Jump to content
duke74

Consumo Acqua Radiatore

Recommended Posts

Comunque, a titolo di curiosità, riporto la mia esperienza:

Faccio fare la distribuzione in VW...da quel momento in poi l'auto inizia a consumare acqua...diciamo un mezzo litro in 5000 km circa... nessun calo di prestazioni, nessun fumo, nessuna perdita...nessuna traccia di olio nell'acqua...

Solo rarissimamente una gocciolina di pochi mm sul pavimento, ma nessuna traccia nel vano motore...

Faccio controllare al meccanico chiedendo una prova di pressione dell'impianto...

A detta sua negativa...

Diagnosi: "guarnizione della testata"

Ed io decido di non ascoltarlo e vado avanti a rabboccare la mia acqua regolarmente....

Piano piano il consumo cala...fino a che, 100.000 km dopo, mi ritrovo a fare di nuovo la distribuzione, sta volta la faccio con le mie mani...smontando il muso mi rendo conto di avere il radiatore davvero inbrattato di schifezze come foglie e fango....decido di pulirlo, ed ecco svelato il mistero...una lievissima perdita dal radiatore che, superata una certa temperatura e pressione lasciava evaporare dell'acqua....

Sostituito il radiatore, risolto il consumo di acqua....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Turafalle radiatore .

Sulla Golf ho fatto ancora parecchi km .

Ciao a tutti

post-64864-0-30211100-1508671284.jpg

Perché su un forum pubblico che viene letto da chiunque, scrivete certe bestemmie?

Il turafalle? Come sputtanare un impianto? Con il turafalle! Per carità!!! Non usatelo mai!!!

Vi siete mai chiesti quali effetti collaterali ha? Vi siete mai chiesti come può distinguere una "perdita" da un passaggio voluto come le lamelle del radiatore o del riscaldatore interno? E quindi come potrebbe ostruire una perdita e non ostruire i condotti radianti????

concordo... un turafalle, non lo userei nemmeno su una vettura da vendere,,,è una truffa...

Edited by art.142/9

su youtube addirittura publicizzano il turafalle per le perdite di olio!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

vi rendete conto!!!???

nell'albero motore ad esempio ci sono dei forellini da meno di un millimetro di diametro che mettono in comunicazione le bronzine dei supporti di banco con quelli di biella....ci metti il turafalle ed in un minuto butti via il motore!!! :shock:

si fa di tutto per tenere un motore pulito, ben lubrificato, si sviluppano oli più pregiati proprio al fine di limitare il più possibile le morchie ed i sepositi, e questi cosa fanno? si inventano il turafalle per le perdite di olio!!!??? :o: :frust: :frust: :frust: :frust: :frust:

Ciao ragazzi settimana scorsa si accende la spia acqua radiatore.Rabbocco con g12.Stamattina si riaccende,rirabbocco ma stando al bar 1 ora noto liquido rosso sul lato dx della macchina.alzo il cofano ma non riesco a vedere la perdita,ma sento un odore strano tipo g12 arrosto tra turbo e kat.Secondo voi dove dovrei controllare la perdita?cry16.gifcry16.gifcry16.gif

sui tubi che "trasportano" il liquido tra testata-radiatore frontale motore-radiatore interno del riscaldamento-vaso di espansione..

mi pare ovvio...

Raga io ho controllato da tutte le parti ma non riesco a vedere da dove perde.Mi sa che dovrò andare da un buon mecca.post-19322-0-70805200-1322165563.gifpost-19322-0-70805200-1322165563.gif

Sicuramente fai bene ad andare da un buon meccanico...e questo è chiaro.

Ragionando sul problema, se dici che perde in zona Kat, per logica può essere soltanto la flangia o i manicotti in uscita dalla testata che si dirigono rispettivamente uno al radiatore interno del riscaldamento e l'altro si dirige al radiatore esterno.

La flangia in questione, sulle 3bg è composta da due elementi, uno in plastica ed uno in alluminio su cui è inserito il sensore temperatura acqua, i punti in cui può perdere nel raggio ristretto di 3 cm possono essere ben 5 diversi, ovvero:

Oring tra flangia e testata,

Oring tra flangia e seconda flangia in plastica

Oring del sensore temperatura,

Innesto manicotto Plasica-gomma

Innesto manicotto alluminio-gomma...

Quest'ultimo è il meno probabile...

In breve, io smonterei la flangia completa (impresa ardua) e sostituirei tutti gli oring a priori, dopodiché vedi se perde ancora è uno dei due manicotti....ma li vedi già smontando se si tratta di loro....

Prova a mettere un tracciante e vedi da dove rigagnola fuori...

Problema risolto era la pompa dell'acqua .Il mio grande AMICO meccanico mi ha rifatto anche la distribuzione in giornata,cambiando anche il cuscinetto della cinghia aria condizionata.tutto bene quel che finisce bene.:61::61::10::10:

Ho paura che la volta precedente non sia stata cambiata....

....è finita bene....:10:

No no l'altra volta l'ho fatta io è ti assicuro che l'ho cambiata personalmente come pure il termostato.E pur vero che era arrivata al suo kilometraggio:013:

Perfetto...l'importante è aver risolto senza danni....:61: