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Posizionamento Cavalletti Passat 3Bg


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a 'sto punto, se non devi togliere le ruote, alza l'auto e metti dei mattoni PIENI sotto i pneumatici....

Grazie Art.. Ma avevo già due crick idraulici.. E ho preso 2 cavalletti.. Ai mattoni o pedane in legno non ho pensato.. E non ne ho! :(

 

Quando ci devo stare sotto alzo col crick idraulico dal trapezio ed il cavalletto lo metto sotto il punto di forza dove generalmente ci va il crick originale.... Quando avevo solo il crick originale alzavo dai punti previsti ed il cavalletto invece lo mettevo sotto il trapezio. La differenza me la fa q i nodi l'avere o no il crick idraulico. Sto lavorando comunque per recuperare il materiale per far le pedane in legno come le aveva postate una volta Enrico. Ovviamente materiale di recupero perché non voglio giocarmi un capitale...

Grazie! Allora metto il crick sotto il silent block del trapezio.. E il cavalletto dove ci va il crick di serie :w (dove è segnato sul sottoporta)!

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Salve a tutti. A breve dovrò fare il tagliando e l'unica cosa che farò per la prima volta è il cambio olio. La macchina è una passat variant 3bg del 2003, motore avf. Ho comprato due cavalletti per te

Quando ci devo stare sotto alzo col crick idraulico dal trapezio ed il cavalletto lo metto sotto il punto di forza dove generalmente ci va il crick originale.... Quando avevo solo il crick originale a

non fidatevi dei crik di serie per lavorare sull'auto...sono davvero pericolosi! sono pensatiper cambiare una ruota e stop!... non è sicuro esercitare forza sull'auto alzata con il crik di serie... :l

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Pasquale 90

io, vabbé che ho anche un ponte...ma siccome non sempre riesco ad utilizzarlo(problemi di logistica) a volteutilizzo 2 cavalletti e due crick idraulici, li posiziono esattamente nei punti indicati per il crick di serie e non ho mai piegato niente....

 

se volete sapere una curiosità, vi dico che la variant 4MOTION è bilanciata al punto che, una volta sui cavalletti vi accorgerete che al posteriore uno dei due cavalletti non lavora....ovvero l'auto rimane sospesa su tre appoggi senza fare una piega.... ;)

 

è ovvio che, è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE una fighettata estetica, non è possibile lavorarci senza il quarto appoggio! -_- ....

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mi sorge un dubbio però....

allora si procede così:

-alzo l'auto da un lato col crick normale

-posiziono sotto il cavalletto

 

-abbasso il crick

vado sull'altro lato e alzo l'auto per posizionare il cavalletto.

 

inevitabilmente tutto il peso graverà sul primo cavalletto posizionato prima finchè non si mette il secondo e si abbassa il crick.

 

non è che in questo modo potrebbe cedere lateralmente o rovinarsi la "sede" sull'auto per il cavalletto/crcik?

 

o bisognerebbe munirsi di 2 bei crick idraulici ed alzare in contemporanea sui 2 lati?

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art.142/9

inevitabilmente tutto il peso graverà sul primo cavalletto posizionato prima finchè non si mette il secondo e si abbassa il crick.

 

non direi..

 

seguendo la tua sequenza, hai:

 

prima poggi su 4 ruote..

poi su almeno due ruote ed un cric..

poi su almeno due ruote ed un cavalletto..

poi su almeno due ruote, un cavalletto ed un cric..

poi, su due ruote, e due cavalletti..

Modificato: da art.142/9
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ok art discorso peso apparte, però nel mentre sollevo dal secondo lato che sull'altro è sul cavalletto...non è che potrebbe rovinarsi il sottotelaio dove poggia sul cavalletto?

 

mah...

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art.142/9

forse sopravvaluti le inclinazioni in gioco... non pensare che arrivi ad appoggiarti di traverso sulle coste di rinforzo...

 

se preferisci, dato che i cavalletti sono regolabili, alzi prima da una parte al minimo, poi dall'altra appena più alto, e via così... ma è una questione quasi filosofica, più che reale....

 

a 'sto punto, piazzi il cric idraulico sotto il monoblocco, e metti tutti e due i cavalletti in contemporanea.... non sotto la coppa dell'olio, èh!..

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Devo dire che il Passat da sotto era più generosa come punti di appoggio. Sposo il suggerimento di Pasquale che individua le nervature e gli spigoli dei poligoni del telaio come punti di maggiore solidità, però sulla mia, sarà che sotto è tutta ricoperta di plastica, non ne ho trovati.

 

La mia soluzione delle rampe è bellissima, sicura e comoda (ed anche economica) purtroppo non va bene quando bisogna fare dei lavori ove è necessario togliere le ruote. Ultimamente ho fatto delle verifiche ai freni posteriori e guardate cosa ho dovuto escogitare ...

 

Il crick idraulico, affinchè non rovinasse l'auto, l'ho fatto accoppiare con l'auto attraverso una piastra di acciaio inox ricoperta sopra e sotto con dei tacchi di materiale fonoassorbete spesso, per distribuire il peso e non incidere le plastiche. Ritengo di aver trovato un posto adatto ma non ne sono troppo convinto. Infatti nonostante il crick di serie, quello idraulico ho messo anche un cavalleto sotto l'assale posteriore (non mi fido). Vi metto una foto e ne approfitto per chiedere a qualche anima pia se conosce i punti di appoggio previsti per la mia A6.

 

Enrico.

 

post-5462-0-93654700-1407867210_thumb.jpg

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mi sorge un dubbio però....

allora si procede così:

-alzo l'auto da un lato col crick normale

-posiziono sotto il cavalletto

 

-abbasso il crick

vado sull'altro lato e alzo l'auto per posizionare il cavalletto.

 

inevitabilmente tutto il peso graverà sul primo cavalletto posizionato prima finchè non si mette il secondo e si abbassa il crick.

 

non è che in questo modo potrebbe cedere lateralmente o rovinarsi la "sede" sull'auto per il cavalletto/crcik?

 

o bisognerebbe munirsi di 2 bei crick idraulici ed alzare in contemporanea sui 2 lati?

Sinceramente non mi sono posto il problema.. Perché ho 2 crick idraulici! Alla fine metterò i due crik idraulici dove c'è il segno per il crick di serie... E i due cavalletti o li in parte o sotto i silent block dei trapezi.. Ma solo per avere una sicurezza in più.!!

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Pasquale 90

non fidatevi dei crik di serie per lavorare sull'auto...sono davvero pericolosi! sono pensatiper cambiare una ruota e stop!... non è sicuro esercitare forza sull'auto alzata con il crik di serie... :look:

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in effetti ieri mentre "forzavo" (pacatamente) per cercare di rimuovere il sensore abs senza romperlo, non mi sentivo troppo in sicurezza a mettere la testa "dentro" al passaruota per sbirciare di tanto in tanto...

e comunque io ogni volta che la alzo col crick di serie ci metto sempre sotto delle vecchie gomme...almeno se dovesse cedere non mi cade proprio del tutto a terra ed in qualche modo spero poi di riuscire a rialzarla senza dover chiamare rinforzi esterni e costosi...lo spero, ma non ne ho la sicurezza totale...

 

 

di tanto in tanto mi vien in mente un conoscente...che per togliere delle ramaglie da sotto l'auto è rimasto schiacciato sotto causa cedimento crick di serie (forse perchè ha "agitato" troppo l'auto per levare le ramaglie incastrate??). è ancora qui quasi per miracolo....

Modificato: da THEEAGLE
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A me non danno fiducia neanche due crick idraulici... Però con 2 crick + 2 cavalletti spero di fidarmi!

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Pasquale 90

io quando uso i crick...ne metto due idraulici all'anterioree lavoro tranquillo....l'unica volta in cui l'ho lasciata parcheggiata totalmente senza ruote, ho messo i cavalletti al posteriore e due crick idraulici all'anteriore :)...

 

alzandola sempre uniformemente(due pompate a destra, due a sinistra, e così via... ;)

 

ci ho fatto anche la distribuzione con questo sistema :ok:

 

 

 

post-23830-0-53351300-1407956417_thumb.jpg

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Crick idraulici non bastano, perché se la valvola di arresto non chiude del tutto possono cedere ed abbassarsi.<br /><br />Per i punti ove mettere i cavalletti... Pensate a dove vengono posti i sostegni quando viene alzata col ponte... Appena più interni del labbro ove aggancia il crick di serie... Almeno sulla MK4 c'è molto spazio piano e robusto (a destra tuttavia c'è il radiatore gasolio che un po' limita, ma con una piastra di legno più piccola lo spazio è più che sufficiente. Per il retro idem con patate.

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