alamen 0 Posted August 28, 2013 Share Posted August 28, 2013 Salve a tutti... Spiego il problema : Premesso che la mia passat 3bg 2001 in questo periodo e' usata pochissimo ...ho l'abitudine di staccare il negativo della batteria , per evitare che si scarichi ...con conseguenti madonne che volano per estrarla dalla sua famigerata sede . Ora, vorrei sapere se quando la ricollego c'e' da seguire una procedura (Es.reset centralina) perche' tempo fa al riavvio su strada la macchina si "Piantava" sui 90 Km/h ...Arrivato a destinazione dopo circa 30 Km ho ristaccato il negativo e lasciata per circa 30 min e dopo averla ricollegata ho tenuto il quadro acceso senza avviare il motore per 1 min.(forse meno - forse piu' ) circa e il problema e' svanito . Ma ..Oggi me lo ha rifatto anche se ho seguito da subito la procedura sopra descritta al successivo tentativo...nulla e' cambiato . Tengo a dire che il mio debimetro sara' alla frutta.. mai sostituito con 191000 Km ... l'ho pulito negli ultimi mesi 4 - 5 volte e dopo la pulizia la macchina era una scheggia ...ora non l'ho ancora rifatto ..ma al momento mi interessa sapere se al ricollegamento della batteria c'e' da avere qualche accortezza . Vi dico anche che sicuramente c'e' da cambiare il filtro nafta ma tardo a farlo perche non so quale prendere in quanto sulla mia passat sul filtro nafta c'e' il radiatorino con due tubi in piu' :br saluti Maurizio Link to post Share on other sites
Maxritmo 3,410 Posted August 29, 2013 Share Posted August 29, 2013 dovresti vedere col vag che problema salta fuori...per farla andare così...secondo me è un recovery...ma può essere causato da diverse cose... cmq sì staccando la batteria il filtro adattatività si resetta...ma la macchina al contrario...dovrebbe andar benone... Link to post Share on other sites
Nheo 8 Posted August 29, 2013 Share Posted August 29, 2013 dovresti vedere col vag che problema salta fuori...per farla andare così...secondo me è un recovery...ma può essere causato da diverse cose... cmq sì staccando la batteria il filtro adattatività si resetta...ma la macchina al contrario...dovrebbe andar benone... dove si possono reperire notizie su questo "filtro adattivo"? sembra una cosa strana..... :-) Link to post Share on other sites
Nheo 8 Posted August 29, 2013 Share Posted August 29, 2013 Salve a tutti... Spiego il problema : Premesso che la mia passat 3bg 2001 in questo periodo e' usata pochissimo ...ho l'abitudine di staccare il negativo della batteria , per evitare che si scarichi ...con conseguenti madonne che volano per estrarla dalla sua famigerata sede . Ora, vorrei sapere se quando la ricollego c'e' da seguire una procedura (Es.reset centralina) perche' tempo fa al riavvio su strada la macchina si "Piantava" sui 90 Km/h ...Arrivato a destinazione dopo circa 30 Km ho ristaccato il negativo e lasciata per circa 30 min e dopo averla ricollegata ho tenuto il quadro acceso senza avviare il motore per 1 min.(forse meno - forse piu' ) circa e il problema e' svanito . Ma ..Oggi me lo ha rifatto anche se ho seguito da subito la procedura sopra descritta al successivo tentativo...nulla e' cambiato . Tengo a dire che il mio debimetro sara' alla frutta.. mai sostituito con 191000 Km ... l'ho pulito negli ultimi mesi 4 - 5 volte e dopo la pulizia la macchina era una scheggia ...ora non l'ho ancora rifatto ..ma al momento mi interessa sapere se al ricollegamento della batteria c'e' da avere qualche accortezza . Vi dico anche che sicuramente c'e' da cambiare il filtro nafta ma tardo a farlo perche non so quale prendere in quanto sulla mia passat sul filtro nafta c'e' il radiatorino con due tubi in piu' :br saluti Maurizio ciao... se hai intenzione di continuare il tuo stacca-attacca batteria, ti conviene mettere uno stacca batteria: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://tecnocamper.com/images/staccabatteria_dettagli.jpg&imgrefurl=http://www.tecnocamper.com/53-elettricita/69-accessori-per-batterie/staccabatteria-ad-azionamento-manuale-con-chiave-estraibile/&h=433&w=424&sz=84&tbnid=8QQXZuGndm9wqM:&tbnh=84&tbnw=82&zoom=1&usg=__aDscIe4ncFcYZ5--Oknyt0vajOI=&docid=GBCsUkw8IvXbiM&sa=X&ei=fB0fUoGlJOWx0QWpr4GgBQ&ved=0CDoQ9QEwAQ&dur=165 veloce, comodo, economico....con circa 20/25 € fai tutto.... Link to post Share on other sites
Maxritmo 3,410 Posted August 29, 2013 Share Posted August 29, 2013 (edited) dove si possono reperire notizie su questo "filtro adattivo"? sembra una cosa strana..... :-) nn è una cosa strana è semplicemente la centralina che si adatta al piede del conducente... era per dire che quando si stacca la batteria questi parametri si azzerano... stop... il difetto che lamenti... è un altra cosa...và ricercato tramite diagnosi secondo me...e se ancora nn risultasse... da un bravo meccanico (merce + unica che rara ormai)... Edited August 29, 2013 by Maxritmo Link to post Share on other sites
alamen 0 Posted August 29, 2013 Author Share Posted August 29, 2013 HO smontato il debimetro per la pulizia (Uso Alcool Isopropilico spray ..Ottimo ) Nell'occasione ho notato che vicino al connettore del debimetro c'e' una valvola con 4 tubicini collegati a "Croce " ...e ho notato che i tubicini... tutti e quattro lunghi circa 4 - 5 cm sono un po' "Lenti" nella loro sede , come ingottati ...provvedero' a sostituirli . giusto per sapere ...LA valvola che ho citato e' la famosa N75?... Appena scendo metto una foto del "Soggetto" .. Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted August 29, 2013 Share Posted August 29, 2013 la N75 è circa fra la turbina ed il radiatore... segui il tubo che esce dal polmoncino della fata, e la trovi.. controlla anche la giunzione di quel tubicino che si trova rasente la chiocciola del turbo.. è la seconda volta che la trovo cotta e col tubo rotto in quel punto... Link to post Share on other sites
alamen 0 Posted August 29, 2013 Author Share Posted August 29, 2013 Allora ..vengo adesso dal meccanico Sentenza : DEBIMETRO !! ne abbiamo messo uno originale bosch che lui ha proprio per fare prove e la macchina e' tornata una scheggia . Me lo dava per 50 € ma ho preso tempo perche' mi ha detto che e' per audi A6 ...Io so che per ogni macchina bisogna comunicare anno costruzione ..tipo motore ..ecc ecc per prendere quello giusto ...e Cosi ? Oppure mi prendo quello che mi ha proposto ...il prezzo sarebbe ottimo ...dopo aver chiamato in magazzino per uno nuovo hanno chiesto 170 € ...non so che fare ...ma sicuramente in caso...lo prenderei rigenerato ...poi..Boh !! Metto un po' di foto per capire se quella valvola segnata e' la N/75 O cosa Art...ti ho letto adesso ...quindi quella segnata cos'e' ? ...fermo restando che cambiero' tutti quei tubicini telati che sono parecchio rovinati . Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted August 29, 2013 Share Posted August 29, 2013 non ricordo il nome.. N18..N19.. qualcosa del genere... comanda Soft.Off, Egr, e circuito raffreddamento gasolio.... Link to post Share on other sites
alamen 0 Posted August 29, 2013 Author Share Posted August 29, 2013 E va bene la Passione ma questa macchina ha troppi ammennicoli.... tubi tubicini ..valvoline ...sensori ...e alla minima sensazione che qualcosa non va ti devi scandagliare tutto .... a volte mi viene la voglia di venderla e prendermi una Panda Prima serie :br Link to post Share on other sites
Maxritmo 3,410 Posted August 29, 2013 Share Posted August 29, 2013 Se con quel debi va...fregatene...e monta pure quello... Link to post Share on other sites
alamen 0 Posted August 29, 2013 Author Share Posted August 29, 2013 Se con quel debi va...fregatene...e monta pure quello... Ma non e' che mi scombina qualcosa a livello di centralina ...oppure nei consumi ...o chissa' che altro ? Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted August 30, 2013 Share Posted August 30, 2013 no, alla fin fine son tutti uguali.. io monto da anni quello della 2,5 V6... :ok: Link to post Share on other sites
Maxritmo 3,410 Posted August 30, 2013 Share Posted August 30, 2013 quoto! serve solo a dire alla centralina quanta massa d'aria è presente ovvio che nn tutti vanno bene...ma se quello funge allora ok ;) Link to post Share on other sites
alamen 0 Posted August 30, 2013 Author Share Posted August 30, 2013 (edited) Provando quello nuovo sono arrivato ai 140 in pochissimo .. Puo' bastare come test ? Edited August 30, 2013 by alamen Link to post Share on other sites
Recommended Posts