VW Golf Club Italia: Vibrazioni Passat.... - VW Golf Club Italia

Vai al contenuto

• 9 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Vibrazioni Passat....

#1 Utente offline   pastrò 

• Nuovo arrivato
  • Gruppo: Members
  • Auto: Passat 1.9 4Motion

Inviato 12 March 2006 - 15:10

Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto che si è presentato nel "Bar"...
Ho da poco acquistato la mia prima VW, una Passat Variant 1.9 TDI 130 cv 4Motion Highline con una marea di accessori del 09/2002.
L'auto era usata ma realmente in ottimo stato, 80000 km originali e ad oggi ho percorso un migliaio di km. Sono complessivamente soddisfatto anche se ad essere sincero ho qualche domanda da porre a voi esperti del mondo VW.
Premetto, visto che mi sono letto tutte le discussioni in merito, che ho sostituito (a mie spese) il debimetro, in effetti quello che c'era era buono ma per essere sicuro ne ho montato uno nuovo :(
Ora vi espongo i miei "problemi":
- il motore a freddo è piuttosto rumoroso e vibra abbondantemente, sopratutto al minimo, vibrazioni che si ripercuotono anche sul volante. Riscaldandosi la situazione migliora decisamente e il tutto sembra tornare a livelli normali, anche se a dire il vero i motori common rail a me sembrano meno rumorosi....Gli iniettori pompa sono o no un pò più rumorosi? :(
- il motore è un 1.9 TDI da 130 cv, è normale che la coppia sia abbastanza alta e (2000/2200 giri) poi tira fino ai 4800 ma sotto è abbastanza vuoto?

- veniamo ora a quello che per me è veramente fastidioso, ovvero la presenza costante di vibrazioni(a qualsiasi regime,velocità,asfalto o altro ) nella pedaliera,nel cambio e nel pianale in generale. Per carità, nulla di cosi forte da farmi preoccupare, ma una "vibrazione di sottofondo" continua sul pedale dell'accelleratore e sul cambio è realmente fastidiosa :(
Ho fatto prove per testare i giunti omocinetici,a me sembrano ok, e sinceramente queste vibrazioni non sono così forti da farmi pensare al volano bimassa anche perchè più corro e più diminuiscono;alcuni miei amici hanno provato l'auto e secondo loro va benissimo e le vibrazioni generali sono caratteristiche del motore....Che mi dite? E' normale? Non avendo mai avuto VW e mai 4Motion, potrebbero essere vibrazioni dovute al giunto?Ripeto leggere ma continue e fastidiosissime!
Scusandomi per la lunghezza vi saluto
;)
0

#2 Utente offline   ilcapitano 

• Golfista
  • StellettaStelletta
  • Auto: passat sw tdi 115 cv higline

Inviato 12 March 2006 - 16:09

per la rumorosità devi farci il callo, normale
per le vibrazioni, potrebbero essere i supporti motore, cambio....controlla!!!!!

Ciao :pippa: :pippa: :pippa:
0

#3 Utente offline   maxgolftdi 

• Nuovo Golfista
  • Stelletta
  • Auto: GolfIvTdi130similGTI

Inviato 12 March 2006 - 21:22

Ciao, io ho una tdi 130cv del 2002 e anch'io ho il motore che traballa al minimo. Scaldandosi le vibrazioni vanno via via alleviandosi fino a scomparire. In marcia avvertivo anch'io delle vibrazioni ma dopo varie visite in vw, con esiti sempre positivi, ho fatto ribilanciare tutte le gomme e il problema si è risolto.

Resta il fastidioso traballio al minimo a motore freddo. Il difetto scompare dopo una decina di minuti che il motore è acceso...
0

#4 Utente offline   diego 

• Nuovo Golfista
  • Stelletta
  • Auto: GOLF VI 2.0 TDI High
  • Moto: Piaggio Beverly

Inviato 13 March 2006 - 12:21

Ciao anche io ho acquistato da poco una Passat TDI 130 del 2003.
Prima avevo il golf IV TDI.
Anche io mi sono reso conto subito che è rumorosa e vibra parecchio specie al minimo e da fredda.
Il golf che avevo prima non era per niente rumoroso e tantomeno vibrava ed il motore ero lo stesso ..Secondo me la "causa" principale è il fatto che nella passat il motore è longitudinale e a mio parere questo è il motivo per il quale trasmette parecchie vibrazioni all' abitacolo...
Mi sa che è fatta così e cisi deve abituare per il resto è ok e "tira" anche bene.
Tu come stai a consumi?
0

#5 Utente offline   russo70 

• Nuovo arrivato
  • Auto: passat variant 130

Inviato 13 March 2006 - 17:40

diego, su 13 Mar 2006, 12:22, dicono:

Ciao anche io ho acquistato da poco una Passat TDI 130 del 2003.
Prima avevo il golf IV TDI.
Anche io mi sono reso conto subito che è rumorosa e vibra parecchio specie al minimo e da fredda.
Il golf che avevo prima non era per niente rumoroso e tantomeno vibrava ed il motore ero lo stesso ..Secondo me la "causa" principale è il fatto che nella passat il motore è longitudinale e a mio parere questo è il motivo per il quale trasmette parecchie vibrazioni all' abitacolo...
Mi sa che è fatta così e cisi deve abituare per il resto è ok e "tira" anche bene.
Tu come stai a consumi?

Ciao a tutti io ho da 3 anni circa una variant 130 tdi, e posso confermarvi che la rumorosità e le vibrazioni sono parecchio comuni nelle passat con questo motore, chiaramente ci si fà il callo con il tempo ma all'inizio è abbastanza fastidioso. Volete sapere come ho risolto definitivamente :rolleyes: il problema.............. ho comprato la nuova passat 2.0 fsi :timi: così anche se visiterò più spesso il distributore :huh: , farò a meno delle vibrazioni.
Ciao Russo70
0

#6 Utente offline   ilcapitano 

• Golfista
  • StellettaStelletta
  • Auto: passat sw tdi 115 cv higline

Inviato 14 March 2006 - 08:02

mazza che bel modo di risolvere i :D problemi ....complimenti
0

#7 Utente offline   pastrò 

• Nuovo arrivato

Inviato 14 March 2006 - 10:15

diego, su 13 Mar 2006, 12:22, dicono:

Tu come stai a consumi?

Bè, anche sui consumi mi aspettavo qualcosina di meglio..... Vabbè che è una 4motion e che le gomme da 225 sono delle sanguisuge, ma siamo intorno ai 14 km/l sul misto.... :blea:
I consumi delle vostre Passat?
0

#8 Utente offline   diego 

• Nuovo Golfista
  • Stelletta

Inviato 14 March 2006 - 14:15

pastrò, su 14 Mar 2006, 10:16, dicono:

Bè, anche sui consumi mi aspettavo qualcosina di meglio..... Vabbè che è una 4motion e che le gomme da 225 sono delle sanguisuge, ma siamo intorno ai 14 km/l sul misto.... :sad:
I consumi delle vostre Passat?

Considerate le caratteristiche (gomme, 4 motion) della tua i consumi son buoni.
La mia non è 4x4 e gomme 205/55R16 come consumi stiamo sullo stesso livello
0

#9 Utente offline   russo70 

• Nuovo arrivato
  • Auto: passat variant 130

Inviato 16 March 2006 - 09:34

diego, su 14 Mar 2006, 14:16, dicono:

Considerate le caratteristiche (gomme, 4 motion) della tua i consumi son buoni.
La mia non è 4x4 e gomme 205/55R16 come consumi stiamo sullo stesso livello

Vi posso tranquillamente confermare che i consumi medi sono quelli che avete indicato, la mia è allestita come quella di diego e senza fare nessuna attenzione e con qualche tiratina ogni tanto faccio 13,5 - 14 km/l ma considerate che io faccio 80% urbano e 20% extraurbano quindi nelle condizioni più sfavorevoli :rotfl: . Saluti Russo70
0

#10 Utente offline   pastrò 

• Nuovo arrivato

Inviato 16 March 2006 - 13:40

Dalle risposte che mi avete fornito ho capito che mi devo tenere la macchina con le vibrazioni :angry: e ciò mi rattrista molto anche perchè questa è la mia prima vw e mi aspettavo di meglio, secondo poi non è accettabile una cosa del genere su di una macchina che nuova costava 35.000 euro!!!! :br e che ho comunque pagato un a bella cifra....
Un domanda: ma se sulla Golf il 1.9 tdi da 130 cv era montato trasversalmente, perchè sulla Passat lo hanno montato longitudinalmente? :blink:
Altra domandina: passino le vibrazioni al minimo e il traballio del volante (anche a caldo) che quando mi fermo al semaforo mi sembrano elettrostimolazioni e sono noiosissime; da nervi le continue, leggere, vibrazioni della pedaliera, ma diamo ancora una volta la colpa al motore; ma il cambio perche vibra sempre???? A fermo, in velocità, in folle, in qualunque marcia!!! Perchè vibra??? Per carità, è preciso, quando dai brusche accellerate non "ballonzola", ma perchè c@@o vibra??Allora il bracciolo che ci stà a fare tanto la mano sul cambio non la posso tenere,talmente è noioso!
Non c'è proprio rimedio a tutte queste vibrazioni? Farò controllare i supporti motore cambio al prox tagliando ma non credo siano quelli.... :blink:
Altri consigli? Tipo stringi qui, allennta la, usa questo olio...Niente? :timi:
In ultimo, la trazione integrale e il Torsen,anche funzionando correttamente, possono essere fonti ulteriori di vibrazioni?
Grazie a tutti!
0

#11 Utente offline   maxgolftdi 

• Nuovo Golfista
  • Stelletta
  • Auto: GolfIvTdi130similGTI

Inviato 16 March 2006 - 14:22

Io ho una golf iv tdi 130cv ma a parte un leggero traballio a freddo non ho l'ombra delle vibrazioni che menzioni. Ok che il montore è motato diversamente, e ok anche il fatto del 4x4 ma mi sembrano eccessive. Io un pensierino ai supporti motore lo farei...

Se apri il cofano a motore acceso noti un forte traballio? Ok un leggero tremore ma non deve traballare a caldo...
0

#12 Utente offline   pastrò 

• Nuovo arrivato

Inviato 16 March 2006 - 14:36

Scusa se rispondo solo ora, è che la discussione in questione è stata "ripresa" anche nella sezione "motore".Si in effetti il mototr sopratutto a freddo traballa molto, se accellero un pochino meno...

Messaggio modificato da pastrò il 16 March 2006 - 14:36

0

#13 Utente offline   diego 

• Nuovo Golfista
  • Stelletta

Inviato 17 March 2006 - 14:36

Comunque mi sembra che la tua abbia qualche problemuccio.La mia non ha vibrazioni tali da non poter essere sopportate (pedaliera, cambio,..) piu che altro è rumorosa
Falla controllare. ..
Quanti km ha?
0

#14 Utente offline   pastrò 

• Nuovo arrivato

Inviato 17 March 2006 - 14:46

diego, su 17 Mar 2006, 14:37, dicono:

Comunque mi sembra che la tua abbia qualche problemuccio.La mia non ha vibrazioni tali da non poter essere sopportate (pedaliera, cambio,..) piu che altro è rumorosa
Falla controllare. ..
Quanti km ha?

82000 km al 99% originali! Il controllo lo farò fare al mio meccanico di fiducia al prox tagliando, intorno ai 90000, ora mi sembrerebbe solo di andargli a rompere le scatole.....

In ogni caso volevo ribadire che le vibrazioni non sono per così dire "allucinanti" anzi, amici che hanno provato l'auto l'hanno trovata abbastanza nella norma secondo loro, forse più che la pedaliera suscitava qualche perplessità le vibrazione del cambio che comunque sottolineo è preciso e non traballa di qua e di là...Boh, :unsure: forse saranno mie paranoie, è solo che mi piacerebbe fare un confronto con una macchina uguale alla mia... Intanto nei prox gg proverò l' A4 di mio zio TDI 130cv, dovrebbe essere lo stesso motore e i km sono 120000...
0

#15 Utente offline   djgalassia 

• Golfista
  • StellettaStelletta
  • Interests:Le auto e la musica

Inviato 21 March 2006 - 12:32

le vibrazzioni le ho anch'io sul mio 1.9 tdi 4 motion e i supporti motore non hanno niente, e proprio come è fatta l'auto, poi la mia con l'assetto a ghiera a freddo è proprio forte. un po mi ha risolto il meccanio alzando leggermene il minimo ma mi ha detto che sulla passat a freddo la vibrazione è di serie.
come consumi faccio tipo 14km/l con i 19" con i 17" invernali non è che risparmio molto in media faccio 12,5 13km/l.
comunqeu sull utilizzo dell'auto le vibrazioni non si sentono, e proprio al minimo e da fredda che è fastidioso.
0

Condividi questa discussione:

• 9 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »