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Costi Track Day


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Ciao a tutti volevo chiedervi due info (se vi va di condividerle) sui costi di un track-day magari di qualche "dieselista" visto che ho un 2.0 TDI, ad esempio:

Fare due turni da 25 minuti e sinonimo di freni distrutti e gomme alla frutta o l'auto sopporta bene lo sforzo?

Il motore diesel ( io ho BMM mappato) sopporta bene lo sforzo o rischio di fare danni tirando in circuito?

Ci sono costi dovuti all'usura che non ho calcolato?

 

P.S. SI andare in circuito con un diesel e una bestemmia, SI il GTI V adesso usato lo trovi pure a poco, ma io sono uno studente universitario e questa per ora e l'auto piu potente che mi posso permettere di mantenere (Bollo, Assicurazione, CONSUMI visto che il carburante costa come lo champagne) percui vi prego di evitare commenti inutili visto che anche un idiota e consapevole che un GT3RS e molto meglio...

 

GRAZIE A TUTTI!!

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Ciao a tutti volevo chiedervi due info (se vi va di condividerle) sui costi di un track-day magari di qualche "dieselista" visto che ho un 2.0 TDI, ad esempio:

Fare due turni da 25 minuti e sinonimo di freni distrutti e gomme alla frutta o l'auto sopporta bene lo sforzo?

Il motore diesel ( io ho BMM mappato) sopporta bene lo sforzo o rischio di fare danni tirando in circuito?

Ci sono costi dovuti all'usura che non ho calcolato?

 

P.S. SI andare in circuito con un diesel e una bestemmia, SI il GTI V adesso usato lo trovi pure a poco, ma io sono uno studente universitario e questa per ora e l'auto piu potente che mi posso permettere di mantenere (Bollo, Assicurazione, CONSUMI visto che il carburante costa come lo champagne) percui vi prego di evitare commenti inutili visto che anche un idiota e consapevole che un GT3RS e molto meglio...

 

GRAZIE A TUTTI!!

Dipende in che circuito vai... Monza, per esempio e' tutto freni e motore... Un turno e' più che sufficiente, facendo al massimo 2/3 giri tirati se hai tutto originale... Franciacorta necessità di assetto e un diff autobloccante e si sfruttano molto le marce dalla 2a alla 4a.

Io dalla mia ti posso dire che anche con la tua, seppur poco prestante, ti puoi divertire molto :)... L'importante e' sapersi controllare... Io due turni a Monza, per esempio, con la tua auto li farei 1 alla mattina e 1 al pomeriggio, ma metto in preventivo di cambiare pastiglie una volta finito...

Spero di averti aiutato un po'... ;)

Modificato: da pepe'
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Per quello che vale la mia esperienza, col Golf V GTI, se vai a Monza il rischio sono i freni che disintegri: in un solo turno fare più di un giro tirato di continuo significa rovinare l'impianto frenante (anche del GTI), e cioè usurare troppo le pastiglie e distruggere i dischi.

Se invece fai un giro tirato e uno di riposo, sei abbastanza certo di non rovinare nulla, a patto che comunque nel momento che senti che lo sterzo comincia a vibrare in staccata o che le frenate si allungano, smetti di forzare e giri cercando di non usare i freni per qualche km.

Così facendo, non dovrai arrivare al punto di cambiare pastiglie dopo 2 turni (ovviamente non di fila).

Ricorda poi di effettuare ALMENO un giro di riposo prima di fermarti, se no rischi di ovalizzare i dischi.

 

A Franciacorta invece disintegri gli pneumatici, soprattutto quelli anteriori, perchè con le nostre sei perennemente in sottosterzo in ogni curva.

Non è che in un turno finisci gomme nuove... Ma togli loro un bel po' di vita! :rotfl:

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Si grazie mi interessava giusto questo l'altro autodromo che mi interessava era Adria che so che distrugge la anteriore destra... Ma i freni erano la mia preoccupazione xke una gomma usata da montare ha un costo accettabile mentre rifare dischi e pastiglie costa come noleggiare un auto la... Poi appunto visto c'è le prestazioni della mia sono quello che sono Monza secondo me mi diverto meno che non sul misto di franciacorta... I dischi mi dite che cmq bene o male reggono insomma!?

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Si grazie mi interessava giusto questo l'altro autodromo che mi interessava era Adria che so che distrugge la anteriore destra... Ma i freni erano la mia preoccupazione xke una gomma usata da montare ha un costo accettabile mentre rifare dischi e pastiglie costa come noleggiare un auto la... Poi appunto visto c'è le prestazioni della mia sono quello che sono Monza secondo me mi diverto meno che non sul misto di franciacorta... I dischi mi dite che cmq bene o male reggono insomma!?

Reggere ti reggono se fai un giretto tirato e 1 o 2 no... ;) metti in conto di cambiar pastiglie se magari sono già un po' usate...

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Apro una Parentesi OT... che voi sappiate i freni della TT 2.0 diesel sono identici ai miei o sono piu grandi? (dischi e pinze)

Modificato: da Gaudi
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Apro una Parentesi OT... che voi sappiete i freni della TT 2.0diesel sono identici ai miei o sono piu grandi? (dischi e pinze)

Penso siano più grandi ma non ne sono sicuro

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usa la testa e non rovini niente

 

Si chiaro però se vado in pista vado per tirare come un ossesso :D :D percui ho chiesto a posta per capire se si puo fare o meno!! :D se devo investire soldi per la pista e poi correre un giro si e uno no forse mi conviene aspettare...

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Penso siano più grandi ma non ne sono sicuro

Da quello che ho letto in giro e lo stesso impianto della Golf GTI quindi in teoria e montabile..

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Da quello che ho letto in giro e lo stesso impianto della Golf GTI quindi in teoria e montabile..

Se così fosse allora e' montabile... ;)

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Si chiaro però se vado in pista vado per tirare come un ossesso :D :D percui ho chiesto a posta per capire se si puo fare o meno!! :D se devo investire soldi per la pista e poi correre un giro si e uno no forse mi conviene aspettare...

 

Se in pista ci vai per tirare come un ossesso, allora è bene che tu acquisti una seconda auto e che abbia un portafogli bello gonfio.

Qualunque cosa tu vada a comprare, distruggerà freni e gomme, oltre i tagliandi che diventano ogni 2.000 km. :ok:

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uio sono andato a vallelunga , e devo dire che il ns problema maggiore , avendo i manometri sono le temperature dell'olio che sale molto , cmq x non aver problemi , come già detto da Kawa , un giro forzato e una a riposo e non rovini nulla e cmq ti diverti ugualmente

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