Ho da poco acquistato la mia prima VW, una Passat Variant 1.9 TDI 130 cv 4Motion Highline con una marea di accessori del 09/2002.
L'auto era usata ma realmente in ottimo stato, 80000 km originali e ad oggi ho percorso un migliaio di km. Sono complessivamente soddisfatto anche se ad essere sincero ho qualche domanda da porre a voi esperti del mondo VW.
Premetto, visto che mi sono letto tutte le discussioni in merito, che ho sostituito (a mie spese) il debimetro, in effetti quello che c'era era buono ma per essere sicuro ne ho montato uno nuovo
Ora vi espongo i miei "problemi":
- il motore a freddo è piuttosto rumoroso e vibra abbondantemente, sopratutto al minimo, vibrazioni che si ripercuotono anche sul volante. Riscaldandosi la situazione migliora decisamente e il tutto sembra tornare a livelli normali, anche se a dire il vero i motori common rail a me sembrano meno rumorosi....Gli iniettori pompa sono o no un pò più rumorosi?
- il motore è un 1.9 TDI da 130 cv, è normale che la coppia sia abbastanza alta e (2000/2200 giri) poi tira fino ai 4800 ma sotto è abbastanza vuoto?
- veniamo ora a quello che per me è veramente fastidioso, ovvero la presenza costante di vibrazioni(a qualsiasi regime,velocità,asfalto o altro ) nella pedaliera,nel cambio e nel pianale in generale. Per carità, nulla di cosi forte da farmi preoccupare, ma una "vibrazione di sottofondo" continua sul pedale dell'accelleratore e sul cambio è realmente fastidiosa
Ho fatto prove per testare i giunti omocinetici,a me sembrano ok, e sinceramente queste vibrazioni non sono così forti da farmi pensare al volano bimassa anche perchè più corro e più diminuiscono;alcuni miei amici hanno provato l'auto e secondo loro va benissimo e le vibrazioni generali sono caratteristiche del motore....Che mi dite? E' normale? Non avendo mai avuto VW e mai 4Motion, potrebbero essere vibrazioni dovute al giunto?Ripeto leggere ma continue e fastidiosissime!
Scusandomi per la lunghezza vi saluto

Aiuto