Vai al contenuto

VW Golf Club Italia uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies



Foto

[A6 4F] Retrofit portellone elettrico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
139 risposte a questa discussione

#31 ThRiX

ThRiX

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 170 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Interessi:Motori (Auto - Moto ecc.)

    Tecnologia (Informatica - Elettronica ecc.)

    Donne (Bionde - More - Rosse ecc.) :rotfl:
  • Auto: Audi A6 4F Avant
  • Moto: ... Sognando la BMW R 1200 GS (STD o ADV)

Inviato 28 marzo 2012 - 21:23

Ecco lo schema elettrico 1:1, ho seguito punto punto i vari cavi...

spero si capisca!

Immagine inserita

Bye

#32 Sbymotta

Sbymotta

    MacGyver

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11377 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Catania
  • Auto: Audi A4 - VW Polo
  • Moto: Vespa 50 special - Vespa px 150 arcobaleno

Inviato 29 marzo 2012 - 07:21

Work in progress....

#33 Sbymotta

Sbymotta

    MacGyver

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11377 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Catania
  • Auto: Audi A4 - VW Polo
  • Moto: Vespa 50 special - Vespa px 150 arcobaleno

Inviato 29 marzo 2012 - 11:41

Ecco lo schema che ho personalizzato da Etnawin:

File Allegati  Schema portellone.jpg   73,95KB   13 Numero di downloads

Edit: schema aggiornato e modificato!!

Messaggio modificato da Sbymotta, 30 marzo 2012 - 07:49


#34 ThRiX

ThRiX

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 170 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Interessi:Motori (Auto - Moto ecc.)

    Tecnologia (Informatica - Elettronica ecc.)

    Donne (Bionde - More - Rosse ecc.) :rotfl:
  • Auto: Audi A6 4F Avant
  • Moto: ... Sognando la BMW R 1200 GS (STD o ADV)

Inviato 29 marzo 2012 - 12:07

Grazie salvo,
confrontando il mio attuale schema con il tuo, noto che l'unica differenza è nel collegamento del gancio di chiusura con la piastra di chiusura e la centralina comfort.

Quindi:

Pin 3 Serratura ---> Pin 2 Piastra di chiusura ---> Pin 10 Centralina comfort (connettore nero da 10 Pin)


anche se nel manuale risulta:

Pin 3 Serratura ---> Pin 1 Centralina comfort (connettore nero da 10 Pin)

Immagine inserita


Che dici, provo questa sera?

Messaggio modificato da ThRiX, 29 marzo 2012 - 12:12


#35 Sbymotta

Sbymotta

    MacGyver

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11377 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Catania
  • Auto: Audi A4 - VW Polo
  • Moto: Vespa 50 special - Vespa px 150 arcobaleno

Inviato 29 marzo 2012 - 12:20

Anche il pin 1 pulsante chiusura con il pin 7 /32 e il pin 11/32 comfort.
Verifica tutto il resto.
Sarebbe sempre ottimo trovare una A6 con il portellone elettrico perchè sono sempre più convinto che il pin 2 della serratura deve andare anche al pin 3 del motore dx.
In ogni caso farei ugualmente la prova :fischio:

Salvo

#36 ThRiX

ThRiX

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 170 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Interessi:Motori (Auto - Moto ecc.)

    Tecnologia (Informatica - Elettronica ecc.)

    Donne (Bionde - More - Rosse ecc.) :rotfl:
  • Auto: Audi A6 4F Avant
  • Moto: ... Sognando la BMW R 1200 GS (STD o ADV)

Inviato 29 marzo 2012 - 12:29

Anche il pin 1 pulsante chiusura con il pin 7 /32 e il pin 11/32 comfort.
Verifica tutto il resto.
Sarebbe sempre ottimo trovare una A6 con il portellone elettrico perchè sono sempre più convinto che il pin 2 della serratura deve andare anche al pin 3 del motore dx.
In ogni caso farei ugualmente la prova :fischio:

Salvo


Immagine inserita

Sicuro, a me sembra che non ci sia collegamento, e poi a cosa servirebbe?

Scusa la vena critica!

Messaggio modificato da ThRiX, 29 marzo 2012 - 12:30


#37 Sbymotta

Sbymotta

    MacGyver

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11377 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Catania
  • Auto: Audi A4 - VW Polo
  • Moto: Vespa 50 special - Vespa px 150 arcobaleno

Inviato 29 marzo 2012 - 12:51

Non c'è il collegamento neanche negli schemi del Q7 però se poi vai a guardare il connettore trovi il filo.
Purtroppo gli schemi sono molto generici.
Salvo

#38 ThRiX

ThRiX

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 170 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Interessi:Motori (Auto - Moto ecc.)

    Tecnologia (Informatica - Elettronica ecc.)

    Donne (Bionde - More - Rosse ecc.) :rotfl:
  • Auto: Audi A6 4F Avant
  • Moto: ... Sognando la BMW R 1200 GS (STD o ADV)

Inviato 29 marzo 2012 - 13:25

Non c'è il collegamento neanche negli schemi del Q7 però se poi vai a guardare il connettore trovi il filo.
Purtroppo gli schemi sono molto generici.
Salvo


Ok, capisco perfettamente il tuo discorso, ma secondo te, quest'ultimo cavo mancante (relativo al led del pulsante e dell'illuminazione bagagliaio) è così importante da impedire il funzionamento dell'impianto?!? Le luci in auto si accendono tutte, compresa quella del pulsante...

La cosa che reputo più interessante della tua ricerca è quel cavo che partendo dalla serratura invece di andare in comfort al pin T10y/1 andrebbe collegato prima al pin T10y/10, passando per il pin T5h/2 della piastra elettrica.

A presto, grazie grazie grazie

#39 ThRiX

ThRiX

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 170 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Interessi:Motori (Auto - Moto ecc.)

    Tecnologia (Informatica - Elettronica ecc.)

    Donne (Bionde - More - Rosse ecc.) :rotfl:
  • Auto: Audi A6 4F Avant
  • Moto: ... Sognando la BMW R 1200 GS (STD o ADV)

Inviato 29 marzo 2012 - 14:31

Ho usato 10 min di tempo libero per scrivere un pò...

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

#40 ThRiX

ThRiX

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 170 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Interessi:Motori (Auto - Moto ecc.)

    Tecnologia (Informatica - Elettronica ecc.)

    Donne (Bionde - More - Rosse ecc.) :rotfl:
  • Auto: Audi A6 4F Avant
  • Moto: ... Sognando la BMW R 1200 GS (STD o ADV)

Inviato 29 marzo 2012 - 15:11

In un forum straniero ho trovato...

To adapt the J605 module, open address 46 (the J393 Central Control Module for the Comfort System), select function 10, adaptation, and go to channel 22. Close the trunk lid (it won't latch, but put it in the fully closed position) and then re-enter 0 (zero) as the adaptation value. Next, move the trunk lid to the fully open position, go to channel 23, and re-enter 0 (zero) as the adaptation value. Now you have defined the extreme limits of movement of the trunk lid, and the new module will work perfectly.

It is important to note that the new module will not work at all unless you adapt it. This is not mentioned in the Phaeton service manual, because it is assumed to be common knowledge for every control module. Also, note that you cannot directly address the J605 module, because it is a slave to the J393. This is why you open the J393 controller (address 46) when you want to adapt the trunk lid control module.


Bye

#41 paoloq7

paoloq7

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 119 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Auto: Audi Q7 2010

Inviato 29 marzo 2012 - 20:12

In un forum straniero ho trovato...



Bye



Scusami se magari posso dire una azz.....

Il fatto che al vag nn ti apre il test mi sembra molto strano, cio non di meno
fai delle prove a ritroso

Vagga con i motori inseriti e poi vagga con in connettori dei motori staccati.
Salvali e vedi le differenze

Prova a seguire passo passo il mio schema ( il pin 1 del pulsante di apertura tu lo porti nel pin 7 della 32 poli , mentre io lo porto al pin 4 ).

Prova quindi a installarlo seguendo il mio schema ( se la logica come dici tu q7 = a6 dovrebbe funzionare .... !!!! )

Quello che ti voglio dire in poche parole è di fare una base di partenza..... altrimenti se in precedenza ti hanno combinato dei casini non te uscirari più !!!!

Stacca tutto fai in modo che non esista e vedi se al vag spuntano errori che possano compromettere un futuro montaggio del portellone elettrico.


Perchè dico tutto cio !!!!!

Quando ho montato il tutto senza ottenere risultato, la prima cosa che ho fatto è stata la seguente:
Ho chiamato un mio amico con la q7 identica alla mia ma con portellone elettrico e mi sono fatto il video dell'intera vaggata ( centralina 46 - centraline 6d- ecc.........)
quando mi sono rivisto il video mi sono accorto che al blocco valori ed esattemente al 12 il portellone suo in apertura al test dava open open exented
ed in chiusura closed closed reachetd ( nn ricordo se scritto cosi di preciso )

il mio invece dava :
open closed extented
closed closed reachetd

Bene abbiamo lavorato su questo problema capisci !!!!
da li è venuta fuori la serratura elettrica con micro interruttore
e dopo il montaggio e venuto fuori il famoso filo che dalla serratura ( pin2) doveva andare al motore di dx ( pin3 ).

Io ne sono venuto fuori solo perchè con Diego ho insistito tanto su quel valore che a mio avviso era il il fulcro di tutto !!!!

Quindi se trovi un amico con una macchina identica alla tua con portellone elettrico fai come ho fatto io...... sono sicuro che ti aiuterà tanto a capire anche i fili !!!!!

Ti ricordo che prima mettere il famoso filo al pin 3 del motore dx, avevo già preso accordi con Salvo per vedere filo per filo il suo portellone elettrico.
Poi è partito , ma la soluzione finale potrebbe essere sola questa se nn trovi altro....


Un altro consiglio
Prova a vaggare anche con un altro cavo .......
Vedi e annota le differenze


Spero di non averti annoiato !!!!

Paolo
:blea:

#42 ThRiX

ThRiX

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 170 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Interessi:Motori (Auto - Moto ecc.)

    Tecnologia (Informatica - Elettronica ecc.)

    Donne (Bionde - More - Rosse ecc.) :rotfl:
  • Auto: Audi A6 4F Avant
  • Moto: ... Sognando la BMW R 1200 GS (STD o ADV)

Inviato 30 marzo 2012 - 00:54

Grazie Paolo, ci mancherebbe solo che mi annoi :rolleyes:

Ho finito da poco di testare i motori con la 12v diretta, e funzionano (solo se la 12v viene applicata ai pin del motore, no se la applico tramite i driver, probabilmente gli servirà un qualche "consenso" dalla can o chissà cos'altro)
Ho eseguito vari log, come consigliato da tutti voi

1 - lettura senza motori
2 - cancellazione di eventuali errori senza i motori
3 - di nuovo lettura, senza motori

4 - lettura con i motori
5 - cancellazione di eventuali errori con i motori
6 - di nuovo lettura, con i motori

devo dire che il risultato mi ha sorpreso, e tanto per concludere in bellezza anche deluso...
(per ridurre al minimo il messaggio posterò solo eventuali errori)



1: lettura senza motori

Centralina 19 CAN Gateway
00317 - Rear Lid Control Module (J605)
004 - No Signal/Communication - Intermittent

Centralina 46 Comfort
00317 - Rear Lid Control Module (J605)
004 - No Signal/Communication




2: cancellazione di eventuali errori senza i motori

Centralina 19 CAN Gateway
No fault code found.

Centralina 46 Comfort
00317 - Rear Lid Control Module (J605)
004 - No Signal/Communication




3: di nuovo lettura, senza motori

Centralina 19 CAN Gateway
No fault code found.

Centralina 46 Comfort
00317 - Rear Lid Control Module (J605)
004 - No Signal/Communication




4: lettura con i motori

Centralina 19 CAN Gateway
00317 - Rear Lid Control Module (J605)
004 - No Signal/Communication - Intermittent

Centralina 6D Bagagliaio Elettrico
02786 - Module 2 for Hatch / Trunk Lid (J756)
004 - No Signal/Communication - Intermittent




5: cancellazione di eventuali errori con i motori

Centralina 19 CAN Gateway
No fault code found.

Centralina 46 Comfort
No fault code found.

Centralina 6D Bagagliaio Elettrico
No fault code found.



6 - di nuovo lettura, con i motori

Centralina 19 CAN Gateway
No fault code found.

Centralina 46 Comfort
No fault code found.

Centralina 6D Bagagliaio Elettrico
No fault code found.




Quindi:

00-Steering Angle Sensor -- Status: OK 0000
01-Engine -- Status: OK 0000
02-Auto Trans -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
05-Acc/Start Auth. -- Status: OK 0000
07-Control Head -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
0E-Media Player 1 -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: OK 0000
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: OK 0000
1E-Media Player 2 -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
34-Level Control -- Status: OK 0000
37-Navigation -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
4F-Centr. Electr. II -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
53-Parking Brake -- Status: OK 0000
55-Xenon Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: OK 0000
61-Battery Regul. -- Status: OK 0000
62-Door, Rear Left -- Status: OK 0000
6D-Trunk Elect. -- Status: OK 0000
72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
76-Park Assist -- Status: OK 0000
77-Telephone -- Status: OK 0000




Ora, sembrerebbe tutto ok, ma ancora niente, non si apre e non si chiude nulla e la schermata "Output Test" della Centralina 6D non è utilizzabile...

Come dicevo prima, tanto per chiudere in bellezza, stavo spulciando altre funzioni del vcds non ancora testate, e...



Control Module Part Number: 4F0 910 468 A
Component and/or Version: Gateway H11 0070

Optical Bus Diagnostic : Standard

Controller          		Electrical          	Optical             
19-CAN Gateway      		OK                  	OK                  
07-Control Head(High/D3)	OK                  	OK                  
0E-Media Player 1   		OK                  	OK                  
1E-Media Player 2   		OK                  	OK                  
77-Telephone        		ERROR                  	ERROR               
47-Sound System     		OK                  	OK                  
56-Radio            		OK                  	OK                  
37-Navigation       		OK                  	OK




Poi testato con l'attenuazione di 3db


Control Module Part Number: 4F0 910 468 A
Component and/or Version: Gateway H11 0070

Optical Bus Diagnostic : 3dB Attenuation

Controller          		Electrical          	Optical             
19-CAN Gateway      		OK                  	OK                  
07-Control Head(High/D3)	OK                  	OK                  
0E-Media Player 1   		OK                  	OK                  
1E-Media Player 2  		OK                  	OK                  
77-Telephone        		OK                  	OK                  
47-Sound System    		OK                  	OK                  
56-Radio            		OK                  	OK                  
37-Navigation       		OK                  	OK



Che sia questo
77-Telephone		ERROR	ERROR
il motivo per cui ogni volta che ascolto la radio/mp3 la riproduzione si blocca per un'istante, facendo apparire nello schermo (mmi e fis) "inizializzazione in corso"...
so che non è inerente, ma visto che mi trovavo li a testare, ho notato questo errore, magari riesco a risolverne 2!


Buona notte!

Messaggio modificato da ThRiX, 30 marzo 2012 - 00:57


#43 Sbymotta

Sbymotta

    MacGyver

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11377 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Catania
  • Auto: Audi A4 - VW Polo
  • Moto: Vespa 50 special - Vespa px 150 arcobaleno

Inviato 30 marzo 2012 - 07:50

Scusate,

:unsure:

ho aggiornato lo schema del post #33

:timi: :timi: :timi:

#44 ThRiX

ThRiX

    Nuovo arrivato

  • Members
  • 170 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Roma
  • Interessi:Motori (Auto - Moto ecc.)

    Tecnologia (Informatica - Elettronica ecc.)

    Donne (Bionde - More - Rosse ecc.) :rotfl:
  • Auto: Audi A6 4F Avant
  • Moto: ... Sognando la BMW R 1200 GS (STD o ADV)

Inviato 30 marzo 2012 - 10:09

Scusate,

:unsure:

ho aggiornato lo schema del post #33

:timi: :timi: :timi:


Ed ora è identico allo schema presente in auto.

Ieri notte (circa le 3...) non riuscendo a dormire, sono sceso ed ho provato a smontare e rimontare tutto, tanto per...
purtroppo il risultato lo conosciamo tutti.

Ed ora il punto della situazione;

Cablaggio (da Schema)		=	OK

Motori DX e SIN.		=	OK

Driver Motore DX		=	FORSE

Driver Motore SIN.		=	FORSE

Piastra di chiusura		=	OK

Centralina 46 Comfort		=	FORSE

Codifiche (tot. 2 valori)	=	OK

Pulsante di chiusura		=	OK


Non ho pagato neanche l'assicurazione, quasi mi arrendo :(

#45 Sbymotta

Sbymotta

    MacGyver

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11377 messaggi
  • Sesso:Uomo
  • Origini:Catania
  • Auto: Audi A4 - VW Polo
  • Moto: Vespa 50 special - Vespa px 150 arcobaleno

Inviato 30 marzo 2012 - 13:12

A questo punto fai la prova a montare tutto come lo schema del Q7




2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 2 guests, 0 anonymous users