Jump to content
enry68

Oli Motore: Guida Completa (Marche, Specifiche, Gradazioni)

Recommended Posts

Lo 0w30...nel mio specifico caso e per esigenze particolari...prima usavo il mobil 1 0w30, poi il tutto si è deciso per questioni di prezzi....

2 ore fa, Tuco ha scritto:

Non ricordavo che anche Te avessi lo 0w30 .....:61:

Yes biondo, ormai sono 10.000 km che lo uso :10:

Azzarola....:20:

@Alex Stan....

Sono sui 1.000 km fatti con lo 0w30 della Shell ...

Domanda magari trita e ritrita ... un motore vw 2.0 tdi CBAB 140cv con specifica olio vw 507 .. se anticipo i tagliandi a 10-15 k ( quindi no long life ) posso usare una specifica olio diversa ?
Grazie !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi usare anche la stessa ...

3 ore fa, cigoligabriele ha scritto:

Domanda magari trita e ritrita ... un motore vw 2.0 tdi CBAB 140cv con specifica olio vw 507 .. se anticipo i tagliandi a 10-15 k ( quindi no long life ) posso usare una specifica olio diversa ?
Grazie !

No, deve essere sempre la stessa. La specifica non è per la durata ma per il pacchetto additivi richiesto per quel tipo di motore.

• Like 1

Mi hai anticipato @Muttley74 , è proprio così, non è solo una question di long life o meno ma di una serie di caratteristiche che il lubrificante deve avere per funzionare al meglio con quel determinato tipo di motore.

Oggi ho fatto il tagliando alla mia vecchietta , sono tornato al 5W-40 così unifico il lubrificante con la polo di mia moglie, nello specifico ho ripreso il Meguin Low Emision 5W-40 , l'ultima volta che lo provai non mi trovai male ma ora vediamo come va.

Comunque come al solito non ho rilevato consumi di olio rilevabili dall'astina (forse avrà mangiato si e no 50 / 100 gr) in circa 11.000 km , l'olio che ho tirato giù era lo Shell AV-L 0W-30 e c'è da considerare che il mio è un BKD con 231.000 km all'attivo, direi che come tenute stiamo ancora bene :61::birra:

....non è acqua.....:02:

.anche con il precedente Mobil 0w30 pochissimo consumo...vediamo poi con questo...:yoyo:..

@cigoligabriele... le specifiche son dettate dalle case costruttrici....puoi variare la gradazione...ma le specifiche del costruttore vanno rispettate....

Per questo ti dicevo di usare la stessa e cambiarlo prima....tranne che tu non voglia provare una gradazione diversa ma sempre con specifica VAG...

• Like 1

Scusate .. ma sul ns motore Iniettore pompa non si usa il 506.01 per longlife e il 505.01 per no long con tagliandi di 15.000k ?

12 minuti fa, cigoligabriele ha scritto:

Scusate .. ma sul ns motore Iniettore pompa non si usa il 506.01 per longlife e il 505.01 per no long con tagliandi di 15.000k ?

La 506.01 è stata rimpiazzata dalla 507, la prima è rimasta solo per i motori R5 e TDI PD V10.

Detto ciò nessuno ti vieta di utilizzare un lubrificante 507 a scadenza fissa come uno 505.01.