Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Foto

Aspira olio

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 enry68

enry68

VAG Engineer

• Moderatore Passat&Audi
  • 10205 messaggi
  • Origini:Genova
  • Interessi:Elettronica - Informatica - Tecnologia in genere
  • Auto: Audi A6 Avant 4F-C6

Inviato 10 marzo 2013 - 20:48

Ieri era brutto tempo ed ho avuto modo di costruirmi questo aspira-liquidi fai da te.

L'ho realizzato con una vecchia pompa per la chiusura centralizzata di una AUDI80. Ho modificato la parte di controllo per fare in modo che sia autonoma e che limiti la depressione.

Di sequito alcune foto.

Costo ? meno di 10 euro.
File Allegati  Interno Modificato LC.jpg   371,38KB   19 Numero di downloadsFile Allegati  Interno Modificato LS.jpg   394,53KB   14 Numero di downloadsFile Allegati  Assieme aperto.jpg   378,67KB   16 Numero di downloadsFile Allegati  Assieme chiuso.jpg   374,04KB   17 Numero di downloadsFile Allegati  Tappo forato.jpg   382,57KB   12 Numero di downloadsFile Allegati  Tappo forato2.jpg   375,92KB   14 Numero di downloadsFile Allegati  Nippoli.jpg   311,79KB   16 Numero di downloadsFile Allegati  Completo.jpg   363,81KB   16 Numero di downloadsFile Allegati  Finito.jpg   373,42KB   15 Numero di downloads

Enry

#2 enry68

enry68

VAG Engineer

• Moderatore Passat&Audi
  • 10205 messaggi

Inviato 10 marzo 2013 - 20:50

Dimenticavo, adesso è già diverso ho modificato il cablaggio ed ho fatto una sorta di filo-comando inscatolato meglio con un cablaggio più generoso, sia come sezione che come lunghezza. :P

Noi tecnici non siamo mai contenti :D

EDIT: nella prima foto si vede chiaramente che nella scheda ho tolto gran parte dell'elettronica. Quella che invece non mi dava fastidio l'ho lasciata montata ma è disabilitata. Si vede chiaramente il sensore di troppa pressione/depressione (bianco) e l'elettovalvola che controllo con quel relè nero che originariamente ... chissà a cosa serviva :lol:

Messaggio modificato da enry68, 10 marzo 2013 - 20:53

#3 YlePassat3c

YlePassat3c

Golfista attivo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1718 messaggi
  • Origini:Marcon (VE)
  • Auto: 3c Var. HL 170cv DSG
  • Moto: Yamaha TDM 900

Inviato 10 marzo 2013 - 23:10

:hand: :hand: :hand: :hand: :hand: :hand: Complimenti Enry!!! La brevetterei... ;)

#4 Sbymotta

Sbymotta

MacGyver

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11388 messaggi
  • Origini:Catania
  • Auto: Audi A4 - VW Polo
  • Moto: Vespa 50 special - Vespa px 150 arcobaleno

Inviato 10 marzo 2013 - 23:33

Enry come sempre ti faccio i miei complimenti.

#5 Pasquale 90

Pasquale 90

Golfista GOLD

• Members
  • 17005 messaggi
  • Auto: PASSAT1.9TDI 4MOTION

Inviato 11 marzo 2013 - 08:15

beh continuo qui per continuità "di forum"...:D

si, diciamo che io le ho provate un po' tutte....inizialmente avevo qualcosa del tutto simile a quello che hai costruito tu, ma acquistato già fatto....però non aveva abbastanza forza per pescare l'olio motore così denso....Immagine inserita

allora poi mi ero autocostruito una pompa decisamente più potente...prendendo pompante e motore da una macchina del caffé da BAR....motore da 250W...peso circa 5 kg tra pompa e motore....depressione massima in aspirazione 4,5 bar, ma regolabile tramite un riduttore di pressione applicato sul pompante(una sorta di "geometria variabile")...e quello eccome se aspira l'olio!!:lol: ....flessibili rivestiti in treccia d'acciaio e tutto in ordine...ma appunto era scomodo da pulire....io ogni volta lavavo tutto il circuito idraulico per metterlo via pulito senza che spanda olio quando sposti un tubo....Immagine inserita

ed alla fine ho preso quella siringa da 500 ml ...:rolleyes: ...devo ancora collaudarla...a breve devo fare uno spurgo freni ed un tagliando...vi dirò...:patpat:

Messaggio modificato da Pasquale 90, 11 marzo 2013 - 08:17

#6 enry68

enry68

VAG Engineer

• Moderatore Passat&Audi
  • 10205 messaggi

Inviato 11 marzo 2013 - 08:21

Il bello del mio "accrocchio" e` che a parte il barattolo di recupero non devo pulire nulla in quanto la pompa di liquidi non vede manco l'ombra. :lol:

Inizialmente avevo pensato anche io alla pompa della macchinetta del caffe` ma quella che avevo recuperato io funziona solo con i liquidi ...

Grazie ragazzi per i complimenti. :timi:

Enry

#7 Pasquale 90

Pasquale 90

Golfista GOLD

• Members
  • 17005 messaggi
  • Auto: PASSAT1.9TDI 4MOTION

Inviato 11 marzo 2013 - 08:28

Il bello del mio "accrocchio" e` che a parte il barattolo di recupero non devo pulire nulla in quanto la pompa di liquidi non vede manco l'ombra. :lol:

Inizialmente avevo pensato anche io alla pompa della macchinetta del caffe` ma quella che avevo recuperato io funziona solo con i liquidi ...

Grazie ragazzi per i complimenti. :timi:

Enry

eh già....la tua è stata un'idea molto più furba della mia.....:timi:
creare una depressione nel barattolo al fine di risucchiare dentro di sé il liquido....:rolleyes: ....e nel tuo caso il tutto è molto più pratico....nel mio caso invece, è una merda perché l'olio attraversa la pompa...e la imbratta...Immagine inserita

ma potrebbe essere che un giorno o l'altro mi inventi anche io qualcosa del genere....mi ispirerebbe molto sfruttare un qualche principio venturi e, convertire parte della pressione d'aria compressa erogata dal compressore, in depressione e realizzare qualcosa tipo il tuo aggeggio, ma di abbastanza potente...:D

#8 enry68

enry68

VAG Engineer

• Moderatore Passat&Audi
  • 10205 messaggi

Inviato 11 marzo 2013 - 08:31

eh già....la tua è stata un'idea molto più furba della mia.....:timi:
creare una depressione nel barattolo al fine di risucchiare dentro di sé il liquido....:rolleyes: ....e nel tuo caso il tutto è molto più pratico....nel mio caso invece, è una merda perché l'olio attraversa la pompa...e la imbratta...Immagine inserita

ma potrebbe essere che un giorno o l'altro mi inventi anche io qualcosa del genere....mi ispirerebbe molto sfruttare un qualche principio venturi e, convertire parte della pressione d'aria compressa erogata dal compressore, in depressione e realizzare qualcosa tipo il tuo aggeggio, ma di abbastanza potente...:D

Bhe puoi sempre usare il Venturi della pistola della vernice. Quello e` un bel sistema solo che hai bisogno di un compressore nelle vicinanze.

Il sistema Venturi ha molta "perdita" in termini di efficienza. Per esempio per avere 1/2 bar di depressione devi usare una pressione di 3-4 volta maggiore a parita` di portata e sezione di tubi.

Enrico.

#9 fedeleimpianti

fedeleimpianti

Golfista Senior

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2790 messaggi
  • Origini:fasano BRINDISI
  • Interessi:donne e motori, che son dolori!
  • Auto: PASSAT 3BG 2002 AWX
  • Moto: cariola

Inviato 12 marzo 2013 - 20:03

ottimo lavoro :ok:, e ottima idea, lo stessao sistema della chiusura centralizzata lo aveva il golf III, dove ho ancora in deposito funzionante, faro la stessa tua copia Enry! grazie per l'idea.

#10 Muttley74

Muttley74

Medaglia Medaglia Medaglia

• Moderatore
  • 24909 messaggi
  • Origini:Latisana
  • Interessi:auto, moto & car audio
  • Auto: Alfa 159 TI
  • Moto: ...nessuna...

Inviato 12 marzo 2013 - 22:58

Spettacolo! Sei un mito :hand:

#11 enry68

enry68

VAG Engineer

• Moderatore Passat&Audi
  • 10205 messaggi

Inviato 01 aprile 2013 - 15:03

Allora, oggi l'ho collaudato sulla Seicento, aveva l'olio di colore marrone ... tra l'altro quello che ho aspirato dai tamburi posteriori era ancora più scuro ... che schifo :blea:

La pompa funziona egregiamente e non fa cadere neppure una goccia d'olio.

Ora devo solo allungare un pochino i cavi di alimentazione altrimenti sull'AUDI ci vorrà una prolunga. Devo fabbricare una sorta di tappo per il tubetto, quando lo stacco dai nippo, altrimenti gocciola l'olio che è rimasto nel tubo.

Per il resto aspira anche troppo, mi sa che dovrò limitare la portata, è inutile farla assorbire così tanto, infatti il circuito di protezione che ho aggiunto è sempre in funzione.

A presto,
Enrico.

#12 enry68

enry68

VAG Engineer

• Moderatore Passat&Audi
  • 10205 messaggi

Inviato 13 aprile 2013 - 11:28

Ho migliorato l'aspiraolio, aggiungendo qualche feature in più, non visibile da fuori. Devo dire che è quasi un peccato usarlo solo per l'olio ...

#13 art.142/9

art.142/9

Road Runner

• Members
  • 40379 messaggi
  • Origini:Verona
  • Auto: Passat 3B5 115 TDI
  • Moto: Vespa 50 special 4m '78

Inviato 13 aprile 2013 - 12:32

usalo come aspirapolvere.......  :P

#14 enry68

enry68

VAG Engineer

• Moderatore Passat&Audi
  • 10205 messaggi

Inviato 13 aprile 2013 - 12:47

:rotfl:

#15 Mario_Rossi

Mario_Rossi

Super Golfista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3496 messaggi

Inviato 21 febbraio 2017 - 14:22

Ho montato la protezione sottoscocca aftermarket e non è perfetta come quella originale, fatto sta che è impossibile smontarla e rimontarla senza mettere la macchina sul ponte quindi dovrò ingegnarmi ad aspirare l'olio da sopra, pensavo di fare una spece di finestrella nella protezione ma alla fine non conviene

ho visto che ci sono molte pompette elettriche ma tutte vogliono l'olio caldo (quindi non l'aspirerei mai tutto per bene) e la qualità sembra piuttosto discutibile

visto che ho ha disposizione un bel compressorone da 6bar x 200/250litri con gli attacchi rapidi classici (quelli del brico) volevo fare anche io qualche sistema a depressione (così non si inzozza tutto se non il solo tubo che entra nel motore)

avete suggerimenti?

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users