Vai al contenuto

Smontaggio particolari bagagliaio passat variant + ruotino


Messaggi consigliati

Scusate, sono un nuovo iscritto possessore da poco di una Passat Variant 3B, anche se ancora affezionatissimo alla mia precedente Passat Variant GL, ormai quasi maggiorenne (acquistata nell'ottobre 1991) degna amica fedele di numerosi e piacevoli viaggi. Per chi non le conosce, signore macchine, credetemi. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Ho notato con piacere che su questo forum c'è una fonte inesauribile di informazioni grazie alla disponibilità di molti iscritti, nel dispensare consigli e supporti grafici.

 

Vorrei approfittare dalla vostra disponibilità per rivolgervi i seguenti quesiti:

 

 

  • Sono maniaco della pulizia e soffro nel vedere la traversa cromata posta a pavimento nel bagagliaio (dove fa battuta il portellone) arruginita, mentre la zona sottostante è molto incrostata di sabbia, probabilmente di mare. Ho provato a smontarla sollevandola poichè mi sembra appoggiata a pressione ma non ho capito come e dove sono messi i perni di fissaggio. Dopo qualche tentativo ho preferito abbandonare l'impresa per evitare danni maggiori. Mi sapete dare qualche dritta?
  • Il precedente proprietario sembra avere dimenticato una confezione di ghiaccio liquido nel vano sinistro del bagagliaio (dove sono contenuti gli attrezzi per il cambio ruota) che rompendosi a fatto un disastro. Anche qui volendo fare una buona pulizia, ho cercato di togliere le viti poste in alto sul supporto in plastica dove vengono ancorati gli attrezzi, ma sembra fissato anche sotto. Qualcuno ha idea di come si possa smontare senza fare danni?
  • Essendo una macchina a benzina, ho fatto l'impianto a gpl soprattutto per poter viaggiare in città senza limitazioni (è Euro 2), utilizzando il vano ruota di scorta per la bombola. Adesso però mi ritrovo con una ruota enorme che invade gran parte del bagagliaio. Cercavo un ruotino per limitare l'ingombro ma il mio gommista mi ha detto che per questa macchina non esiste. Qualcuno per caso sa darmi suggerimenti se i fori dei miei cerchi (cerchi da 15" a 5 fori) sono compatibili con altri ruotini del gruppo VW (Golf,Jetta,Bora,etc...).

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche suggerimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

ma perchè ha cambiato la tua maggiorenne?

 

altri due anni ed eri esente bollo...

 

cmq per il tuo problema ti consiglio di rivolgere la domanda nella sezione 'passat'

 

troverai quasi sicuramente chi ti sà aiutare nel migliore dei modi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma perchè ha cambiato la tua maggiorenne?

 

altri due anni ed eri esente bollo...

 

cmq per il tuo problema ti consiglio di rivolgere la domanda nella sezione 'passat'

 

troverai quasi sicuramente chi ti sà aiutare nel migliore dei modi...

 

Non ho cambiato macchina, la "grande" è rimasta in famiglia ad occuparsi di mio figlio...

 

Scusa, ma sono poco pratico di Forum, mi spresti dire come si fa ad inoltrare il messaggio nella sezione "passat"?

Grazie 1000

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maxritmo

vai al centro del forum... e in fondo trovi la sez passat...

 

oppure clicca quì

 

e apri un nuovo post

Modificato: da Maxritmo
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate, sono un nuovo iscritto possessore da poco di una Passat Variant 3B, anche se ancora affezionatissimo alla mia precedente Passat Variant GL, ormai quasi maggiorenne (acquistata nell'ottobre 1991) degna amica fedele di numerosi e piacevoli viaggi. Per chi non le conosce, signore macchine, credetemi. :D :D :D

 

Ho notato con piacere che su questo forum c'è una fonte inesauribile di informazioni grazie alla disponibilità di molti iscritti, nel dispensare consigli e supporti grafici.

 

Vorrei approfittare dalla vostra disponibilità per rivolgervi i seguenti quesiti:

 

 

  • Sono maniaco della pulizia e soffro nel vedere la traversa cromata posta a pavimento nel bagagliaio (dove fa battuta il portellone) arruginita, mentre la zona sottostante è molto incrostata di sabbia, probabilmente di mare. Ho provato a smontarla sollevandola poichè mi sembra appoggiata a pressione ma non ho capito come e dove sono messi i perni di fissaggio. Dopo qualche tentativo ho preferito abbandonare l'impresa per evitare danni maggiori. Mi sapete dare qualche dritta?
  • Il precedente proprietario sembra avere dimenticato una confezione di ghiaccio liquido nel vano sinistro del bagagliaio (dove sono contenuti gli attrezzi per il cambio ruota) che rompendosi a fatto un disastro. Anche qui volendo fare una buona pulizia, ho cercato di togliere le viti poste in alto sul supporto in plastica dove vengono ancorati gli attrezzi, ma sembra fissato anche sotto. Qualcuno ha idea di come si possa smontare senza fare danni?
  • Essendo una macchina a benzina, ho fatto l'impianto a gpl soprattutto per poter viaggiare in città senza limitazioni (è Euro 2), utilizzando il vano ruota di scorta per la bombola. Adesso però mi ritrovo con una ruota enorme che invade gran parte del bagagliaio. Cercavo un ruotino per limitare l'ingombro ma il mio gommista mi ha detto che per questa macchina non esiste. Qualcuno per caso sa darmi suggerimenti se i fori dei miei cerchi (cerchi da 15" a 5 fori) sono compatibili con altri ruotini del gruppo VW (Golf,Jetta,Bora,etc...).

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche suggerimento.

 

 

Ciao e Benvenuto....................

 

per quanto riguarda i primi due punti sinceramente non ho capito molto cosa devi smontare, magari se posti qualche foto vedo di aiutarti meglio.

 

per la ruota, basta che ne smonti una, giri il cerchio dietro ci deve essere una scritta del tipo 5x112 o similare che sta ad indicare in questo caso 5 il numero dei fori presenti sul cerchio, il 112 l'interasse di essi.

Stabilito ciò basta che compri un ruotino con lo stesso numero di fori ed interassi ed il gioco è fatto :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao e Benvenuto....................

 

per quanto riguarda i primi due punti sinceramente non ho capito molto cosa devi smontare, magari se posti qualche foto vedo di aiutarti meglio.

 

per la ruota, basta che ne smonti una, giri il cerchio dietro ci deve essere una scritta del tipo 5x112 o similare che sta ad indicare in questo caso 5 il numero dei fori presenti sul cerchio, il 112 l'interasse di essi.

Stabilito ciò basta che compri un ruotino con lo stesso numero di fori ed interassi ed il gioco è fatto :D

Grazie per la dritta della ruota e complimenti per la competenza, non ci sarei arrivato...

Per le altre due cose farò delle foto dei particolari.

Grazie ancora, ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per la dritta della ruota e complimenti per la competenza, non ci sarei arrivato...

Per le altre due cose farò delle foto dei particolari.

Grazie ancora, ciao.

 

Ciao a tutti, ho fatto delle foto per identificare meglio i componenti che ho descritto in precedenza.

Per quanto riguarda i codici incisi sul cerchio, ho preso alcuni dati sulla ruota di scorta ma sono indecifrabili.

Provo a trascriverli nella speranza che qualcuno mi dica quali occorrono per identificare il giusto ruotino: SRD DE 153601 - 7JX 15H2 ET 45 - DIN3 S7 99 - 3B0601 O27.

Attendo i vostri suggerimenti, grazie.

 

Questa è la traversa cromata [65329:02072009_002_.jpg]

 

E questo è il supporto porta attrezzi in plastica [65328:02072009_004_.jpg]

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, ho fatto delle foto per identificare meglio i componenti che ho descritto in precedenza.

Per quanto riguarda i codici incisi sul cerchio, ho preso alcuni dati sulla ruota di scorta ma sono indecifrabili.

Provo a trascriverli nella speranza che qualcuno mi dica quali occorrono per identificare il giusto ruotino: SRD DE 153601 - 7JX 15H2 ET 45 - DIN3 S7 99 - 3B0601 O27.

Attendo i vostri suggerimenti, grazie.

 

Questa è la traversa cromata [65329:02072009_002_.jpg]

 

E questo è il supporto porta attrezzi in plastica [65328:02072009_004_.jpg]

 

le foto non si vedono, non sono state caricate nel modo giusto..................... :o:

 

per la ruota dai riferimenti che hai dato posso solo dirti che è una 7x15 con et 45, ma non ci sono i valori dell'interasse.

se è un 5 fori dovrebbe essere o un 5x100 o un 5x112, prova a verificare la misura con l'aiuto di un calibro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le foto non si vedono, non sono state caricate nel modo giusto..................... :)

 

per la ruota dai riferimenti che hai dato posso solo dirti che è una 7x15 con et 45, ma non ci sono i valori dell'interasse.

se è un 5 fori dovrebbe essere o un 5x100 o un 5x112, prova a verificare la misura con l'aiuto di un calibro

Una frana... ;)

Riprovo ad allegarle post-19763-1246568906.jpgpost-19763-1246568997.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sperando di aver azzeccato la versione e l'anno della tua vettura...........................visto che non hai dato informazioni in merito :ok:

 

 

– Sollevare il tappetino del vano bagagli -1-. – Aprire la copertura della conca della ruota di scorta -2-, sollevarla e fissarla in questa posizione. – Sbloccare dai fermi la copertura del supporto della serratura -3-.

 

post-11202-1246606153.png

 

 

mentre per il rivestimento interno al bagagliaio ti allego le istruzioni, tieni presente che sono valide sia per la parte destra che sinistra.

 

 

 

Stacco – Spegnere il quadro.

 

Staccare la copertura del vano bagagli

 

post-11202-1246606373.png

 

Estrarre la copertura del vano bagagli dai ritegni -1- sfilandola all'indietro. – Arrotolare con cautela nel senso indicato dalla freccia (avvolgitore automatico).

– Premere il tasto di arresto -1-. – Togliere la copertura del vano bagagli dal rivestimento laterale destro -freccia- sfilandola verso l'alto.

post-11202-1246606459.png

post-11202-1246606466.png

 

– Esercitare una pressione sull'imbottitura, nel punto in cui si trovano le guide del poggiatesta, e con un giravite sbloccare i fermi agendo in direzione di marcia -freccia A-. – Rimuovere le guide dei poggiatesta sfilandole verso l'alto. – Aprire il bracciolo centrale, espellere i fermi -1- e -2- e rimuovere il telaio -3-. – Svitare completamente la vite -4- (23 Nm).

post-11202-1246606601.png

 

 

togliere il tappetino come da foto qui sotto:

post-11202-1246606681.png

 

 

dunque procedere nel seguente modo:

 

Allentare il dado esagonale -2- e svitare il perno di chiusura -3-. – Nella zona superiore sfilare l'imbottitura -1- dalla graffa -4-, in quella inferiore spingere indietro il nasello di arresto -6- dal listello d'ingresso -7- e rimuoverlo insieme al nasello di arresto -5- sfilandolo verso l'alto.

post-11202-1246606786.png

 

infine,

 

Espellere il rivetto di plastica ad espansione -2-

– Svitare le viti -3- e togliere gli anelli di ancoraggio -4-. – Svitare le viti -5-. – Rimuovere il rivestimento -1-.

post-11202-1246606887.png

 

 

se ci sono dei problemi fatti sentire :ok: :ok: ;)

  • Like 1
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Bella Leo...sempre un riferimento per noi tutti "incompetenti"!! L'interasse dei fori del passat è 112x5 e non 110x5 che è quello del golf 4. Per ovviare al problema del ruotino che è pur sempre un ingombro non indifferente nel bagagliaio, potresti valutare anche di tenere una bomboletta gonfia-ripara pneumatici; io ho fatto così avendo come te la "ciambella" del gpl.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bella Leo...sempre un riferimento per noi tutti "incompetenti"!! L'interasse dei fori del passat è 112x5 e non 110x5 che è quello del golf 4. Per ovviare al problema del ruotino che è pur sempre un ingombro non indifferente nel bagagliaio, potresti valutare anche di tenere una bomboletta gonfia-ripara pneumatici; io ho fatto così avendo come te la "ciambella" del gpl.

 

CIAO!!!!

 

anche sulla Passat del nostro amico le ruote hanno un interasse 5x112 come le 3C ?

chissà perchè ero quasi sicuro che su alcune versioni Passat la VW avesse applicato il 5x110............................

ottima la bomboletta ripara gomme, se non erro alcune case automobilistiche proprio in associazione ai motori gpl non forniscono più le ruote di scorta ma il kit riparazione come citi tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gianluca68

Se è una 3b come la mia si, A4, A6, A8, 3Bg, Octavia, Golf V dovrebbero avere tutte l'interasse 112x5. In effetti avere un ruotino che "gira" per il bagagliaio non è il massimo. La bomboletta non sarà il massimo ma per situazioni d'emergenza può andare. Magari tanto da arrivare a un'officina.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se è una 3b come la mia si, A4, A6, A8, 3Bg, Octavia, Golf V dovrebbero avere tutte l'interasse 112x5. In effetti avere un ruotino che "gira" per il bagagliaio non è il massimo. La bomboletta non sarà il massimo ma per situazioni d'emergenza può andare. Magari tanto da arrivare a un'officina.

 

Ciao a tutti!

 

Ringrazio molto Lonza per il supporto impeccabile e puntuale ma, se posso, ti disturbo ancora...

Intanto preciso che la vettura è di Ottobre 1999 ed il modello (leggo dal libretto) è: VW 3B SEAPTX01 SGFM51W022N - motore APT 92KW.

Credo comunque che i idisegni postati siano giusti.

 

Riguardo alla copertura comata vorrei sapere se hai il dettaglio dei 4 perni di fissaggio, poichè ho qualche dubbio sul fatto che venga via semplicemente tirandola verso l'alto (saranno solo ad incastro?).

 

Nel disegno della parte laterale, non vedo il particolare nella foto che ti ho postato.

Preciso che anche sul lato destro c'è un'altro supporto simile, che pare sia predisposto per ancorare la cassetta del pronto soccorso.

Credo che quel pezzo si possa togliere senza smontare tutta la copertura laterale (altrimenti mi passa la voglia!), hai per caso altri disegni più dettagliati?

 

Riguardo al suggerimento delle bombolette non sono fiducioso per due ragioni:

 

La prima è che non si è certi del loro funzionamento, ossia essendo dispositivi che non servono mai, al momento che ti servono scopri che sono da buttare perchè il prodotto all'interno, dopo anni che lo tieni chiuso in macchina, a tutte le temperature, è evaporato, e seccandosi ha ostruito il condotto, oppure semplicemente ti si rompe il beccuccio mentre lo colleghi alla valvola, ecc... :cry: :cry: :cry:

Poi, ho sentito più persone secondo le quali, il prodotto contenuto all'interno di queste bombolette, una volta a contatto con le pareti interne della gomma, si appiccica in modo definitivo, costringendoti il più delle volte, alla sostituzione dell'intero pneumatico. :cry:

 

Insomma, certamente avrò meno spazio nel bagagliaio, ma almeno sono sicuro che, nelle condizioni come sono capitato alcuni anni fà durante una vacanza, quando di domenica sera, in un posto sperduto e piuttosto lontano dalla provinciale, mi si è lacerata una gomma (nuova!!!) a causa di una pietra tagliente, metto su il ruotino e riparto senza dovermi preoccupare di cercare un'officina al più presto. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!

 

Ringrazio molto Lonza per il supporto impeccabile e puntuale ma, se posso, ti disturbo ancora...

Intanto preciso che la vettura è di Ottobre 1999 ed il modello (leggo dal libretto) è: VW 3B SEAPTX01 SGFM51W022N - motore APT 92KW.

Credo comunque che i idisegni postati siano giusti.

 

Riguardo alla copertura comata vorrei sapere se hai il dettaglio dei 4 perni di fissaggio, poichè ho qualche dubbio sul fatto che venga via semplicemente tirandola verso l'alto (saranno solo ad incastro?).

 

Nel disegno della parte laterale, non vedo il particolare nella foto che ti ho postato.

Preciso che anche sul lato destro c'è un'altro supporto simile, che pare sia predisposto per ancorare la cassetta del pronto soccorso.

Credo che quel pezzo si possa togliere senza smontare tutta la copertura laterale (altrimenti mi passa la voglia!), hai per caso altri disegni più dettagliati?

 

Ho ricontrollato il manuale elettronico VW con i dati della vettura che mi hai postato................

 

per la copertura serratura del portellone, risulta che siano ad incastro con dei fermi a pressione come indicato dai numeri 4.

 

mentre per la copertura laterale della bauliera sembra proprio che l'unico modo per smontarla sia quella descritta dalle foto postate sopra, non risultano altri modi, ...................nel tuo specifico bisognerebbe avere sotto mano la vettura, magari si potrebbe risolvere differentemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Ripristina formattazione

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo/a...