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La stazione clima ti aspira il gas e olio, esegui la sostituzione del filtrino in questione e poi la riattacchi, fai almeno 20 minuti di vuoto, prova le tenute e se tutto ok ti rimette nuovamente gas e olio (quantità tramite menù a tendina che trovi nella stazione clima con dati identificativi del veicolo o tramite i dati posti in targhetta appiccicata al cofano).

Se l'impianto è ok ti dovrebbe uscire "fumo" dalle bocchette quando il climatronic è in "Lo".

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art.142/9

quella del "fumo", me la spieghi stasera... la mia non lo ha mai fatto nemmeno da nuova... ed ha sempre raffreddato in maniera eccellente...

 

secondo me, se arrivi a vedere la condensa, vuol dire che raffredda troppo..col rischio di ghiacciare l'evaporatore.....

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Quando ti caricano il liquido solitamente il meccanico sa di dover aggiungere anche un po' d'olio! :)

 

Comunque per il fumo mi pare esagerato! :huh: Anche il mio ti congela la mano... Ma dal raffreddare forte al vedere il fumo.... :P

 

Comunque tenere il clima con temperatura minima (16°C) e ventole al massimo equivale a LO.........

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in quelle grigliette non c'è nessuna ventolina.....

 

in teoria ci dovrebbe solo essere un qualche sensore su quella sinistra, mentre sulla destra dovrebbe essere vuoto non essendo un climatronic "duale"....

 

quasi quasi smantello quello che ho qui nel cassetto e vedo :look:

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Quando ti caricano il liquido solitamente il meccanico sa di dover aggiungere anche un po' d'olio! :)

 

in teoria è il macchinario che "sa" cosa deve fare in base a marca e modello di vettura impostato...

 

in pratica ... <_<

 

infatti è per questo che non ho mai fatto ricaricare il mio....

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Si c'è il sensore.. È già stato chiarito! :)

 

In pratica......................... Bè ragazzi io tengo in considerazione il mio meccanico, non uno qualunque!! :P ;) :D

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il mio meccanico "ufficioso" non ha il macchinario...

se la lascio a lui non so a chi si affida....

 

di altri mecca non mi fido troppo...ne ho visto uno pasticciare con la ricarica del gas su una vettura del suo marchio che vende/ripara....e ....non vi racconto nulla va...da questo vado solo per il cambio gomme...

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Molti si lamentano dei meccanici per la ricarica del clima... Io e mio papà non abbiamo mai avuto problemi.. L'importante è non esagerare con l'olio e con il gas! :)

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Muttley74

Molti si lamentano dei meccanici per la ricarica del clima... Io e mio papà non abbiamo mai avuto problemi.. L'importante è non esagerare con l'olio e con il gas! :)

Non è proprio così. Non puoi andare a occhio, ci devono andare delle quantità precise. E come ha spiegato Salvo la macchina per la ricarica clima ti mette la quantità precisa a seconda del tipo di auto.

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art.142/9

Ma le case queste quantità precise potrebbero indicarle! :mad:

infatti, le indicano... sulla mia, la targhetta è all'interno del cofano motore, proprio sopra gli attacchi della ricarica...

 

post-20582-0-14595900-1367125509_thumb.jpgpost-20582-0-24400000-1367125549_thumb.jpg

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Grazie Art!!! :ok:

 

Io non ho niente, nè sul libretto nè nel vano motore.... :mad:

 

Comunque magari nelle ultime non lo mettono perché lo considerano che non è da fare.... Comunque il mio meccanico ha ricaricato con 750... Quindi tutto ok! ;)

Modificato: da AleVW
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Pasquale 90

secondo me...qui la facciamo troppo semplice.... :rolleyes:

 

io vi posso dire che ho avuto svariati problemi sia sulla 3BG sia sull'Ibiza....e vi garantisco che non è così scontato che quando l'impianto non raffredda, la causa sia sempre il gas.... ;)

 

i nostri clima hanno un elettronica non delle più semplici e scontate...e nel mio caso, su entrambe le auto, non si trattava assolutamente del gas... :frust:

 

in un caso si trattava della ventola esterna sul condesatore + uno dei tanti sensori di temperatura posto all'interno della scatola dell'aria...e nell'altro caso si trattava addirittura del motoposizionatore che si occupa della miscelazione dell'aria....e, al contrario di quanto molti potrebbero pensare, quando il motoposizionatore della miscelazione aria fredda/calda si inchioda sul caldo o comunque non totalmente sul freddo, questo influisce sull'elettronica creando la situazione in cui l'impianto nemmeno si mette a produrre "freddo" in quanto per quel che risulta a lui non è richiesto visto che rileva temperature e richieste diverse da quelle che noi crediamo di avergli impostato... ;)

 

quindi attenzione a non fare ricariche inutili...la mia ha 12 anni, mai fatto una ricarica e raffredda benissimo quando tutta l'elettronica è OK.... :ok:

Modificato: da Pasquale 90
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