Jump to content
VW Golf Club Italia
enry68

Oli Motore: Guida Completa (Marche, Specifiche, Gradazioni)

Recommended Posts

QUESTA è disinformazione... la mia auto NON HA MAI AVUTO né DPF, né sistema Long-Life (per cui non sarebbe attivabile nemmeno volendo)

per cui, cortesemente, smettila di spararle a caso fuorviando chi dovesse leggere....

Cortesemente ti riferisci a te stesso con la precisazione di non affermare assurdità, perché dal testo del mio messaggio che hai quotato, non dico nulla di diverso rispetto a Vw. Nel tuo caso, non avendo filtro antiparticolato e sistema longlife attivabile, con motore iniettore-pompa tu puoi usare solo la 505.01. Il manuale d'officina ufficiale, carissimo Art, non dice che tu debba usare la 507.00 nella maniera più assoluta. Usarla è già discutibile su motori stra-vecchi come gli iniettori pompa,nati in un periodo migliore di oggi, ma usarla soprattutto senza longlife attivo è uno spreco tecnico, economico, e soprattutto, insensato. Non c'è bisogno di lavorare alla vw per arrivarci. Basta onestà intellettuale e buon senso tecnico.

Esiste la 505.01 e per i tagliandi a scadenza fissa questa deve essere usata. In caso di presenza dpf con tagliandi a scadenza fissa per i motori diesel-iniettori pompa, parliamone della 507.00, ma credo comunque sia meglio toglierlo e andare solo di 505.01.

Fino a che esisterà la 505.01, la 507.00 possono tenersela cara e far sperimentare tranquillamente chi voglia sperimentare come Thesun senza problemi.

Edited by Klappschussel

L'hai messo il Petronas?

Saresti da arrestare per quello che dici, non hai il porto d'armi per spararle così grosse, non dai una e dico una motivazione tecnica per avvalorare la tua tesi a parte la tua interpretazione delle indicazioni di VW.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Arrivato ma ancora da mettere....

post-69113-0-25488000-1535883111_thumb.jpg

post-69113-0-89345200-1535883156_thumb.jpg

...non avendo filtro antiparticolato e sistema longlife attivabile, con motore iniettore-pompa tu puoi usare solo la 505.01. .

ma da dove lo deduci???.. dato che le successive integrano le precedenti, posso benissimo utilizzare la sia la 506.01 che la 507.00... entrambe contengono l'additivo per l'iniettore pompa, che è l'unico motivo TECNICO che conta... il resto, son solo convenienze o scelte....

• Like 1

E tu sei una persona ottusa e arrogante, hai deciso quale è la verità assoluta fregandotene delle evoluzioni tecniche successive alla redazione dei manuali tecnici pubblicati all'epoca della produzione del veicolo.

Io le ho lette le indicazioni in elsawin in merito alle specifiche da rispettare, e non c'è scritto da nessuna parte che in assenza di FAP e sistema Long Life attivo non si possa usare un olio in specifica 507, elsawin ti indica le specifiche minime da rispettare punto, se hai un PDE senza FAP e senza sistema LL attivo devi rispettare minimo la specifica 505.01 ma non vi è indicato da nessuna parte che è vietato l'utilizzo della 507.

Tu puoi interpretare le indicazioni di elsawin come vuoi ma non è detto che siano corrette.

Per quanto riguarda AntonioTDI aveva il consumo anche con il Mobil 5w30 e a detta da lui anche di più, ancora non abbiamo la controprova con il 5w40 quindi non puoi dire che il consumo sia dovuto al lubrificante, io con la mia non consumo niente.

Comunque smettila di darmi del pazzo o del folle altrimenti prenderò provvedimenti.

Infatti il prossimo cambio sarà un 5-40W i 400gr ogni 3000 km mi stanno benissimo e non la trovo un'assurdità, considerando il chilometraggio turbo e normali usure e piede non da padre di famiglia

• Like 1

X Klappschussel

l'olio 0-30W l'ho voluto provare io,(non per disinformazione o consiglio di NESSUNO) per il semplice motivo che motori, turbine modo di utilizzo ecc. sono poi personali, ho 45 anni qualche chilometro e diverse auto e moto (anche da gara) ne ho possedute. Ribadisco che 507VW 0-30W o 5-30W è un olio che si adatta perfettamente ai PDE , poi che si possa preferire la variante 5-40W amen è fattibile,

PS le punterie non battono nemmeno la mattina dopo 15 giorni di fermo totale dell'auto, vabbè ancora c'è caldo aspettiamo che scendiamo sotto zero

• Like 1

Se vi può interessare il Mobil a ottimo prezzo i suprmecati Bennet lo mettono in sonto del 40%

post-492-0-71541700-1536048652.png

Che prezzaccio!! Ho pagato di più il 5w40...

• Like 1

Comunque ragazzi io sono 2 tagliandi che uso l'Addinol giga light 5aw30 , che tra l'altro si trova a buon prezzo e mi sto trovando benissimo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Provo a fare un po' di chiarezza perchè il discorso è andato tutto da un altra parte. Io avevo detto gli oli iperfluidi (che sono solamente gli 0w) non sono adatti alla prima serie dei pde, con questo intendo i primi nati con questo sistema ovvero il 1.4, il 1.9, il 2.5 sia V6 che R5 e il 5.0 V10. Tutti questi sono quelli che io ho chiamato "motori vecchi", il 2.0 non ha niente a che vedere con questi in quanto é tecnologicamente piu' moderno pur essendo nato anche lui con gli iniettori pompa. la differenza sostanziale con gli altri é che questo é un motore ad alto rendimento e ottiene pressioni medie in camera ben piu' alte di tutti gli altri. Caratteristica essenziale per il funzionamento con oli tendenzialmente liquidi. Il 2000 rispetto al 1.9 ad esempio ottiene una coppia superiore non indifferente e ad un numero di giri piu' basso, tradotto in poche parole sulla testa del pistone si scarica molta piu' forza pur essendo la potenza massima molto simile. L'attrito che olio deve sopportare é ben superiore in questo caso, qui ha senso usare oli molto fluidi non sugli altri.

thesun88 tu hai scritto piu' di una volta nelle pagine indietro che secondo te oli con specifiche 505.01 non durano piu' di 8000 km e quelli con specifiche longlife difficilmente arrivano a 15000 in condizioni accettabili. Io ribadisco che gli oli longlife in motori "moderni" possono durare anche molto di piu' dei 30000 km che ad esempio prevede vw. I veicoli commerciali leggeri ad esempio usano in genere gli stessi motori delle auto o comunque paragonabili ma hanno pressioni medie in camera ancora piu' alte delle auto, anche loro fanno cambi a 30, 40 o anche 50 000 e non succede nulla di strano. Gli oli con caratteristiche longlife sono pensati per percorrenze di 50 000.

Questo é un estratto delle specifiche vw per motori diesel, é del 2010 quindi le ultime nate non ci sono ancora.

"III. Specifiche per lubrificanti per motori diesel
505.00 per motori diesel con intercooler, cambio ogni 15.000 km
505.01 per motori diesel auto inclusi motori della nuova generazione, con iniettore pompa singolo, cambio ogni 15.000 km
506.00 per motori diesel auto, con intervallo cambio olio prolungato superiore a 50.000 km, non per uso su motori con iniettore pompa singolo. Il cambio viene comunque indicato dall’indicatore elettronico di servizio (WIV).
506.01 simile alla 506.00, con maggiore protezione all’usura, cambio a 50.000 km, per tutti i motori diesel. E’ la specifica dell’olio di lunga durata per AUDI A2 1.4 TDI con motore dotato di singolo iniettore pompa. Non deve essere usato dove sono richieste le specifiche VW 503.00/505.01/505.00/502.00.
507.00 per motori diesel Euro IV

Le specifiche VW sono abbinate a particolari gradazioni viscosimetriche. Solo lubrificanti con una determinata gradazione possono riportare una determinata specifica perché solo oli con quella gradazioni sono accettati da VW e sottoposti ai test necessari per ottenere l’omologazione di riferimento."

Mi sembra molto chiaro capire cosa sia un olio longlife, non è di sicuro quello che é stato descritto molte volte qui sul forum.

Inoltre:

"505.01 Diesel Iniettore pompa 15000 km 5W-40 >=3.51 3.3 TDI, A4 AVANT
506.00 Diesel Ext. Drain 30000 km 0W-30/40, 5W-30/40, 10W-30/40 >=2.9 e <3.4 Tutte le Diesel Non usare su Diesel iniettore-pompa

506.01 506.00 con maggior protezione all'usura 50000 km.

507.00 Diesel 30000 km 5W-30 >=3,5 Lubrificanti mid SAPS"

C'è scritto chiaro e tondo di non usare il longlife dove sono richieste le specifiche di cambio olio normale, ovvero non va usato per cambi a 15 000.

Tabella ordinata per specifiche VW

• Like 1