volevo condividere con voi quello che mi sta succedendo in questi giorni, visto che ha dell'assurdo :\
Ho da 2 anni e quasi 2 mesi una golf gti 30th ed, mi trovo benissimo, mai avuto un problema, mai cambiata 1 lampadina.
il 10 di maggio mi scadeva la garanzia, quindi per festeggiare ho deciso di rimappare la centralina motore.
Uso tranquillamente la macchina per 1 mese (non sono uno che gira sempre a tavoletta), quando 2 settimane fa, dopo aver preso un bel temporale, succede una cosa strana.
Entro in rotonda a circa 50 km/h .. si accendono le spie motore, pressione pneumatici e esp, il cambio lampeggia e va automaticamente in folle.
La prima cosa che ho pensato e' che sia morto il dsg (memore dalla stessa cosa che e' capitata ad un altro amico con la gti originale)
Magari non ha retto la coppia maggiore ..
Poi pero' pensando alla spia delle gomme e all'esp, si accende un barlume di speranza che non sia il cambio.
Spengo la macchina, riaccendo e pare tutto ok .. faccio altri 150 metri e situazione identica, dsg che lampeggia, spia motore/esp/gomme.
Mi fermo a lato della strada, spengo la macchina, mi fumo una sigaretta mentre bestemmio mentalmente, riaccendo e pare andare. L'unica e' che rimane la spia motore accesa.
La mattina dopo passo in concessionario, spiego la situazione e vedo il tipo del service un po' dubbioso.
Alche' gli faccio notare che ho rimappato la centralina .. e lui esordisce con un "e' per quello allora".
Attacca il vag e ci sono una valanga di messaggi d'errori, collegamenti bus tra centralina motore e dsg, etc etc
Faccio notare che e' piu' di 1 mese che giro e non ho mai avuto problemi. Mi resetta i messaggi di errore e rifa' il test, pare tutto ok.
Rimandiamo d'accordo che in caso di problemi sarei ripassato.
La sera giro tranquillo, la mattina dopo andando a lavorare prendo un altro diluvio.
Tornando a casa, prima rotonda che faccio, riaccese le spie e macchina in folle
Questa volta, accensione spie ECU - sterzo - AIRBAG.
Spengo e accendo la macchina, il cambio funziona e torno a casa con le spie accese.
Il giorno dopo torno in concessionario, il quale se la tiene per 4 (q-u-a-t-t-r-o) giorni.
Me la riconsegna ieri mattina, giustificando un conto da 200 euro (d-u-e-c-e-n-t-o) dicendo che non hanno trovato nulla di specifico rotto, che il vag apparte le segnalazioni vecchie non da nulla di guasto, e che hanno pulito le masse dell'impianto elettrico.
Ieri sera giro tutto bello tranquillo e pare andare, dopo aver usato per 4 giorni un'slk mi sembra di essere in un kart.
Come ultimo test, vado a lavarla.
Bagno per bene tutto il cofano, sopra, dietro le ruote, sotto etc etc.
Faccio 3 o 4 giri in rotonde varie. Dando per sistemato il problema, torno verso casa.
Arrivo davanti al garage, smonto, apro la porta, rimonto in macchina ed e' in folle con il dsg che lampeggia, spia freno a mano + esp + gomme accese.
bestemmie a non finire.
Spengo e riaccendo e la infilo dentro.
Questa mattina, abbastanza innervosito, faccio per andare in concessionario.
Monto in macchina, giro la chiave .. morta ..
spie sterzo (rossa!), freno a mano che lampeggia, airbag etc etc.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa posssa essere? Ammesso che abbiate avuto la voglia di leggere tutto