Vai al contenuto

Impianto Elettrico 3Bg Varie


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi servono un paio di informazioni:

 

 

1 schema elettrico della plafoniera: funzione ed identificazione dei 3 fili del cablaggio

2 Punti dove è possibile prelevare 12 Volt sotto chiave sotto la plancia lato guida

3 Togliendo il coperchio a fianco del cruscotto lato passeggero vedo uno spinotto con 2 fili: cos'è ?? a che serve ??

Se possibile inviatemi qualche schema poichè ne sono sprovvisto e non saprei dove pescarli

 

Queste info mi servono per installare:

HOMELINK

DASH CAM

 

Grazie

Modificato: da denis751
Link al messaggio
Condividi su altri siti

1

Rosso Blu : +12V sempre presente

Marrone : Massa sempre connessa

Marrone Bianco : Massa sotto controllo della Confort per l'accensione delle plafoniere a porte aperte.

 

 

2

non lo so. io guarderei in plancia, prelevandolo dall'interruttore del lunotto termico, o dei sedili riscaldabili...

 

3

non lo so. se è giallo, potrebbe essere la predisposizione per l'esclusione degli airbag.. fotizza, in modo che si veda colore dello spinotto, e dei conduttori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grassie ART.

1 OK

2 OK

3 provvederò

 

1: la confort fornisce una massa "regolabile e temporizzata" ?? E' la stessa per tutte e 3 le luci dell'abitacolo ?? SE SI basterebbe un'interuttore che mette a massa quel filo per accendere tutte le luci con la macchina in corsa ed avere l'effetto taxi. Dico bene ?? Mi ci vorrebbe uno schema....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i fili sono i medesimi anche per le altre plafoniere e sono in parallelo, ma starei attento a mettere il marrone bianco a massa....

 

per farlo, dovresti mettere un deviatore sull'uscita della confort prima della triplice diramazione..

 

se no, vai a mettere a massa un uscita che non è "fisicamente" isolata..ma "elettronicamente" isolata..che è BEN diverso.. esiste la possibilità di ritorni indesiderati che potrebbero per assurdo danneggiare la confort....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiaro...il mio è stato un ragionamento impulsivo.

Mi ero immaginato un'uscita a " collettore aperto " della confort. ( un transistor NPN .....)

 

Quoto il tuo ragionamento: metto un relè in scambio. Comune sulle 3 plafoniere; NC sulla confort ; NO a massa.

Sarebbe bello sapere dove trovare quel filo......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il filo va dalla confort, che è sotto la tappezzeria sotto i piedi del conducente, alle plafoniere.. probabilmente, passa nella zona plancia...

 

ma non so se la giunzione a tre sia direttamente in partenza sulla confort, o sia strada facendo..

 

ho visto di quelle porcherie, nei cablaggi VW....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

ho visto di quelle porcherie, nei cablaggi VW....

 

a chi lo dici!! :rolleyes: ....

 

 

con tutto quel che si critica la fiat, ma quantomeno per via dei cablaggi fa quasi meno schifo di VW.... -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gtrazie a tutti, ora ho le idee chiare.

Mi serve un consiglio per passare un filo dalla zona autoradio alla plafoniera principale passando dal montante lato paseggero.

Si accettano info e consigli in quanto non so come smontare la copertura del montante per non fare danni visto che li c'è l'airbag.

Domanda: dall'estemità più alta del montante c'è comunicazione con il vano plafoniera o devo smontare mezzo cielo ??

 

GRazie in anticipo a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Ti conviene smontare il cassetto portaoggetti per far passare il filo all'interno. Togli la guarnizione del giro porta vicino al montante e nella fessura tra montante e coprimontante fai leva con una spatola di plastica per sganciare il coprimontante che è tenuto in sede da 3 bottoni in plastica. Dopo che l'hai sganciato vedrai che in alto è tenuto legato al montante da una cinghia. Toglierla è un caos, allora io sforzo leggermente il coprimontante in modo da farlo uscire dalla plancia e lo lascio appoggiato sopra al cruscotto con l'estremità alta legata appunto al montante. Altrimenti se devi passare solo un filo lascialo in sede e passi una sonda da elettricista, riesci lo stesso. Poi smonti l'aletta parasole passeggero e l'aletta parasole centrale in modo da avere un po' di cielo libero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 weeks later...
Pasquale 90

fatto

 

 

Bel Lavoro!! :ok:

 

ora però vogliamo qualche video... :D

 

ps: hai una strana 3BG.... :huh: specchio anomalo e plafo diversa dalle standard... :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...