Vai al contenuto

Soluzione Definitiva Spia Airbag Srs Passat 3C


Messaggi consigliati

Avendo letto le precedenti discussioni ...

 

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/76941-spia-airbag/?hl=%2Bspia+%2Bairbag

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/86692-spia-airbag/?hl=%2Bspia+%2Bairbag

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/76283-spia-airbag/?hl=%2Bspia+%2Bairbag

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/63255-spia-airbag/?hl=%2Bspia+%2Bairbag

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/58463-acquisto-nuova-passat-spia-airbag-accesa/?hl=%2Bspia+%2Bairbag

https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/100621-spia-arbag/?hl=%2Bspia+%2Bairbag

 

non capisco come mai nessuno non abbia mai pensato ad acquistare il banalissimo U281

 

http://www.onboarddiagnostics.com/download/u281.pdf

 

costo 19€ circa spedito a casa, ovviamente una volta escluse tutte le altre cause come cavi spinotti falsi contatti etc. etc.

 

ttdi.png

Ecco le foto dello spinotto incriminato (Giallo), di una presa OBD a 16 pin e della famigerata spia !

 

piq4.jpg

 

9c8p.jpg

 

nj64.jpg

Modificato: da proteus075
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

punto 1: in questi casi, il problema non consiste nella spia accesa, ma nel PERCHE' si è accesa la spia...e, sulla sicurezza, non ci scherzerei nemmeno un secondo...

 

punto 2: con un VAG, puoi fare tutto quel che fa quel congegno, e molto di più... perché prendere un surrogato parziale?....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire :blink:

 

voglio dire che ho deciso di pubblicare la soluzione a questo problema diffusissimo e concludere tutti i precedenti post aperti in precedenza che non concludono nulla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

punto 1: in questi casi, il problema non consiste nella spia accesa, ma nel PERCHE' si è accesa la spia...e, sulla sicurezza, non ci scherzerei nemmeno un secondo...

 

punto 2: con un VAG, puoi fare tutto quel che fa quel congegno, e molto di più... perché prendere un surrogato parziale?....

 

1) la spia è accesa in base al tipo di errore che viene editato sul vag com vcds oppure sul u281 o apparecchi simili, leggendo i precedenti post aperti in passato ho visto che molti sentenziano o fanno ipotesi strampalate, ma non portano a nessuna soluzione, i guasti non si riparano così e veniamo alla risposta del punto 2 :

 

2) con un vag è vero puoi fare di tutto, ma devi sempre portare appresso un pc, invece il u281 lo metti nel portaoggetti e se sei fuori sede e ti capita qualcosa puoi già intervenire direttamente sul posto o parlare comunicando l'errore al tuo meccanico di fiducia oppure ancora in ultima opzione chiamare un carro attrezzi :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie al VAG o al U281 mi viene fuori questo errore :

 

00588 Air-bag Ignition Circuit-Driver Side-N95

 

In pratica la mia passat 3c2 ha un airbag lato guida che funziona a doppio stadio ovvero con 2 cariche esplosive che si aprono a differenti forze (g) di impatto ed in tempi differenti (millisecondi), le due cariche sono alimentate separatamente e prendono il nome di :

 

N95 e N250 (errore 01587)

 

Resistenza troppo bassa o resistenza troppo alta, in pratica contatto in corto o cavo aperto (cavo rotto)...

 

Il codice di errore è chiaro e sul sito di ross http://www.ross-tech.com/ appare al link : http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00588

 

f32l.jpg

 

00588 - Airbag Igniter; Driver Side (N95) Possible Symptoms

  • Airbag Warning Light active

Possible Causes

  • Wiring from/to Airbag Igniter Driver Side (N95) faulty
  • Coil Spring with Slip Ring (F138) faulty
  • Airbag Igniter Driver Side (N95) faulty

Possible Solutions

  • Check Wiring from/to Airbag Igniter Driver Side (N95)
  • Check Coil Spring with Slip Ring (F138)
  • Check Airbag Igniter Driver Side (N95)

 

In parole povere occorre verificare l'airbag lato guida (N95) codice 3C0880201AH , la molla spiroelicoidale del piantone dello sterzo (F138) codice OEM 3C0959653A o 3C0959653B

 

Ora grazie ad E.T.K.A. e con un multimetro verifica contatti, seguendo alla lettera la procedura è possibile verificare in quale punto il circuito è interrotto sino alla carica esplosiva dell'airbag stesso a partire dalla centralina J527, vorrei essere sintetico e chiaro, ma mi occorre più tempo per fare una guida dettagliata per chi è poco pratico. Metto in guardia chiunque che ad ogni modo chi non segue le norme si sicurezza indicate nel manuale ETKA rischia di fare esplodere l'airbag o danneggiare le centraline !

 

xc1m.jpg
0a38.jpg
2e2z.png
hhy9.jpg
gh3b.jpg
c3v4.jpg
pyk6.jpg
dg7k.jpg
svib.jpg

 

Nelle foto ho indicato il numero 1-2-3-4 dei cavi da seguire nel connettore "D" e sulla centralina J527, se presente continuità sino ai contatti del piantone dello sterzo, in caso negativo sostituire la molla spiroelicoidale, costa circa 50 euro nuova, per chi volesse invece rinunciare alla funzione airbag può mettere una resistenza da 2.2 ohm (rosso rosso oro oro) con tolleranza 5% anche da 1/4 di Watt, nella posizione indicata come nella foto della centralina J527 nel connettore "G" ad esempio si rinuncia alla funzionalità del secondo airbag, ovvero il N250 contatti 5-6, se si mette una seconda resistenza anche nei restanti due contatti (3-4) si bypassa anche il primo AIRBAG N95 sempre lato guida (driver) !

 

vn5p.jpg

Questo lavoro ha un costo esorbitante presso un concessionario o elettrauto, ho sentito in alcuni casi di sostituzione cablaggio inutile o sostituzione airbag con tempistiche di due e tre giorni senza risolvere il problema. Invece con qualche torx ed un pò di pazienza, occorre solo una chiave con SPLIT M12 per levare lo sterzo e si può fare a casa, scaricate le guide ETKA e buon lavoro :

 

3C0959653_.pdf3C0959653__.pdf

 

Altri link utili :

 

Modificato: da proteus075
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...

Ho voluto aggiornare il post... in precedenza accennavo alla possibilità di riparare il componente danneggiato, visto che sono riuscito a ritagliarmi uno spazio di tempo mi sono cimentato personalmente in questa impresa, nella foto ho fatto la macro sulle saldature rifatte a nuovo partendo dal punto in cui il cavo era visivamente interrotto. Quindi sacrificando una porzione di cavo a partire dalle piste di rame che si vedono interrotte, si possono vedere mettendo il cavo flessibile controluce, in pratica un danno da usura o affaticamento. La cosa che ancora non capisco è come possa essersi verificato un affaticamento derivante da una piega, una possibile teoria è che il grasso contenuto all'interno abbia perso fluidità diventando viscoso o addirittura appiccicoso, facendo accavallare e quindi torcendo il flessibile in più punti sino a interrompere le piste. Nelle altre foto ho indicato i punti dove fare leva per estrarre il blocco Airbag e la chiave necessaria per staccare lo sterzo, uno SPLIT M12 equivalente ad un T-55 Torx a 6 punte, in pratica quindi per risolvere il problema occorre solo pazienza ed un piccolo VAG per cancellare l'erroe a lavoro ultimato, ma non posso garantire sulla durata della molla spiroelicoidale in quanto tagliata e quindi modificata... Alla fine è sempre meglio acquistare il pezzo nuovo che ricordo costare circa 40€ online, buon lavoro !

 

ycw8.jpg
dlj5.jpg
j64c.jpg
s8re.jpg
Modificato: da proteus075
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...

Il pezzo riparato dopo alcuni giorni "ha ceduto", sembra strano ma il cavo necessita di una notevole lubrificazione, allora con molta pazienza ho smontato tutto ed ho abbondantemente lubrificato con WD-40, a distanza di settimane di utilizzo non ha più presentato alcun difetto o problema. Il ricambio costato 35€ (originale VW) è arrivato dalla polonia, quindi la riparazione è servita più che altro per coprire il lasso di tempo della spedizione giusto per non rimanere senza la funzionalità dell'airbag e del clacson !

 

L'inserto M12 ora è perfetto e più adatto allo scopo, con una chiave dinamometrica, non ho avuto alcuna difficoltà a smontare e rimontare lo sterzo in sede, seguendo le indicazioni e la forza di serraggio Nm indicata nel manuale ETKA, i link per il download dei file .pdf sono nei post precedenti. In conclusione per risolvere questo difetto della spia airbag ci sono due strade, gratis lo si ripara o 50€ scanner + pezzo... alla faccia delle 600€ chieste dall'elettrauto VW che voleva sosituire tutti gli airbag + il cablaggio !
:patpat:
Nella ricerca di un VAG compatibile per la PASSAT 3C ho trovato 5 apparecchi validissimi U281 U585 MS509 NT500 codereader8 per la ricerca di errori, il costo varia dai 15 ai 130 euro... utile per chi volesse in futuro sostituire le pastiglie freni posteriori o fare il reset del tagliando olio etc. Non stò ad elencare le differenze tra i 5 (probabilmente in un post a parte in futuro), ma in pratica per spegnere gli allarmi basta il U281 per fare tutto e bene invece occore NT500 della foxwell che ha anche un ottimo display LCD come il codereader8 ma a differenza di quest'ultimo l'assistenza ed il manuale mi sembra più dettagliato e pratico... Naturalmente c'è sempre il VAG 11 o 12 che con il VCDS se la cava con 30 euro, ma occorre più studio per fare le cose di routine anche le più semplici !
ru1y.jpg
Modificato: da proteus075
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

ciao proteus, un informazione. la resistenza da 2.2 ohm su che auto? su quale tipo di volante?

Indifferente, su qualsiasi auto e volante! Il concetto è chiudere il circuito!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...