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Climatronic: la ventola dell'areazione non parte e i simboli lampeggiano tutti insieme all'accensione!


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Ciao a tutti!

 

Spero di non fare duplicazione di tale argomento... Mi scuso in anticipo in caso contrario.

 

Da quest'oggi la mia Passat (Variant 1.9 TDI 130CV HighLine del 2002) è divenuta malata dopo 11 splendidi anni senza alcuna anomalia! :cry: :cry:

Vabbè vengo al dunque.

 

Mi sono accorto, pochè avevo la musica a palla, che il parabrezza appannato non si disappannava dopo che avevo premuto appunto il tasto preposto sul Climatronic. Così ho scoperto che l'aria non usciva più dalle bocchette anteriori superiori del cruscotto e nemmeno da quelle di fronte e laterali.

Quindi ho realizzato che qualcosa non stava più funzionando...:shock: :shock:

Una volta giunto a casa, ho spento e riaccesso la macchina e mi sono a quel punto accorto che già solo quando giro la chiave nel blocchetto in poisizione di preaccensione, il display del climatronic è tutto una "festa" di simboli che lampeggiano insieme per diversi secondi; poi smettono e apparentemente sembra tornare a posto almeno a display. Perchè di partire, variando meno o più su ventola non ne vuoel proprio sapere.

Dalle prove fatte posso dire che ad esempio il sistema di switch per il ricircolo aria funziona quando si preme il corrispettivo tasto in quanto si sente chiaramente il motorino che lavora in tal senso.

Ma la ventola non gira ne in Auto ne in Economy.

 

Ho trovato poco in giro, sia su forum nazionali che stranieri....

Qualcuno parla di problema della ventola/motore annesso saltato. Qualcun'altro che il gas potrebbe essere esaurito a causa di una perdita. Per quest'ultimo punto devo dire che è qualche anno che non ricarico però che questo possa indurre a non far partire nemmeno l'areazione dell'aria calda mi suonerebbe frncamente strano....

Check del fusibile OK.

 

Pertanto mi rifaccio a questo glorioso Forum che avevo già frequentato anni orsono e poi abbandonato per il poco tempo a disposizione, ed ovviamente a tutti coloro che vi prendono parte e che hanno sempre e continuano a farlo, fornire tante utili e preziose esperienze e informazioni che accrescono la conoscenza del proprio veicolo VW.

 

Quindi ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno dare risposta al mio problema che ho sottoposto, al fine di potermi fare un'idea di massima, anche attraverso le esperienze altrui su tale problematica, per capire che destino mi attende.... O eventulmente se vi sono ancora prove che posso fare previa consegna in officina del veicolo.

 

Grazie 1000!!!!

Modificato: da Mirko76
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THEEAGLE

credo sia in allarme causa mancanza gas sull'impianto climatizzazione, visto che ti lampeggia il display climatronic.

quando manca gas il sistema blocca e non fa azionare compressore e ventole.

 

basta ti rechi da un meccanico SERIO e fai controllare in primis non ci siano perdite sulle tubazioni clima, eventualmente le si riparano e poi si procede a reimmettere nuovo gas. poi dovrebbe tornarti a funzionare.

 

però spetta anche qualche altro parere in merito qui.

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Ciao THEEAGLE.

 

Grazie della risposta.

 

Potrebbe trattarsi semplicemente di refrigerante esauritosi nel tempo ? Dunque nulla a che fare con perdite sull'impianto ?

 

Però quello che non capisco è perchè l'impianto di areazione gestito dal Climatronic, non funziona nemmeno per riscaldare ?

Questa mi sembra un pò una boiata francamente.... da parte di VW.

 

 

Grazie ancora.

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THEEAGLE

è una protezione per non rompere il compressore clima...

 

in teoria no perdite = no esaurimento gas...

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Muttley74

L'ideale sarebbe una scansione con il VAG.

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Ciao, estate scorso anche a me era successo che si era bloccata la ventola posta sotto il cruscotto, ero in autostrada. Fai una prova senza andare dal meccanico, smonta il filtro abitacolo e con la mano prova a muovere la ventola. La mia ha cominciato a funzionare e da allora nessun problema, pero io una volta arrivato a casa l'ho smontata, soffiata, rimontata.

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art.142/9

se il climatronic è impostato su AUTO, e c'è un problema di gas, di compressore, o di ventola radiatore, non va una fava..

 

io proverei a settarlo su ECON, che dovrebbe escludere la parte compressore, per provare a farlo funzionare ad aria ambiente e/o riscaldata... dry.gif

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Inserita: (modificato)

se il climatronic è impostato su AUTO, e c'è un problema di gas, di compressore, o di ventola radiatore, non va una fava..

 

io proverei a settarlo su ECON, che dovrebbe escludere la parte compressore, per provare a farlo funzionare ad aria ambiente e/o riscaldata... dry.gif

 

Grazie a tutti per le immediate risposte!!

In merito alla prova di posizionarlo su ECON e vedere se parte l'areazione, ci avevo già pensato, ma purtroppo il tentativo è stato vano. L'areazione non parte comunque.... Può esserci correlazione quindi sul fatto che senza Freon nell'impianbto di climatizzazione, al fine di evitare una potenziale rottura del compressore, tutto il sistema vada completamente in auto-protezione con il risultato che ne caldo ne freddo vengano provveduti... e appunto tutto lampeggi a display per alcuni secondi alla messa in moto ?

Comunque ho fissato un appuntamento per lunedì sera con un meccanico di zona che reputo serio del circuito officine Magneti Marelli.

Mi ha ipotizzato anche lui che possa essere una perdita di Freon tale percui possa essere adato a svuotarsi completamente o quasi il circuito. Crede infatti molto remota la possibilità che possa trattarsi di semplice e naturale esaurimento del gas. MI diceva che se si esaurisce è generalmente una perdita.

E comunque mi diceva che ogni due anni in teoria il gas andrebbe ricaricato nell'impianto. Io forse li ho superati.... :huh:

 

MELNICION, l'idea di smontare il filtro abitacolo e verificare la ventola (se gira....) mi sembra una mossa astuta prima di andare dal meccanico. Di fatto vi sono 2gg davanti....

Ma a te in autostrada lampeggiava il display del climatronic quando hai provato a rimettere in accensione la macchina ?

Non l'ho mai fatto comunque, è un casino ??

 

Thanks a lot !

Modificato: da Mirko76
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Muttley74

Il filtro abitacolo si trova sotto il parabrezza lato passeggero, devi togliere la copertura di plastica che c'è tra parabrezza e motore. Altrimenti se vuoi smontare la ventola: guardando dietro il cassetto portaoggetti c'è la ventola fissata con tre viti, le togli e la ventola ti rimane in mano.

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Grazie a tutti per le immediate risposte!!

In merito alla prova di posizionarlo su ECON e vedere se parte l'areazione, ci avevo già pensato, ma purtroppo il tentativo è stato vano. L'areazione non parte comunque.... Può esserci correlazione quindi sul fatto che senza Freon nell'impianbto di climatizzazione, al fine di evitare una potenziale rottura del compressore, tutto il sistema vada completamente in auto-protezione con il risultato che ne caldo ne freddo vengano provveduti... e appunto tutto lampeggi a display per alcuni secondi alla messa in moto ?

Comunque ho fissato un appuntamento per lunedì sera con un meccanico di zona che reputo serio del circuito officine Magneti Marelli.

Mi ha ipotizzato anche lui che possa essere una perdita di Freon tale percui possa essere adato a svuotarsi completamente o quasi il circuito. Crede infatti molto remota la possibilità che possa trattarsi di semplice e naturale esaurimento del gas. MI diceva che se si esaurisce è generalmente una perdita.

E comunque mi diceva che ogni due anni in teoria il gas andrebbe ricaricato nell'impianto. Io forse li ho superati.... :huh:

 

MELNICION, l'idea di smontare il filtro abitacolo e verificare la ventola (se gira....) mi sembra una mossa astuta prima di andare dal meccanico. Di fatto vi sono 2gg davanti....

Ma a te in autostrada lampeggiava il display del climatronic quando hai provato a rimettere in accensione la macchina ?

Non l'ho mai fatto comunque, è un casino ??

 

Thanks a lot !

 

Ciao, si quando accendevo il quadro lampeggiava il display, da quello che e successo a me ti poso dire che non e un problema di gas (freon). Prova non costa niente fare la prova, come tempo ci impieghi si e no 5 min. ma neanche. Per smontare fai come ti ha suggerito buon Muttley74. Vedrai che ce la fai.

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Ciao Ragazzi!

 

Vi aggiorno.

Sono appena rientrato dalla mia ispezione sul Passat.

Ho smontato tutta la copertura sotto il parabrezza, tolto il filtro abitacolo e ho verificato la ventola (quella che poi sembra una sorta di rotore biancastra direi...) e non gira. Ho provato a metterla in movimento a mano ma comunque non ne vuole sapere!! dry.gif

Comunque, scusate, ma toglierla non mi sembra proprio un lavoro da 5min. Si agisce dal vano motore o dall'abitacolo ?

Perchè se si opera dal vano motore mi pare a occhio che vi sia un pò di lavoro: va tolto l'alloggiamento del filtro che a parte tre dadi da svitare è incastrato in modo "capriccioso" e poi comunque c'è un altro assembly di plastica che fa da convoiatore sotto quest'ultimo. Poi forse, si arriva alla ventola...

MI fate ulteriormente chiarezza se ho cannato qualcosa ?

 

In oltre avevo trovato come entrare nel DIAG del climatronic e la simulazione 23 mi dava 11°. Avevo letto a tal proposito che se si trova come valore tr 10-12° in teoria il freon dovrebbe essere ok se non ricordo male (dopo me la vado a riprendere..).

 

Grazie a tutti per le ulteiori indicazioni in merito!

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Ragazzi eccomi nuovamente!

 

Ulteriore aggiornamento e non so se piangere a questo punto.... :(

Ma andiamo con ordine.

 

Questo pomeriggio alle 17.00 mi sono recato dal meccanico di zona della Magneti Marelli (Corti per chi lo conosce, a Gessate).

Con il Diagnostico della Magneti Marelli attaccato in centralina, ha rilevato come anomalia fissa la ventola esterna. Sarebbe in sostanza quella che sta di fatto sotto il filtro antipolline e che non se move di fatto!!!

Detto ciò abbiamo comunque proceduto con la verifica e ricarica del freon + olio compressore. Il rilevatore ne dava 400 su 600gr. Il meccanico mi ha confermato che ciò non è sinonimo di perdita del gas ma che è normale e di fatto dopo 10 anni ci stà che si possano essere esauriti 200gr di freon. Per cui oramai a cavi attaccati ed in considerazione che non ricarico da molti anni ne ho approfittato.

Al termine abbiamo provato comunque a riaccendere ma di aria dalle bocchette 0 che 0 :angry: :angry: :angry: !!!!

Quindi mi dice che sicuramente come paventavamo prima del Freon, si possa trattare di un problema elettrico o del gruppo intero vetola. E mi dice che non sa il costo ma che si deve informare. Comunque appuntamento per il prossimo mercoledì vistop che questa sett non se ne parla considerando che oltre alla riparazione vorrei cambiare anche filtri e Olio soprattutto.

 

Tornato a casa mi tolgo lo sfizio di chiamare AutoBrambilla di Busnago, concessionario VolksWagen e parlo con l'officina esponendo il problema.

Cortesissimo il tizio al telefono mi fa due conti al volo e soprattutto al teminale:

 

  • Gruppo Ventola (430) + manodopera = 630
     
    OPPURE
  • Resistenza che porta corrente al gruppo ventola (270) + Manodopera = 470

 

 

Mi spiega che la manodopera è onerosa in entrambi i casi perchè c'è da smontare mezzo cruscotto per arrivarci in ambo i casi e cuba tempo....

Mi dice che nella maggior parte dei casi sono problemi elettrici e che quindi non è detto che mi debba preoccupare dell'intero gruppo ventola. Però mi ha voluto preparare al peggio....

 

Ragazzi prima che vada alla gogna :mad: se qualcuno vuole farsi avanti con altre "idee" in proposito... è ben accetto !

Grazie!

Modificato: da Mirko76
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ciao, smontare il gruppo ventola è facilissimo. Si opera all'interno dell'abitacolo. Si deve smontare il cassetto portaoggetti lato passeggero (sono da svitare delle vitine Torx che si vedono a cassetto aperto. (attenzione alla luce, va staccata dall'allogiamento) Tolto tutto il portaoggetti troverai giusto dietro il gruppo ventola (per smontarlo si deve ruotsre in senso antiorario) Il motore elettrico ha delle spazzole che hanno la tendenza a consumarsi. La ventola deve girare liberamente. Good luck!

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ciao, smontare il gruppo ventola è facilissimo. Si opera all'interno dell'abitacolo. Si deve smontare il cassetto portaoggetti lato passeggero (sono da svitare delle vitine Torx che si vedono a cassetto aperto. (attenzione alla luce, va staccata dall'allogiamento) Tolto tutto il portaoggetti troverai giusto dietro il gruppo ventola (per smontarlo si deve ruotsre in senso antiorario) Il motore elettrico ha delle spazzole che hanno la tendenza a consumarsi. La ventola deve girare liberamente. Good luck!

 

Ciao tullio64 !

 

Grazie per le dettagluate informazioni.

Considerando che il pezzo l'ho trovato a 138 su internet della BOLK e mi sembra esattamente quella originale (vedi sotto) direi che il tutto è fattibile!

999bol-c031585-1.jpg

Ovviamente non sò con certezza se è quello però stando al DIAG della MagnetiMarelli sembrerebbe di si visto che segnala anomalia. Anche se ho letto da qualche parte che a volte basterebbe resettare le anomalie per far ripartire il tutto. Ma ci vuole credo il VAG originale VW. Quello della MM è solo in grado di rilevare le anomalie e basta ed è un multimarca da quello che ho potuto vedere oggi mentre lo usava il meccanico.

Per quanto concerne la ventola ti posso dire che dal vano motore sotto il filtro abitacolo, ci sono arrivato con la mano e ruotandola mi sembra assolutamente libera di girare.... Quindi sembra proprio una questione elettrica. La parte bianca è quella che si vede dal vano motore e che in mezzo presenta il bulbo che ho provato a ruotare. Quella nera è quella che si presenta a questo punto dietro il portaoggetti.

Tu l'hai mai cambiata ? Hai esperienza in tal senso ? Se non gira ritieni possa essere quasi certamente quella ?

 

Grazie ancora!!

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Io scommetto una birra.gif che e la ventola (o il gruppo resistenze che fa parte de la ventola) posta dietro il portaoggetti.

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