Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Art. 78 (aggiornam. libretto) non applicabile?
VW Golf Club Italia > Area PUBBLICA TECNICA > Collaudi, Omologazioni e Multe
frankino_dj
Provate a chiedere sul forum di PIEMMENEWS se se la sentono di applicare l'art. 78 per casi diversi dalla sotituzione del telaio non riportata a libretto...

Riassumo in breve la questione:

nell'art.236 del regolameto del CdS (in pratica, è quello usato per applicare il famigerato art. 78) c'è scritto:

"Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione (...), comporta la visita e prova del veicolo interessato..."
(LINK ART.78 ; LINK ART:236)

se leggete bene, viene fatto notare che le caratteristiche costruttive e funzionali per cui si deve fare visita e prova (e quindi aggiornare il libretto) sono quelle contenute nell'Appendice V ed in un certo decreto.

Che succede se vi dico che il decreto in questione non esiste? (se mi trovate un riferimento esatto e non interpretabile, vi offro una cena)

(ditemi se sbaglio, ma non mi sembra di dire nulla di "astrale")
A rigor di logica, se manca il suddetto decreto, allora non si possono individuare le caratteristiche presenti sia nell'appendice V, e sia nel decreto. (c'è scritto un "ed individuate con decreto", e non "o individuate con decreto")

Visto che non si possono individuare le suddette caratteristiche, come è possibile applicare l'art. 78?

...o meglio: l'art 78 viene applicato per aver cambiato qualcosa nelle "caratteristiche", ma se non viene definito quale siano queste, come si applica l'art. 78?

La risposta che sorge spontanea è che non si applica (beninteso: fin qui siamo andati avanti con un ragionamento, e non con un interpretazione del CdS), se non in quei casi di sostituzione del telaio che non viene riportata a libretto.

Per la cronaca, questa "anomalia" non l'ho inventata io, ma è sorta a un Vigile Urbano (di non mi ricordo quale paesino del nord italia) che aveva paura di eventuali ricorsi vinti a causa della "falla" in questione...questa persona aveva paura in quanto poi sarebbe stato costretto a risarcire le persone alle quali avrebbe (ingiustamente) fermato l'auto per avergli sequestrato il libretto.

Se andate sul forum di PIEMMENEWS (che per la cronaca è un forum in cui discutono operatori di Polizia Municipale), potrete notare come molti di loro non applicano l'art. 78 per i motivi che vi ho citato sopra...insomma, nel dubbio per alcuni di loro è meglio lasciar perdere...
altri affermano che il decreto in questione è rappresentato dai decreti di recepimento delle varie direttive comunitarie, ma la questione è fumosa, e cmq il riferimento che fanno è vago e soggetto a interpretazione (nel senso: non c'è nulla che dice con chiarezza che il decreto dell'art. 78 sia un decreto di recepimento delle direttive comunitarie)

vi riporto un paio di esempi:
LINK 1
LINK 2
LINK 3

PS: buona discussione...... hands4.gif
tdi1985
e quello che dico io da una vita e anche uno dei motivi per cui ho vinto il ricorso e per cui ho citato i due polizziotti che mi hanno fermato l'auto per 7 mesi
frankino_dj
CITAZIONE(tdi1985 @ 25 Apr 2007, 20:36) [snapback]899969[/snapback]
e quello che dico io da una vita e anche uno dei motivi per cui ho vinto il ricorso e per cui ho citato i due polizziotti che mi hanno fermato l'auto per 7 mesi

grande hands4.gif

quanto gli hai chiesto di danni?
teoturo
CITAZIONE(tdi1985 @ 25 Apr 2007, 20:36) [snapback]899969[/snapback]

Permettimi.... buahahahahahahahahahahah laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Citato i due polizziotti per cosa che non c'entrano nulla con quei 7mesi??? Dicevi che erano problemi burocratici. I polizziotti ti ritirano il libretto (e se permetti anch'io avrei ritirato il libretto in un caso del genere) e poi che venga restituito in 1 giorno o 75anni non è certo responsabilità loro!

Potevi fare causa anche a te stesso perchè se passavi in un'altra via non ti fermavano, non ti ritiravano il libretto, non rimaneva ferma l'auto 7mesi.

O potevi citare chi ti ha allestito l'auto... o chi te l'ha venduta... o potevi citare la Volkswagen che l'ha prodotta. Se non la produceva non rimanevi senza auto 7mesi...

Ora mi illumino: potevi citare Bernardi che ha costruito la prima automobile... magari dagli eredi prendevi un bel gruzzolo.

Ma fammi un piacere, teniamo i piedi per terra valà dry.gif dry.gif dry.gif

Che se fosse come dite voi potrei circolare con la turbina di un 747 sulla Golf ... e vi pare giusto?

Non andrebbero omologati gli impianti a gas, i ganci traino, le gomme, nulla! dry.gif dry.gif dry.gif
elosaiz78
CITAZIONE(teoturo @ 25 Apr 2007, 21:59) [snapback]899994[/snapback]
Permettimi.... buahahahahahahahahahahah laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

[b]Citato i due polizziotti per cosa che non c'entrano nulla con quei 7mesi??? Dicevi che erano problemi burocratici. I polizziotti ti ..... dry.gif dry.gif dry.gif

magari senza una "z" sarebbe anche "piu' meglio".... hands4.gif
frankino_dj
CITAZIONE(teoturo @ 25 Apr 2007, 21:59) [snapback]899994[/snapback]
se fosse come dite voi potrei circolare con la turbina di un 747 sulla Golf ... e vi pare giusto?

tu scherzaci....però se leggi sia l'art.78, che l'art.236, il dubbio che sia effettivamente così ti viene....

...e a me la cosa che più mi ronza in testa è che 'sta cosa sia partita proprio da operatori di Polizia... Euh_ORIGINAL.jpg

cmq...per la turbina...se riesci a trovare un modo per montarla, il mio numero ce l'hai 02.gif 02.gif 02.gif
teoturo
CITAZIONE(elosaiz78 @ 25 Apr 2007, 22:23) [snapback]900010[/snapback]
magari senza una "z" sarebbe anche "piu' meglio".... hands4.gif

Suona meglio, so bene che è sbagliato laugh.gif

Dai mi correggo: POLLIziotti va bene laugh.gif ?
elosaiz78
sicuramente è piu' adatto al soggetto in questione.... 43.gif
elosaiz78
X frank.....

sinceramente di tutto quello che hai scritto non ho capito molto(sara' la stanchezza di questa giornata l mare.. wink.gif).....ma se ti riferisci alle parti telaistiche e meccaniche se guardi nql post che ha aperto Omega e apri l'ultimo file PDF allegato si puo leggere, nel responso del tribunale, proprio che le modifiche fattibili o vietate ,sono raccolte in una lista in loro possesso....e infatti mi chiedevo proprio dove sia possibile reperire questa lista.....

spero che quello che ho scritto sia inerente al tuo post.... wink.gif
frankino_dj
CITAZIONE(elosaiz78 @ 25 Apr 2007, 22:54) [snapback]900034[/snapback]
X frank.....

sinceramente di tutto quello che hai scritto non ho capito molto(sara' la stanchezza di questa giornata l mare.. wink.gif).....ma se ti riferisci alle parti telaistiche e meccaniche se guardi nql post che ha aperto Omega e apri l'ultimo file PDF allegato si puo leggere, nel responso del tribunale, proprio che le modifiche fattibili o vietate ,sono raccolte in una lista in loro possesso....e infatti mi chiedevo proprio dove sia possibile reperire questa lista.....

spero che quello che ho scritto sia inerente al tuo post.... wink.gif

è inerente... 10.gif

è solo che una questione del genere non è mai stata contestata dinanzi a un giudice...

un po' come per la storia delle strisce blu: ci son sempre state, abbiamo sempre pagato....ma solo da poco un avvocato ha contestato (giustamente) l'illegalità di molte strisce blu a causa dell'assenza dei parcheggi gratutiti nei dintorni (non ricordo i dettagli, ma il succo più o meno è questo..)
UMBE
C'è c'è la normativa. Si trova nel "Regolamento" Art.227 Appendice V. Decreto Ministeriale 3 febbraio 1998, n.332. Oggi provo a cercarlo e poi lo posto.
teoturo
CITAZIONE(UMBE @ 26 Apr 2007, 08:31) [snapback]900108[/snapback]
C'è c'è la normativa. Si trova nel "Regolamento" Art.227 Appendice V. Decreto Ministeriale 3 febbraio 1998, n.332. Oggi provo a cercarlo e poi lo posto.

E se non c'è tutti quanti facciamo causa all'inventore della ruota laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Chiudo l'OT ma sta storia della citazione ai poliziotti mi ha fatto pisciare addosso dalle risate...
frankino_dj
CITAZIONE(UMBE @ 26 Apr 2007, 08:31) [snapback]900108[/snapback]

Ok, allora vedi se lo trovi, ci posti 'sto decreto..

Però nell'art 227 del regolamento non si fa riferimento al decreto che hai citato..(v. link) unsure.gif
UMBE
Si hai ragione. E' il decreto è il 495 del 16 dicembre 1992 ed è un Decreto del Presidente della Repubblica. Quello che ho citato prima si riferisce ai veicoli blindati. E' poi quello che hai postato tu nel link. In ogni caso non ci sono falle e i dubbi di quel vigile sono infondati. Ti posso assicurare che il giudice che ha accolto il ricorso di tdi1985 quella mattina doveva avere la testa da un'altra parte e gli è solo andata di c**o a tdi... Buon per lui. In ogni caso è inutile arrampicarsi sugli specchi, perchè ogni modifica che altera le caratteristiche costruttive del veicolo sono soggette a visita e prova, sempre che si possano fare.
frankino_dj
CITAZIONE(UMBE @ 26 Apr 2007, 09:45) [snapback]900151[/snapback]
Si hai ragione. E' il decreto è il 495 del 16 dicembre 1992 ed è un Decreto del Presidente della Repubblica. Quello che ho citato prima si riferisce ai veicoli blindati. E' poi quello che hai postato tu nel link. In ogni caso non ci sono falle e i dubbi di quel vigile sono infondati. Ti posso assicurare che il giudice che ha accolto il ricorso di tdi1985 quella mattina doveva avere la testa da un'altra parte e gli è solo andata di c**o a tdi... Buon per lui. In ogni caso è inutile arrampicarsi sugli specchi, perchè ogni modifica che altera le caratteristiche costruttive del veicolo sono soggette a visita e prova, sempre che si possano fare.

mmm...la cosa potrebbe costituire un buon precedente... unsure.gif

UMBE
Lo è sicuramente. Mi piacerebbe farla vedere a chi di dovere, ma la mia paura e che poi partano le lettere di chiarimento al Ministero a Roma e non mi stupirebbe se facessero annullare la sentenza.... Facciamo dormire sonni tranquilli a tdi1985! rolleyes.gif
elosaiz78
metto in mezzo anche l'art.225 d.p.r. 420/59..... wink.gif ....non so se puo essere utile.....
tdi1985
sapete cosa non mi frega proprio niente di quello che dite anche perchè non valete niente in confronto a un giudice ed e grazie alla gente come voi che in Italia siamo sempre indietro, comunque non ho altro da aggiungere vi lascio scrivere cazzate dietro una tastiera che e l'unica cosa che sapete fare.
X umbe sonni tranquilli posso anche farli visto che e 21 anni che sono un'onesto cittadino
p.s sono fiero della mia macchina e non me ne frega un'emerito ca@@o se a voi non piace
CIAO
tdi1985
come al solito non si puo aprire un post del genere perchè interviene sempre qualche sapientino bullo con le sue ca@@ate. va be fatto sta che io ho fatto quel che dovevo fare fortuna o no, i 7 mesi di fermo macchina non ci sarebbero stati se loro non mi avessero sequestrato il libretto con tutte le relative conseguenze, quindi non so che dirvi.
comunque il mio caso non e l'unico ci sono altri precedenti.
teoturo
CITAZIONE(tdi1985 @ 26 Apr 2007, 21:14) [snapback]900723[/snapback]
come al solito non si puo aprire un post del genere perchè interviene sempre qualche sapientino bullo con le sue ca@@ate. va be fatto sta che io ho fatto quel che dovevo fare fortuna o no, i 7 mesi di fermo macchina non ci sarebbero stati se loro non mi avessero sequestrato il libretto con tutte le relative conseguenze, quindi non so che dirvi.
comunque il mio caso non e l'unico ci sono altri precedenti.

Il "bullo" per tua informazione le fa di lavoro le omologazioni laugh.gif
E il sottoscritto le ha fatte per 1annetto, fino a un paio di anni fa. E segue con attenzione gli sviluppi.

Tu, fino a prova contraria, non sei del settore hai solo pagato suon di dindi ma non sai neppure come te l'hanno omologata la macchina.

E se fossi cosi sicuro pubblicheresti la documentazione... ma la paura che salti fuori qualcosa ce l'hai eh dry.gif

Pubblicando la documentazione illumineresti tutti noi, non sarebbe un buon servizio al club sul cui forum stai scrivendo?

Per cortesia se puoi pubblica anche una copia della citazione ai poliziotti, tanto è roba pubblica. Siamo curiosi di sapere secondo quale norma fantasma sia loro la responsabilità di 7mesi di fermo per ragioni burocratiche..... ph34r.gif

Ultima cosa... ci illumini su come hai omologato le porte LamboStyle? Perchè neppure la LSD è riuscita a omolgarle (e mi pare non abbia problemi di soldi o tecnici) e tu privato si... sai bastano quelle per il ritiro libretto... dry.gif
UMBE
tdi1985, secondo me te la stai prendendo troppo.
tdi1985
no non me la prendo per niente e non vedo perchè devo pubblicare la mia vita privata e poi teoturo anche se saltasse qualcosa fuori che fà? ma vediamo di finirla ogni volta le stesse bambinate
bunna85
rotfl.gif
Nuna
Teo perchè invece di essere felice per tdi1985 che ce l'ha fatta te la prendi perchè tu non riesci?

La legge è uguale per tutti, ma non chi la applica... per questo ci sono molti gradi di giudizio perchè si spera che questo bilanci le cose, spesso però è sufficiente fermarsi al grado che ci dà ragione.

E' ovvio che di un caso singolo non si può fare una generalizzazione per una procedura di massa, altrimenti non esisterebbero difficoltà di legge e tutti gireremmo, chi volesse farlo non io certamente, tunizzati.

Io son solo felice che qualcuno ce l'abbia fatta intestardendosi e magari avendo un poco di fortuna... il discorso che tu non ci riesca non credo sia di competenza di tdi1985 che esorto a non pubblicare nulla, perchè ripeto... caso singolo che va goduto da chi è stato fortunato!
golfinogrigio
CITAZIONE(tdi1985 @ 27 Apr 2007, 08:52) [snapback]900844[/snapback]
no non me la prendo per niente e non vedo perchè devo pubblicare la mia vita privata e poi teoturo anche se saltasse qualcosa fuori che fà? ma vediamo di finirla ogni volta le stesse bambinate

non la postare ....
IO SOLO PER COME RISPONDE PER PARTITO PRESO CERTA GENTE LA TERREI IN TASCA A VITA

io per dovere di cronaca l'ho vista dal vivo nelle sue mani
e fra l'altro non è il primo a vincere un ricorso da queste parti
e anche io ero quello che non ci credeva e pensavo che erano solo voci, invece evidentemente se uno si sbatte a volte puo' far valere dei suoi diritti!!!
teoturo
CITAZIONE(golfinogrigio @ 10 May 2007, 14:14) [snapback]909997[/snapback]
non la postare ....
IO SOLO PER COME RISPONDE PER PARTITO PRESO CERTA GENTE LA TERREI IN TASCA A VITA

io per dovere di cronaca l'ho vista dal vivo nelle sue mani
e fra l'altro non è il primo a vincere un ricorso da queste parti
e anche io ero quello che non ci credeva e pensavo che erano solo voci, invece evidentemente se uno si sbatte a volte puo' far valere dei suoi diritti!!!

Non hai ALCUN DIRITTO se l'auto non è omologata... e ho già citato le cose non omologabili IN NESSUN CASO: fari anteriori carenati, porte ad apertura modificata (se sprovviste, come nel suo caso, di omologazione), ecc ecc.
Poi fate come volete, rimane che a me e alla gente a cui ho fatto le omologhe LEGALMENTE non ritireranno MAI il libretto quindi il problema si pone SOLO per chi fa le cose approssimate hands4.gif
Nuna
CITAZIONE(teoturo @ 15 May 2007, 15:33) [snapback]912943[/snapback]
Non hai ALCUN DIRITTO se l'auto non è omologata... e ho già citato le cose non omologabili IN NESSUN CASO: fari anteriori carenati, porte ad apertura modificata (se sprovviste, come nel suo caso, di omologazione), ecc ecc.
Poi fate come volete, rimane che a me e alla gente a cui ho fatto le omologhe LEGALMENTE non ritireranno MAI il libretto quindi il problema si pone SOLO per chi fa le cose approssimate hands4.gif

Non è che così ti lodi un pò troppo... unsure.gif unsure.gif dry.gif dry.gif
No?
pietra10
Vado OT,ma secondo me se ognuno dei 2 abbassasse i toni sarebbe molto meglio per tutti...
Entrambi hanno le loro ragioni,ma non importa aggredire l'interlocutore o offendere:siamo persone civili o no?
Scusate ma a me queste cose danno veramente noia in un forum,ed anche se non sono un moderatore chiedo lo stesso di esprimersi meglio ad entrambi!!!
Chiuso OT
Golfaro83
CITAZIONE(Nuna @ 15 May 2007, 16:33) [snapback]912974[/snapback]
Non è che così ti lodi un pò troppo... unsure.gif unsure.gif dry.gif dry.gif
No?

quoto! scendi dal paradiso un attimo.. poi non ho dubbi che fai sempre le cose fatte bene Teo però ci va un pò di umiltà nella vita 10.gif
golfinogrigio

guarda che se ancora non lo hai capito noi automobilisti comuni mortali non abbiamo nessun potere, quindi lo ripeto ancora una volta se chi di dovere in motorizzazione si prende la briga di omologare qualunque cosa lo puo' fare... che non sia in REGOLA è un altro paio di maniche, ma a quel punto non ne risponde il cittadino che si è recato in motorizzazione, ma ne risponde chi in motorizzazione ci lavora!!
Se a lui hanno fatto una certificazione "VERA" e in motorizzazione è stata accettata LUI NON PUO' FARCI NIENTE ... PUO' SOLO ESSERE FELICE

ti faccio un altro esempio
Costruisco un palazzo, apparentemente in regola, dopo due mesi crolla...
secondo te vanno a prendere chi ci abitava dentro o chi quel palazzo lo ha costruito e sopratutto progettato???

Quindi è normale che un giudice di pace davanti all'evidenza della buona fede del cittadino puo' fargli solo vincere il ricorso!!!
Fra l'altro non è neanche il primo e come gia' ho scritto anchio pensavo fossero solo parole al vento, ma dopo averlo visto con i miei occhi mi sono ricreduto!!!!

Capisco anche quello che vuoi dire te TEO... NON SONO STORDITO laugh.gif

comunque oggi la commissione ha dato esito positivo per la questione PRO TUNING e liberalizzazione del settore quindi il problema non si pone piu' per nessuno

ci vorra' ancora un po' di pazienza per sapere quale sara' l'iter da eseguire ... ma finalmente l'italia è diventato un paese libero sul tuning
tdi1985

se lo dici te che sei il dio delle omologhe ci credo hands4.gif
pietra10
CITAZIONE(golfinogrigio @ 15 May 2007, 23:35) [snapback]913235[/snapback]
guarda che se ancora non lo hai capito noi automobilisti comuni mortali non abbiamo nessun potere, quindi lo ripeto ancora una volta se chi di dovere in motorizzazione si prende la briga di omologare qualunque cosa lo puo' fare... che non sia in REGOLA è un altro paio di maniche, ma a quel punto non ne risponde il cittadino che si è recato in motorizzazione, ma ne risponde chi in motorizzazione ci lavora!!
Se a lui hanno fatto una certificazione "VERA" e in motorizzazione è stata accettata LUI NON PUO' FARCI NIENTE ... PUO' SOLO ESSERE FELICE

ti faccio un altro esempio
Costruisco un palazzo, apparentemente in regola, dopo due mesi crolla...
secondo te vanno a prendere chi ci abitava dentro o chi quel palazzo lo ha costruito e sopratutto progettato???

Quindi è normale che un giudice di pace davanti all'evidenza della buona fede del cittadino puo' fargli solo vincere il ricorso!!!
Fra l'altro non è neanche il primo e come gia' ho scritto anchio pensavo fossero solo parole al vento, ma dopo averlo visto con i miei occhi mi sono ricreduto!!!!

Capisco anche quello che vuoi dire te TEO... NON SONO STORDITO laugh.gif

Quoto...
CITAZIONE(golfinogrigio @ 15 May 2007, 23:35) [snapback]913235[/snapback]
comunque oggi la commissione ha dato esito positivo per la questione PRO TUNING e liberalizzazione del settore quindi il problema non si pone piu' per nessuno

ci vorra' ancora un po' di pazienza per sapere quale sara' l'iter da eseguire ... ma finalmente l'italia è diventato un paese libero sul tuning

Veramente?Ottimo!!!Adesso vado subito a posstarlo nel topic apposito...
Ci$
Uff,ancora a litigare su ste omologhe...mi inizia a nauseare il discoro!
Il punto è che in italia se alteri una qualunque caratteristica costruttiva o funzionale del mezzo sei passibile di multa e ritiro del libretto.Se c'è una circolare su cui appoggiarsi come ad es. lo scarico si è apposto.Se si vuol omologare ruote diverse da quelle a libretto ora come ora serve il nulla osta della casa madre e poi giretto in motorizzazione.Poi non è detto che ci siano altre vie...c'è la possibilità di omologare tramte germania,c'è la possibilità di certificare con tecnostrada...c'è la possibilità di trovare qualche ing.in motorizzazzione ben disposto a far passare un collaudo e a prendersi la responsabilità...c'è un quadro variopinto di situazioni...è inutile intestardisi su un'opinione e ritenerla buona per sempre,poi ognuno fa come crede....
tdi1985
quoto in pieno il tuo discorso, perchè appunto le cose possono sempre cambiare e io appunto mi sono appoggiato a tecnostrada
pietra10
CITAZIONE(Ci$ @ 16 May 2007, 12:34) [snapback]913456[/snapback]
Il punto è che in italia se alteri una qualunque caratteristica costruttiva o funzionale del mezzo sei passibile di multa e ritiro del libretto.Se c'è una circolare su cui appoggiarsi come ad es. lo scarico si è apposto.Se si vuol omologare ruote diverse da quelle a libretto ora come ora serve il nulla osta della casa madre e poi giretto in motorizzazione.Poi non è detto che ci siano altre vie...c'è la possibilità di omologare tramte germania,c'è la possibilità di certificare con tecnostrada...c'è la possibilità di trovare qualche ing.in motorizzazzione ben disposto a far passare un collaudo e a prendersi la responsabilità...c'è un quadro variopinto di situazioni...è inutile intestardisi su un'opinione e ritenerla buona per sempre,poi ognuno fa come crede....

Quoto!!
Allora,sappiamo tutti che non è possibile omologare certe cose,ma io credo che se trovi chi te le fa(es.Tecnostrada)la responsabilità sarà poi su e non certo tua...Quindi dopo tu sei apposto,al limite il guaio più grosso che ti possa capitare è la revoca delle omologazioni,cosa peraltro molto difficiel perchè vorrebbe dire vincere un processo contro l'azienda che ti ha omologato il tutto...
CITAZIONE(Ci$ @ 16 May 2007, 12:34) [snapback]913456[/snapback]
Uff,ancora a litigare su ste omologhe...mi inizia a nauseare il discoro!

Straquoto!!Ormai si parla sempre delle stesse cose...
Ci$
CITAZIONE(tdi1985 @ 16 May 2007, 15:18) [snapback]913538[/snapback]
quoto in pieno il tuo discorso, perchè appunto le cose possono sempre cambiare e io appunto mi sono appoggiato a tecnostrada

Ho parlato con loro a Rimini e per l'appunto portavano ad es. te e la tua golf...in privato mi spieghi come lavorano concretamente perfavore che sono interessato se la cosa mi convince.
Usi msn?
tdi1985
si uso msn pero mandami il tuo indirizzo per pm che non mi ricordo piu il mio 06.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.