VW Golf Club Italia: Scade la garanzia? cominciano i problemi - VW Golf Club Italia

Vai al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Scade la garanzia? cominciano i problemi w le macchine piene di elettronica :|

#1 Utente offline   Gate 

• Nuovo arrivato
  • Gruppo: Members
  • Auto: Gti 30th Edition

Inviato 03 July 2009 - 16:08

Ciao,
volevo condividere con voi quello che mi sta succedendo in questi giorni, visto che ha dell'assurdo :\

Ho da 2 anni e quasi 2 mesi una golf gti 30th ed, mi trovo benissimo, mai avuto un problema, mai cambiata 1 lampadina.

il 10 di maggio mi scadeva la garanzia, quindi per festeggiare ho deciso di rimappare la centralina motore.
Uso tranquillamente la macchina per 1 mese (non sono uno che gira sempre a tavoletta), quando 2 settimane fa, dopo aver preso un bel temporale, succede una cosa strana.

Entro in rotonda a circa 50 km/h .. si accendono le spie motore, pressione pneumatici e esp, il cambio lampeggia e va automaticamente in folle.

La prima cosa che ho pensato e' che sia morto il dsg (memore dalla stessa cosa che e' capitata ad un altro amico con la gti originale)
Magari non ha retto la coppia maggiore ..

Poi pero' pensando alla spia delle gomme e all'esp, si accende un barlume di speranza che non sia il cambio.

Spengo la macchina, riaccendo e pare tutto ok .. faccio altri 150 metri e situazione identica, dsg che lampeggia, spia motore/esp/gomme.

Mi fermo a lato della strada, spengo la macchina, mi fumo una sigaretta mentre bestemmio mentalmente, riaccendo e pare andare. L'unica e' che rimane la spia motore accesa.

La mattina dopo passo in concessionario, spiego la situazione e vedo il tipo del service un po' dubbioso.

Alche' gli faccio notare che ho rimappato la centralina .. e lui esordisce con un "e' per quello allora".

Attacca il vag e ci sono una valanga di messaggi d'errori, collegamenti bus tra centralina motore e dsg, etc etc
Faccio notare che e' piu' di 1 mese che giro e non ho mai avuto problemi. Mi resetta i messaggi di errore e rifa' il test, pare tutto ok.

Rimandiamo d'accordo che in caso di problemi sarei ripassato.

La sera giro tranquillo, la mattina dopo andando a lavorare prendo un altro diluvio.

Tornando a casa, prima rotonda che faccio, riaccese le spie e macchina in folle :ciao:
Questa volta, accensione spie ECU - sterzo - AIRBAG.

Spengo e accendo la macchina, il cambio funziona e torno a casa con le spie accese.

Il giorno dopo torno in concessionario, il quale se la tiene per 4 (q-u-a-t-t-r-o) giorni.

Me la riconsegna ieri mattina, giustificando un conto da 200 euro (d-u-e-c-e-n-t-o) dicendo che non hanno trovato nulla di specifico rotto, che il vag apparte le segnalazioni vecchie non da nulla di guasto, e che hanno pulito le masse dell'impianto elettrico.

Ieri sera giro tutto bello tranquillo e pare andare, dopo aver usato per 4 giorni un'slk mi sembra di essere in un kart.

Come ultimo test, vado a lavarla.

Bagno per bene tutto il cofano, sopra, dietro le ruote, sotto etc etc.

Faccio 3 o 4 giri in rotonde varie. Dando per sistemato il problema, torno verso casa.

Arrivo davanti al garage, smonto, apro la porta, rimonto in macchina ed e' in folle con il dsg che lampeggia, spia freno a mano + esp + gomme accese.

bestemmie a non finire.

Spengo e riaccendo e la infilo dentro.

Questa mattina, abbastanza innervosito, faccio per andare in concessionario.

Monto in macchina, giro la chiave .. morta ..

spie sterzo (rossa!), freno a mano che lampeggia, airbag etc etc.

Qualcuno ha una vaga idea di cosa posssa essere? Ammesso che abbiate avuto la voglia di leggere tutto ;)

Messaggio modificato da Gate il 03 July 2009 - 16:17

0

#2 Utente offline   cn73 

• Super Golfista
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Interests:Auto, Programmazione, libri
  • Auto: Golf V GTI DSG

Inviato 03 July 2009 - 16:23

Mamma mia che incubo!! Mi dispiace, scrivo sol oper esprimerti solidarietà ed eventualmente il consiglio di riportare la mappa originale, almeno ti levi il dubbio che possa essere stato quello il problema...
0

#3 Utente offline   infoMatt 

• Golfista Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Location:Un paesino felice da qualche parte vicino a Venezia
  • Auto: Golf MK4 Variant 115

Inviato 03 July 2009 - 16:48

Forse è una cosa che avete già controllato, ma siccome tutto pare collegato all'acqua e/o all'umidità, non è che qualche cavo e/o centralina CAN vadano "a mollo", facendo saltare il bus di comunicazione dato che, come dici, nessuna delle centraline principali riesce a comunicare con le altre?
Per me la mappa non c'entra niente, semmai sarebbe andata in errore solo la centralina motore e non anche le altre. Forse il DSG se la centralina motore dava segnali errati, ma che c'entra quella ABS (che mi pare controlli anche la pressione delle ruote)? Per me le spie accese nel quadro sono i segnali di mancata comunicazione di questo con le varie ECU. Ci vorrebbe una scansione dettagliata con un post degli errori trovati. Hai un cavo VAG?
Facci sapere, sn curioso.

Messaggio modificato da infoMatt il 03 July 2009 - 16:51

0

#4 Utente offline   Gate 

• Nuovo arrivato

Inviato 03 July 2009 - 16:52

Visualizza messaggioinfoMatt, su 3 Jul 2009, 17:48, dicono:

Forse è una cosa che avete già controllato, ma siccome tutto pare collegato all'acqua e/o all'umidità, non è che qualche cavo e/o centralina CAN vadano "a mollo", facendo saltare il bus di comunicazione dato che, come dici, nessuna delle centraline principali riesce a comunicare con le altre?
Facci sapere, sn curioso.

non so cosa abbiano controllato.
Gliel'ho fatto notare anche io, ma lui ha detto che non e' possibile ( ... ) e che pensava piu' probabile un guasto nel cruscotto, essendo l'unico punto in cui tutte le centraline segnalano i guasti.

Cosa poi esclusa facendo i test dei singoli componenti, domani mattina ripasso e sento che dicono.

Messaggio modificato da Gate il 03 July 2009 - 16:57

0

#5 Utente offline   infoMatt 

• Golfista Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Location:Un paesino felice da qualche parte vicino a Venezia
  • Auto: Golf MK4 Variant 115

Inviato 03 July 2009 - 17:01

Visualizza messaggioGate, su 3 Jul 2009, 17:52, dicono:

non so cosa abbiano controllato.
Gliel'ho fatto notare anche io, ma lui ha detto che non e' possibile ( ... ) e che pensava piu' probabile un guasto nel cruscotto, essendo l'unico punto in cui tutte le centraline segnalano i guasti.

Cosa poi esclusa facendo i test dei singoli componenti, domani mattina ripasso e sento che dicono.

:sad:
Credimi, con l'elettronica nulla è impossibile :lol:

Vorrei dirti di controllare da te i vari connettori, che non si siano lascati o inzuppati, ma confesso la mia ignoranza sulla disposizione delle ECU nel vano motore :thk: ...
0

#6 Utente offline   Riwa 

• Presidente
  • Gruppo: Admin
  • Auto: GTI
  • Socio 2012 n° 001
  • Sostenitore 2012

Inviato 03 July 2009 - 17:07

La mappa come è stata fatta?
Via seriale o smontando la centralina?

Se la risposta esatta è la seconda... beh è scontato cosa bisogna controllare!!!
0

#7 Utente offline   Gate 

• Nuovo arrivato

Inviato 03 July 2009 - 17:09

Visualizza messaggioRiwa, su 3 Jul 2009, 18:07, dicono:

La mappa come è stata fatta?
Via seriale o smontando la centralina?

Se la risposta esatta è la seconda... beh è scontato cosa bisogna controllare!!!

e' stata fatta via seriale

edit. aggiungo per chi magari non sa.
se per un motivo qualsiasi avete la macchina col dsg in P e non riuscite a rimettere la folle, dovete smontare la plastica attorno alla leva del cambio e nel lato destro rispetto alla leva, infilando un dito nella fessura, c'e' un bottoncino che premendolo vi da la possibilita' di spostare la leva sganciando la marcia

scoperto oggi :\

Messaggio modificato da Gate il 03 July 2009 - 17:13

0

#8 Utente offline   Riwa 

• Presidente
  • Socio 2012 n° 001
  • Sostenitore 2012

Inviato 03 July 2009 - 17:14

Visualizza messaggioGate, su 3 Jul 2009, 18:09, dicono:

e' stata fatta via seriale

Ok, quindi escludiamo al volo un errato rimontaggio della centralina.
0

#9 Utente offline   aerox2003 

• Golfista GOLD
  • Gruppo: Socio 2012
  • Auto: Mk6 R dsg
  • Socio 2012 n° 025

Inviato 03 July 2009 - 17:52

cerca una idropulitrice di quelle forti e a macchina accesa prova a bagnarla per bene e vedi che succede......se si accende l'albero di natale è qualche isolamento saltato
0

#10 Utente offline   simogti30edition 

• Golfista SILVER
  • Auto: Edition30&fabia dsg
  • Moto: honda cb1000r 09
  • Socio 2012 n° 030

Inviato 03 July 2009 - 18:07

pure a me sto 30 edition mi sta dando non pochi problemi
Settimana scorsa diluviava, parto da fermo con esp off... pronti via salta fuori spia epc e spia motore in piu la macchina va a 70 all'ora
Questo martedi porto la macchina in concessionario dove l'ho presa oggi mi chiamano e mi dicono che c'è un sensore rotto(non si sa bene quale) che costa 350 euro e si è rotto perchè il coprimotore era molle e ballava........
in piu la beffa dicendomi che siccome era stata riverniciata la portiera sinistra la macchina non è piu in garanzia :rotfl:
il totale con la manodopera viene 540 euro
a questo punto gli do fuoco alla golf e al conce :sad:
Ah e la garanzia scade a fine di questo mese..........

Messaggio modificato da simogti30edition il 03 July 2009 - 18:10

0

#11 Utente offline   tureccio 

• Golfista
  • StellettaStelletta
  • Interests:VW,Informatica,F1
  • Auto: Mk5 1.9TDI - Mk2 1.6
  • Moto: Vespone P150X 1980 SenzaFrecce

Inviato 03 July 2009 - 18:09

anche secondo me il problema è l'isolamento di qualche connettore/spinetta/cavo nella zona della ECU... ci vuole un meccanico preparato, paziente ed appassionato per risolvere.. di solito i meccanici sono una masnada di cialtroni ( non tutti x fortuna ) che spillano solo soldi e molte volte non sanno fare una mazza... SOLIDARIETA X TE fratello...
0

#12 Utente offline   Riwa 

• Presidente
  • Socio 2012 n° 001
  • Sostenitore 2012

Inviato 03 July 2009 - 18:17

Visualizza messaggiosimogti30edition, su 3 Jul 2009, 19:07, dicono:

Settimana scorsa diluviava, parto da fermo con esp off... pronti via salta fuori spia epc e spia motore in piu la macchina va a 70 all'ora
Questo martedi porto la macchina in concessionario dove l'ho presa oggi mi chiamano e mi dicono che c'è un sensore rotto(non si sa bene quale) che costa 350 euro e si è rotto perchè il coprimotore era molle e ballava........
in piu la beffa dicendomi che siccome era stata riverniciata la portiera sinistra la macchina non è piu in garanzia :rotfl:
a questo punto gli do fuoco alla golf e al conce :sad:

EEEEEEEEEEEE
Hai riverniciato la portiera e non è in garanzia il motore?!
Cambia subito concessionario!!

Ad ogni modo l'unico sensore che può essersi rotto per il coprimotore rotto... è il debimetro!
0

#13 Utente offline   simogti30edition 

• Golfista SILVER
  • Auto: Edition30&fabia dsg
  • Moto: honda cb1000r 09
  • Socio 2012 n° 030

Inviato 04 July 2009 - 16:11

Visualizza messaggioRiwa, su 3 Jul 2009, 19:17, dicono:

EEEEEEEEEEEE
Hai riverniciato la portiera e non è in garanzia il motore?!
Cambia subito concessionario!!

Ad ogni modo l'unico sensore che può essersi rotto per il coprimotore rotto... è il debimetro!

e sapresti mica quanto costa?
0

#14 Utente offline   THEEAGLE 

• Golfista SILVER
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Auto: Golfetta
  • Moto: triciclo

Inviato 04 July 2009 - 16:19

visto che siete già in due a lamentare circa gli stessi problemi, io farei una bella raccomandata all'importatore ufficiale vw, e la stessa la spedirei pure in germany. a me, nonostante la garanzia scaduta, la vw tedesca mi rimborsò la spesa sostenuta per un guasto accaduto 3 mesi dopo i 2 anni di garanzia. :D . la vw italiana invece mi rispose picche ;) .....
0

#15 Utente offline   DanyR 

• Golfista Junior
  • StellettaStellettaStelletta
  • Auto: GTI MkV

Inviato 04 July 2009 - 17:06

Visualizza messaggiosimogti30edition, su 3 Jul 2009, 19:07, dicono:

in piu la beffa dicendomi che siccome era stata riverniciata la portiera sinistra la macchina non è piu in garanzia :angry:
a questo punto gli do fuoco alla golf e al conce :cry:

Stessa identica cosa capitata pultroppo anche sulla mia colpa del coprimotore del cavolo che l'avevo rimesso sù sto inverno (altrimenti di solito giro con l'aspirazione diretta) <_<

Per la cronaca il sensore è quello sulla pompa dell'alta pressione carburante e và cambiata la pompa tutto in blocco.

540Euro???? Ti hanno ladrato per bene, la pompa costa circa 300€ più al massimo ti potrebbero far pagare 1 ora di manod'opera visto che è una cavolata a sostituirla ;)
0

Condividi questa discussione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2