Cisco+ 0 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 Salve gente, oggi sono andato a prendere la nuova batteria della mia 3c. (Dal 2007 zero cambi). Il centro ricambi mi ha dato a 135€ la Exide 77Ah con 760A di spunto. Potrei avere le vostre considerazioni sul tipo e sul prezzo? Purtroppo a breve parto per le ferie ed è una sostituzione abbastanza in urgenza.. A proposito.. ci sono accortezze particolari da tenere dopo lo stacca e attacca? Graize. Link to post Share on other sites
cl@udio tdi 130cv 526 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 Ottima Batteria. Nessuna accortezza in particolare se non quella di mettere dopo il serraggio dei morsetti un po' di grasso di vasellina per preservare gli stessi dall'ossidazione. I morsetti... scartavetrali prima di collegare. Mi raccomando prima il positivo e poi il negativo... Invece nella fase di smontaggio, della vecchia batteria, fai l'operazione al contrario, prima il negativo, e poi il positivo. Devi evitare assolutamente che in fase di montaggio/smontaggio non procuri accidentalmente corti circuiti, ad esempio, la chiave da dieci che si mette in mezzo ai morsetti + e - Cl@udio68 :patpat: Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 Salve gente, oggi sono andato a prendere la nuova batteria della mia 3c. (Dal 2007 zero cambi). Il centro ricambi mi ha dato a 135€ la Exide 77Ah con 760A di spunto. Potrei avere le vostre considerazioni sul tipo e sul prezzo? Purtroppo a breve parto per le ferie ed è una sostituzione abbastanza in urgenza.. A proposito.. ci sono accortezze particolari da tenere dopo lo stacca e attacca? Graize. mai avuto batterie exide e non so dirti....però so che è roba che usano gli svizzeri... <_< con gli stessi soldi avresti potuto prenderti una Bosch S5 :P Link to post Share on other sites
passat3c5 4 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 buona .. . ma quoto pasquale .. per qll soldi potevi comprare un bosch o anche una varta silver dynamic . ma ottima scelta :D :patpat: Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 la marca è valida.. hanno degli standard qualitativi medio/alti... :ok: Link to post Share on other sites
variant110tdi 206 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 a me l'ultima batteria è durata 10 anni e ancora va.... :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: Link to post Share on other sites
Maxritmo 3,410 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 alla saf costa quasi la metà... nn sò la durata... ma penso sia soggettiva (ne vedo saltare alcune anche dopo solo 2 anni di marche premium e altre economiche durare anche oltre 10 anni...) và a fortuna... Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 alla saf costa quasi la metà... nn sò la durata... ma penso sia soggettiva (ne vedo saltare alcune anche dopo solo 2 anni di marche premium e altre economiche durare anche oltre 10 anni...) và a fortuna... anche questo è vero! :rolleyes: io al momento monto una TUDOR... :look: a mali estremi...estremi rimedi...lasciato in garage la mattina di natale, non ho trovato altro... <_< Link to post Share on other sites
variant110tdi 206 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 tudor o exide sono lo stesso... io ora ho pure il caricatore desolfatatore cteck ctx 5.0 che è meraviglioso... Link to post Share on other sites
Pasquale 90 999 Posted August 1, 2013 Share Posted August 1, 2013 è passato santo stefano, ed anche san Giuseppe...e la batteria è ancora lì...direi che ha già fatto la sua campagna :lol: Link to post Share on other sites
Cisco+ 0 Posted September 9, 2013 Author Share Posted September 9, 2013 (edited) Beh purtroppo avevo l'esigenza di partire quindi non son stato più di tanto li a sindacare. Grazie dei vostri pareri. Terrò in considerazione per la prossima volta... sperando che sia passato così tanto tempo da scordarmi pure l'esistenza di questo mio 3d... :rotfl: Ps: a 1 mese dall'utilizzo sta andando tutto liscio come l'olio... X Edited September 9, 2013 by Cisco+ Link to post Share on other sites
rafa 5 Posted October 3, 2013 Share Posted October 3, 2013 (edited) Ciao Amici é arrivato anche a me il momento di cambiarla. Domenica scorsa senza nessun preavviso, un ritardo di accensione, un semplice bip, totalmente morta. Bene con i cavi siamo riusciti a metterla in moto e ho fatto circa 150 km di continuo. Arrivato a destino ho spento e rimesso in moto e andava bene. Per il ritorno di sera nessuno poroblema. Dopo 12 ore in garage faccio una prova di messa in moto e va perfettamente. Pero visto che si tratta di un preavviso, feci una chiamata al mio concessioanario che mi invito a fargliela vedere per fare una prova della batteria. Per lui va bene anche se mi ha fatto capire che non è scienza esatta. Aproffitando della visita mi ha offerto una Varta come quella monta l'auto per 150 eruo montata e scontata del 25% ( ma quanto ca.zo costanto ste batterie ho detto) Comunque un amico con un passat a benzina monto una Varta in un centro che vendono solo batterie e gli costo 140 euro quindi alla fine costano tanto in questo link vi faccio vedere il risultato del test. https://www.dropbox.com/sh/ed4fhj6aodlndbl/gbG97L99Ds Potencia di arranque sarebbe la potenza di spunto. Ho fatto un'altra prova di messa in moto oggi dopo circa 36 e ho notato un piccolissimo ritardo. Che batteria mi consigliate? Qualcuno mi ha detto Varta Black oppure Varta Silver. Le bosh costamno meno La mia monta una de 60 o 61 A con spunto da 540. Aiutatemi e consigliatemi voi che il budget a disposizione è limitato. :) Edited October 3, 2013 by rafa Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted October 3, 2013 Share Posted October 3, 2013 con un tester, a macchina spenta, cosa leggi come valore direttamente sui poli?.. ed a macchina in moto?.. nel primo caso, dovresti leggere almeno 12,5.. nel secondo, almeno 13,5.. qualche decimale, può variare da batteria a batteria, da veicolo a veicolo, ed anche da tester a tester... dal test di scarica, non sembrerebbe da sostituire... puoi verificare il livello dell'elettrolita ed eventualmente rabboccare con acqua distillata?... per una batteria da 60A, pur se buona, mi sembran tanti 150€... valide ma non di marca, potresti trovarla anche a 70€... con meno di 100€, trovi ottimi accumulatori da 80Ah e 700A sdi spunto... poco più di 1 € per ogni A... Link to post Share on other sites
rafa 5 Posted October 3, 2013 Share Posted October 3, 2013 (edited) Ciao Art con l'auto in moto marcava intorno a 13.8 e mentre stava in moto abbiamo acceso pure i fari e non si è mosso da questo valore. Per quanto riguarda il rabbocco con acqua distillada, impossibile perche è di quelle senza manutenzione. Tiene una specie di sensore per verificare lo stato. Infatti sulla batteri ce una etichetta che dice: Clear or yellow light replace batery. Ora a parte che di giallo non vedo nulla, mi hanno detto che dovrebbe vedersi di color verde, mettendosi di controluce. Per la batteria stavo vedendo una Varta Silver dynamic da 74 A con spunto da 750 In un centro batterie vicino casa me la danno a 156 iva inclusa mentre ho visto che ci sono dei siti online di batterie che a prezzi inferiori compreso trasporto. SOlo che non so se sono batterie che sono ferme da tempo. BATERIA COCHE 74AH VARTA E38 SILVER DYNAMIC 750A 12VBATERIA VARTA E38 74AH SILVER DYNAMIC 750A 12V A proposito per smontarla primo il negativo e poi il positivo e poi al montarla al contrario vero? magari aspetto una settimana e vedo se mi da ancora problemi Il fatto che ultimamente la prendo solo una/due volte a settima e magari infuisce pure questo Edited October 3, 2013 by rafa Link to post Share on other sites
art.142/9 1,875 Posted October 3, 2013 Share Posted October 3, 2013 guarda, in un caso di emergenza (sabato sera, ore 19,30, Napoli, altre 4 persone da trasportare e matrimonio del cugino l'indomani mattina..) ho dovuto sostituire la mia da 85Ah morta d'infarto fulminante, con una da 70Ah marchiata Auchan... la più grossa che avevano nel centro commerciale (l'unico posto aperto in quel momento..), e pagata pure cara (quasi 90€, se non ricordo male..) comunque, da anni mette in moto estate e inverno senza perdere un colpo... le batterie, vanno a c... più o meno, son fatte tutte allo stesso modo.... se devi sostituirla, prendine una qualsiasi, che cambia poco...... e la paghi anche molto meno... se la dovessi sostituire io, andrei allo spaccio batterie di un'azienda che non fa pubblicità ma è conosciuta in zona per l'ottimo rapporto qualità prezzo...... come dicevo: poco più di 1€ ad Ah... per la sostituzione, come hai scritto va benissimo... togli prima il negativo e poi il positivo, rimetti prima il positivo e per ultimo rimetti il negativo... :ok: comunque, aspetta a sostituirla quando dà ulteriori problemi.... 1 Link to post Share on other sites
Recommended Posts