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Foto

Passare da 1646V a 1749VB su 105 pde


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203 risposte a questa discussione

#1 C l a u d i o

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Inviato 07 giugno 2012 - 09:35

Ciao a tutti,mi sono procurato quasi tutto l'occorrente per montare sul mio ex 105 la turbina del 150 pd,grazie anche ad un paio di colpi di
fortuna non mi sono svenato per trovare l'occorrente e con 650 euro ho turbina ,iniettori e downpipe del 150.
Come tubazioni del lato freddo non dovrebbe cambiare nulla come mi disse Joey, vorrei anche togliere più pezzi possibile dal sistema egr radiatorino
compreso ma non sò nemmeno da che parte cominciare, chiedo a chi lo ha già fatto se lo può spiegare.
Ho notato che a livello di downpipe ci sono delle differenze rispetto al catalizzatore originale, a parte l'attacco turbina che per ovvie ragioni è
diverso ci sono principalmente differenze nell'attacco al telaio,chiedo a chi lo ha già fatto se può spiegare magari con qualche foto come è stato
modificato il downpipe del 150 per adattarlo sugli attacchi del mk 5. Vorrei fare la modifica prima in modo da riuscire a fare tutto il lavoro senza il ponte
che non ho. Grazie.

#2 supermario

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Inviato 07 giugno 2012 - 10:45

con 650 euro ho turbina ,iniettori e downpipe del 150.



Azz! :shock: solo 650eur per VB, iniettori e dp? In che stato sono turbo e iniettori?
L'attacco tra chiocciola aspirazione turbina e tubazioni che vanno all'intercoler nel tuo caso è uguale e sei a posto.
Cambia pero l'attacco allo scarico tra mk4 e mk5 dunque hai fatto bene a prendere il dp dell'mk4, immagino che potresti tagliare il dp qualche centimetro dopo l'attacco sul turbo e risaldarlo al tuo scarico poco prima del flessibile, nota consigliata: elimina il cat, sostituiscilo con un tubo dritto o con un altro barilotto che funge da finto cat con all'interno un tubo dritto

#3 C l a u d i o

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Inviato 07 giugno 2012 - 11:39

Gli iniettori penso basti sostituire gli O ring in quanto questa tipologia non ha mai dato problemi che io sappia
Immagine inserita
La turbina con 70mila km in ottimo stato zero gioco e pochissima fuliggine sia nei colli che nella geometria che ho pulito
con uno sgrassante industriale senza usare abrasivi
Immagine inserita
la serie di guarnizioni
Immagine inserita

Immagine inserita
le differenze nei downpipe
Immagine inserita
Immagine inserita
in questa ultima foto si vede la differenza nella staffa che modificherò facilmente tagliando il pezzo che spunta
mentre i fermi li rifarò nuovi al tornio da avvitare alle estremità tagliate.
Nella seconda foto sembra diversa la posizione della curva rispetto alla staffa pensavo di modificarla col sistema ad asola e bulloncini.

Messaggio modificato da C l a u d i o, 07 giugno 2012 - 11:40


#4 termi

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Inviato 07 giugno 2012 - 12:45

X togliere il radiatorino egr basta che mandi l acqua direttamente al radiatore del riscaldamento e ti serve un raccordo dritto al posto di quello curvo che e situato vicino alla ciambella del servofreno. Successivamente l acqua ritorna alla vaschetta solo dal lato basso

#5 C l a u d i o

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Inviato 07 giugno 2012 - 13:20

Azz! :shock: solo 650eur per VB, iniettori e dp? In che stato sono turbo e iniettori?
L'attacco tra chiocciola aspirazione turbina e tubazioni che vanno all'intercoler nel tuo caso è uguale e sei a posto.
Cambia pero l'attacco allo scarico tra mk4 e mk5 dunque hai fatto bene a prendere il dp dell'mk4, immagino che potresti tagliare il dp qualche centimetro dopo l'attacco sul turbo e risaldarlo al tuo scarico poco prima del flessibile, nota consigliata: elimina il cat, sostituiscilo con un tubo dritto o con un altro barilotto che funge da finto cat con all'interno un tubo dritto


Il catalizzatore originale lo ho tolto anni fa non ho voluto modificarlo perche costa nuovo 7/800 euro
ho su questo che non modifico perche inox ed è un peccato preferisco rivenderlo tanto va bene anche sul 2.0 8V (sempre golf 5)
Immagine inserita
preferisco adattare quello del 150 spero che chi ci è già passato mi aiuti.

#6 C l a u d i o

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Inviato 07 giugno 2012 - 13:23

X togliere il radiatorino egr basta che mandi l acqua direttamente al radiatore del riscaldamento e ti serve un raccordo dritto al posto di quello curvo che e situato vicino alla ciambella del servofreno. Successivamente l acqua ritorna alla vaschetta solo dal lato basso

Mi pare di aver visto qualcosa su Darkside (parlo di raccordo originale da sostituire).
Edit trovato :link
dando un'occhiata al ingrandimento io leggo il codice 3BO 122 291 B vedo se lo trovo ma non riesco a risalirci dal codice.

Messaggio modificato da C l a u d i o, 07 giugno 2012 - 13:36


#7 termi

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Inviato 07 giugno 2012 - 13:32

Anche dieselgeek guarda

#8 JoeyGolf

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Inviato 07 giugno 2012 - 18:05

Io montavo la KKK BV39, ma che io sappia tutte le mk5 1.9 TDI dal tardo 2005 in avanti sono dotate di Garrett GT1546V... La 1646V è del 2.0 TDI BKD. ;)

#9 C l a u d i o

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Inviato 08 giugno 2012 - 07:07

Io montavo la KKK BV39, ma che io sappia tutte le mk5 1.9 TDI dal tardo 2005 in avanti sono dotate di Garrett GT1546V... La 1646V è del 2.0 TDI BKD. ;)

Sicuramente sarà come dici,io il codice lo ho preso da una altra discussione e lo ho riportato ma se è sbagliato andrebbe corretto nel titolo.
Joey ti ricordi se il downpipe del 150 andava su senza modifiche?

#10 cesare 115 tdi

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Inviato 08 giugno 2012 - 10:07

ottimo!! hai fatto un buon affare secondo me.

buon lavoro e vedrai che avrai molte soddisfazioni

#11 C l a u d i o

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Inviato 09 giugno 2012 - 16:52

Grazie per l'aiuto anche morale :ok: sempre ben accetto,oggi sono riuscito ad infilarmi sotto la macchina per fare il tagliando
e ne ho appriofittato per fare qualche foto e "presentare" il d.p. ARL giusto per iniziare a capirci qualcosa
il lato freddo
Immagine inserita
il lato caldo con d.p. milltek
Immagine inserita
in questa foto si vede il commutatore a depressione per radiatore egr il sistema sembra abbastanza complicato
forse si potrebbe solamente eliminare i tubi di raccordo e tappare il pezzo oltre che la valvola egr e il collettore della VB
Immagine inserita

#12 _luchetto_

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Inviato 09 giugno 2012 - 17:13

Un consiglio solo per gli iniettori ora che sono fuori dal motore è piu' sicuro farli controllare, pulire, sotituire gli o-ring e le rondelle in rame. Ti dico questo perchè io al tempo per la fretta di provarli sono rimasto col dubbio di avere qualche problemino all'iniezione.

Il costo di questo intervento è relativamente basso in confronto al valore dell'iniettore che sicuramente avra' lavorato non pochi km. Non tentare di pulirli autonomamente non spazzolare assolutamente le punte perchè poi diventano inutilizzabili.

#13 C l a u d i o

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Inviato 09 giugno 2012 - 17:28

Un consiglio solo per gli iniettori ora che sono fuori dal motore è piu' sicuro farli controllare, pulire, sotituire gli o-ring e le rondelle in rame. Ti dico questo perchè io al tempo per la fretta di provarli sono rimasto col dubbio di avere qualche problemino all'iniezione.

Il costo di questo intervento è relativamente basso in confronto al valore dell'iniettore che sicuramente avra' lavorato non pochi km. Non tentare di pulirli autonomamente non spazzolare assolutamente le punte perchè poi diventano inutilizzabili.

:ok: si si era già in programma
il tipo che me li ha venduti dice 70000 km ma per me son di piu comunque li faccio vedere,il kit O ring + rondella in rame viene la bellezza di 28 euro l'uno
una cifra spropositata quindi me li compro direttamente alla fonte dopo averli codificati uno per uno.

#14 _luchetto_

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Inviato 09 giugno 2012 - 17:50

:ok: si si era già in programma
il tipo che me li ha venduti dice 70000 km ma per me son di piu comunque li faccio vedere,il kit O ring + rondella in rame viene la bellezza di 28 euro l'uno
una cifra spropositata quindi me li compro direttamente alla fonte dopo averli codificati uno per uno.

Fai fare al pompista o al centro bosch non andare a coprarli in VW

#15 tonitir

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Inviato 09 giugno 2012 - 20:05

io se fossi in te terrei il tuo dowpipe

e gli farei la flangiatura x vb , anche perche sicuramente è da 55 mm contro quello del 150 mk4 che è da 50mm e non è poco :fischio:

per gli iniettori , non fare nulla fai da te ,come già detto da lucchetto, se devi pulirli vai dal pompista , ma visto i km io monterei così come sono , certo oring e rondelle vanno sostituite

se la tua 105 ha bei km consiglio di cambiare il cablagio iniettori , con circa 80 euro te la cavi :ok:

Messaggio modificato da tonitir, 09 giugno 2012 - 20:09





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