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Taratura iniettori PD golf tdi mk4


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11 risposte a questa discussione

#1 _luchetto_

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Inviato 25 giugno 2012 - 22:30

Volevo aprire questo topic riguardante solamente la taratura degli iniettori pompa. Con calma cerchero' di illustrare con foto i passaggi per fare un lavoro corretto.

Inizio con l'elenco dell'attrezzatura minima necessaria per intraprendere l'operazione che giungera' a conclusione entro (spero) questo fine settimana.

Dinamometrica 10-80 nm ,comparatore per misurare il pmi del pompante iniettore e set chiavi a bussola xzn con M6 a gambo lungo.
Chiave inglese o meglio dinamometrica millerighe per il controdado.

Grazie all'aiuto di Zagor e Linoportici elenco le coppie di serraggio delle viti interessate per la taratura e il riallineamento dell'iniettore.

Vite di serraggio pompa iniettore: 12 NM +270
Vite di serraggio bilanceri: 20 NM + 90
Controdado grano di regolazione anticipo iniettore: 30 NM

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Messaggio modificato da _luchetto_, 25 giugno 2012 - 22:57


#2 golfman89

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Inviato 25 giugno 2012 - 22:43

:ok: grande cos tutti possono studiarsi la guida e provare a smanettarci dietro...molto utile non mi pare ce ne siano di discussioni a riguardo ;)

#3 _luchetto_

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Inviato 25 giugno 2012 - 22:46

:ok: grande cos tutti possono studiarsi la guida e provare a smanettarci dietro...molto utile non mi pare ce ne siano di discussioni a riguardo ;)


C' un video che illustra la procedura pero' in lingua straniera.

#4 Linoportici

Linoportici

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Inviato 25 giugno 2012 - 22:55

Volevo aprire questo topic riguardante solamente la taratura degli iniettori pompa. Con calma cerchero' di illustrare con foto i passaggi per fare un lavoro corretto.

Inizio con l'elenco dell'attrezzatura minima necessaria per intraprendere l'operazione che giungera' a conclusione entro (spero) questo fine settimana.

Dinamometrica 10-80 nm ,comparatore per misurare il pmi del pompante iniettore e set chiavi a bussola xzn con M6 a gambo lungo.
Chiave inglese o meglio dinamometrica millerighe per il controdado.

Grazie all'aiuto di Zagor elenco le coppie di serraggio delle viti interessate per la taratura e il riallineamento dell'iniettore.

Vite di serraggio pompa iniettore: 12 NM +270°
Vite di serraggio bilanceri: 20 NM + 90°
Controdado grano di regolazione anticipo iniettore: 30 NM

A me niente grazie :( :cry:

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Messaggio modificato da Linoportici, 25 giugno 2012 - 22:58


#5 _luchetto_

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Inviato 25 giugno 2012 - 22:57

A me niente grazie :unsure: :(

:unsure: :lol: correggo!!!!

#6 Linoportici

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Inviato 25 giugno 2012 - 23:00

:unsure: :lol: correggo!!!!

:ok: :hand:

Cmq vedi quei 2 jpg, quei valori li ho anche io credo che si usa lo stesso programma (au....ta) ma credo che sbaglia sui 270°.

parlando col pompista poi mi diceva che:

Vw/Audi hanno una taratura mentre la bosch ne fornisce un' altra........non so xò di questa cosa, a breve vorrei cambiare il cablaggio causa vibrazioni che a volte capitano e vorrei regolarli visti i 300.000km.......non li tocco proprio tipo pulizia o altro, a quanto pare sono ok....

Messaggio modificato da Linoportici, 25 giugno 2012 - 23:03


#7 _luchetto_

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Inviato 25 giugno 2012 - 23:15

:ok: :hand:

Cmq vedi quei 2 jpg, quei valori li ho anche io credo che si usa lo stesso programma (au....ta) ma credo che sbaglia sui 270.

parlando col pompista poi mi diceva che:

Vw/Audi hanno una taratura mentre la bosch ne fornisce un' altra........non so x di questa cosa, a breve vorrei cambiare il cablaggio causa vibrazioni che a volte capitano e vorrei regolarli visti i 300.000km.......non li tocco proprio tipo pulizia o altro, a quanto pare sono ok....


Questa cosa dei 270 oltre i 12NM si riferisce alla vite per serrare l'iniettore non alla taratura di anticipo comunque particolarmente importante nel senso che se non vanno aggiunti ok ma se il conrario c' il rischio che l'iniettore si sposta durante il ciclo e potrebbe fare il trito!!! oppure si porta via il filetto sulla testa.

In ogni caso faccio verifica con la dinamometrica tarata a 12nm a svitare se vedo che scatta e la vite non si muove significa che vanno aggiunti i 270 :ok:

Messaggio modificato da _luchetto_, 25 giugno 2012 - 23:22


#8 Linoportici

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Inviato 25 giugno 2012 - 23:34

Questa cosa dei 270 oltre i 12NM si riferisce alla vite per serrare l'iniettore non alla taratura di anticipo comunque particolarmente importante nel senso che se non vanno aggiunti ok ma se il conrario c' il rischio che l'iniettore si sposta durante il ciclo e potrebbe fare il trito!!! oppure si porta via il filetto sulla testa.

In ogni caso faccio verifica con la dinamometrica tarata a 12nm a svitare se vedo che scatta e la vite non si muove significa che vanno aggiunti i 270 :ok:

Io appena passo dal pompista vedo se mi da tutti i dati cos li controllo con i suoi....e vedo sul da farsi!

#9 termi

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Inviato 26 giugno 2012 - 08:51

Bella Luchetto .. mi raccomando fai qualche bello scatto che sta roba prima o poi servira' anche a me :-)

#10 _luchetto_

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Inviato 26 giugno 2012 - 09:22

:ok: cerco di farlo al meglio che posso.

#11 _luchetto_

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Inviato 30 giugno 2012 - 09:36

Bussola 1/2 M6 XZN gambo da 10cm per smollare l'iniettore.

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#12 termi

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Inviato 30 giugno 2012 - 11:31

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