VW Golf Club Italia: Art. 78 (aggiornam. libretto) non applicabile? - VW Golf Club Italia

Vai al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Art. 78 (aggiornam. libretto) non applicabile? ..ecco una discussione interessante...

#1 Utente offline   frankino_dj 

• Super Golfista
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Members
  • Interests:Golf IV TDI, A.S. Roma, Acquario Marino, Hi-Fi, Fai da te

Inviato 25 April 2007 - 19:05

Provate a chiedere sul forum di PIEMMENEWS se se la sentono di applicare l'art. 78 per casi diversi dalla sotituzione del telaio non riportata a libretto...

Riassumo in breve la questione:

nell'art.236 del regolameto del CdS (in pratica, è quello usato per applicare il famigerato art. 78) c'è scritto:

"Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione (...), comporta la visita e prova del veicolo interessato..."
(LINK ART.78 ; LINK ART:236)

se leggete bene, viene fatto notare che le caratteristiche costruttive e funzionali per cui si deve fare visita e prova (e quindi aggiornare il libretto) sono quelle contenute nell'Appendice V ed in un certo decreto.

Che succede se vi dico che il decreto in questione non esiste? (se mi trovate un riferimento esatto e non interpretabile, vi offro una cena)

(ditemi se sbaglio, ma non mi sembra di dire nulla di "astrale")
A rigor di logica, se manca il suddetto decreto, allora non si possono individuare le caratteristiche presenti sia nell'appendice V, e sia nel decreto. (c'è scritto un "ed individuate con decreto", e non "o individuate con decreto")

Visto che non si possono individuare le suddette caratteristiche, come è possibile applicare l'art. 78?

...o meglio: l'art 78 viene applicato per aver cambiato qualcosa nelle "caratteristiche", ma se non viene definito quale siano queste, come si applica l'art. 78?

La risposta che sorge spontanea è che non si applica (beninteso: fin qui siamo andati avanti con un ragionamento, e non con un interpretazione del CdS), se non in quei casi di sostituzione del telaio che non viene riportata a libretto.

Per la cronaca, questa "anomalia" non l'ho inventata io, ma è sorta a un Vigile Urbano (di non mi ricordo quale paesino del nord italia) che aveva paura di eventuali ricorsi vinti a causa della "falla" in questione...questa persona aveva paura in quanto poi sarebbe stato costretto a risarcire le persone alle quali avrebbe (ingiustamente) fermato l'auto per avergli sequestrato il libretto.

Se andate sul forum di PIEMMENEWS (che per la cronaca è un forum in cui discutono operatori di Polizia Municipale), potrete notare come molti di loro non applicano l'art. 78 per i motivi che vi ho citato sopra...insomma, nel dubbio per alcuni di loro è meglio lasciar perdere...
altri affermano che il decreto in questione è rappresentato dai decreti di recepimento delle varie direttive comunitarie, ma la questione è fumosa, e cmq il riferimento che fanno è vago e soggetto a interpretazione (nel senso: non c'è nulla che dice con chiarezza che il decreto dell'art. 78 sia un decreto di recepimento delle direttive comunitarie)

vi riporto un paio di esempi:
LINK 1
LINK 2
LINK 3

PS: buona discussione...... :pippa:

Messaggio modificato da frankino_dj il 25 April 2007 - 19:07

0

#2 Utente offline   tdi1985 

• Golfista
  • StellettaStelletta
  • Interests:Tuning
  • Auto: Super Golf 4

Inviato 25 April 2007 - 19:35

e quello che dico io da una vita e anche uno dei motivi per cui ho vinto il ricorso e per cui ho citato i due polizziotti che mi hanno fermato l'auto per 7 mesi
0

#3 Utente offline   frankino_dj 

• Super Golfista

Inviato 25 April 2007 - 20:33

Visualizza messaggiotdi1985, su 25 Apr 2007, 20:36, dicono:

e quello che dico io da una vita e anche uno dei motivi per cui ho vinto il ricorso e per cui ho citato i due polizziotti che mi hanno fermato l'auto per 7 mesi

grande :blink:

quanto gli hai chiesto di danni?

Messaggio modificato da frankino_dj il 25 April 2007 - 20:35

0

#4 Utente offline   teoturo 

• Golfista GOLD
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Interests:Troppi per scriverli...
  • Auto: mk4 1.9tdi 74kW@99kW
  • Moto: Monster S2R Ducati Performance

Inviato 25 April 2007 - 20:58

Visualizza messaggiotdi1985, su 25 Apr 2007, 20:36, dicono:

Permettimi.... buahahahahahahahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol:

Citato i due polizziotti per cosa che non c'entrano nulla con quei 7mesi??? Dicevi che erano problemi burocratici. I polizziotti ti ritirano il libretto (e se permetti anch'io avrei ritirato il libretto in un caso del genere) e poi che venga restituito in 1 giorno o 75anni non è certo responsabilità loro!

Potevi fare causa anche a te stesso perchè se passavi in un'altra via non ti fermavano, non ti ritiravano il libretto, non rimaneva ferma l'auto 7mesi.

O potevi citare chi ti ha allestito l'auto... o chi te l'ha venduta... o potevi citare la Volkswagen che l'ha prodotta. Se non la produceva non rimanevi senza auto 7mesi...

Ora mi illumino: potevi citare Bernardi che ha costruito la prima automobile... magari dagli eredi prendevi un bel gruzzolo.

Ma fammi un piacere, teniamo i piedi per terra valà :blink: :unsure: :unsure:

Che se fosse come dite voi potrei circolare con la turbina di un 747 sulla Golf ... e vi pare giusto?

Non andrebbero omologati gli impianti a gas, i ganci traino, le gomme, nulla! :unsure: :unsure: :unsure:

Messaggio modificato da teoturo il 25 April 2007 - 20:59

0

#5 Utente offline   elosaiz78 

• Golfista Senior
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Inviato 25 April 2007 - 21:22

Visualizza messaggioteoturo, su 25 Apr 2007, 21:59, dicono:

Permettimi.... buahahahahahahahahahahah :unsure: :unsure: :lol: :lol:

[b]Citato i due polizziotti per cosa che non c'entrano nulla con quei 7mesi??? Dicevi che erano problemi burocratici. I polizziotti ti ..... :blink: :unsure: :unsure:

magari senza una "z" sarebbe anche "piu' meglio".... :unsure:
0

#6 Utente offline   frankino_dj 

• Super Golfista

Inviato 25 April 2007 - 21:32

Visualizza messaggioteoturo, su 25 Apr 2007, 21:59, dicono:

se fosse come dite voi potrei circolare con la turbina di un 747 sulla Golf ... e vi pare giusto?

tu scherzaci....però se leggi sia l'art.78, che l'art.236, il dubbio che sia effettivamente così ti viene....

...e a me la cosa che più mi ronza in testa è che 'sta cosa sia partita proprio da operatori di Polizia... :oo

cmq...per la turbina...se riesci a trovare un modo per montarla, il mio numero ce l'hai :blink: :unsure: :unsure:
0

#7 Utente offline   teoturo 

• Golfista GOLD

Inviato 25 April 2007 - 21:41

Visualizza messaggioelosaiz78, su 25 Apr 2007, 22:23, dicono:

magari senza una "z" sarebbe anche "piu' meglio".... :blink:

Suona meglio, so bene che è sbagliato :unsure:

Dai mi correggo: POLLIziotti va bene :unsure: ?
0

#8 Utente offline   elosaiz78 

• Golfista Senior

Inviato 25 April 2007 - 21:48

sicuramente è piu' adatto al soggetto in questione.... :blink:
0

#9 Utente offline   elosaiz78 

• Golfista Senior

Inviato 25 April 2007 - 21:53

X frank.....

sinceramente di tutto quello che hai scritto non ho capito molto(sara' la stanchezza di questa giornata l mare.. :blink:).....ma se ti riferisci alle parti telaistiche e meccaniche se guardi nql post che ha aperto Omega e apri l'ultimo file PDF allegato si puo leggere, nel responso del tribunale, proprio che le modifiche fattibili o vietate ,sono raccolte in una lista in loro possesso....e infatti mi chiedevo proprio dove sia possibile reperire questa lista.....

spero che quello che ho scritto sia inerente al tuo post.... :unsure:
0

#10 Utente offline   frankino_dj 

• Super Golfista

Inviato 25 April 2007 - 22:21

Visualizza messaggioelosaiz78, su 25 Apr 2007, 22:54, dicono:

X frank.....

sinceramente di tutto quello che hai scritto non ho capito molto(sara' la stanchezza di questa giornata l mare.. :P).....ma se ti riferisci alle parti telaistiche e meccaniche se guardi nql post che ha aperto Omega e apri l'ultimo file PDF allegato si puo leggere, nel responso del tribunale, proprio che le modifiche fattibili o vietate ,sono raccolte in una lista in loro possesso....e infatti mi chiedevo proprio dove sia possibile reperire questa lista.....

spero che quello che ho scritto sia inerente al tuo post.... ;)

è inerente... <_<

è solo che una questione del genere non è mai stata contestata dinanzi a un giudice...

un po' come per la storia delle strisce blu: ci son sempre state, abbiamo sempre pagato....ma solo da poco un avvocato ha contestato (giustamente) l'illegalità di molte strisce blu a causa dell'assenza dei parcheggi gratutiti nei dintorni (non ricordo i dettagli, ma il succo più o meno è questo..)
0

#11 Utente offline   UMBE 

• Super Golfista
  • Interests:GTI III 2.0 16V 20 Years Edition
  • Auto: Golf GTI 16V 20Th YE

Inviato 26 April 2007 - 07:30

C'è c'è la normativa. Si trova nel "Regolamento" Art.227 Appendice V. Decreto Ministeriale 3 febbraio 1998, n.332. Oggi provo a cercarlo e poi lo posto.
0

#12 Utente offline   teoturo 

• Golfista GOLD

Inviato 26 April 2007 - 08:10

Visualizza messaggioUMBE, su 26 Apr 2007, 08:31, dicono:

C'è c'è la normativa. Si trova nel "Regolamento" Art.227 Appendice V. Decreto Ministeriale 3 febbraio 1998, n.332. Oggi provo a cercarlo e poi lo posto.

E se non c'è tutti quanti facciamo causa all'inventore della ruota :pippa: :ok: :ok: :unsure: :unsure:

Chiudo l'OT ma sta storia della citazione ai poliziotti mi ha fatto pisciare addosso dalle risate...
0

#13 Utente offline   frankino_dj 

• Super Golfista

Inviato 26 April 2007 - 08:18

Visualizza messaggioUMBE, su 26 Apr 2007, 08:31, dicono:

Ok, allora vedi se lo trovi, ci posti 'sto decreto..

Però nell'art 227 del regolamento non si fa riferimento al decreto che hai citato..(v. link) :pippa:
0

#14 Utente offline   UMBE 

• Super Golfista
  • Interests:GTI III 2.0 16V 20 Years Edition
  • Auto: Golf GTI 16V 20Th YE

Inviato 26 April 2007 - 08:44

Si hai ragione. E' il decreto è il 495 del 16 dicembre 1992 ed è un Decreto del Presidente della Repubblica. Quello che ho citato prima si riferisce ai veicoli blindati. E' poi quello che hai postato tu nel link. In ogni caso non ci sono falle e i dubbi di quel vigile sono infondati. Ti posso assicurare che il giudice che ha accolto il ricorso di tdi1985 quella mattina doveva avere la testa da un'altra parte e gli è solo andata di c**o a tdi... Buon per lui. In ogni caso è inutile arrampicarsi sugli specchi, perchè ogni modifica che altera le caratteristiche costruttive del veicolo sono soggette a visita e prova, sempre che si possano fare.

Messaggio modificato da UMBE il 26 April 2007 - 08:57

0

#15 Utente offline   frankino_dj 

• Super Golfista

Inviato 26 April 2007 - 09:23

Visualizza messaggioUMBE, su 26 Apr 2007, 09:45, dicono:

Si hai ragione. E' il decreto è il 495 del 16 dicembre 1992 ed è un Decreto del Presidente della Repubblica. Quello che ho citato prima si riferisce ai veicoli blindati. E' poi quello che hai postato tu nel link. In ogni caso non ci sono falle e i dubbi di quel vigile sono infondati. Ti posso assicurare che il giudice che ha accolto il ricorso di tdi1985 quella mattina doveva avere la testa da un'altra parte e gli è solo andata di c**o a tdi... Buon per lui. In ogni caso è inutile arrampicarsi sugli specchi, perchè ogni modifica che altera le caratteristiche costruttive del veicolo sono soggette a visita e prova, sempre che si possano fare.

mmm...la cosa potrebbe costituire un buon precedente... :angry:
0

Condividi questa discussione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3