci sono dei benzina che sembrano "innoqui" tipo la mia ibiza 1.2, ma che montano batterie enormi per alimentare la pompa della idroguida che, su quei motori non è trainata dalla cinghia, ma bensì è elettrica! è una vera e propria pompa idraulica(il sistema più nobile per un servosterzo DOC)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...