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Climatronic: la ventola dell'areazione non parte e i simboli lampeggiano tutti insieme all'accensione!


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Mirko è successo anche a me.

Se hai la ventola interna con un connettore elettrico a 5 poli il problema risiede nella stessa che non comunica con la centralina del climatronic.

Io ho cambiato la sola centralina quella fatta in alluminio pressofuso e tutto funziona. Potrebbe anche essere un discorso di conessioni: un falso contatto ma la vedo dura.

Avavo lo stesso sintomo: display lampeggiante e tutto il clima morto

 

Ciao.

 

Ma la ventoila però gira se si attacca a banco con un alimentatore a 12 volt.

Quindi sembrerebbe che lo spunto di alimentazione arriva. Tu invece parli di controlli, cioè gli altri contatti (3) restanti evidentemente.

Di fatto va detto che nel corpo ventola arrivano in effetti 5 fili.

Ma all'interno del bulbo smontato ne arrivano solo 2 alla ventola vera e propria: fase e neutro ai rispettivi morsetti uno mascio ed uno femmina per distinguerli ed i cavi (almeno sulla mia) sono uno rosso ed uno blu.

 

Quando parli di centralina e pressofusione in alluminio, a cosa ti riferisci: alla parte sulla ventola con le alette di dissipazione oppure la centralina del climatronic ??

Se intendi sulla ventola, hai preso il pezzo originale ? Quanto ci hai smenato ?

Quindi la ventola in tal caso gliel'hai riassemblata sul blocco nuovo giusto ?

 

In merito a falsi contatti, non credo sull'impianto, in quanto sul connettore entrante sul corpo ventola, con il tester oltre ai 12 volt delle linguette fase e neutro ho rilevato anche che le altre linguette, dei segnali di controllo, riportavano se pur più basse tensioni comunque della corrente. Non sembravano quindi "morti" quei contatti.

Certo non ho fatto tale verifica sugli stessi 3 dentro l'assembly della ventola. Magari il tutto è lì.

Quindi a questo punto potrebbe essere una errata comunicazione che dalla ventola non "torna" o "arriva" tramite i segnali ausiliari di regolazione della rotazione ad esempio, e tale per cui và in protezione il climatronic ?

 

Oggi pomeriggio ho comunque appuntamento con un meccanico VW/AUDI che tramite mio cognato ho riagganciato e che lavora anche in proprio presso il suo domicilio. Non ha il VAG ma ha un diag generico Multi Marca. In base a quello verificheremo nuovamente cosa possa essere dalla codifica.

Io comincio davvero a pensare che possa trattarsi si del gruppo ventola ma non sul fatto che sia partita del tutto, perche la tensione di base (12V) la fa lavorare ma piuttosto ai segnali che la governano e che decidono quando e come deve lavorare....

 

Ultima nota per coloro che mi hanno parlato della ventola vano motore: ventola del vano motore, ultima ispezione fatta stamane e funziona.

 

 

Grazie.

Modificato: da Mirko76
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Pasquale 90

siete più testardi di muli!!!:patpat:

 

mille prove, smonta, rimonta....e alla fine "forse" vi convincete che è il caso di fare una scansione con il VAG...:lol:

 

lo sosterrò sempre e non accetto scuse...IL VAG E' IL PRIMO ATTREZZO CHE CI DEVE ESSERE IN UN GARAGE!!;)

 

fai sta benedetta scansione, posta qui i risultati e sapremo dirti vita morte e miracoli del tuo problema....qui c'é l'utente max(quello del taxi) che ti sa dire qualsiasi cosa dell'equipaggiamento impianto clima che si trova nel vano motore....poi ci sono io, che ti so dire molto su tutta la parte di impianto che invece sta all'interno dell'abitacolo...e molti altri utenti che sanno altre cose ancora....ma, non si può andare a caso...ti ripeto che, il display lampeggia per qualsiasi anomalia all'impianto di climatizzazione....potrebbero essere 100 cose diverse....e comunque, finché non elimini l'errore, lui continuerà abitualmente a lampeggiare...

 

poi, se proprio vuoi andare per tentativi sostituendo tutto il sostituibile, allora è un altro discorso...:patpat:

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Pasquale io non vado per tentativi giusto per divertimento...

Non ho il vag tutto qui.

E la prima scansione fatta con quello magneti Marelli presso un officina qui vicino , dava anomalia sulla ventola.

Oggi non useranno comunque il vag ma un generico. Farò attenzione al risultato sicuramente ma quanto ho scritto sopra è plausibile credo....

Va anche detto che il tipo che me la visione lavora in vw. Mi aspetto un minimo di affidabilità se non altro.

 

Comunque il post di denis mi sembra molto vicino al mio caso....

 

Grazie.

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Pasquale 90

Pasquale io non vado per tentativi giusto per divertimento...

Non ho il vag tutto qui.

E la prima scansione fatta con quello magneti Marelli presso un officina qui vicino , dava anomalia sulla ventola.

Oggi non useranno comunque il vag ma un generico. Farò attenzione al risultato sicuramente ma quanto ho scritto sopra è plausibile credo....

Va anche detto che il tipo che me la visione lavora in vw. Mi aspetto un minimo di affidabilità se non altro.

 

Comunque il post di denis mi sembra molto vicino al mio caso....

 

Grazie.

 

 

Sappi che, il Vag è l'unico che rileva esattamente l'anomalia mirata ed in modo preciso...tutti gli altri generici.."vanno a circa"...:rolleyes:

quelli generici esaminano bene solo la centralina motore, mentre tutto il resto a spanne...

 

con una cinquantina di euro ti prendi un VAG....io ti consiglio vivamente di procurartene uno, anche perché ti servirà sempre di più man mano che l'età della 3BG avanza...:rolleyes:

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Ciao a tutti.

 

Dunque, dopo la lettura fatta con il diagnostico si confermano i seguenti guasti:

 

- 2 motorini passo passo (motoposizionatori)

- Ventola abitacolo

 

Li per li si confermerebbe quanto avevo paventato con le mie verifiche: la ventola (il bulbo in pratica) funziona con i 12V "forzati", ma la sua centralina che ne fa parte e che tramite i segnali ausiliari ne gestisce il controllo ed il check, provenieneti dalla centralina del Climatronic ,"soffre" o è morta.

Inoltre il Mec VW mi ha rivelato che non è così remota la possibilità che salti questa centralina. Spesso la ventola invece è perfetta! Come nel mio caso.

Per quanto concerne invece i motoposizionatori, resto scettico....dry.gif

 

Non credo infatti di avere così tanto "cxxo" al punto che mi siano saltati pure questi. Credo invece più ad un problema di corto causato dalla fan e che si riperquote su questi oppure porta un segnale "anomalo" in centralina climatronic causando il verdetto multiplo. Di fatto poi quelli sotto, smontato il portaoggetti, li vedo muoversi se li aziono. Però non saprei se sono gli unici.

 

Comunque anche lui è dell'idea che una volta sostituita la Fan si possa solo in quel momento constatare se l'anomalia resti o meno.....

Non mi ha parlato certo di Centralina andata che era la cosa che mi preoccupava di più. PEr altro qualcuno mi sà dire cosa rileva il VAG quando la centralina Climatronic è KO ?

 

In conclusione ho già visto che su e-Bay e direttamente dalla Germania, tutto il gruppo ventola, si trova USATO tra i 15 e i 40.

Nuova costa non più di 140 della BOLK. Si sale con Valeo fino a 200 circa.

VW ne chiede solo per il gruppo ventola 430 + manodopera. L A D R I !!!!! :xe?: :br :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Il lavoro, fatto con accortezza non necessità, do atto a tutti coloro che mi hanno dato indicazioni, più di mezzora. E non serve smontare mezzo cruscotto per arrivare alla vite più in alto della ventola che per quanto scomoda si toglie solo smontando il portaoggetti. BASTA LA PAZIENZA. INVECE DI PRENDERE PER il CxxO I CLIENTI facendogli credere che chissà quale grandioso lavoro occorra fare.

Testuali parole di un'autofficina qui in zona: se era la ventola del radiatore era meglio per lavoro e spesa per lei..... Non ho parole!

Vabbè, scusate lo sfogo, ma quando ce vò ce vò....

E a tal proposito vorrei ancora una volta STRA-RINGRAZIARE tutti voi che mi avete dato delucidazioni e indicazioni con tempistiche da circuito :ok:

Gradioso questo FORUM! Meno male che ci siete verrebbe da dire. E lo dico!

 

Commenti e indicazioni continuano ad essere assolutamente ben accette.

 

Grazie a tutti.

Modificato: da Mirko76
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Grazie Mirko, per quanto ne capisco io, la ventola gira a velocità variabile su comando del clatronic, l'elettrinica di controllo è nella scheda pressofusa a bordo ventola. Quindi il motore ventola potrebbe essere olk ma non la sua elettronica di controllo (diagnosticata dal climatronic stesso). Non saprei come dimostrare questo semza provare a sostituire la ventola! Ciao

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Pasquale 90

serve fare una taratura dei motoposizionatori tramite VAG....

 

il VAG non solo ti dice se e quale componente è andato in vacca...ma ti dice anche il perché non funziona....che può essere:

 

- cortocircuito

- circuito aperto (cavi interrotti)

- segnale implausibile (elettronica che da i numeri e quindi da sostituire)

- segnale intermittente (falsocontatto su qualche connessione)

 

e non solo, dal codice guasto, tramite delle librerie, risaliamo al tipo di guasto, il quale ti spiega le possibili cause, le possibili soluzioni e viene raccontata l'esperienza statistica di quel preciso guasto su un determinato modello di auto....ad esempio per gli switch porte o freni, è bellamente scritto nelle note che su passat è classico e frequente che questo guasto si presenti...;)

 

 

mirko...ti serve un vaggaro di quelli con le contropalle...:ok: ...se sei in zona roma, hai a due passi il miglior vaggaro, anzi, il SUPREMO del VAG!!!...l'utente Zagor...:ok:

Modificato: da Pasquale 90
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serve fare una taratura dei motoposizionatori tramite VAG....

 

il VAG non solo ti dice se e quale componente è andato in vacca...ma ti dice anche il perché non funziona....che può essere:

 

- cortocircuito

- circuito aperto (cavi interrotti)

- segnale implausibile (elettronica che da i numeri e quindi da sostituire)

- segnale intermittente (falsocontatto su qualche connessione)

 

e non solo, dal codice guasto, tramite delle librerie, risaliamo al tipo di guasto, il quale ti spiega le possibili cause, le possibili soluzioni e viene raccontata l'esperienza statistica di quel preciso guasto su un determinato modello di auto....ad esempio per gli switch porte o freni, è bellamente scritto nelle note che su passat è classico e frequente che questo guasto si presenti...;)

 

 

mirko...ti serve un vaggaro di quelli con le contropalle...:ok: ...se sei in zona roma, hai a due passi il miglior vaggaro, anzi, il SUPREMO del VAG!!!...l'utente Zagor...:ok:

 

Pasquale90 io purtroppo in tal caso, sono di Milano, provincia. Dalle parti di Agrate Brianza per chi conoscesse la zona... C'è qualcuno di voi "VAGGISTI" qui in zona ??

Roma è un pochetto fuori mano.... :lol:

Ad ogni modo volevo sapere per acquistare il VAG, mi potreste dare maggiori info (prezzo e articoli hardware) ? Per il software credo che con il Mulo si trovi in giro...

 

Tornando al mio problema, ritieni quindi che i motoposizionatori vadano tarati una volta sostituita la ventola abitacolo ? E quindi devo aspettarmi con ogni probabilità che anche sostituendo questa, il climatronic lampeggerà comunque per questi due disgraziati maledetti "non in regola" ???!!?!?!?

 

Grazie e buona domenica a tutti !!!

Modificato: da Mirko76
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Pasquale 90

Pasquale90 io purtroppo in tal caso, sono di Milano, provincia. Dalle parti di Agrate Brianza per chi conoscesse la zona... C'è qualcuno di voi "VAGGISTI" qui in zona ??

Roma è un pochetto fuori mano.... :lol:

Ad ogni modo volevo sapere per acquistare il VAG, mi potreste dare maggiori info (prezzo e articoli hardware) ? Per il software credo che con il Mulo si trovi in giro...

 

Tornando al mio problema, ritieni quindi che i motoposizionatori vadano tarati una volta sostituita la ventola abitacolo ? E quindi devo aspettarmi con ogni probabilità che anche sostituendo questa, il climatronic lampeggerà comunque per questi due disgraziati maledetti "non in regola" ???!!?!?!?

 

Grazie e buona domenica a tutti !!!

 

 

allora....il VAG lo trovi su ebay a camionate dai 15 euro agli 80 a cavetto con relativo software....ora, per la 3BG è sufficiente uno da 15 euro....scarta a priori quelli da 60 a salire perché, sono venduti da criminali, vaggari di forum, che speculano su queste cose facendosi pagare per delle cose non autorizzate...ora, scusami se apro la parentesi, ma proprio bisogna dirlo, "si sa che non è niente regolare sta storia dei cavetti cloni" e non sopporto che certa gente ci speculi su proprietà industriali altrui!!:br ...io sono favorevolissimo per l'utilizzo a scopo privato personale, ma non sopporto quelli che si fanno pagare per farti una scansione con suddetta attrezzatura...o peggio ancora te la vendono ricaricata del 500%....roba che se acquisti direttamente in cina da chi, se non altro "si è sbattuto" per creare l'hardware ed il clone, paghi un quinto lo stesso prodotto....:ok:

 

 

quanto al tuo problema invece...si, se hai delle altre anomalie, il climatronic continuerà a lampeggiare....vanno per prima cosa resettati gli errori, poi ritarati i motoposizionatori, e li ti accorgi se funzionano correttamente perché se non funzionano più che bene, non andrà mai a buon fine la taratura....ed infine, a distanza di qualche settimana va' fatta una seconda scansione per vedere quali errori erano dovuti ad una serie di conseguenze, e quindi non si sono ripresentati...e quali altri invece permangono e che quindi vanno risolti....:ok:

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Se la ventola collegata diretta al 12V funziona, temo che allora il problema stia nel regolatore (parte n° 19 nell'esploso in allegato) quotato € 270 dal conce....

 

Fabrizio

post-8982-0-43292200-1363617867.jpg

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Potrebbero essere 1000 cose.

IO per verificare la ventola procederei cosi:

collego tutti i fili ma stacco i 2 che vanno dalla schedina di controllo al motore vero e proprio della ventola.

In uscita dalle schedina collego una lampadina da 50 watt che simula il motore e poi riprovo tutto.

Se il motore si stà guastando significa che l'isolamento dei suoi avvolgimenti tende a diminuire e quindi assorbe più corrente del dovuto: la centrlina lo rileva e da allarme. Se meti una lampadina questo non succede e vedrai la luce aumentare o diminuire a seconda di come imposti la velocità sul climatronic.

Io appena montata la centralina recuperata da una ventola presa da un demolitore ho avuto il problema che tutto funzionava alla perfezione , ma il display all'inizio lampeggiava. Presumo sia dovuto ad un diverso indirizzo can del dispositivo all'interno della scheda controllo velocità ventola. Dopo un paio di accendi spegni con la chiave non si è più ripresentato.

 

Buona fortuna

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  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti!!!! :lol: :lol: :lol:

E buona pasqua inanzi tutto !

 

Eccomi qui ad epilogare quanto grazie a voi ho vissuto con un bel lieto fine.... :ok: :ok:

Mercoledì mi è arriata la ventola Passat 3BG taggata VW/Audi chiaramente, che ho acquistato via e-Bay da un tedesco. Spesa 14,90 + 16 di spedizione.

Ventola chiaramente usata. Ma funzionante.

Giovedì sera ho fatto il lavoro:

 

  • smontaggio vano porta oggetti + smontaggio vecchiaventola ancora ancorata + montaggio ventola "del tedesco" = 35mins
  • ho acceso successivamente la macchina e la ventola si è messa a girare con vento forza 10!!!!!! :arf :arf :arf
  • Il climatronic però alla riaccensione lampava ancora. Allora ho effettuato il reset dei motoposizionatori con la combinazione tasti prevista: perfetto! Tutto è andfato a posto.

 

 

Ragazzi devo dire che alla fine mi è andata bene però, ripeto, grazie alle vostre preziose informazioni ricevute ed esperienze raccolte avete confermato quanto avevo sospettato fin dal primo smontaggio, a semplice intuito o sensazione diciamo.

Comunque ora mi piacerebbe capire da VW Italia, come si possa chiedere ad un cliente, la bellezza di 630 per effettuare questa riparazione, che pur considerando una ventola nuova di pacca della BOLK tedesca, che viene 148 su e-Bay, non ci si arriverebbe comunque a quella spesa. NOn c'è mica bisogno poi di smontare mezzo cruscoitto come mi han no fatto credere per telefono....

Rimango davvero allibito da come una casa automobilistica possa approfittarsi così della gente, che NON come noi, non ha strumenti, cultura o semplice volontà di cimentarsi fin dove è possibile, da sè, come invece grazie a questo forum si può fare!!!

La mia dopo tutte le vostre esperienze nè è l'ennesima riprova che farcela da soli è possibile senza dover per forza ricorrere a "loro" !

Mi pento solo di non aver fatto foto di tutto il lavoro, per poterle condividere qui nel forum con tutti voi e soprattutto con tutti coloro che potrebbero avere il mio stesso problema. Ma il tempo era davvero tiranno....

 

Ok ragazzi. Ancora un GRAZIE a voi tutti per il tempismo, la dedizione e la cordialità con cui mi avete supportato e sopportato ;)

A presto !!!!

Modificato: da Mirko76
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Pasquale 90

Buongiorno a tutti!!!! :lol: :lol: :lol:

E buona pasqua inanzi tutto !

 

Eccomi qui ad epilogare quanto grazie a voi ho vissuto con un bel lieto fine.... :ok: :ok:

Mercoledì mi è arriata la ventola Passat 3BG taggata VW/Audi chiaramente, che ho acquistato via e-Bay da un tedesco. Spesa 14,90 + 16 di spedizione.

Ventola chiaramente usata. Ma funzionante.

Giovedì sera ho fatto il lavoro:

 

  • smontaggio vano porta oggetti + smontaggio vecchiaventola ancora ancorata + montaggio ventola "del tedesco" = 35mins
  • ho acceso successivamente la macchina e la ventola si è messa a girare con vento forza 10!!!!!! :arf :arf :arf
  • Il climatronic però alla riaccensione lampava ancora. Allora ho effettuato il reset dei motoposizionatori con la combinazione tasti prevista: perfetto! Tutto è andfato a posto.

 

 

Ragazzi devo dire che alla fine mi è andata bene però, ripeto, grazie alle vostre preziose informazioni ricevute ed esperienze raccolte avete confermato quanto avevo sospettato fin dal primo smontaggio, a semplice intuito o sensazione diciamo.

Comunque ora mi piacerebbe capire da VW Italia, come si possa chiedere ad un cliente, la bellezza di 630 per effettuare questa riparazione, che pur considerando una ventola nuova di pacca della BOLK tedesca, che viene 148 su e-Bay, non ci si arriverebbe comunque a quella spesa. NOn c'è mica bisogno poi di smontare mezzo cruscoitto come mi han no fatto credere per telefono....

Rimango davvero allibito da come una casa automobilistica possa approfittarsi così della gente, che NON come noi, non ha strumenti, cultura o semplice volontà di cimentarsi fin dove è possibile, da sè, come invece grazie a questo forum si può fare!!!

La mia dopo tutte le vostre esperienze nè è l'ennesima riprova che farcela da soli è possibile senza dover per forza ricorrere a "loro" !

Mi pento solo di non aver fatto foto di tutto il lavoro, per poterle condividere qui nel forum con tutti voi e soprattutto con tutti coloro che potrebbero avere il mio stesso problema. Ma il tempo era davvero tiranno....

 

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A presto !!!!

 

 

 

 

:ok: ...anche io giovedì mattina..."passavo di lì con un ciacciavite in mano" ...e già che ero in vena di pulizie ho smontato la ventola, lavata e ingrassato l'ingrassabile...

 

 

con grande piacere ho notato che l'interno della scatola dell'aria era molto pulita!...dopo averla pulita per bene la prima volta quando acquistai la macchina, ed essendo stato molto attento a sostituire regolarmente i filtri abitacolo, mi ha ripagato vedendo con piacere che l'auto ha apprezzato queste atenzioni...:)

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Eccomi qui ad epilogare quanto grazie a voi ho vissuto con un bel lieto fine.... :ok: :ok:

Mercoledì mi è arriata la ventola Passat 3BG taggata VW/Audi chiaramente, che ho acquistato via e-Bay da un tedesco. Spesa 14,90 + 16 di spedizione.

Ventola chiaramente usata. Ma funzionante.

Giovedì sera ho fatto il lavoro:

 

  • smontaggio vano porta oggetti + smontaggio vecchiaventola ancora ancorata + montaggio ventola "del tedesco" = 35mins
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Ragazzi devo dire che alla fine mi è andata bene però, ripeto, grazie alle vostre preziose informazioni ricevute ed esperienze raccolte avete confermato quanto avevo sospettato fin dal primo smontaggio, a semplice intuito o sensazione diciamo.

Comunque ora mi piacerebbe capire da VW Italia, come si possa chiedere ad un cliente, la bellezza di 630 per effettuare questa riparazione, che pur considerando una ventola nuova di pacca della BOLK tedesca, che viene 148 su e-Bay, non ci si arriverebbe comunque a quella spesa. NOn c'è mica bisogno poi di smontare mezzo cruscoitto come mi han no fatto credere per telefono....

Rimango davvero allibito da come una casa automobilistica possa approfittarsi così della gente, che NON come noi, non ha strumenti, cultura o semplice volontà di cimentarsi fin dove è possibile, da sè, come invece grazie a questo forum si può fare!!!

La mia dopo tutte le vostre esperienze nè è l'ennesima riprova che farcela da soli è possibile senza dover per forza ricorrere a "loro" !

Mi pento solo di non aver fatto foto di tutto il lavoro, per poterle condividere qui nel forum con tutti voi e soprattutto con tutti coloro che potrebbero avere il mio stesso problema. Ma il tempo era davvero tiranno....

 

Ok ragazzi. Ancora un GRAZIE a voi tutti per il tempismo, la dedizione e la cordialità con cui mi avete supportato e sopportato ;)

A presto !!!!

 

Bravo e complimenti. hands4.gifhands4.gifhands4.gif

Ti avevo detto che era il gruppo ventola posta sotto il vano porta oggetti.

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Bravo e complimenti. hands4.gifhands4.gifhands4.gif

Ti avevo detto che era il gruppo ventola posta sotto il vano porta oggetti.

 

Grazie a te !

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