Vai al contenuto

Cigolio All'inserimento Del Freno Elettrico Di Stazionamento.


Messaggi consigliati

Giuseppe152

Spero di non aver creato un doppione della discussione (Comunque credo di aver cercato bene).

Da qualche tempo a questa parte mi succede una cosa abbastanza fastidiosa, quando inserisco il freno elettrico, proprio nell'istante in cui le pastiglie serrano la presa sul disco sento un fastidioso cigolio, non fortissimo ma sicuramente fuori luogo. Se invece pigio con forza sul pedale del freno mentre avviene il serraggio, il cigolio non si avverte.

Che mi dite? Qualcuno di voi si è mai trovato in questa situazione e magari è riuscito a risolvere il problema?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che condivideranno la discussione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere dato dal meccanismo di chiusura delle pastiglie,o il fatto che tale meccanismo sia meno potente nella fase iniziale di frenata e ti provoca il cigolio come se si frenasse appena appena,quel tipico rumore sulle pastiglie delle frenate leggere e prolungate,cmqe eccoti uno schemino del dispositivo della passat:


LEGENDA:


1 – Ruotismo a disco obliquo.


2 – Pistoncino.


3 – Motore elettrico.


4 – Cinghia dentata.


post-29907-0-13799300-1373016734.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Giuseppe152

Lo schema di miki1979 è molto interessante, ma trattandosi di un disegno e non di una foto reale del meccanismo, non riesco ad individuare un'eventuale possibilità di lubrificare la parte in movimento che cigola.

Per rispondere a rafa, il mio freno elettrico si disinserisce quando lascio la frizione a cintura allacciata, ma allo slaccio di quest'ultima non se ne è mai attivato l'inserimento. Il cigolio si avverte subito dopo aver schiacciato il pulsante e nell'attimo del serraggio.

Grazie di nuovo per la partecipazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea nuovo/a...