![]() |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
| Important Announcement: VII GARDASEE - 12 Settembre 2010 |
![]() ![]() |
12 Mar 2006, 15:10
Messaggio
|
|
|
Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 102 Iscritto il: 10/03/2006 Auto: Passat 1.9 4Motion |
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto che si è presentato nel "Bar"...
Ho da poco acquistato la mia prima VW, una Passat Variant 1.9 TDI 130 cv 4Motion Highline con una marea di accessori del 09/2002. L'auto era usata ma realmente in ottimo stato, 80000 km originali e ad oggi ho percorso un migliaio di km. Sono complessivamente soddisfatto anche se ad essere sincero ho qualche domanda da porre a voi esperti del mondo VW. Premetto, visto che mi sono letto tutte le discussioni in merito, che ho sostituito (a mie spese) il debimetro, in effetti quello che c'era era buono ma per essere sicuro ne ho montato uno nuovo Ora vi espongo i miei "problemi": - il motore a freddo è piuttosto rumoroso e vibra abbondantemente, sopratutto al minimo, vibrazioni che si ripercuotono anche sul volante. Riscaldandosi la situazione migliora decisamente e il tutto sembra tornare a livelli normali, anche se a dire il vero i motori common rail a me sembrano meno rumorosi....Gli iniettori pompa sono o no un pò più rumorosi? - il motore è un 1.9 TDI da 130 cv, è normale che la coppia sia abbastanza alta e (2000/2200 giri) poi tira fino ai 4800 ma sotto è abbastanza vuoto? - veniamo ora a quello che per me è veramente fastidioso, ovvero la presenza costante di vibrazioni(a qualsiasi regime,velocità,asfalto o altro ) nella pedaliera,nel cambio e nel pianale in generale. Per carità, nulla di cosi forte da farmi preoccupare, ma una "vibrazione di sottofondo" continua sul pedale dell'accelleratore e sul cambio è realmente fastidiosa Ho fatto prove per testare i giunti omocinetici,a me sembrano ok, e sinceramente queste vibrazioni non sono così forti da farmi pensare al volano bimassa anche perchè più corro e più diminuiscono;alcuni miei amici hanno provato l'auto e secondo loro va benissimo e le vibrazioni generali sono caratteristiche del motore....Che mi dite? E' normale? Non avendo mai avuto VW e mai 4Motion, potrebbero essere vibrazioni dovute al giunto?Ripeto leggere ma continue e fastidiosissime! Scusandomi per la lunghezza vi saluto |
|
|
|
12 Mar 2006, 16:09
Messaggio
|
|
|
Golfista ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 663 Iscritto il: 25/02/2005 Da: Cesena Auto: passat sw tdi 115 cv higline |
per la rumorosità devi farci il callo, normale
per le vibrazioni, potrebbero essere i supporti motore, cambio....controlla!!!!! Ciao |
|
|
|
12 Mar 2006, 21:22
Messaggio
|
|
|
Nuovo Golfista ![]() Gruppo: Members Messaggi: 265 Iscritto il: 22/11/2005 Auto: GolfIvTdi130similGTI |
Ciao, io ho una tdi 130cv del 2002 e anch'io ho il motore che traballa al minimo. Scaldandosi le vibrazioni vanno via via alleviandosi fino a scomparire. In marcia avvertivo anch'io delle vibrazioni ma dopo varie visite in vw, con esiti sempre positivi, ho fatto ribilanciare tutte le gomme e il problema si è risolto.
Resta il fastidioso traballio al minimo a motore freddo. Il difetto scompare dopo una decina di minuti che il motore è acceso... |
|
|
|
13 Mar 2006, 12:21
Messaggio
|
|
![]() Nuovo Golfista ![]() Gruppo: Members Messaggi: 255 Iscritto il: 16/12/2002 Da: Lugano Auto: GOLF VI 2.0 TDI High |
Ciao anche io ho acquistato da poco una Passat TDI 130 del 2003.
Prima avevo il golf IV TDI. Anche io mi sono reso conto subito che è rumorosa e vibra parecchio specie al minimo e da fredda. Il golf che avevo prima non era per niente rumoroso e tantomeno vibrava ed il motore ero lo stesso ..Secondo me la "causa" principale è il fatto che nella passat il motore è longitudinale e a mio parere questo è il motivo per il quale trasmette parecchie vibrazioni all' abitacolo... Mi sa che è fatta così e cisi deve abituare per il resto è ok e "tira" anche bene. Tu come stai a consumi? |
|
|
|
13 Mar 2006, 17:40
Messaggio
|
|||
![]() Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 18 Iscritto il: 6/02/2006 Auto: passat variant 130 |
Ciao a tutti io ho da 3 anni circa una variant 130 tdi, e posso confermarvi che la rumorosità e le vibrazioni sono parecchio comuni nelle passat con questo motore, chiaramente ci si fà il callo con il tempo ma all'inizio è abbastanza fastidioso. Volete sapere come ho risolto definitivamente Ciao Russo70 |
||
|
|
|||
14 Mar 2006, 08:02
Messaggio
|
|
|
Golfista ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 663 Iscritto il: 25/02/2005 Da: Cesena Auto: passat sw tdi 115 cv higline |
mazza che bel modo di risolvere i
|
|
|
|
14 Mar 2006, 10:15
Messaggio
|
|||
|
Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 102 Iscritto il: 10/03/2006 Auto: Passat 1.9 4Motion |
Bè, anche sui consumi mi aspettavo qualcosina di meglio..... Vabbè che è una 4motion e che le gomme da 225 sono delle sanguisuge, ma siamo intorno ai 14 km/l sul misto.... I consumi delle vostre Passat? |
||
|
|
|||
14 Mar 2006, 14:15
Messaggio
|
|||
![]() Nuovo Golfista ![]() Gruppo: Members Messaggi: 255 Iscritto il: 16/12/2002 Da: Lugano Auto: GOLF VI 2.0 TDI High |
Considerate le caratteristiche (gomme, 4 motion) della tua i consumi son buoni. La mia non è 4x4 e gomme 205/55R16 come consumi stiamo sullo stesso livello |
||
|
|
|||
16 Mar 2006, 09:34
Messaggio
|
|||
![]() Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 18 Iscritto il: 6/02/2006 Auto: passat variant 130 |
Vi posso tranquillamente confermare che i consumi medi sono quelli che avete indicato, la mia è allestita come quella di diego e senza fare nessuna attenzione e con qualche tiratina ogni tanto faccio 13,5 - 14 km/l ma considerate che io faccio 80% urbano e 20% extraurbano quindi nelle condizioni più sfavorevoli |
||
|
|
|||
16 Mar 2006, 13:40
Messaggio
|
|
|
Dalle risposte che mi avete fornito ho capito che mi devo tenere la macchina con le vibrazioni
Un domanda: ma se sulla Golf il 1.9 tdi da 130 cv era montato trasversalmente, perchè sulla Passat lo hanno montato longitudinalmente? Altra domandina: passino le vibrazioni al minimo e il traballio del volante (anche a caldo) che quando mi fermo al semaforo mi sembrano elettrostimolazioni e sono noiosissime; da nervi le continue, leggere, vibrazioni della pedaliera, ma diamo ancora una volta la colpa al motore; ma il cambio perche vibra sempre???? A fermo, in velocità, in folle, in qualunque marcia!!! Perchè vibra??? Per carità, è preciso, quando dai brusche accellerate non "ballonzola", ma perchè c@@o vibra??Allora il bracciolo che ci stà a fare tanto la mano sul cambio non la posso tenere,talmente è noioso! Non c'è proprio rimedio a tutte queste vibrazioni? Farò controllare i supporti motore cambio al prox tagliando ma non credo siano quelli.... Altri consigli? Tipo stringi qui, allennta la, usa questo olio...Niente? In ultimo, la trazione integrale e il Torsen,anche funzionando correttamente, possono essere fonti ulteriori di vibrazioni? Grazie a tutti! |
|
|
|
16 Mar 2006, 14:22
Messaggio
|
|
|
Nuovo Golfista ![]() Gruppo: Members Messaggi: 265 Iscritto il: 22/11/2005 Auto: GolfIvTdi130similGTI |
Io ho una golf iv tdi 130cv ma a parte un leggero traballio a freddo non ho l'ombra delle vibrazioni che menzioni. Ok che il montore è motato diversamente, e ok anche il fatto del 4x4 ma mi sembrano eccessive. Io un pensierino ai supporti motore lo farei...
Se apri il cofano a motore acceso noti un forte traballio? Ok un leggero tremore ma non deve traballare a caldo... |
|
|
|
16 Mar 2006, 14:36
Messaggio
|
|
|
Scusa se rispondo solo ora, è che la discussione in questione è stata "ripresa" anche nella sezione "motore".Si in effetti il mototr sopratutto a freddo traballa molto, se accellero un pochino meno...
Messaggio modificato da pastrò il 16 Mar 2006, 14:36 |
|
|
|
17 Mar 2006, 14:36
Messaggio
|
|
Comunque mi sembra che la tua abbia qualche problemuccio.La mia non ha vibrazioni tali da non poter essere sopportate (pedaliera, cambio,..) piu che altro è rumorosa
Falla controllare. .. Quanti km ha? |
|
|
|
17 Mar 2006, 14:46
Messaggio
|
|||
|
82000 km al 99% originali! Il controllo lo farò fare al mio meccanico di fiducia al prox tagliando, intorno ai 90000, ora mi sembrerebbe solo di andargli a rompere le scatole..... In ogni caso volevo ribadire che le vibrazioni non sono per così dire "allucinanti" anzi, amici che hanno provato l'auto l'hanno trovata abbastanza nella norma secondo loro, forse più che la pedaliera suscitava qualche perplessità le vibrazione del cambio che comunque sottolineo è preciso e non traballa di qua e di là...Boh, |
||
|
|
|||
21 Mar 2006, 12:32
Messaggio
|
|
![]() Golfista ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 821 Iscritto il: 13/06/2004 Da: Trentino |
le vibrazzioni le ho anch'io sul mio 1.9 tdi 4 motion e i supporti motore non hanno niente, e proprio come è fatta l'auto, poi la mia con l'assetto a ghiera a freddo è proprio forte. un po mi ha risolto il meccanio alzando leggermene il minimo ma mi ha detto che sulla passat a freddo la vibrazione è di serie.
come consumi faccio tipo 14km/l con i 19" con i 17" invernali non è che risparmio molto in media faccio 12,5 13km/l. comunqeu sull utilizzo dell'auto le vibrazioni non si sentono, e proprio al minimo e da fredda che è fastidioso. |
|
|
|
21 Mar 2006, 13:50
Messaggio
|
|||
|
Meno male qualcun'altro che ha la 4 Motion!!! Grazie, mi rassicura sapere che anche tu hai queste vibrazioni, è vero sopratutto al minimo e a freddo, in ogni caso farò dare una controllatina ai supporti al prox tagliando. In effetti anche la mia ha l'assetto... |
||
|
|
|||
24 Mar 2006, 17:51
Messaggio
|
|
![]() Super Golfista ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 3.917 Iscritto il: 27/12/2005 Da: Genova Auto: Passat Var TDI 130CV |
Ciao la mia non e` un 4motion ma a freddo ha un lieve vibrazione in piu` di quando e` calda. La si avverte nel complesso e dura piu` o meno 10minuti(la lancetta della temp resta comunuqe ancora al minimo).
La vibrazione a regime e` presente solo sulla leva del cambio, che essendo direttamente connessa al motore (senza rimandi) rende la cosa inevitabile. Pedaliera ed altro nulla .... va detto che ha cira 5000km ....... Un salutone, Enrico. |
|
|
|
2 Apr 2006, 10:51
Messaggio
|
|||
|
Golfista ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 763 Iscritto il: 14/01/2003 Da: Roma Auto: Golf VI 2.0 Tdi high |
Le passat 3b e 3bg hanno meccanica audi cioè la distribuzione della meccanica è la stessa della a4.Inoltre con motore longitudinale hai una distribuzione dei pesi migliore. L'ultima passat invece utilizza meccanica golf infatti il motore è trasversale. |
||
|
|
|||
2 Apr 2006, 11:21
Messaggio
|
|
|
Ragazzi non ci crederete... Pensando che le vibrazioni del motore potessero dipendere forse dagli niettori sporchi che quindi facevano lavorare il motore "male" ho inserito in due pieni di gasolio l'additivo diesel STP , niente le vibrazioni restavano come prima. Leggendo alcuni post sul forum mi sono reso conto che gli additivi della STP, sopratutto il generico pulitore diesel, non valevano granchè, ho deciso allora, seguendo i consigli letti, di comprare il pulitore per iniettori della Arexons.....Bè, la macchina ha iniziato a migliorare di continuo
Ora il pieno con l'arexons stà per finire Comunque un'occhiatina ai supporti motori la farò dare... |
|
|
|
2 May 2006, 21:12
Messaggio
|
|
|
Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 2 Iscritto il: 10/03/2006 Auto: passat tdi 130hp |
Ciao a tutti sto' seguendo attentamente la discussione inerente alle vibrazioni in quanto possiedo anch'io una passat 130cv con gli stessi sintomi(vibrazioni sulla pedaliera , volante, cambio)niente di allarmante ma da giramento di p...le.
Ne ho provate di tutti i tipi(additivi,sost.flessibile cat,olio motore,supporto motore sx)e devo dire che è migliorata ma non del tutto..... Se avete qualche valido riscontro o suggerimento fatelo sapere .... Quale additivo arexon hai usato.... grasssie Ho fatto controllare anche gli iniettori ed in effetti uno lavora in negativo rispetto agl'altri ( -1.02) ma in concessionaria mi hanno detto che non è da sostituire è ancora nella norma P.S. che ne pensate degli additivi olio( sintoflon-ceramic power liquid-zx1....etc ) |
|
|
|
3 May 2006, 12:54
Messaggio
|
|
|
Il pulitore iniettori della Arexons non ricordo come si chiama di preciso comunque è specifico per motori commonrail o iniettori pompa. Sia chiaro, le vibrazioni della mia Passat sono diminuite, non eliminate! Ci sono ancora ma da quel che ho sentito in giro è così e basta. Secondo me comunque può avere notevole importanza l'olio motore, al prox cambio ne utilizzerò uno decisamente ottimo e poi vedremo...
|
|
|
|
17 May 2006, 20:15
Messaggio
|
|
![]() Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 56 Iscritto il: 30/04/2006 Da: Vercelli Auto: Golf GTD DPF DSG |
anche io posso confermare che sul golf 130 cv le vibrazioni sono molto minori, la passat ha il motore girato in modo diverso e si vede che trasmette più vibrazioni.
la mia l'ho presa che aveva 13000 km e ora che ne ha 80000 km le vibrazioni restano tali e quali. addirittura in sesta marcia a bassi giri premo tutto il gas quando il motore entra in coppia per circa 100 giri motore si nota il lunotto posteriore che vibra leggermente. l'ha sempre fatto, l'ho portata in conce e mi hanno detto che il volano è ok..... boh! insomma questo 130 non sarà un mostro si silenziosità ma quando spinge spinge e il piacere di guida secondo me ripaga abbondantemente delle vibrazioni..... |
|
|
|
16 Jun 2006, 17:33
Messaggio
|
|
|
Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 63 Iscritto il: 19/01/2005 |
QUOTE(pastrò @ 16 Mar 2006, 14:41) [snapback]681278[/snapback] Dalle risposte che mi avete fornito ho capito che mi devo tenere la macchina con le vibrazioni Un domanda: ma se sulla Golf il 1.9 tdi da 130 cv era montato trasversalmente, perchè sulla Passat lo hanno montato longitudinalmente? Altra domandina: passino le vibrazioni al minimo e il traballio del volante (anche a caldo) che quando mi fermo al semaforo mi sembrano elettrostimolazioni e sono noiosissime; da nervi le continue, leggere, vibrazioni della pedaliera, ma diamo ancora una volta la colpa al motore; ma il cambio perche vibra sempre???? A fermo, in velocità, in folle, in qualunque marcia!!! Perchè vibra??? Per carità, è preciso, quando dai brusche accellerate non "ballonzola", ma perchè c@@o vibra??Allora il bracciolo che ci stà a fare tanto la mano sul cambio non la posso tenere,talmente è noioso! Non c'è proprio rimedio a tutte queste vibrazioni? Farò controllare i supporti motore cambio al prox tagliando ma non credo siano quelli.... Altri consigli? Tipo stringi qui, allennta la, usa questo olio...Niente? In ultimo, la trazione integrale e il Torsen,anche funzionando correttamente, possono essere fonti ulteriori di vibrazioni? Grazie a tutti! la mano sul pomello del cambio è sconsigliata, trasmette delle vibrazioni ai sincronismi del cambio che alla lunga possono deteriorarsi... è riportato tutto sul libretto...., almeno su quello della mia 115 TDI del 2000.... io che ero abituato a viaggiare con la mano sul cambio quando l'ho letto m'è venuto un colpo... |
|
|
|
22 Jun 2006, 22:46
Messaggio
|
|
![]() Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 122 Iscritto il: 12/06/2006 Auto: passat 130cv 6 speed |
anche io ho una passat 1.9 tdi 130cv, sento solo il rumore ma non sento vibrazioni.. mio padre ne stava comprando una quando alla messa in moto, ci siamo accorti che vibrava tantissimo, sia su pedaliera che cambio e veicolo, il concessionario l'a portata dal mecc e ha sostituito iniettori e volano bimassa, spero per te che non sia la stessa cosa, ma credo che il volano centri qualcosa. Dimenticavo che il contagiri aveva delle piccolissime oscillazioni quasi impercettibili...
cmq, usa come pulitore il tunap 183 logic, la acchina sembra molto + fluida spero di esserti stato di aiuto |
|
|
|
26 Feb 2010, 22:41
Messaggio
|
|
|
Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 71 Iscritto il: 26/02/2010 Da: Brescia Auto: Passat 3C SW 105CV |
Ciao a tutti sto' seguendo attentamente la discussione inerente alle vibrazioni in quanto possiedo anch'io una passat 130cv con gli stessi sintomi(vibrazioni sulla pedaliera , volante, cambio)niente di allarmante ma da giramento di p...le. Ne ho provate di tutti i tipi(additivi,sost.flessibile cat,olio motore,supporto motore sx)e devo dire che è migliorata ma non del tutto..... Se avete qualche valido riscontro o suggerimento fatelo sapere .... Quale additivo arexon hai usato.... grasssie Ho fatto controllare anche gli iniettori ed in effetti uno lavora in negativo rispetto agl'altri ( -1.02) ma in concessionaria mi hanno detto che non è da sostituire è ancora nella norma P.S. che ne pensate degli additivi olio( sintoflon-ceramic power liquid-zx1....etc ) ho aquistato una passat 1.9 tdi confortline 110cv fine 2007 e ho riscontrato lo stesso problema della frizione che ha una leggera vibrazione sempre sia a freddo che a caldo,mi sono informato tramite il mio meccanico che è normale,una caratteristica della macchina |
|
|
|
26 Feb 2010, 23:09
Messaggio
|
|
![]() Golfista ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 641 Iscritto il: 22/12/2009 Auto: Avensis 2.2D-CAT |
Io ho una 3b 110 Cv e vibrava anche la mia al minimo molto di più a freddo, ma anche a caldo. Non sopportandolo ho sostituito i due supporti motore ed i due del cambio anche se mi avevano detto che non presentavano segni di rottura...Ho avuto ragione! Un supporto per non svolgere più il proprio lavoro correttamente non deve essere per forza rotto... Dopo anni sotto vibrazioni, peso e temperature alte è normalissimo che si deteriorino. Ai meccanici che dicono che le vibrazioni siano normali chiederei " secondo te questa macchina la Vw l'ha tirata fuori dalla fabbrica che vibrava così??? " Io l'ho presa nuova.. e non vibrava minimamente! Se non sopportate le vibrazioni cambiate i supporti e vedrete che spariranno. Consiglio prenderli assolutamente originali, diversamente conviene lasciar stare...a me un meccanico generico aveva assicurato che quelli commerciali andavano benissimo
Ultima cosa, mi era rimasta un vibrazione lievissima, al minimo, un mesetto fa ho fatto pulire e tarare gli iniettori...ora gira liscia a freddo ed a caldo...sparite completamente le vibrazioni sembra di guidare una macchina più giovane di almeno 5/6 anni |
|
|
|
27 Mar 2010, 22:24
Messaggio
|
|
|
Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 18 Iscritto il: 13/03/2010 Da: Roma Marittima (Ostia Beach) Auto: Passat 130 AVF Moto: Piaggio Beverly 400 tourer |
ahime.. ww passat variant 153000 km tdi vibrazioni come piovesse, per il resto una bomba cambiati senza successo i supporti motore inserito nastro telato tesa nelle giunzioni airbox, smontato piu volte il tubo della turbina. inserito smorzatori qui e la.. niente da fare ora nell'ordine andro' a verificare catena pompa olio (fonte forum estero) semiassi (anche se vibra anche da fermo... volano bimassa supporto cambio ed in via successiva egr iniettori etc etc stay tuned
|
|
|
|
27 Mar 2010, 23:35
Messaggio
|
|
![]() Golfista SILVER ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 7.372 Iscritto il: 30/07/2009 Da: Verona Auto: Passat var. 115TDI Moto: Vespa 50 special 4m '78 |
ahime.. ww passat variant 153000 km tdi vibrazioni come piovesse, per il resto una bomba cambiati senza successo i supporti motore inserito nastro telato tesa nelle giunzioni airbox, smontato piu volte il tubo della turbina. inserito smorzatori qui e la.. niente da fare ora nell'ordine andro' a verificare catena pompa olio (fonte forum estero) semiassi (anche se vibra anche da fermo... volano bimassa supporto cambio ed in via successiva egr iniettori etc etc stay tuned fai come nel gioco dell'oca...e salta a piè' pari nella casella del volano bimassa..... |
|
|
|
28 Mar 2010, 00:19
Messaggio
|
|
|
Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 18 Iscritto il: 13/03/2010 Da: Roma Marittima (Ostia Beach) Auto: Passat 130 AVF Moto: Piaggio Beverly 400 tourer |
giuro che mi pareva di averlo cambiato insieme alla frizione, ma forse non e' stato cosi... il che significa meno di 20.000 km fa..
mi chiedevo se ne producano di commerciali, ne sapete qualcosa? Ringrazio tutti per le cortesi risposte roland |
|
|
|
28 Mar 2010, 00:27
Messaggio
|
|
![]() Golfista SILVER ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 7.372 Iscritto il: 30/07/2009 Da: Verona Auto: Passat var. 115TDI Moto: Vespa 50 special 4m '78 |
giuro che mi pareva di averlo cambiato insieme alla frizione, ma forse non e' stato cosi... il che significa meno di 20.000 km fa.. mi chiedevo se ne producano di commerciali, ne sapete qualcosa? Ringrazio tutti per le cortesi risposte roland per il volano, io resterei su quello originale.... sembra quello che dura di più.... certo che non è molto normale, "focozzarlo" a 150.000 km... io ne ho 164.000, con l'auto mappata, e la passione per il "tutto giù" da meno di 1.000giri (azione che lo stressa parecchio)... ma non vibra per niente........ |
|
|
|
28 Mar 2010, 00:33
Messaggio
|
|
|
il problema, e' che con queste vibrazioni fra 1500 e 1800 giri, nessuno sembra prenderci pesci.. si va per tentativi, ma il volano originale come tentativo mi pare alquanto costosuccio... Ecco perche' mi orientavo su un sachs o similia ma non ne capisco molto... nonostante la mia militanza quindicennale in multinazionale auto... conosco solo le parti originali...
grazie per le velocissime risposte roland |
|
|
|
28 Mar 2010, 00:37
Messaggio
|
|
il problema, e' che con queste vibrazioni fra 1500 e 1800 giri, nessuno sembra prenderci pesci.. si va per tentativi, ma il volano originale come tentativo mi pare alquanto costosuccio... Ecco perche' mi orientavo su un sachs o similia ma non ne capisco molto... nonostante la mia militanza quindicennale in multinazionale auto... conosco solo le parti originali... grazie per le velocissime risposte roland tra i 1500 ed i 1800 giri, è il range in cui il volano passa da una configurazione all'altra...ed è questo, che mi fa ipotizzare sia lì, il tuo problema... mi sembra strano che nessun meccanico a cui tu ti sia rivolto lo sappia... se non conoscono la tua auto, valuta l'idea di cambiare meccanico...le Passat sono vetture complesse.... |
|
|
|
28 Mar 2010, 00:51
Messaggio
|
|
|
pensa che l'ho fatta vedere a ben due services volkswagen... ma questo non mi stupisce, da ex area manager sapessi quanta gente ho visto iscritta ai corsi di formazione senza poi seguirne la frequenza ed avere attestati formativi ugualmente.. che amarezza...
resta il mistero di questo gabinetto di volano che si crepa a 153.000 km.. bah i tedeschi una volta utilizzavano roba decente.. Grazie ancora per la solerzia roland (francesco) |
|
|
|
28 Mar 2010, 00:56
Messaggio
|
|
pensa che l'ho fatta vedere a ben due services volkswagen... ma questo non mi stupisce, da ex area manager sapessi quanta gente ho visto iscritta ai corsi di formazione senza poi seguirne la frequenza ed avere attestati formativi ugualmente.. che amarezza... resta il mistero di questo gabinetto di volano che si crepa a 153.000 km.. bah i tedeschi una volta utilizzavano roba decente.. Grazie ancora per la solerzia roland (francesco) purtroppo, è un meccanismo parecchio complesso... il malfunzionamento di una qualsiasi delle sue parti, porta allo sbilanciamento..ed alla conseguente vibrazione.... comunque ti dò ragione sul fatto che le auto, invece di progredire, stiano scadendo come qualità..... più ne sento, e più mi tengo stretta la mia 3B... |
|
|
|
28 Mar 2010, 01:01
Messaggio
|
|
|
concordo pienamente... ma un meccanico decente (appena appena) non dovrebbe essere in grado di poter diagnosticare il problema smontando la campana del cambio prima di sostituire il pezzo???
|
|
|
|
28 Mar 2010, 10:31
Messaggio
|
|
mah!... essendo un componente che cambia configurazione per effetto della forza centrifuga, ed è composto da più settori uguali che devono lavorare all'unisono pena vibrazioni nel cambio di stato.. ho il dubbio che, a meno di palesi rotture di componentistica interna, sia "testabile" solo a banco.. portandolo a 2000giri/min...
e poi, una volta che tu ne identificassi la causa, non cambierebbe nulla..... sempre cambiare, si deve.... l'unica alternativa che mi può venire in mente, per le tue vibrazioni, è inerente alla turbina.. quei giri, sono anche quelli in cui la geometria variabile si apre.. SE fosse incrostata, SE fosse sbilanciata, SE fosse rotta l'attuazione, presumo che potrebbe innescare una qualche vibrazione.. ma rimango dell'idea che sia il volano..... |
|
|
|
28 Mar 2010, 11:53
Messaggio
|
|
![]() Nuovo Golfista ![]() Gruppo: Members Messaggi: 260 Iscritto il: 15/10/2003 Da: Puglia Auto: Vw Passat 3bg 130cv |
Io ho una 3b 110 Cv e vibrava anche la mia al minimo molto di più a freddo, ma anche a caldo. Non sopportandolo ho sostituito i due supporti motore ed i due del cambio anche se mi avevano detto che non presentavano segni di rottura...Ho avuto ragione! Un supporto per non svolgere più il proprio lavoro correttamente non deve essere per forza rotto... Dopo anni sotto vibrazioni, peso e temperature alte è normalissimo che si deteriorino. Ai meccanici che dicono che le vibrazioni siano normali chiederei " secondo te questa macchina la Vw l'ha tirata fuori dalla fabbrica che vibrava così??? " Io l'ho presa nuova.. e non vibrava minimamente! Se non sopportate le vibrazioni cambiate i supporti e vedrete che spariranno. Consiglio prenderli assolutamente originali, diversamente conviene lasciar stare...a me un meccanico generico aveva assicurato che quelli commerciali andavano benissimo Ultima cosa, mi era rimasta un vibrazione lievissima, al minimo, un mesetto fa ho fatto pulire e tarare gli iniettori...ora gira liscia a freddo ed a caldo...sparite completamente le vibrazioni sembra di guidare una macchina più giovane di almeno 5/6 anni anch'io farò regolare gli iniettori a breve ma ieri ho risolto molte delle mie vibrazioni sostituendo un supporto in gomma che si trova sull'asse anteriore del motore (orizzontalmente) appena mi arriva l'Elsawin vi posto l'immagine di questo supporto. |
|
|
|
28 Mar 2010, 20:53
Messaggio
|
|
|
turbina rotta credo me ne accorgerei.... sia dal rumore che dalle prestazioni..la macchina va come un proiettile...
e per quanto attiene il volano bimassa credo dovrebbe far rumore sotto il livello del minimo, mentre sta fetente vibra da 1200 a 1800 ma poi si reinnesta la vibrazione a 2500 e anche piu su... mahhhhhh |
|
|
|
28 Mar 2010, 21:25
Messaggio
|
|
turbina rotta credo me ne accorgerei.... sia dal rumore che dalle prestazioni..la macchina va come un proiettile... e per quanto attiene il volano bimassa credo dovrebbe far rumore sotto il livello del minimo, mentre sta fetente vibra da 1200 a 1800 ma poi si reinnesta la vibrazione a 2500 e anche piu su... mahhhhhh il volano bimassa, è composto da molte parti mobili..e devono muoversi tutte in perfetta sincronia.. se qualche parte è bloccata, non hai vibrazioni solo nel caso in cui tutto si trova nella configurazione del pezzo bloccato.. comunque, non vendo volani, quindi... vedi tu... |
|
|
|
28 Mar 2010, 21:30
Messaggio
|
|
|
se puo' essere utile a qualcuno di seguito un tutorial sui volani
un abbraccio roland http://put.edidomus.it/auto/pdf/Diagnosi_v...oppia_massa.pdf |
|
|
|
30 Mar 2010, 23:36
Messaggio
|
|
![]() Nuovo arrivato Gruppo: Members Messaggi: 158 Iscritto il: 7/10/2009 Da: BO Auto: PassatVarHL TDI130cv |
se apro il cofano a motore acceso sento il rumore del motore acceso.
se appoggio un dito ed esercito una lieve pressione sul carter di plastica che copre il motore, il rumore di riduce di oltre il 50%. capita solo alla mia passat 3bg del 2002 con 130 cv ? |
|
|
|
30 Mar 2010, 23:48
Messaggio
|
|
|
No, devi cambiare i tre supportini di gomma che si trovano sotto i dadi che reggono il copri motore in plastica. si trovano sotto i cerchietti tondi in plastica che ne occludono la visione. con un cacciavite scansa dall'asola i cerchietti e scalzali. trovi i dadi da smontare. Sotto trovi i gommini da cambiare. p.s. togli l'asta misurazione olio prima di staccare il coperchio, altrimenti schizza fuori e ti lerci tutto
comunque non e' questo purtroppo il mio problema... in questo momento la mia e' totalmente "nuda" compresa barra stabilizzatrice e supporti cambio... stiamo andando per tentativi ma volano e iniettori sembrano incolpevoli. cia roland |
|
|
|
31 Mar 2010, 00:15
Messaggio
|
|
![]() Golfista ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 794 Iscritto il: 18/12/2009 Da: genova Auto: passat afn taxi-sta |
ho letto un po'.....frettolosamente,cmq....
se hai un pde e vibra al minimo,a macchina non in marcia.....io proverei a sostituire il cablaggio iniettori,50 euri orig. se balla (ondeggia) al minimo.....temo il bimassa se balla (ondeggia) sotto tiro a marce alte e basso di giri.....giunti lato cambio Messaggio modificato da espomax il 31 Mar 2010, 00:16 |
|
|
|
31 Mar 2010, 01:31
Messaggio
|
|
![]() Golfista ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 641 Iscritto il: 22/12/2009 Auto: Avensis 2.2D-CAT |
anch'io farò regolare gli iniettori a breve ma ieri ho risolto molte delle mie vibrazioni sostituendo un supporto in gomma che si trova sull'asse anteriore del motore (orizzontalmente) appena mi arriva l'Elsawin vi posto l'immagine di questo supporto. c@cchi0 e l'unico che non ho sostituito io...quello orizzontale centrale..giusto? per curiosità quanto hai speso? In Vw o da generico? credo, e spero, l'abbia messo originale...i commerciali non valgono una cippa, provato personalmente... Cmq a me si può dire ch enon vibri più, è rimasta una vibrazione appena percettibile, a freddo, ma rispetto a prima è una seta EDIT: @roland "giuro che mi pareva di averlo cambiato insieme alla frizione, ma forse non e' stato cosi... il che significa meno di 20.000 km fa.. mi chiedevo se ne producano di commerciali, ne sapete qualcosa? Ringrazio tutti per le cortesi risposte rolan" potrebbe aiutarti ricordare, se l'hai cambiato, la spesa che hai sostenuto... visto che solo il volano costa intorno ai 5/600 € (Luk ) per una frizione completa si spendono dai 1.000 ai 1.200. Se hai speso tanto di meno vulo dire che il volano, sbagliando, non te lo hanno sostituito. Messaggio modificato da janka il 31 Mar 2010, 01:40 |
|
|
|
31 Mar 2010, 23:07
Messaggio
|
|
|
Intanto signori, vi ringrazio tutti per le risposte. Da addetto del settore (in altra multinazionale automotive) credevo erroneamente che conosciuto tecnicamente un motore, in grandi linee tutti si somigliassero. Ahime' mi sbagliavo e grazie a voi sto facendo una discreta doccia di umilta', imparando nel contempo molte cose. Una su tutte: il miglior appassionato di una vettura NE SA PIU di un trainer tecnico certificato... meditiamo.
Dopo la doverosa presa d'atto, non essendo io persona che approfitta dei propri concessionari per scopi personali sto cercando di agire sulla mia vecchiotta ma amata passat al di fuori della rete di marca cui faccio capo. Pertanto capirete con nessuno sconto e costi orrendi (ammazza quanto costa sta vw) Ho tema orrenda di spendere quella cifra per un volano e poi scoprire che non risiede li il problema pertanto ho chiesto ad un amico meccanico generico se poteva in qualche modo aiutarmi. Mi ha detto di avere un volano completo luk (la mia frizione seminuova e' appunto una luk) il cui codice e' ZSB038105266Q. Potremmo provarci quello per vedere se e' lui che vibra ed in caso me lo lascerebbe a pochi euri (e' seminuovo) Ora il problema: il mio volano della Luk dovrebbe avere la stessa sigla ma con lettera finale K oppure AM. Quello con la Q finale da lui posseduto dovrebbe essere nato per una golf 4 serie oppure una Bora tdi. Secondo voi posso tentare il montaggio? Lui dice di si, che lo stesso lo ha montato addirittura su di una audi a3 e che sono tutti i medesimi.. io di aftermarket non mi intendo affatto, potete darmi un vs parere? Grazie e scusate la logorrea, utile spero a spiegarmi appieno Roland |
|
|
|
1 Apr 2010, 01:00
Messaggio
|
|
Purtroppo io non so darti una risposta
|
|
|
|
1 Apr 2010, 22:53
Messaggio
|
|
![]() Nuovo Golfista ![]() Gruppo: Members Messaggi: 485 Iscritto il: 10/09/2009 Da: Biella Auto: Passat HL TDI 4m |
Purtroppo io non so darti una risposta Mi sa che ti sei perso la data del messaggio di apertura! |
|
|
|
1 Apr 2010, 22:57
Messaggio
|
|
|
|
|
|
1 Apr 2010, 23:45
Messaggio
|
|
|
|
|
|
2 Apr 2010, 14:21
Messaggio
|
|
![]() Nuovo Golfista ![]() Gruppo: Members Messaggi: 260 Iscritto il: 15/10/2003 Da: Puglia Auto: Vw Passat 3bg 130cv |
Io ho una 3b 110 Cv e vibrava anche la mia al minimo molto di più a freddo, ma anche a caldo. Non sopportandolo ho sostituito i due supporti motore ed i due del cambio anche se mi avevano detto che non presentavano segni di rottura...Ho avuto ragione! Un supporto per non svolgere più il proprio lavoro correttamente non deve essere per forza rotto... Dopo anni sotto vibrazioni, peso e temperature alte è normalissimo che si deteriorino. Ai meccanici che dicono che le vibrazioni siano normali chiederei " secondo te questa macchina la Vw l'ha tirata fuori dalla fabbrica che vibrava così??? " Io l'ho presa nuova.. e non vibrava minimamente! Se non sopportate le vibrazioni cambiate i supporti e vedrete che spariranno. Consiglio prenderli assolutamente originali, diversamente conviene lasciar stare...a me un meccanico generico aveva assicurato che quelli commerciali andavano benissimo Ultima cosa, mi era rimasta un vibrazione lievissima, al minimo, un mesetto fa ho fatto pulire e tarare gli iniettori...ora gira liscia a freddo ed a caldo...sparite completamente le vibrazioni sembra di guidare una macchina più giovane di almeno 5/6 anni la tua esperienza è molto interessante. anch'io ho sempre pensato che i supporti si deteriorano anche senza presentare lesioni. Una domanda... quanti supporti ha il nostro motore? e il cambio? cosi da cambiarli tutti senza lasciarne nessuno vecchio! |
|
|
|
2 Apr 2010, 19:30
Messaggio
|
|
la tua esperienza è molto interessante. anch'io ho sempre pensato che i supporti si deteriorano anche senza presentare lesioni. Una domanda... quanti supporti ha il nostro motore? e il cambio? cosi da cambiarli tutti senza lasciarne nessuno vecchio! Il cambio ne ha 2 ed il motore 3. io li ho sostituiti tutti tranne uno del motore, posto centralmente/frontalmente. Il meccanico mi dise che quello che non ho sostituito non svolgeva un ruolo importante...non so se effettivamente sia così...non ho avuto modo di testarlo e non ne avrò...ieri ho venduto la mia gloriosa passat Comunque secondo me se li sostituisci conviene farlo per tutti, anche perchè non credo che quello da me lasciato abbia un costo esorbitante. |
|
|
|
2 Apr 2010, 19:48
Messaggio
|
|
![]() Golfista ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 768 Iscritto il: 9/11/2009 Auto: PASSAT1.9TDI 4MOTION |
Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto che si è presentato nel "Bar"... Ho da poco acquistato la mia prima VW, una Passat Variant 1.9 TDI 130 cv 4Motion Highline con una marea di accessori del 09/2002. L'auto era usata ma realmente in ottimo stato, 80000 km originali e ad oggi ho percorso un migliaio di km. Sono complessivamente soddisfatto anche se ad essere sincero ho qualche domanda da porre a voi esperti del mondo VW. Premetto, visto che mi sono letto tutte le discussioni in merito, che ho sostituito (a mie spese) il debimetro, in effetti quello che c'era era buono ma per essere sicuro ne ho montato uno nuovo Ora vi espongo i miei "problemi": - il motore a freddo è piuttosto rumoroso e vibra abbondantemente, sopratutto al minimo, vibrazioni che si ripercuotono anche sul volante. Riscaldandosi la situazione migliora decisamente e il tutto sembra tornare a livelli normali, anche se a dire il vero i motori common rail a me sembrano meno rumorosi....Gli iniettori pompa sono o no un pò più rumorosi? - il motore è un 1.9 TDI da 130 cv, è normale che la coppia sia abbastanza alta e (2000/2200 giri) poi tira fino ai 4800 ma sotto è abbastanza vuoto? - veniamo ora a quello che per me è veramente fastidioso, ovvero la presenza costante di vibrazioni(a qualsiasi regime,velocità,asfalto o altro ) nella pedaliera,nel cambio e nel pianale in generale. Per carità, nulla di cosi forte da farmi preoccupare, ma una "vibrazione di sottofondo" continua sul pedale dell'accelleratore e sul cambio è realmente fastidiosa Ho fatto prove per testare i giunti omocinetici,a me sembrano ok, e sinceramente queste vibrazioni non sono così forti da farmi pensare al volano bimassa anche perchè più corro e più diminuiscono;alcuni miei amici hanno provato l'auto e secondo loro va benissimo e le vibrazioni generali sono caratteristiche del motore....Che mi dite? E' normale? Non avendo mai avuto VW e mai 4Motion, potrebbero essere vibrazioni dovute al giunto?Ripeto leggere ma continue e fastidiosissime! Scusandomi per la lunghezza vi saluto Ciao! Guarda...la mia è identica alla tua!...quando dico identica, intendo in tutto! la descrizione delle vibrazioni, è esatta! l'eccessiva rumorosità è normale, è uno dei tanti difetti che ha questo modello di Passat...vedrai che con il tempo, imparerai a conoscerla e scoprirai tanti piccoli difetti che la caratterizzano, un'affermazione del genere, non tutti qui la ammatterebbero, ma purtroppo è così! Il fatto che sia 4Motion peggiora le vibrazioni e la rumorosità...per via dei differenziali, giunti ecc... e poi non so se la tua monta già il sistema Haldex oppure ancora il sistema Torsen, la mia è del 2001 e monta ancora il sistema Torsen...si tratta del differenziale posteriore, il sistema Hldex è meno rumoroso, hai meno consumi di ogni genere, ma è molto molto più delicato e tende a spaccare i giunti circa ogni 90.000 km (in base al tipo di utilizzo); mntre il sistema Torsen, è più semplice, più rumoroso....ma soprattutto più tosto quando si tratta di derapare!! Comunque ricordati che questo tipo di motore (AVF) è uno dei migliori successi tra i TDI VW di tutti i tempi, la sua coppia massima la da a 1900 giri/min.....è inutile tirare le marce, tu prova a cambiare a 2000 giri e vedrai che spinta che da in ripresa! per le vibrazioni...prima o poi perderai la speranza....risolta una, ne uscirà un'altra e avanti così fino a che diventi schiavo... In bocca al lupo! Divertiti con il tuo bolide!! |
|
|
|
2 Apr 2010, 20:45
Messaggio
|
|
Ciao! Guarda...la mia è identica alla tua!...quando dico identica, intendo in tutto! la descrizione delle vibrazioni, è esatta! l'eccessiva rumorosità è normale, è uno dei tanti difetti che ha questo modello di Passat...vedrai che con il tempo, imparerai a conoscerla e scoprirai tanti piccoli difetti che la caratterizzano, un'affermazione del genere, non tutti qui la ammatterebbero, ma purtroppo è così! Il fatto che sia 4Motion peggiora le vibrazioni e la rumorosità...per via dei differenziali, giunti ecc... e poi non so se la tua monta già il sistema Haldex oppure ancora il sistema Torsen, la mia è del 2001 e monta ancora il sistema Torsen...si tratta del differenziale posteriore, il sistema Hldex è meno rumoroso, hai meno consumi di ogni genere, ma è molto molto più delicato e tende a spaccare i giunti circa ogni 90.000 km (in base al tipo di utilizzo); mntre il sistema Torsen, è più semplice, più rumoroso....ma soprattutto più tosto quando si tratta di derapare!! Comunque ricordati che questo tipo di motore (AVF) è uno dei migliori successi tra i TDI VW di tutti i tempi, la sua coppia massima la da a 1900 giri/min.....è inutile tirare le marce, tu prova a cambiare a 2000 giri e vedrai che spinta che da in ripresa! per le vibrazioni...prima o poi perderai la speranza....risolta una, ne uscirà un'altra e avanti così fino a che diventi schiavo... In bocca al lupo! Divertiti con il tuo bolide!! condivido quello che hai scritto, anche non conoscendo per averlo provato il modello di cui parli. Unico appunto è che io non sarei così rassegnato a tenermi le vibrazioni, anche perchè erano presenti anche sulla mia e sonoo sparite. Nessun modello è uscito dalla casa con quelle vibrazioni che sono invece effetto dell'invecchiamento... se con una minima spesa si può mitigare o annullare il fastidio perchè non farlo? |
|
|
|
2 Apr 2010, 22:29
Messaggio
|
|
condivido quello che hai scritto, anche non conoscendo per averlo provato il modello di cui parli. Unico appunto è che io non sarei così rassegnato a tenermi le vibrazioni, anche perchè erano presenti anche sulla mia e sonoo sparite. Nessun modello è uscito dalla casa con quelle vibrazioni che sono invece effetto dell'invecchiamento... se con una minima spesa si può mitigare o annullare il fastidio perchè non farlo? e quanto ammonterebbe la spesa totale?? 2+3? |
|
|
|
2 Apr 2010, 23:28
Messaggio
|
|
|
io avevo cambiato i due principali per una spesa (pezzi) intorno agli 80 euro. altri non ne ho cambiati (quelli del cambio e quello centrale)
Oggi ho montato il nuovo volano bimassa lux e ho ri-montato i supporti originali (quelli nuovi after market erano troppo rigidi e tendevano a trasmettere vibrazioni anche col volano bimassa nuovo) Ora con i vecchi supporti ed il volano nuovo le vibrazioni fra 1500/1800 sono decisamente attenuate ma ... diamine non spariscono del tutto. Il rombo vagamente cupo a suddetto regime di giri e' rimasto. Ora non so veramente piu cosa fare: Gli iniettori sono perfetti (testati elettronicamente) la turbina spinge meravigliosamente, dunque e' sana, i supporti vanno bene come detto (i nuovi andavano peggio) il volano l'ho cambiato, ho smontato l'omocinetico ed ingrassato ed era perfetto, gli ammortizzatori sono kayaba nuovi... c'e' quel dannato rombo/ronzio sempre in quel range che proprio non vuole morire. Certo molto piu tenue di prima ma.... temo che me la prendero' nel secchio. Non c'e' rimedio per questa cosa.. |
|
|
|
3 Apr 2010, 00:44
Messaggio
|
|
e quanto ammonterebbe la spesa totale?? 2+3? in tutta onestà non ricordo proprio io avevo cambiato i due principali per una spesa (pezzi) intorno agli 80 euro. altri non ne ho cambiati (quelli del cambio e quello centrale) Oggi ho montato il nuovo volano bimassa lux e ho ri-montato i supporti originali (quelli nuovi after market erano troppo rigidi e tendevano a trasmettere vibrazioni anche col volano bimassa nuovo) Ora con i vecchi supporti ed il volano nuovo le vibrazioni fra 1500/1800 sono decisamente attenuate ma ... diamine non spariscono del tutto. Il rombo vagamente cupo a suddetto regime di giri e' rimasto. Ora non so veramente piu cosa fare: Gli iniettori sono perfetti (testati elettronicamente) la turbina spinge meravigliosamente, dunque e' sana, i supporti vanno bene come detto (i nuovi andavano peggio) il volano l'ho cambiato, ho smontato l'omocinetico ed ingrassato ed era perfetto, gli ammortizzatori sono kayaba nuovi... c'e' quel dannato rombo/ronzio sempre in quel range che proprio non vuole morire. Certo molto piu tenue di prima ma.... temo che me la prendero' nel secchio. Non c'e' rimedio per questa cosa.. per risponderti mi autocito... "Consiglio prenderli assolutamente originali, diversamente conviene lasciar stare...a me un meccanico generico aveva assicurato che quelli commerciali andavano benissimo Ti assicuro che una volta sostituiti con gli originali nuovi le vibrazioni si sono attenuate del 70%. Cmq per dare indicazioni più precise elenco la cronologia della sostituzione supporti motore/cambio ( Se quello Stron.... del meccanico generico avesse montato sin dall'inizio tutto originale non avrei dovuto fare tutta 'sta trafila) -1 frizione completa ( mi dava noia il fatto che si era indurita tanto.. adesso ho comprato un macchina con cambio automatico -2 Vibrazioni peggio di prima -3 In occasione di un tagliando in Vw chiedo mi vengano sostituiti i supporti cambio. Mi smontano quelli commerciali montati dallo Str... e montano originali. Rimane una vibrazione appena percettibile annullata poi, praticamente completamente, con pulizia e taratura iniettori. Ultima cosa... il supporto centrale so che è registrabile (ho anche visto che ci son delle asole per la posizione) perchè quando mi hanno sostituito in Vw i due del cambio mi hanno detto di aver registrato anche il centrale anteriore. P.S. StevenGTI ecco perchè mi risulta difficile dare una cifra |
|
|
|
3 Apr 2010, 06:28
Messaggio
|
|
|
lo avevo letto... ed ho sbagliato. Mi sono lasciato fuorviare dal ricambista che mi aveva assicurato che i due supporti principali fossero esattamente identici agli originali. Mi aveva a supporto specificato che erano prodotti in germania (sic)
Mea culpa. Al prossimo giro di boa ci metto gli originali nuovi. Purtroppo o per fortuna a me hanno detto che gli inettori sono perfettamente in fase e tarati. Un abbraccio Roland |
|
|
|
3 Apr 2010, 07:44
Messaggio
|
|
![]() Golfista ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 768 Iscritto il: 9/11/2009 Auto: PASSAT1.9TDI 4MOTION |
lo avevo letto... ed ho sbagliato. Mi sono lasciato fuorviare dal ricambista che mi aveva assicurato che i due supporti principali fossero esattamente identici agli originali. Mi aveva a supporto specificato che erano prodotti in germania (sic) Mea culpa. Al prossimo giro di boa ci metto gli originali nuovi. Purtroppo o per fortuna a me hanno detto che gli inettori sono perfettamente in fase e tarati. Un abbraccio Roland si...magari riuscirai ad attenuare le vibrazioni....ma per di più essendo 4motion(vai a provarne una anteriore, e vedi la differenza)....alcune vibrazioni rimarranno sempre, è un motore rumroso di suo e l'auto non è isolata perfettamente....io non so mettere le mani nel motore, ma ultimamente, per cercare di eliminare vibrazioni, ho smontato e rimontato di persona la metà degli interni e ...fidati, è sufficiente che invecchiando, secchi qualche adesivo che lega qualche filo, e subito inizia a ronzare contro la carrozzeria per colpa delle vibrazioni emesse dal motore, dall'albero centrale e dai differenziali... |
|
|
|
5 Apr 2010, 08:25
Messaggio
|
|
![]() Super Golfista ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 3.917 Iscritto il: 27/12/2005 Da: Genova Auto: Passat Var TDI 130CV |
Sul fatto che il nostro motore (parlo comunque di installazione du 2 ruote motrici) sia rumoroso (da fuori) da sembrare un trattore fu la prima cosa che notai quando ritirai il mio Passat dal concessionario. Che con il tempo sinvecchiano alcune parti aumentando la percezione del rumore e delle vibrazioni è un altro fatto.
Che comunque il 3BG sia "rumoroso" come percepisco dalle frasi lette più sopra, ripeto "percepisco", mi sembra che chi scrive abbia esagerato. La mia sebbene dopo 4 anni e mezzo abbia solo 67000Km non fa ne vibrazioni e un rumore così evidente, a me sembra come nuova. Ho guidato altri Passat come il 4M (più rumoroso) e AUDI (più silenzione indubbiamente) ma pensare di cambiare i supporti o altro prioprio no. Piuttosto per chi lamenta il rumore di vibrazione e magari non ha utilizzato il testino "cerca", provi a guardare nei post della sezione Passat intorno a 2 anni fa; un amico aveva rotto letteralmente un supporto, che probabilmente era difettoso di fabbrica e lamentava gli stessi rumori che lamentano alcuni di voi. Se non altro è tutta cultura. Saluti, Enrico. |
|
|
|
5 Apr 2010, 10:34
Messaggio
|
|
Sul fatto che il nostro motore (parlo comunque di installazione du 2 ruote motrici) sia rumoroso (da fuori) da sembrare un trattore fu la prima cosa che notai quando ritirai il mio Passat dal concessionario. Che con il tempo sinvecchiano alcune parti aumentando la percezione del rumore e delle vibrazioni è un altro fatto. Che comunque il 3BG sia "rumoroso" come percepisco dalle frasi lette più sopra, ripeto "percepisco", mi sembra che chi scrive abbia esagerato. La mia sebbene dopo 4 anni e mezzo abbia solo 67000Km non fa ne vibrazioni e un rumore così evidente, a me sembra come nuova. Ho guidato altri Passat come il 4M (più rumoroso) e AUDI (più silenzione indubbiamente) ma pensare di cambiare i supporti o altro prioprio no. Piuttosto per chi lamenta il rumore di vibrazione e magari non ha utilizzato il testino "cerca", provi a guardare nei post della sezione Passat intorno a 2 anni fa; un amico aveva rotto letteralmente un supporto, che probabilmente era difettoso di fabbrica e lamentava gli stessi rumori che lamentano alcuni di voi. Se non altro è tutta cultura. Saluti, Enrico. ok...quello che dici tu è anche vero...ma tutto è relativo, è ovvio che la tua, avendola presa nuova, essendo stato tu il suo unico proprietario, avendola trattata con i guanti fino ad oggi che ha solamente 67.000 km....E' PRATICAMENTE NUOVA!!!! Nel mio caso, per le strade che percorro, è impossibile non "demolirla"...tutte strade di montagna, con neve, ghiaccio, sabbia, sale, e temperature medie di -20°C in inverno...le testine alte dello sterzo, le devo cambiare ogni sei mesi...le plastiche degli interni quando parto dopo che l'auto è stata a -20°C per 8-9 ore...fidati che scoppiettano ad ogni vibrazione (il motore sembra che batta in testa quando è così freddo) e si allentano tutte le clips di fissaggio dei rivestimenti interni...l'usura delle parti in gomma tipo guarnizioni, paraoli, cuffie, è impressionante! proprio per il fatto che con il freddo anche la gomma si irrigidisce e l'atrito d'usura aumenta notevolmente.... Questo per per dirti che ogni caso va preso con le pinze....il mio caso è estremo in una direzione, e probabilmente il tuo è estremo nella direzione opposta.... cmq...io non generalizzerei dicendo "il 3BG è rumoroso"...tutto dipende dal tipo motore, io so per certo che il mio (AVF) è molto rumoroso...ma so che ce ne sono altri più rumorosi ed altri che invece, sono meno rumorosi... L'Audi...è sempre Audi!!...c'è un abisso tra VW e Audi...e come ho già detto in una discussione in passato, io credo he tutto sia calcolato in quel modo appositamente per questioni di marketing...ma non divaghiamo...di questo si sta già discutendo nel topic "Passat allo stesso livello di Octavia?"... |
|
|
|
5 Apr 2010, 16:05
Messaggio
|
|
Sappi solo che il 3BG ha lo stesso telaio dell'AUDi A6 (anno 2003) con motore longitudinale. Semgra sia stata tolta di produzione proprio perchè toglieva troppo clienti all'AUDI
Comunque seppure in ritardo, Benvenuto nel gruppo. Enry |
|
|
|
5 Apr 2010, 22:45
Messaggio
|
|
|
io ho l'AVF e non finiro' mai di stupirmi di quanto possa andare bene questo motore da 153000 km.... lo adoro. Devo solo mitigare quelle dannatissime vibrazioni. Per il resto MAI avuta un'auto cosi, nonostante la lunga militanza nel settore auto..
Aggiornamento. Ordinati i supporti motore e cambio ORIGINALI stavolta... Speriamo sia la volta buona. Il volano non e' servito :-( |
|
|
|
5 Apr 2010, 23:03
Messaggio
|
|
io ho l'AVF e non finiro' mai di stupirmi di quanto possa andare bene questo motore da 153000 km.... lo adoro. Devo solo mitigare quelle dannatissime vibrazioni. Per il resto MAI avuta un'auto cosi, nonostante la lunga militanza nel settore auto.. Aggiornamento. Ordinati i supporti motore e cambio ORIGINALI stavolta... Speriamo sia la volta buona. Il volano non e' servito :-( li hai ordinati tutti e 5? Mi auguro davvero che tu risolva!!! Se così sarà la tua auto ti sembrerà ancora più giovane |
|
|
|
6 Apr 2010, 17:20
Messaggio
|
|
io ho l'AVF e non finiro' mai di stupirmi di quanto possa andare bene questo motore da 153000 km.... lo adoro. Devo solo mitigare quelle dannatissime vibrazioni. Per il resto MAI avuta un'auto cosi, nonostante la lunga militanza nel settore auto.. Aggiornamento. Ordinati i supporti motore e cambio ORIGINALI stavolta... Speriamo sia la volta buona. Il volano non e' servito :-( un sincero in bocca al lupo.. anch'io li sostituirò a breve! a quanto ammonta la spesa totale dei 5 supporti originali? |
|
|
|
6 Apr 2010, 20:33
Messaggio
|
|
|
|
|
|
|
6 Apr 2010, 20:36
Messaggio
|
|
|
83 euro cadacranio per i due supporti davanti (166 euri)
54 euro cadacranio per i due supporti cambio (108 eurini) il centrale sinceramente non lo ricordo vi posto un link ove inserendo il tipo motore o altro si trova di tutto compresi degli splendidi tutorial in pdf sulla nostra amata http://www.vaglinks.com/VAGLinks.asp spero di non contravvenire ad alcuna regola del forum, ma se i mods dovessero trovarlo sconveniente chiedo perdono in anticipo ciao roland |
|
|
|
6 Apr 2010, 20:44
Messaggio
|
|
![]() Golfista ![]() ![]() Gruppo: Members Messaggi: 794 Iscritto il: 18/12/2009 Da: genova Auto: passat afn taxi-sta |
L'Audi...è sempre Audi!!...c'è un abisso tra VW e Audi...e come ho già detto in una discussione in passato, io credo he tutto sia calcolato in quel modo appositamente per questioni di marketing...ma non divaghiamo...di questo si sta già discutendo nel topic "Passat allo stesso livello di Octavia?"... audi e' sempre audi.....questa non la capisco,esempio: passat 3bg/a4 del 99-00.01... motore afn su tutte e 2,identici,braccetti identici,scatola sterzo identica,ammo identici,ecc....cambia....il "vestito" e il logo ma sono assolutamente identiche. Messaggio modificato da espomax il 6 Apr 2010, 20:44 |
|
|
|
6 Apr 2010, 21:20
Messaggio
|
|
audi e' sempre audi.....questa non la capisco,esempio: passat 3bg/a4 del 99-00.01... motore afn su tutte e 2,identici,braccetti identici,scatola sterzo identica,ammo identici,ecc....cambia....il "vestito" e il logo ma sono assolutamente identiche. sicuro dell' A4?... a me, risulta che le 3B/BG abbiano telaio, avantreno, e parti meccaniche in comune con la A6 dell'epoca.... |
|
|
|
6 Apr 2010, 21:25
Messaggio
|
|
a4....sicuro,a6 non lo so',non l'ho avuta,ma a4 si,tutto uguale motore bracci scatola sterzo clima ammo giunti dischi cuscinetti montante sosp.( il telaio.....non l'ho mai cambiato
Messaggio modificato da espomax il 6 Apr 2010, 21:29 |
|
|
|
7 Apr 2010, 08:08
Messaggio
|
|
A6 l'A4 e` differente e si vede anche dagli esplosi del telaio
|
|
|
|
7 Apr 2010, 08:19
Messaggio
|
|
83 euro cadacranio per i due supporti davanti (166 euri) 54 euro cadacranio per i due supporti cambio (108 eurini) il centrale sinceramente non lo ricordo vi posto un link ove inserendo il tipo motore o altro si trova di tutto compresi degli splendidi tutorial in pdf sulla nostra amata http://www.vaglinks.com/VAGLinks.asp spero di non contravvenire ad alcuna regola del forum, ma se i mods dovessero trovarlo sconveniente chiedo perdono in anticipo ciao roland ammazza!!!!! quasi 400€ solo di pezzi!!!!! speriamo ne valga la pena.... |
|
|
|
7 Apr 2010, 11:34
Messaggio
|
|
|
No, steven, forse mi sono espresso male... i pezzi ammontano a
166+108 pari a 274 eurini piu il centrale che credo costi relativamente poco, non penso si arrivi a 400 eurini... anche io spero valga la pena :-) |
|
|
|
7 Apr 2010, 12:05
Messaggio
|
|
ah ok!
avevo calcolato altri 80/90 euro per il centrale e arrivavo a 365€...... più lavoro poi..... cmq facci sapere come va appena li sostituisci! |
|
|
|
7 Apr 2010, 13:14
Messaggio
|
|
sicuro dell' A4?... a me, risulta che le 3B/BG abbiano telaio, avantreno, e parti meccaniche in comune con la A6 dell'epoca.... CITAZIONE CITAZIONE(espomax @ 6 Apr 2010, 21:44) audi e' sempre audi.....questa non la capisco,esempio:passat 3bg/a4 del 99-00.01... motore afn su tutte e 2,identici,braccetti identici,scatola sterzo identica,ammo identici,ecc....cambia....il "vestito" e il logo ma sono assolutamente identiche. Entrambi avete ragione...la 3BG ha il telaio dell'A6...però ha i braccetti, giunti, testine ecc dell'A4...ma che fa la differenza è l'assemblaggio...soprattutto degli interni, di consegueza le vibrazioni e quindi il confort e lo "scaxxo" di sistemare tutte le cagatine che sull'audi non ci sogna nemmeno di andare a toccare... |
|
|
|
7 Apr 2010, 13:58
Messaggio
|
|
sono d'accordo con te... soprattutto l'insonorizzazione che all'interno fa la differenza!!
|
|
|
|
7 Apr 2010, 14:00
Messaggio
|
|
io no,ho "trascorso" 640k km in una (a4)e piu' di 300k nell'altra (pass 3b) e grosso modo......sono della stessa pasta.
|
|
|
|
7 Apr 2010, 14:14
Messaggio
|
|
|
|
|
|
7 Apr 2010, 14:56
Messaggio
|
|
si,certo,come spazi......non c'e' paragone,intendevo come materiali,rumorosita',qualita'.....non cambia nulla.
|
|
|
|
7 Apr 2010, 15:59
Messaggio
|
|
|
|
|
|
8 Apr 2010, 08:29
Messaggio
|
|
Esatto! il nocciolo della differenza è quello! per questo io ho iniziato a riempiere tutta l'auto (come in passato la mia Corrado) di spugna insonorizzante da 2cm..... con ottimi risultati!!! |
|
|
|
8 Apr 2010, 12:08
Messaggio
|
|
mh....mah....non capisco perche' sostenete questa "teoria",dite questo x esperienza,cioe',le avete avute tutte e 2 (audi e vw) e siete arrivati a questa conclusione o e' solo teoria?
che l'audi abbia qualche interruttore,qualche lucetta in piu',piu' carina.....ok,ma x il resto.....sono UGUALI,ovvio che se confrontate una con l'allestimento base e l'altra con quello bello.....ma a parita' di allestimento....... |
|
|
|
8 Apr 2010, 21:20
Messaggio
|
|
mh....mah....non capisco perche' sostenete questa "teoria",dite questo x esperienza,cioe',le avete avute tutte e 2 (audi e vw) e siete arrivati a questa conclusione o e' solo teoria? che l'audi abbia qualche interruttore,qualche lucetta in piu',piu' carina.....ok,ma x il resto.....sono UGUALI,ovvio che se confrontate una con l'allestimento base e l'altra con quello bello.....ma a parita' di allestimento....... Guarda, adesso ti espongo la mia posizione e le mie giustificazioni al mio modo di pensarla: In famiglia abbiamo tutti auto del gruppo VW...io ho la Passat, mia mamma ha l'Ibiza, mio cognato ha un golf e mio cugino un'Audi A4... le differenze si notano enormemente da alcune cose: L'Ibiza era nuova presa in conce, scelto l'allestimento, gli optional e tutto il resto...adesso ha 30.000 km e 5 anni di vita, mia mamma la tiene come se fosse d'oro, nonostante questa fanatica cura, già scricchiolano gli interni, c'é una vibrazione sotto il cruscotto, e cagate di questo genere... eppure, non gli ha mai fatto nemmeno un graffio, non è mai stata smontata, niente di niente!!! al di fuori della guida, gli altri sedili sono ancora nuovi! Paragonando l'Ibiza in quelle condizioni, alla mia Passat 3BG 4motion Highline full optional meno che le barre cromate sul tetto, che sono uscite poco dopo la sua immatricolazione, usata, un po' maltrattata, con 8 anni di vita alle spalle e con 170000 km (non so niente di quel che ha passato prima di arrivare me) posso dire che a livello di scricchiolii e vibrazioni siamo allo stesso livello dell'Ibiza prima descritta! quindi renditi conto!! Io adesso, sto smontando e rimontando gli interni della passat, un po' per volta, per sostituire le varie "clips" che non tengono più e provocano piccole vibrazioni...e smontando, mi rendo conto di quanto poco basterebbe in fase di progettazione, a migliorare tutti questi piccoli difetti! tu ti sei mai messo a smontare e rimontare qualche parte degli interni? per farti un pratico esempio, i rivestimenti delle porte, molte volte vibrano perché qualche cavetto del cablaggio elettrico vibra contro la lamiera o contro il rivestimento...ci vorrebbe tanto in fase di assemblaggio, a fare dei fori nella lamiera e fascettarli per bene ogni 20 cm? Oppure al posto di mettere graffe solo ai bordi, non penso che costerebbe molto prevederle anche al centro, per un migliore fissaggio...e mettere uno strato di gommapiuma insonorizzante tra il rivestimento e la lamiera... E questi che ho elencato sono i difetti minori...ma ce ne sarebbero abbastanza da scriverci un libro! Per il discorso audi, non ne possiedo...però noto che quella di mio cugino, pur trascurandola molto, è sempre impeccabile! e su molte altre su cui sono sono salito (la prima cosa che osservo è la rumorosità, e le eventuali vibrazioni), stessa cosa, vecchie quanto volete, ma sempre perfette! molto molto più insonorizzate e molti molti meno scricchiolii e vibrazioni... In Conclusione, ho teorizzato che per questioni di mercato, la VW è a conoscenza di tutto questo, ma per distribuire le vendite ed assicurarsi la manutenzione, sia tutto realizzato di proposito seguendo la piramide: Audi al primo posto...poi viene VW...e poi viene Seat....per quanto riguarda Skoda, non ho mai avuto niente a che fare, quindi non mi pronuncio... |
|
|
|
8 Apr 2010, 21:24
Messaggio
|
|
mh....mah....non capisco perche' sostenete questa "teoria",dite questo x esperienza,cioe',le avete avute tutte e 2 (audi e vw) e siete arrivati a questa conclusione o e' solo teoria? che l'audi abbia qualche interruttore,qualche lucetta in piu',piu' carina.....ok,ma x il resto.....sono UGUALI,ovvio che se confrontate una con l'allestimento base e l'altra con quello bello.....ma a parita' di allestimento....... Guarda, adesso ti espongo la mia posizione e le mie giustificazioni al mio modo di pensarla: In famiglia abbiamo tutti auto del gruppo VW...io ho la Passat, mia mamma ha l'Ibiza, mio cognato ha un golf e mio cugino un'Audi A4... le differenze si notano enormemente da alcune cose: L'Ibiza era nuova presa in conce, scelto l'allestimento, gli optional e tutto il resto...adesso ha 30.000 km e 5 anni di vita, mia mamma la tiene come se fosse d'oro, nonostante questa fanatica cura, già scricchiolano gli interni, c'é una vibrazione sotto il cruscotto, e cagate di questo genere... eppure, non gli ha mai fatto nemmeno un graffio, non è mai stata smontata, niente di niente!!! al di fuori della guida, gli altri sedili sono ancora nuovi! Paragonando l'Ibiza in quelle condizioni, alla mia Passat 3BG 4motion Highline full optional meno che le barre cromate sul tetto, che sono uscite poco dopo la sua immatricolazione, usata, un po' maltrattata, con 8 anni di vita alle spalle e con 170000 km (non so niente di quel che ha passato prima di arrivare me) posso dire che a livello di scricchiolii e vibrazioni siamo allo stesso livello dell'Ibiza prima descritta! quindi renditi conto!! Io adesso, sto smontando e rimontando gli interni della passat, un po' per volta, per sostituire le varie "clips" che non tengono più e provocano piccole vibrazioni...e smontando, mi rendo conto di quanto poco basterebbe in fase di progettazione, a migliorare tutti questi piccoli difetti! tu ti sei mai messo a smontare e rimontare qualche parte degli interni? per farti un pratico esempio, i rivestimenti delle porte, molte volte vibrano perché qualche cavetto del cablaggio elettrico vibra contro la lamiera o contro il rivestimento...ci vorrebbe tanto in fase di assemblaggio, a fare dei fori nella lamiera e fascettarli per bene ogni 20 cm? Oppure al posto di mettere graffe solo ai bordi, non penso che costerebbe molto prevederle anche al centro, per un migliore fissaggio...e mettere uno strato di gommapiuma insonorizzante tra il rivestimento e la lamiera... E questi che ho elencato sono i difetti minori...ma ce ne sarebbero abbastanza da scriverci un libro! Per il discorso audi, non ne possiedo...però noto che quella di mio cugino, pur trascurandola molto, è sempre impeccabile! e su molte altre su cui sono sono salito (la prima cosa che osservo è la rumorosità, e le eventuali vibrazioni), stessa cosa, vecchie quanto volete, ma sempre perfette! molto molto più insonorizzate e molti molti meno scricchiolii e vibrazioni... In Conclusione, ho teorizzato che per questioni di mercato, la VW è a conoscenza di tutto questo, ma per distribuire le vendite ed assicurarsi la manutenzione, sia tutto realizzato di proposito seguendo la piramide: Audi al primo posto...poi viene VW...e poi viene Seat....per quanto riguarda Skoda, non ho mai avuto niente a che fare, quindi non mi pronuncio... |
|
|
|
9 Apr 2010, 05:07
Messaggio
|
|
si pero'....cosi' parliamo di cose diverse,io parlo di 3b conf. del 99 paragonata ad una a4 del 97 con allestimento come la pass conf.,non so' di ibiza ecc...non le ho mai avute e non discuto,ma tra quelle 2 che ho avuto sotto.......tutto uguale,scricchiolii pezzi materiali ecc....se proprio volessi fare il pignolo ti direi che sulla a4 hanno curato un "pelo" in piu' l'estetica interna,di piu' in 900.000km che ho fatto con tutte e 2......io,non ho notato.
|
|
|
|
9 Apr 2010, 09:41
Messaggio
|
|
io mi ritrovo con l'esperienza di Pasquale.
Io avevo una Golf IV del '99.... rumorosissima!!!! ora ho una Passat del '02 a cui sto smontando anch'io i pannelli degli sportelli per riempirli di una spugna insonorizzante da 2cm con OTTIMI risultati! cosa costerebbe alla VW mettere quattro spugne???? boo... |
|
|
|
9 Apr 2010, 11:07
Messaggio
|
|
io mi ritrovo con l'esperienza di Pasquale. Io avevo una Golf IV del '99.... rumorosissima!!!! ora ho una Passat del '02 a cui sto smontando anch'io i pannelli degli sportelli per riempirli di una spugna insonorizzante da 2cm con OTTIMI risultati! cosa costerebbe alla VW mettere quattro spugne???? boo... Sono interessato a questa modifica delle spugne...mi diresti con precisione il metodo con cui operi, il tipo di spugne, e dove te le procuri....ho notato che un sistema di questo tipo viene adottato di serie, solo nei rivestimenti laterali del bagagliaio della passat...io vorrei adottarlo anche sulle porte e sul portellone... chiedo a te, perché dici di averlo gia fatto sulla Corrado, con ottimi risultati.... |
|
|
|
9 Apr 2010, 11:19
Messaggio
|
|
sono delle spugne adesive dello spessore di 2cm... ritagli e attacchi!
io le trovo alla Brico center nel settore delle spugne paracolpi/finecorsa.. sono due fasce per confezione del costo di circa 10€ a confezione, che +o- bastano per uno sportello. Io tappezzo tutta la parte interna del pannello porta di plastica con ottimi risultati!! |
|
|
|
12 Apr 2010, 21:02
Messaggio
|
|
sono delle spugne adesive dello spessore di 2cm... ritagli e attacchi! io le trovo alla Brico center nel settore delle spugne paracolpi/finecorsa.. sono due fasce per confezione del costo di circa 10€ a confezione, che +o- bastano per uno sportello. Io tappezzo tutta la parte interna del pannello porta di plastica con ottimi risultati!! quindi se ho capito bene, dovrei trovarle in un "fai da te"...con 10€ faccio una portiera....a me interessano le porte più che altro...perché è veramente una scocciatura, o è la fune guida, se non è quella è qualche filo elettrico, insomma qualche cosa deve sempre vibrare e rompere i coxxxxxx!!! allora dato che sto oscurando i vetri e quindi devo smontare i rivestimenti er estrarre i finestrini, magari provo con la spugna.... mentre il far sbattere meno le porte quando si chiudono...hai qualche idea?...il motivo per cui s sputtanano maggiormante, è proprio perché l'auto non è dei passeggeri, quindi "pinf! punf! panf!" sbattono le porte come se stessero tirando un calcio ad un pallone! soprattutto le donne, e per di più quando scendono incazzate |
|
|
|
12 Apr 2010, 22:28
Messaggio
|
|
si le spugne le ho prese proprio alla
![]() per lo sbattere degli sportelli ti posso dire che dopo l'insonorizzazione con le spugne il suono della chiusura è più "pieno" ma per i passeggeri io ho risolto urlando come un matto Messaggio modificato da StevenGTI il 12 Apr 2010, 22:29 |
|
|
|
13 Apr 2010, 21:37
Messaggio
|
|
![]() Super Golfista ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members |