Vai al contenuto

Problemi all'avvio Passat variant td 130cv


Messaggi consigliati

Porto la mia esperienza, nella speranza che giovi a qualcun altro.

 

Da circa un annetto, ad intervalli mensili, mi succedeva di non riuscire ad avviare la macchina.

Il motorino d'avviamento girava regolarmente, ma se insistevo la batteria andava giù senza riuscire a partire.

 

La mia salvezza è stata l'aver notato che il problema coincideva con la mancata accensione della spia candelette.

 

Quindi, al presentarsi del problema, provavo a girar la chiave d'accensione tante (talvolta tantissime) volte sino a che la spia s'accendeva, solo a quel punto davo contatto e la macchina partiva regolarmente senza rischiare di scaricare la batteria.

 

Compare un ulteriore problema: a 90 km/h sembrava esserci un singhiozzare ritmico del motore, che scompariva accelerando! Portata dal meccanico: nessun errore rilevato dal software nella centralina :mad: .

 

Quando ho scoperto (grazie al Vostro forum :hand: ) dell'esistenza di un relè che comanda la pompa gasolio, mi sono fiondato in concessionaria, l'ho comprato (8A0 951 253 AH9 numero stampato su "202" 25 euri) e montato subito.

Per un mese tutto bene, poi al ripresentarsi del problema ........ la spia candelette si accendeva sempre e quindi batteria a terra.

 

All'avvio con i cavi elettrici la macchina parte subito :o: .

 

Per farla breve la causa dei problemi era la batteria. Che l'elettrauto mi aveva sconsigliato di sostituire perchè faceva ancora il suo dovere.

 

Spero di aver reso il thread comprensibile :rolleyes:

 

 

Ciao :birra:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rino663

    12

  • Eraldi

    12

  • gabriele M.

    8

  • Muttley74

    3

Top Posters In This Topic

Popular Posts

per quel che intravedo, hai due problemi..   il più immediato, sono i motoposizionatori del climatizzatore: ne hai due che fan le bizze...   esistono varie soluzioni a questo, ma è necessario acce

.Quei errori significano la mancanza di tensione sull Ecu. La rele 109 e responsabile per questo.   Cambi la rele 109 . La nuova la compri in vw per circa 15 euro.   Si trova soto il volante.

Grazie Eraldi provvedo immediatamente a sostituirlo! Non hai bisogno di garantire nulla, sei sempre molto utile a tutti :ok: :hand: :birra:

Grazie delle info :ok:

 

Tante volte si sottovaluta la batteria, ma sulle auto recenti bastano pochi ampere di meno per mandare in crisi tutto l'impianto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 months later...

Sono costretto ad aggiornare questo 3d perchè il problema è ricomparso, quindi la batteria andata non era la causa :mad:

 

Il mio meccanico ha sostituito il sensore giri albero a gomiti (ABE038907319E)....... per ora tutto bene, ma ho smesso d'illudermi potrebbe essere un qualsiasi sensore che all'avvio fa i capricci.

 

Ciao

 

 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 months later...

Allego al messaggio i rilevamenti fatti con il vag stamattina immediatamente dopo un nuovo episodio di mancato avvio:

 

VAG-COM Version: Release 311.2-N


Chassis Type: 3B - VW Passat B5
Scan: 01,02,03,08,15,16,17,19,35,36,37,46,55,56,58

Address 01 -------------------------------------------------------
Controller: 038 906 019 KD
Component: 1,9l R4 EDC 0000SG 4897
Coding: 00002
Shop #: WSC 05314
WVWZZZ3BZ4E186262 VWZ7Z0C8615073
No fault code found.

Address 03 -------------------------------------------------------
Controller: 4B0 614 517 G
Component: ABS/ESP front 3428
Coding: 04255
Shop #: WSC 05311
2 Faults Found:
18258 - Powertrain Data Bus: Missing Message from ECU
P1850 - 35-10 - - - Intermittent
18258 - Powertrain Data Bus: Missing Message from ECU
P1850 - 35-10 - - - Intermittent

Address 08 -------------------------------------------------------
Controller: 3B1 907 044 J
Component: CLIMATRONIC B5GP 0006
Coding: 17000
Shop #: WSC 00532
2 Faults Found:
00603 - Footwell/defroster Flap Positioning Motor (V85)
37-10 - Faulty - Intermittent
01274 - Air Flow Flap Positioning Motor (V71)
37-10 - Faulty - Intermittent

Skipping Address 15-Airbags

Address 17 -------------------------------------------------------
Controller: 3B0 920 829 A
Component: KOMBI+WEGFAHRSP VDO V04
Coding: 05515
Shop #: WSC 00000
WVWZZZ3BZ4E186262 VWZ7Z0C8615073
1 Fault Found:
01314 - Engine Control Module
49-10 - No Communications - Intermittent

Address 19 -------------------------------------------------------
Controller: 6N0 909 901
Component: Gateway K<->CAN 0001
Coding: 00006
Shop #: WSC 05311
1 Fault Found:
01314 - Engine Control Module
49-10 - No Communications - Intermittent

 

qualcuno mi aiuterebbe per favore? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
art.142/9

per quel che intravedo, hai due problemi..

 

il più immediato, sono i motoposizionatori del climatizzatore: ne hai due che fan le bizze...

 

esistono varie soluzioni a questo, ma è necessario accedere ai motoposizionatori...che sono all'interno della plancia e che, quindi, che va smontata...

 

il secondo, è che hai problemi di comunicazione fra le centraline...anzi, da PIU' centraline...

 

questo, mi fa pensare a qualche connettore ossidato o rotto, o male inserito...magari proprio sulla ECU... e verificherei la situazione in giro per il vano motore, facendo un controllo ed una manutenzione a tutte le connessioni...

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

.Quei errori significano la mancanza di tensione sull Ecu.

La rele 109 e responsabile per questo.

 

Cambi la rele 109 . La nuova la compri in vw per circa 15 euro.

 

Si trova soto il volante.

 

100% E li il problema , garantisco con la mia vita :lol:

Modificato: da Eraldi
  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Eraldi provvedo immediatamente a sostituirlo! Non hai bisogno di garantire nulla, sei sempre molto utile a tutti :ok: :hand: :birra:

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Eraldi provvedo immediatamente a sostituirlo! Non hai bisogno di garantire nulla, sei sempre molto utile a tutti :ok: :hand: :birra:

la mancanza accensione di spia candelette e il segno di cedimento della rele 109.Poi anche i errori da vag.

 

Ti racomando di prenderlo in conce perche e un pezzo "modificato" e se monti una come la tua sei in rischio di aver lo stesso problema.

 

Codice 1J0 906 381 A

Modificato: da Eraldi
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho sbagliato :timi:

 

Si chiama rele 219 e nelle 3BG si trova sotto l'ecu.

 

 

Sulle golf si chiama 109 e si trova soto volante.

 

 

 

 

IMG_0577.jpg

 

 

 

443 951 253 AA

Modificato: da Eraldi
  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre gentilissimo, grazie Eraldi.

Ho ordinato (con libretto in concessionario) il relais 109, e per prepararmi alla sostituzione ho dato un occhiata sotto lo sterzo :oo: ma niente 109. Mi sono "affacciato" sul forum per chiedere aiuto ed ho trovato la risposta pronta :ok: :D

 

Grazie ancora Eraldi

Vi faccio sapere come va a finire.

P.S. la ecu è sotto il tappetino guidatore vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre gentilissimo, grazie Eraldi.

Ho ordinato (con libretto in concessionario) il relais 109, e per prepararmi alla sostituzione ho dato un occhiata sotto lo sterzo :oo: ma niente 109. Mi sono "affacciato" sul forum per chiedere aiuto ed ho trovato la risposta pronta :ok: :D

 

Grazie ancora Eraldi

Vi faccio sapere come va a finire.

P.S. la ecu è sotto il tappetino guidatore vero?

 

No, e nel lato guida , ce una scatola nera nel vano motore.Non sono sicuro ma penso che devi smontare anche i bracci dei tergicristali.

 

Io so gia come va a finire :D

Modificato: da Eraldi
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Muttley74

Togli i tergi e la copertura in plastica tra parabrezza e vano motore e trovi l'ecu dal lato del guidatore come da foto postata da Kliton :ok:

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo/a...