Vai al contenuto

Climatronic: la ventola dell'areazione non parte e i simboli lampeggiano tutti insieme all'accensione!


Messaggi consigliati

Io scommetto una birra.gif che e la ventola (o il gruppo resistenze che fa parte de la ventola) posta dietro il portaoggetti.

 

Melnicion speriamo!!!

Ma quelli della VW mi hanno detto che può essere o la ventola o la resistenza. Ma mi hanno lasciato intendere che non è lo stesso gruppo di pezzi come tu invece dici. Da quanto mi hanno spiegato sembrano due componenti distinti e con prezzi diversi....

 

Domande ulteriori che mi vengono in mente:

 

  1. Ma se cambio la ventola senza fa resettare l'anomalia con il VAG, può restare in blocco il sistema ? Oppure l'anomalia sparisce con il ripartire del componente dopo sostituzione ?
  2. E' vero che un reset anomalie con il VAG potrebbe bastare per far riprendere il lavoro alla ventola ?
  3. Scollegare il cavo + della batteria potrebbe portare risultati positivi ?

Grazie!

Modificato: da Mirko76
Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Mirko76

    21

  • denis751

    8

  • biggolo

    8

  • tullio64

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

ti dico la mia:

se riesci a levar via la ventola prova ad alimentarla e vedere se funziona. se dovesse funzionare il problema è altrove....

alla fine hai controllato se di gas ce n'è nell'impianto?

 

per il resto ti dico che io una volta ho smontato la ventola (golf mk4) mi è scivolata dal sedile e si è rotta un'alettina. cosa da poco che avrei potuto rimontarla così...invece io per sfizio me ne son presa una usata da un demolitore (40 euro!!), l'ho rimontata. non ho il vag, quindi non ho effettuato nessun reset. e tutto funziona perfettamente.

e non avevo nemmeno staccato la batteria durante i lavori di smontaggio e rimontaggio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao theeagle.

 

Come scritto qualche msg prima mancavano 200gr di gas che mi sono fatto caricare. Ma non era per quello.

 

Per la ventola devo dire che sarei fortemente indirizzato su quella. Ma mi dicevano in vw che potrebbe essere anche la resistenza.

Ma questa è vero che fa parte del gruppo ventola??

Lampava anche a te il display del climatronic??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve, come già detto sopra, se smonti la ventola e stacchi la connessione puoi provarla con unsemplice alimentatore da12v. Penso che qullo che chiamate grupporesistenze è un componente elettronico in un contenitote stagno di alluminio (per il raffreddamento) che permette sl climatronic di far girare a velocità variabile la ventola. Non serve far reset col VAG sostituendo il gruppo ventola. VW non vende separati i due componenti! Saluti a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tullio64.

 

Eppure come scritto in precedenza, proprio vw mi ha dato per telefono due prezzi distinti di parte+manodopera a seconda che si tratti di ventola piuttosto che resistenza.

Per quanto riguarda lo smontaggio va posta dovuta attenzione solo per il gruppo luce del portaoggetti a quanto ho letto.

Mi confermare?

Inoltre una volta tolte le torx che affrancano il vano portaoggetti mi viene via con tutto lo sportello? Ci sono uncini o clip di plastica per cui devo prestare attenzione?

 

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, basta svitare (tutte!) le viti torx. Non vi sono clips e viene via lo sportello insieme al contenitore. C'è solo da fare attenzione nella fase di estrazione perchè lo spazio è ridotto. Il fatto che la ventola col clomatrionic comprende snche il gruppo elettronico l'ho visto su ekta quando pensavo di doverlo cambiare. Una volta smontato per me è bastato pulire le spazzole del motore. cuso ancora e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale 90

fare un reset con il VAG è sempre buona cosa....e "a volte" in casi estrema fortuna può risolvere il problema...questo a livello generale....poi, se un problema non è sporadico, ma inerente ad una vera anomalia fisica, allora non basta un reset...:rolleyes:

 

il climatronic lampeggia ogni volta che rileva un qualsiasi errore nel modulo 08, nonché centralina dell'impianto di climatizzazione ...di cui fanno parte i motoposizionatori, una serie di sensori di temperatura, il compressore, la ventola esterna, la ventola interna, le resistenze supplementari per il riscaldamento(se presenti), il climatronic....

 

ogni volta che si esegue una riparazione, è sempre buona norma staccare la batteria!:ok: ...non costa nulla ed è una sicurezza in più!....il polo positivo NON si stacca mai per primo!!...sempre prima il negativo :ok:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi.

 

Stasera smonto.... E vediamo.

Volevo solo sapere se vi risulta che siano (contate) circa 7 torx a vista.

Inoltre per la lampadina a sx va fatto qualcosa di particolare. Intendo come procedura consigliata x smontarla?

Infine visto che il porta oggetti si trova sotto l'airbag c'è pericolo che salti ??

 

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la luce di cirtesia va tolta con un cacciavite e sconnettere il piccolo connettore. Riguardo l'airbag nessun problema è al di sopra e protetto da una lamiera. Buon lavoro e ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, fine primo tempo e purtroppo palla al centro: la ventola a banco funziona.

La tensione al morsetto della cablatura a 12v arriva.

I motoposizionatori sembrano lavorare correttamente, almeno quelli sotto che si possono vedere..,

Quindi ?? Climatronic, cioè centralina andata???

 

Che dite.

 

Se avete altre idee scrivete quanto prima .

 

Grazie.

Modificato: da Mirko76
Link al messaggio
Condividi su altri siti

io penso sempre + a un problema gas/circuito/compressore....

 

ma ti ci vorrebbe una diagnosi con vag-com...perlomeno per circoscrivere il problema se elettronico o no...

 

anzi adesso che ci penso qualche tempo fa c'era un utente che nonostante la ricarica gas perfetta, il compressore apposto, ventole e altro tutto funzionante non gli funzionava...mi pare che aveva un problema con una valvola dell'impianto clima e dopo averla cambiata con una nuova tutto gli tornò funzionante.

 

solo che non ricordo chi era e la soluzione problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Confermo. Di partite non ne vuole sapere.

Stamattina vedo se possono darmi un check con il vag.

Comunque come detto il diag della Marelli dava anomalia sulla ventola.

Mi viene solo un sospetto. Quella esterna nel caso quale sarebbe? Perché io ho verificato quella interna abitacolo ma che voi sappiate l'impianto di aerazione abitacolo ne prevede una seconda?

 

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mirko, che la ventola interna funzioni è una fortuna (visto quello che costa!). La ventola esterna penso sia quella nel vano motore. Da non confondere con quella di raffreddamento motore che gira con la cinghia. La ventola del condizionatore è elettrica e si trova dietro all' evaporatore del cond. che è giusto dietro il rsdiatore motore ovviamente davanti al muso. Per provarla non dovrebbe essere necessario smontarla, ma solo sconnetterla. Good luck.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta Tullio64.

 

Ma se fosse la ventola del vano motore potrebbe centrare qualcosa con l'anomalia che sto avendo sul climatronic??

Se fosse invece la ventola del condizionatore è possibile ciò?

A questo punto se fosse la ventola esterna e attestato che questa occorre per l'affluire di aria calda dal vano motore, potrei spiegarmi il motivo per il quale tutto è fermo (compresa la ventola abitacolo) che non eroga a sua volta aria all'interno.

Altra nota di servizio: quando giro la chiave nel quadro o metto in moto il connettore della fan interna abitacolo riporta sul tester 12v. Domanda quindi: perché la ventola non gira? Perché nessuno gli dice di girare ? Ho visto infatti che ci sono dei cavetti in più nel connettore 2/3 che mi fanno pensare a segnali di controllo per la regolazione di velocità quanto meno.

 

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mirko è successo anche a me.

Se hai la ventola interna con un connettore elettrico a 5 poli il problema risiede nella stessa che non comunica con la centralina del climatronic.

Io ho cambiato la sola centralina quella fatta in alluminio pressofuso e tutto funziona. Potrebbe anche essere un discorso di conessioni: un falso contatto ma la vedo dura.

Avavo lo stesso sintomo: display lampeggiante e tutto il clima morto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...