Vai al contenuto

Alimentazione 12V Sedili Elettrici 3Bg,dove Prenderla


Messaggi consigliati

rosenheim74

Salve Ragazzi,tra un po' mi accingero' all'installazione dei sedili elettrici sulla mia 3BG,volevo chiedervi dove potrei prendere un 12V nell'abitacolo.

Come funziona l'impianto originale?

Vorrei avere un'alimentazione che quando la macchina è ferma e chiusa sia esclusa,ma appena apro le porte i sedili si alimentano.

Secondo Voi è possibile,oppure lascio perdere e tiro una linea diretta dalla batteria con fusibli SX e DX?

Il cablaggio che ho acquistato mi dice di collegarmi ad una morsettiera 30A situata sotto al volante dietro allo sportello,suddetta morsettiera ha dei dadi da 10.

Grazie 1000 anticipatamente.

Questo è il cablaggio che usero',come vedete ha solo due cavi positivo e negativo.

6p9n.jpg
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

ci son due fili che vanno alla scatola fusibili (come da schema che postai al tempo)

 

uno è da 7,5A il n.5 sottochiave...(nell immagine che hai messo quello col "rubacorrente")

 

l altro è da 15A e và nella posizione 44 (che dovrebbe essere vuoto) sempre in tensione (# quello rosso)

 

e ovviamente il marrone a massa...(lo puoi collegare ad un morsetto sotto la grata relè)

 

(da vedere se nel passat la posizione dei fusibili è uguale)

 

a me nn funzionano + da tempo :cry:

 

però una cosa nn mi è chiara in quell immagine...si vedono i tre fili e i due faston dei sedili...e i faston dei pulsanti???

 

quì invece ci sono:

 

SH_Golf4.jpg

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
rosenheim74

Maxritmo,la foto che hai postato Tu mi pare si riferisca al cablaggio sedili riscaldabili.

La foto che ho messo io è dei miei connettori,il filo rosso-bianco è il positivo,il marrone la massa,quello piccolino con il rubacorrente blu non so cosa sia,ma anche non collegandolo funziona comunque il tutto.

Ogni sedile ha 4 motori,forse per questo ci vuole il 30A.

Grazie 1000 x le info

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rosenheim74

eh ...pensavo intendessi il riscaldamento... :P

No Max,avendo la versione Highline i riscaldatori nei sedili sono di serie e credimi,in inverno quando esco dal lavoro alle 6.00 li accendo e come!!!!!

 

Questa è una guida che ho trovato in rete,a mi piacerebbe avere conferme,onde evitare di fare un bel "rogo"!!!!

 

cpvp.jpg
nq78.jpg
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

eh lo sò benissimo...i miei quando andavano il riscaldamento del auto manco lo usavo :cry:

 

la guida mi sembra abb. chiara...devi partire dal morsetto 30 metti un fusibile e attacchi il filo grosso...

 

quello col rubacorrente invece và al 75x...(se hai il fusibile in figura...che tra l altro sulla mia cè)

 

almeno così mi pare di capire...

 

in + in quella guida parlano pure di altri fili che vanno alla confort...(nn presenti nel cavetto da te postato)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rosenheim74

Si,parlano della funzione "memory" che io non mettero' perche' ho preso il cablaggio standard.

 

-Allora se parto dal morsetto 30,posso attaccarmi direttamente al dado da 10mm?

-Installero' un fuse da 30A appena piu' avanti dopo essermi attaccato alla morsettiera

-Non mi è chiaro a cosa serva qual cavetto con rubacorrente,ho provato in casa sul banco alimentando i sedili ma pare che nulla cambi da averlo collagato oppure no.

 

Se è cosi',tra qualche gg inizio a predisporre il cablaggio,rimuovero' i sedili ed iniziero' a mettere il cavo,poi il giorno che la selleria mi riconsegna il tutto,dovro' solo piu' montare e collegare in mezz'ora.

Nel frattempo rimarra' senza fusibile il cablaggio,onde evitare guai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

peccato nn usare appieno tutte le funzioni...io collegherei anche il "memory"... ammesso che la centralina confort lo supporti (anche se tendo a pensare che siano bene o male tutte uguali "solo" impostate differentemente)...

 

cosa risolvibile tramite il vds-pro...

 

per il resto...nn sò che dirti...il 30 lo puoi pure attaccare...e appunto lo lasci senza il fusibile fino al giorno dell installazione...

 

l altro col rubacorrente "secondo-me" è fatto così per chi NON HA il morsetto 75x e il fusibile termico...(che da quello che cè scritto sull immagine da te postata...nn tutte le auto ce l hanno)...

 

e il tal caso andrebbe a "rubare" corrente al fusibile s1(10A)che a sua volta termina nel contatto 503...

 

credo che cmq sia una protezione...(nn sò di che...)

 

almeno mi pare così...magari aspetta qualche GURU...prima di bruciare tutto :P

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
rosenheim74

Grazia Maxritmo,purtroppo ho scelto il cablaggio senza "memory" per due motivi,il primo perche' immaginavo che la centralina memory fosse da acquistare separatamente,ho scoperto solo quando ho trovato il sedile lato guida che è installata sotto ad esso ed il secondo motivo è che non ho programmi per codifiche e nemmeno saprei da dove iniziare.

Il cablaggio l'avevo gia' acquistato precedentemente in offerta e non me lo sono lasciato scappare,poi costava la meta' rispetto all'altro.... :look:

Detto questo Ti ringrazio per i Tuoi consigli,un ragazzo proprio l'altro giorno mi fa',sei da ammirare,pochi avrebbero rimesso a nuovo una macchina di 11 anni e con 160.000km sulla groppa,magari l'avrebbero sostituita,spedita all'estero etc...... :shock: Gli ho semplicemente risposto che la Passat è una Signora auto e che è sempre stata trattata bene,ha ancora parecchio da dare,percio' anche Lei si merita un bel lifting,con qualche chicca e tocco di modernita'!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

hai meno della metà dei miei di km...e cmq apparte che la tua era già bella di suo...l hai "solo" (per modo dire) tirata a puntino...

 

e poi certe auto i km sono solo una riprova della bontà del progetto nn un metro di misurazione come purtroppo accade incompresibilmente sempre + spesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 weeks later...
rosenheim74

Volevo completare questa discussione scrivendo cosa ho fatto:

 

Il cablaggio che ho acquistato ho scoperto dopo che è predisposto per la connessione nella scatola fusibili dell'auto.

Il cavo di alimentazione rosso-bianco ha un faston e l'ho inserito in uno spazio vuoto della scatola fusibili(appena sopra il fusibile sedili riscaldabili),il secondo faston l'ho inserito nella seconda fessura e collegato alla morsettiera sotto al volante "30".

Il cavetto giallo-nero l'ho collegato alla morsettiera "75X" tramite un occhiello.

Il cavo marrone di massa l'ho avvitato ad un bullone del telaio.

Ho rimosso per precauzione il nuovo fusibile in questi giorni,non avendo ancora i sedili pronti.

 

Tutto funziona a perfezione,ora mi rimangono solo i sedili da installare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

 

Buonasera se e possibile avere un aiuto per l'istallazione dei sedili elettrici e riscaldati ed con memoria su una seat alhambra 2011,mi servirebbe sapere la codifica per farli funzionare e lo schema elettrico grazie

 

Il cablaggio che ho acquistato ho scoperto dopo che è predisposto per la connessione nella scatola fusibili dell'auto.

Il cavo di alimentazione rosso-bianco ha un faston e l'ho inserito in uno spazio vuoto della scatola fusibili(appena sopra il fusibile sedili riscaldabili),il secondo faston l'ho inserito nella seconda fessura e collegato alla morsettiera sotto al volante "30".

Il cavetto giallo-nero l'ho collegato alla morsettiera "75X" tramite un occhiello.

Il cavo marrone di massa l'ho avvitato ad un bullone del telaio.

Ho rimosso per precauzione il nuovo fusibile in questi giorni,non avendo ancora i sedili pronti.

 

Tutto funziona a perfezione,ora mi rimangono solo i sedili da installare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera se e possibile avere un aiuto per l'istallazione dei sedili elettrici e riscaldati ed con memoria su una seat alhambra 2011,mi servirebbe sapere la codifica per farli funzionare e lo schema elettrico grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...