Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

PROBLEMA NELL INSTALLAZIONE COMANDI AL VOLANTE

• Per cortesia connettiti per rispondere
86 risposte a questa discussione

#1 revoGTD

revoGTD

Nuovo arrivato

• Members
  • 1 messaggi
  • Auto: Golf GTD revo

Inviato 30 marzo 2013 - 16:49

Ragazzi vi prego di aiutarmi sono due giorni che non dormo sul serio sto impazzendo...vi spiego il problema:

la settimana scorsa iniziai a studiare attraverso il forum sulla fattibilita' dell'installazione dei comandi al volante,considerate il fatto che la mia golf GTD del luglio 2009 nasce senza comandi con cruise control e con cambio manuale.
In successione ho comrato i comandi al volante con i cavetti e la centralinetta piccola (quella che va sistemata nel volante,smontando il volante, da subito, mi accorgo che dovevo comprare anche questo cavetto airbag °°°°°°584A siccome collega il rotore dello sterzo alla centralinetta piccola dei comandi al volante, acquisto i cavi,subito dopo con il vag faccio una diagnosi della centralina 16 quella che gestisce cruise control comandi al volante airbag ecc...e mi accorgo che e una °°°°°°549CQ a questo punto ho capito che non potevo installare i comandi se nn cambiavo anche questa centralina,scendo vado in volkswagen altri 220 euro e compro la °°°°°°549CD che e quella adatta per impostare anche i comandi al volante oltre al cruise control che gia avevo in partenza...
Mi arriva il tutto monto e codifico con il vag la stringa della centralina 16 inserendo il valore

0000534

cioe comandi al volante e con cruise control poi nella voce workshop ecc..ho inserito i valori della vecchia centralina.

fatto sta che dopo aver speso quasi 500 euro di prezzi non mi funziona ancora nulla e perlopiu' non mi funziona nemmeno il clacsoon e l'airbag guidatore e in avaria per alta resistenza...:-(((((

Sto morto di collera :-((((!!!!!

File Allegati

Messaggio modificato da revoGTD, 30 marzo 2013 - 17:16

#2 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10612 messaggi
  • Origini:Roma Sud
  • Interessi:Troppi
  • Auto: MK6 Plus HL Bifuel

Inviato 29 aprile 2013 - 13:32

Probabile sia da cambiare anche l'anello riposizionatore ....

#3 miki1979

miki1979

Golfista attivo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1721 messaggi
  • Origini:mantova
  • Auto: golfv1.9tdi gt sport

Inviato 29 aprile 2013 - 19:55

Ci ha azzeccato Zagor, devi montare l anello con codice 1K0959653C O D finale,essendo che la  centralina che hai preso supporta solo il tipo 2 dell anello ( quello con sensore integrato)!

Messaggio modificato da miki1979, 29 aprile 2013 - 20:00

#4 nathan979n

nathan979n

Nuovo arrivato

• Members
  • 14 messaggi
  • Origini:roma
  • Auto: Golf 4 e golf 5

Inviato 01 luglio 2013 - 21:27

Ciao ragazzi anche io ho avuto lo stesso problema... Sulla mia mk5 my2004 ho il cruise control e ho voluto mettere il volante multifunzione della mk6 ... Ho cambiato l anello antagonista e la centralina dello sterzo che mi aveva venduto Geniom... Altrimenti nn mi funzionavano ne i tasti e neppure il clacson.... Adesso l' unica cosa che non mi funziona e' il cruise control,... Geniom mi disse (stiamo parlando del 2010) che dovevo cambiare anche la leva del cruise con quella dello stesso anno della centralina dello sterzo... 1K0953513G 9B9.... Secondo voi tocca cambiaria o basta una codifica col vag? Anzi se qualcuno vicino Roma lo fa.... Ciao

#5 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • 10612 messaggi

Inviato 02 luglio 2013 - 01:00

Versmente la leva del cruise della tua golf dovrebbe avere già quel codice, toccherebbe vedere intanto se la codifica è corretta.

Comunque io sono di Roma Est.

#6 maxxx

maxxx

Golfista Junior

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1022 messaggi

Inviato 25 settembre 2014 - 22:49

ho rotto sulla golf l'anello riposizionatore con conseguente avaria airbag e comandi al volante non funzionanti, dato che in VW vogliono sui 100 euro per l'anello ho cercato qualcosa su ebay tipo questi: 

http://www.ebay.com/...n-/290897026057

http://www.ebay.it/i...=item2ecf8440e6

Tralasciando roba usata che non mi interessa, ci sono diversi in vendita sui 40-60 eur, credo siano aftermarket, che ci siano anche cinesate varie nel mezzo?

C'è qualcuno che ha preso qualcosa del genere?

#7 Ginos84

Ginos84

Nuovo arrivato

• Members
  • 5 messaggi
  • Auto: Golf mk6 gta

Inviato 30 ottobre 2016 - 18:36

Ragazzi vi prego di aiutarmi sono due giorni che non dormo sul serio sto impazzendo...vi spiego il problema:

la settimana scorsa iniziai a studiare attraverso il forum sulla fattibilita' dell'installazione dei comandi al volante,considerate il fatto che la mia golf GTD del luglio 2009 nasce senza comandi con cruise control e con cambio manuale.
In successione ho comrato i comandi al volante con i cavetti e la centralinetta piccola (quella che va sistemata nel volante,smontando il volante, da subito, mi accorgo che dovevo comprare anche questo cavetto airbag °°°°°°584A siccome collega il rotore dello sterzo alla centralinetta piccola dei comandi al volante, acquisto i cavi,subito dopo con il vag faccio una diagnosi della centralina 16 quella che gestisce cruise control comandi al volante airbag ecc...e mi accorgo che e una °°°°°°549CQ a questo punto ho capito che non potevo installare i comandi se nn cambiavo anche questa centralina,scendo vado in volkswagen altri 220 euro e compro la °°°°°°549CD che e quella adatta per impostare anche i comandi al volante oltre al cruise control che gia avevo in partenza...
Mi arriva il tutto monto e codifico con il vag la stringa della centralina 16 inserendo il valore

0000534

cioe comandi al volante e con cruise control poi nella voce workshop ecc..ho inserito i valori della vecchia centralina.

fatto sta che dopo aver speso quasi 500 euro di prezzi non mi funziona ancora nulla e perlopiu' non mi funziona nemmeno il clacsoon e l'airbag guidatore e in avaria per alta resistenza...:-(((((

Sto morto di collera :-((((!!!!!

Salve ho lo stesso problema anch'io su una gtd mk6 sostituite oltre ai pezzi indicati anche la leva del tergi ma non so quale codifica sia giusta

#8 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • 10612 messaggi

Inviato 30 ottobre 2016 - 19:04

Anche volendo non è possibile aiutarti senza conoscere i dati del veicolo, tipo dotazione dell'elettronica dello sterzo (dsg, cruise control e comandi vocali) e codice ricambio e codifica del modulo 16 originale.

Magari chiarisci questi punti e posta gli screenshot del long coding (o soft coding) del modulo 16 che hai montato e di quello che montavi in precedenza.

Ovviamente i menù a tendina della codifica laddove presenti devono essere visibili (ampliati) negli screenshot.

#9 dvdweb

dvdweb

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4990 messaggi
  • Auto: MK6 GTD DSG

Inviato 01 dicembre 2016 - 13:21

Chiedo aiuto riguardo la possibilità di installare i comandi al volante sulla mia Golf6 GTD, DSG con paddle al volante, cruise control, RCD510 senza Bluetooth.

Questo è ciò che mi rimanda il Vag.....

File Allegati

#10 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • 10612 messaggi

Inviato 01 dicembre 2016 - 17:36

Nessun problema, avendo un modulo 16 steering wheel con finale CD (versione high) devi solo montarli e codificarlo. Del resto la presenza dei paddle per il DSG conferma senza dubbio alcuno tale possibilità.

#11 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • 10612 messaggi

Inviato 01 dicembre 2016 - 17:39

Ovviamente il modulo va codificato solo se intendi sfruttare il voice control (comandi vocali), altrimenti la codifica nemmeno serve.

#12 dvdweb

dvdweb

Super Golfista

• Members
  • 4990 messaggi

Inviato 01 dicembre 2016 - 19:06

Ok grazie mille per la celerissima risposta.

Ora le domande sono 2: per eventualmente codificare va usato il tasto Coding-07? ( che mi rimanda alla seconda foto che ho postato).

Per smontare l'airbago come si fà? Oggi ho dato un'occhio, ho provato ad infilare un cacciavite punta piatta nel foro posteriore provandolo a ruotare verso la porta ma nulla di nulla.......a dir la verità un pò mi spaventa :lol: ,

Rimane il fatto che devo smontarlo per montare i comandi quindi? Piede di Porco?

#13 dvdweb

dvdweb

Super Golfista

• Members
  • 4990 messaggi

Inviato 02 dicembre 2016 - 07:07

News....questa mattina, di buon mattino, sono riuscito finalmente a staccare quel cancaro di airbag, dopo svariati tentativi, lo ammetto :) .

Comunque dopo aver abbassato il ferro col cacciavite bisogna solamente farsi coraggio e tirare con la punta delle dita mettendoci una buona dose di forza bruta.

Questo è quello che mi son trovato davanti. 

Nella centralina ci sono attaccati 3 connettori.

I due con fili nero-grigio-verde vanno alle placchette che vorrei sostituire con i comandi al volante e mi chiedevo a cosa servono??? Saran mica del microfono per i comandi vocali?

L'altro in alto a dx è dell'airbag?

File Allegati

#14 Zagor

Zagor

Bit Man

• Members
  • 10612 messaggi

Inviato 02 dicembre 2016 - 14:19

Sono i cablaggi dei paddle del dsg.

Nei due rossi vuoti piu in basso invece dovrai inserire i connettori dei satelliti di DX e di SX dei comandi al volante

#15 dvdweb

dvdweb

Super Golfista

• Members
  • 4990 messaggi

Inviato 02 dicembre 2016 - 16:43

Esattamente, oggi ne ho approfittato per raddrizzare il volante che era leggermente verso sx. Al secondo tentativo è andato perfetto quindi ho visto pure dove vanno quei fili.

I comandi li ho presi online perchè stamattina, in conce vw, pensavano che i comandi li avrei appesi allo specchietto retrovisore quindi per l'ennesima volta me ne sono andato salutandoli educatamente.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users