Jump to content
enry68

Oli Motore: Guida Completa (Marche, Specifiche, Gradazioni)

Recommended Posts

Lo sta provando l' Amico @antonioTDI...ed al Raduno mi confermava che si stava trovando molto bene...

• Thanks 1

Confermo,  ottimo olio consumo ridotto rispetto allo 0-30 (ma il consumo varia da 100 fattori) al momento ho fatto 4000 km partenza a 0 gradi come lo 0-30, e rumore punterie che svanisce in poco più di 1 secondo,  la mia gradazione dello specific è 5-40

Edited by antonioTDI

Buongiorno,

volevo chiedere quanto fosse grave il cambio di gradazione, visto che finora ho sempre rispettato le specifiche.

L'idea era quella di passare al 5w40 al posto del 10w40 ed al contempo far provare per la prima volta il sintetico al mio vecchio mulo AFN.

Non credo sentirai grosse differenze quello che conta veramente è la viscosità a caldo e la sua stabilità. In ogni caso per valutare a pieno un lubrificante bisogna fare almeno due tagliandi per eliminare i residui del vecchio.

• Like 1

Potrebbe cambiare qualcosa in termini di riscaldamento a freddo, visto che da quando ho chiuso la EGR il motore è un pò più pigro ad andare in temperatura?

Il 6/12/2019 alle 09:32 , mikesavoia ha scritto:

Potrebbe cambiare qualcosa in termini di riscaldamento a freddo, visto che da quando ho chiuso la EGR il motore è un pò più pigro ad andare in temperatura?

In che modo? al massimo puo' arrivare prima in testa per via della minima differenza di viscosità a freddo ma in termini riscaldamento non cambia assolutamente nulla.

Per la questione della egr c'è il modo elettronicamente per avere "la botte piena e la moglie ubriaca". Invece di escluderla sempre è possibile farla funzionare fino ad una data temperatura ,ad esempio 60° 70° 80° 85° a scelta, cosi da accelerare i tempi di riscaldamento raggiunti i quali si esclude al pari di una disabilitazione totale.

Nessuno si mette a fare questa modifica è molto piu' semplice e veloce escluderla ma sappi che è possibile.

Edited by _luchetto_

Il 30/11/2019 alle 15:58 , Thesun88 ha scritto:

Oggi ho fatto il tagliando alla mia vecchietta , sono tornato al 5W-40 così unifico il lubrificante con la polo di mia moglie, nello specifico ho ripreso il Meguin Low Emision 5W-40 , l'ultima volta che lo provai non mi trovai male ma ora vediamo come va.

Comunque come al solito non ho rilevato consumi di olio rilevabili dall'astina (forse avrà mangiato si e no 50 / 100 gr) in circa 11.000 km , l'olio che ho tirato giù era lo Shell AV-L 0W-30 e c'è da considerare che il mio è un BKD con 231.000 km all'attivo, direi che come tenute stiamo ancora bene :61::birra:

:10:

Il 2/12/2019 alle 21:45 , cigoligabriele ha scritto:

Scusate .. ma sul ns motore Iniettore pompa non si usa il 506.01 per longlife e il 505.01 per no long con tagliandi di 15.000k ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sulla tua puoi usare

sia la 507.00 5w30 che è evoluzione della "cara" 506.01 0w30

che la 505.01 5w40 che è un evergreen!

Cosa usi quanti km zona in cui vivi km annui stile di guida ecc ecc sono fattori che possono farti propendere x uno o x un altro olio!

Io non ti consiglio di cambiare tipo d olio ogni tagliando o due, bensì una volta scelto quello consono al proprio uso continuare ad usare quello.

Edited by Linoportici