Jump to content
VW Golf Club Italia
enry68

Oli Motore: Guida Completa (Marche, Specifiche, Gradazioni)

Recommended Posts

Potrebbe anche essere, hai provato a controllare l'autenticità dell'olio contattando Mobil?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Thesun88 non ho idea come fare a casa mi è rimasto 1/2 litro di mobil . Per quanto riguarda lo Shell sono al momento ho fatto circa 2000 km di cui oltre 1350 km sempre fra 130/160 kmh costanti consumo irrisorio solo 150 ml considerando i 201.000km dell'auto onestamente credevo andasse via in quantità superiori ed invece...

Vi informo che sono in procinto di cambiare olio. Da anni utilizzo il Mobil 1 esp 5w30 ed ora vado a provare per la prima volta un 5w40 .

La scelta è stata condizionata dal fatto che parliamo di un motore elaborato per cui si va fuori dai canoni di km usure ecc ecc previste per un motore stock.

Motul 8100 x-clean 5w40 vs Mobil 1 esp 5w30. Vediamo se col Motul riesco a fare almeno 10000 km il Mobil 1 difficilmente ci arriva.

Provalo io in passato avevo il Bardahl 5-40 con specifica idonea ma sono ritornato al mobil 1 per via della rumorosità punterie a freddo prima che smettessero di rumoreggiare passava un po' , con il mobil no , poi mi sono accorto con il mobil che in circa 1000 km andava via 300 ml di olio adesso con lo Shell 0-30 sembra che sia nuovamente tutto ok (2000 km percorsi in 15 giorni) più avanti vediamo lo tengo d'occhio con il misurino

• Like 1

Infatti col mobil alcuni motori mangiano parecchio olio. Io per ora ne faccio fuori tra 0,5-1 L ogni 10000 km a seconda di quanto spingo vediamo col Motul.

Piu' che altro a me interessa la stabilità a caldo e che mi faccia almeno 10000 km prima di diventare merda. Fin quando fai una mappetta qualsiasi olio è idoneo tra quelli che conosciamo ma quando ci carichi su parecchia coppia potenza lo deteriora con molta piu' rapidità.

• Like 1

Ho notato anche che: dopo circa 7000/8000 km con qualsiasi olio il motore diventa più rumoroso, oppure sono io ad avvertire rumori che non esistono

Ho notato anche che: dopo circa 7000/8000 km con qualsiasi olio il motore diventa più rumoroso, oppure sono io ad avvertire rumori che non esistono

No, sei sensibile, ma la specifica è la gradazione più importante per un motore. Una volta si potevano lubrificare anche con l'olio da supermercato, oggi no al contrario di quel che credono molti. L'olio è quasi tutto per un motore termico.

Edited by Klappschussel

E' normale tutto il pacco additivi a quei km se ne sono andati a farsi benedire.

Pensa ai No Long....

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Infatti col mobil alcuni motori mangiano parecchio olio. Io per ora ne faccio fuori tra 0,5-1 L ogni 10000 km a seconda di quanto spingo vediamo col Motul.

Piu' che altro a me interessa la stabilità a caldo e che mi faccia almeno 10000 km prima di diventare merda. Fin quando fai una mappetta qualsiasi olio è idoneo tra quelli che conosciamo ma quando ci carichi su parecchia coppia potenza lo deteriora con molta piu' rapidità.

Beh..insomma

Mercedes 250 350d con tanti cv e tanta coppia usano il mobil 1

Sta teoria del mappato nn la condivido molto.

Se parli del gle 250-350d hanno rispettivamente 200 e 258 e ci sono nati con quei dati di targa. Ii sono un po' sopra ai 258 cv e al di là di questo non è tanto cosa sviluppano ma quanto gira il motore. Di solito i mercedes da stock tagliano a 4800 dove invece i tdi mappati forte vanno a 5300-5500. Inoltre essendo modificati hanno temperature olio differenti.

Di base i lubrificanti "normali" non sono mai idonei per le auto modificate. Stessa cosa vale per olio cambio freni ecc ecc

Infine si può dire tutto o il contrario "olio alla mano" il Mobil 1 Esp 5w30 dopo 8-10 k sulla mia auto è bello che andato... Ma proprio finito.

Edited by _luchetto_
  • Like 1

Quello a scadenza dopo 15.000 o un anno lo sostituisci.

Vabbè ci rinuncio cry16.gifcry16.gifcry16.gifcry16.gif

I mb sono solo come esempio

X quel che mi riguarda non vedo un nesso tra olio 5w30/5w40 e cv.

Nemmeno io ho detto che il 5w40 in assoluto è meglio del 5w30. Tra i 5w30 che ho provato quello che ha tenuto di più è stato il bardhal. Ora provo il Motul 5w40 intanto sono rassegnato sul fatto che puu di 10 k non fanno. Per il resto auto modificate con potenziale utilizzato di frequente si usa sempre un sae più elevato. Edited by _luchetto_
  • Like 1

Come si fa a capire se un olio è finito?