Vai al contenuto

Quadro Impazzito


Messaggi consigliati

Buonasera tutti

ho provato a cercare nel forum c'è di tutto ma non di preciso il mio problema. Vengo al dunque.

Stavo viaggiando da 10 min a circa 140 km/h all'improvviso si accende la spia batteria ed il cdb mi segnala alternatore officina poi si spegne tutto (come se avessi tolto la chiave) ma la macchina continuava ad andare. Accosto con le 4 frecce macchina ancora in moto e tutto riprende a funzionare correttamente ma ecco che all'improvviso un bip il cdb inizia calare di illuminazione fino a spegnersi spie tutte accese e poi tutto morto ma la macchina è ancora in moto. Siccome mancavano pochi km per l'arrivo mi avvio pian pianino. Lo scherzo l'ho fa ancora un paio di volte poi basta fina a destinazione. Spenta riaccesa spenta e riaccesa tutto ok tranne la spia della batteria che non si accende (ovviamente quando inserisco i contatti con la chiave). Questa sera uso ancora la macchina, spia batteria non si accende ma si è accesa la spia esp spenta la macchina e riaccesa scomparsa anche questa. Cosa dovrei controllare e/o sostituire?

N.B.: la macchina parte senza segni di abbandono di batteria, controllati i cavi della batteria e sono ben saldi, cinghia ok anche se tra 15000km devo fare la distribuzione + cinghie. Aiutatemi! Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

verifica l'alternatore, o il ponte diodi (il pezzo in coda all'alternatore dove sono le connessioni..)

 

controlla anche la puleggia (deve frizionare in un senso, ed esser libera nell'altro come lo scatto di una bici..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
fedeleimpianti

post-15470-0-92596700-1379231915_thumb.jpgse ti segnala guasto alternatore , è fottuto !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Non me lo ricordare... :( :( :( :( ero a Roma e ho viaggiato da Frosinone solo con Batteria.... :angry: :angry: :angry: :angry:

Sostituito in un centro autorizzato :w , 600 euro.... :xe?: :xe?: :xe?: e neanche originale. :angry: :angry: :angry: :angry:

Con garanzia di 2 anni. -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non me lo ricordare... :( :( :( :( ero a Roma e ho viaggiato da Frosinone solo con Batteria.... :angry: :angry: :angry: :angry:

Sostituito in un centro autorizzato :w , 600 euro.... :xe?: :xe?: :xe?: e neanche originale. :angry: :angry: :angry: :angry:

Con garanzia di 2 anni. -_-

Beh per fortuna :br ero a 5 km da casa. Comunque anche stamattina sono uscito con la macchina: la spia della batteria continuava a non accendersi, la scritta nel cdb "alternatore officina" non usciva ma al ritorno parcheggio la macchina e poi....... morta. Non partiva..... batteria ko.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la batteria, non è detto sia da sostituire... potrebbe essere solo scarica perché, ad ogni modo, qualcosa dell'alternatore non funziona...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

verifica l'alternatore, o il ponte diodi (il pezzo in coda all'alternatore dove sono le connessioni..)

 

controlla anche la puleggia (deve frizionare in un senso, ed esser libera nell'altro come lo scatto di una bici..)

Smontato l'alternatore e con un'amico elettrauto ho effettuato alcune prove.

1) ho controllato l'indotto se era interrotto appoggiando un positivo dove appoggia un carboncino ed il negativo sull'altro (ovviavente facendo solo sfiorare per verificare che sfiammasse). Controllo superato

2) ho rimontato il tutto (appoggiando nel motore l'alternatore e collegando solo il cavo grande, quello con la chiave del 13mm). Ho individuato il filo che fa accendere la spia nel cruscotto ed in corrispondenza sull'alternatore ho provato con una lampadina spia collegando un'estremità sul positovo batteria e l'altra sull'alternatore. Risultato che la spia si è accesa pertanto controllo superato.

3) collegato anche lo spinotto e all'interno nel cruscotto miracolo si è accesa la spia.

4) verificata la puleggia: friziona ma un po dura.

Cosa faccio? La mia intenzione sarebbe quella di cambiare puleggia e regolatore. Cosa dite? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la batteria, non è detto sia da sostituire... potrebbe essere solo scarica perché, ad ogni modo, qualcosa dell'alternatore non funziona...

Hai ragione, infatti la sto caricando, tant'è che stamattina e per 3/4 accensioni è partita regolarmente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra cosa. Per tirare giù l'alternatore ho dovuto smontare la ventola, quella che gira con la cinghia, la stessa dell'alternatore e idroguida. Ho notato che gira ma è un po dura tant'e che dove appoggia la cinghia è di colre marrone. E' normale?

 

Modificato: da Silvio68
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao potrebbe essere la batteria cioè non e scarica ma forse e guasto un elemento centrale per esempio provi a mettere in moto ma non da nessun segnale se provi il clacson funziona se provi il giorno dopo può anche avviarsi e lasciarti a piedi dopo qualche kilometro.a me capito con una polo tanti anni fa..se e senza manutenzione io max 5 anni e la cambio.in bocca al lupo

 

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Grazie per la collaborazione. Sono sicuro che non è la batteria. Infatti da quando si è acceso l'albero di natale, cioè ieri, ho comunque girato con svariate accensioni, fari ed altro senza problemi fino ad oggi che poverina (la batteria) non ne poteva più. Adesso la sto caricando ed il caricabatteria (elettronico) non mi ha dato nessun problema. Comunque grazie per l'interessamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito quando la batteria è rotta l'auto non parte neanche una volta. Una volta partita va avanti fino a che l'auto non viene spenta, la batteria serve per mantenere l'elettronica in funzione quando il motore è spento e per l'accensione dello stesso. Una volta partita è l'alternatore a far funzionare tutto ed a ricaricare la batteria.

Nel tuo caso è il contrario, l'alternatore non genera energia e non carica la batteria quindi quando essa è esaurita l'auto si ferma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito quando la batteria è rotta l'auto non parte neanche una volta. Una volta partita va avanti fino a che l'auto non viene spenta, la batteria serve per mantenere l'elettronica in funzione quando il motore è spento e per l'accensione dello stesso. Una volta partita è l'alternatore a far funzionare tutto ed a ricaricare la batteria. Nel tuo caso è il contrario, l'alternatore non genera energia e non carica la batteria quindi quando essa è esaurita l'auto si ferma.

Infatti è quello che è successo. Adesso si sta ancora caricando. Pomeriggio porterò l'alternatore in una ditta che revisiona solo alternatori e motorini di avviamento. Vi darò notizie della mia spaicevole esperienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giusto a titolo di collaborazione, per qualche sfortunato come me.

Ritirato il mio alternatore revisionato o meglio mi hanno cambiato la puleggia ed l regolatore, pulito e provato € 85,00.

Montato e percorsi circa 50km di città per un totale di circa 4h.

All'accensione del quadro, senza mettere in moto, la spia della batteria si accende per poi spegnersi appena si mette in moto, quindi perfetto.

Una cosa, ma devo resettare gli errori tramite VAG o lascio stare così com'è.

Grazie per la cortese collaborazione di VOI TUTTI :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cl@udio tdi 130cv

Perché a te è stato possibile effettuare il lavoro di sostituzione, e a me i signori :w hanno detto di no, facendomi pagare 600 euro... LADRI!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...