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Problemi Motoposizionatore Climatronic


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argentopassat

Ciao,

da un pò sento un motoposizionatore che gira all'infinito, non si ferma quasi mai. Credo sia quello che comanda la direzione del flusso dell'aria perchè sento che esce a intermittenza sopra e davanti. Cosa si puo fare? Qualcuno ha uno schema su come e dove sono i motoposizionatori nel 3bg?

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ma soprattutto leggi qui https://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/96608-sostituzione-motoposizionatori-climatizzatore/page-5

 

Poi fai questo:

  1. accendi il quadro ( gira la chiave ma non accendere il motore ) Poi verifica di avere il climatronic acceso ( non in OFF ) e con la ventola che gira
  2. premi contemporaneamente e mantieni premuti i tasi RICIRCOLO e ECON per almeno 2...3 secondi
  3. sucessivamente compariranno dei codici strani
  4. non avere paura
  5. fai foto o trascrivi quello che vedi scritto
  6. premi il tasto ROSSO ( quello per aumentare la temperatura ) compariranno ad ogni pressione del tasto altri codici: trascrivili
  7. quando arrrivi a 000 00 premi ECON o spegni il quadro

 

Facci sapere questi codici

Modificato: da denis751
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argentopassat

Grazie delle risposte.

Secondo la procedura di lettura errori direttamente dalla centralina del climatronic ho 3 motoci guasti su 4... in pratica funziona solo quello della temperatura. E adesso? Mi tocca fare a pezzi la plancia? Nessuno è riuscito a cambiarli smontando meno roba? Si riparano? Mi conviene prima far fare un riallineamento?

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Allora:

per caso non hai provato a fare la mia procedura ?? così tanto per vedere i codici.....

I motoposizionatori o stellmotor per dirla alla tedesca non si riparano.

Puoi provare a lanciare una procedura di reset ma secondo me si risolve solo in un 10 % dei casi.

Costano 113 € + iva cadauno , se li prendi in Germania risparmi qualcosa. ( parlo di pezzi originali )

Lascia stare i FEBI: costano meno e si vede, mai più da parte mia anche perchè mi sono arivati a casa 10 giorni dopo aver pagato ed a seguito di sollecito via e-mail , gli originali mi arrivano 3 giorni dopo aver pagato.

Quello più veloce da cambiare è quello del ricircolo, ma dipende da te, dalle tue capacità: hai mai smontato il cassetto portaoggetti ?? hai cacciaviti torx eventualmente con la testa a snodo ?? è tutto ciò che ti serve..

Quello della temperatura leggermente più difficoltoso ma acessibile, purtroppo non lo devi cambiare.

Gli altri 2 devi smontare la copertura sotto il volante

Leggi le indicazioni sopra e vedrai dove si trovano tutti i motoposizionatori

Modificato: da denis751
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argentopassat

il cassetto portaoggetto l'ho smontato un bel pò di volte causa ventilatore interno che continuava a cigolare. Ora non cigola ma dopo tre pulizie e ingrassaggi... ho fatto la procedura che mi hai indicato e ho visto i codici di errori su una guida trovata in internet. Ho anche provato a fare il self test degli attuatori, purtroppo non ho il vag per cui non posso fare un riallineamento. I motocosi funzionano però, solo che ogni tanto non trovano il fondo corsa e girano e rigirano... giusto quello del ricircolo fa un creck quando cambia posizione. Allora non serve smontare tutta la plancia?

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No, non serve smontare la plancia.

Dovresti provare a fare il reset dei motoposizionatori in questo modo:


.spegni il clima, ossia fai uscire off poi schiaccia contemporaneamente econ e la freccia per indirizzare l'aria verso il passeggero( la freccia dritta)....non temere sentirai i vari sportelli spostarsi e muoversi ....dopo qualche secondo, circa una 15 sentirai silenzio allora riaccenti schiacciando auto.....se dovessero tornare glie errori allora hai il motoposizionatore/i guasti
Ciao!

 

Prova così e ricontrolla i codici di errore

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Io l'ho fatta dopo averne cambiati 2 : tu prova lo stesso .

Secondo me il motoposiz più rognoso da smontare è quello che da come errore 4F8

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si fa a motore acceso o solo con l'accensione inserita e motore spento?

puoi farlo a motore spento

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mi da 04F8 04FA E 025B

4F8 motoposizionatore centrale : si trova 20 cm sotto l'autoradio in posizione centrale, è quello con spinotto e

leverismo azzurro V70 codice 8D1 820 511F

4FA motoposizionatore ricircolo: si trova dietro la ventola abitacolo, lato paseggero. V71 codice 8D1 820 511G

025B motoposizionatore sbrinamento lunotto: si trova a destra del pedale dell'acceleratore, lato guida. V85 codice 8D1 820 511F

Modificato: da denis751
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