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Il mio primo scan con VCDS


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Wednesday,23,November,2011,19:53:50:36838

VCDS Version: Release 10.6.2

Data version: 20101123

VAG COM

 

 

 

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Chassis Type: 3B - VW Passat B5

Scan: 01 02 03 08 15 16 17 19 35 36 37 46 47 55 56 57 58 75 76 77

 

 

VIN: WVWZZZ3BZ2P179812 Mileage: 183830km/114226miles

-------------------------------------------------------------------------------

Address 01: Engine Labels: 038-906-019-AVF.lbl

Part No: 038 906 019 EP

Component: 1,9l R4 EDC 0000SG 1464

Coding: 00002

Shop #: WSC 00757

VCID: 69D2A12039FF

WVWZZZ3BZ2P179812 VWZ7Z0A4154032

 

2 Faults Found:

18261 - Powertrain Data Bus: Implausible Message from ABS Controller

P1853 - 35-00 - -

17965 - Charge Pressure Control: Positive Deviation

P1557 - 35-10 - - - Intermittent

Readiness: 0 0 X X X

 

-------------------------------------------------------------------------------

Address 03: ABS Brakes Labels: 4B0-614-517.lbl

Part No: 4B0 614 517 G

Component: ABS/ESP front 1728

Coding: 04255

Shop #: WSC 00028

VCID: 254AED109567

 

No fault code found.

 

-------------------------------------------------------------------------------

Address 08: Auto HVAC Labels: 3Bx-907-044.lbl

Part No: 3B1 907 044 H

Component: CLIMATRONIC B5GP 0007

Coding: 17000

Shop #: WSC 00028

VCID: 2648EA1CE861

 

No fault code found.

 

-------------------------------------------------------------------------------

Address 15: Airbags Labels: 6Q0-909-605-VW5.lbl

Part No: 6Q0 909 605 C

Component: 08 AIRBAG VW6 04 0004

Coding: 12344

Shop #: WSC 00028

VCID: 377637583FCB

 

No fault code found.

 

-------------------------------------------------------------------------------

Address 17: Instruments Labels: 3B0-920-xx5-17.lbl

Part No: 3B0 920 827 A

Component: KOMBI+WEGFAHRSP VDO V01

Coding: 05125

Shop #: WSC 00000

VCID: 2240F60C8449

WVWZZZ3BZ2P179812 VWZ7Z0A4154032

 

No fault code found.

 

-------------------------------------------------------------------------------

Address 19: CAN Gateway Labels: 6N0-909-901-19.lbl

Part No: 6N0 909 901

Component: Gateway K<->CAN 0001

Coding: 00006

Shop #: WSC 00028

VCID: F0E44C449A25

 

No fault code found.

 

-------------------------------------------------------------------------------

Address 46: Central Conv. Labels: 1C0-959-799.lbl

Part No: 1C0 959 799 B

Component: 03 Komfortgerát HLO 0001

Coding: 00259

Shop #: WSC 00028

VCID: 36683A5C38C1

 

Part No: 1C1959801

Component: 03 Tõrsteuer.FS KLO 0002

 

Part No: 1C1959802

Component: 03 Tõrsteuer.BF KLO 0002

 

Part No: 1C0959811

Component: 03 Tõrsteuer.HL KLO 0002

 

Part No: 1C0959812

Component: 03 Tõrsteuer.HR KLO 0002

 

No fault code found.

 

-------------------------------------------------------------------------------

Address 56: Radio Labels: 1J0-035-18x-56.lbl

Part No: 1J0 035 186 E

Component: Radio BNO 0005

Coding: 04401

Shop #: WSC 00028

VCID: 2756E718EF6B

 

No fault code found.

 

End ---------------------------------------------------------------------

 

Non ho potuto verificare i km dal ECU :(

 

Uno dei fault code e del recovery che ho avuto.Zagor mi ha detto che ho uno dei tubicini crepati ;) Mentre l'altro non e chiaro per me.

 

Ho fatto un measuring blocks del MAF e al temp motore 67C segnava 450 al minimo :blink:

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Il picco del flusso d'aria ( in g/s ) deve essere 0.80 volte la potenza del motore, al livello del mare, ovviamente.

 

Il calcolo funziona ugualmente anche se hai il chip, ma una mappa da gara cambierebbe le cose.

 

Prendi tutte le misure con "un grano di sale".

 

Tradotto da Wiki RossTech.

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cl@udio tdi 130cv

Uno dei fault code e del recovery che ho avuto.Zagor mi ha detto che ho uno dei tubicini crepati ;) Mentre l'altro non e chiaro per me.

 

Ho fatto un measuring blocks del MAF e al temp motore 67C segnava 450 al minimo :blink:

 

Fai una cosa prima.... azzera tutti i Fault... e dopo qualche giorno riprova a fare il check. ok? ;)

 

Quando fai un "Measuring Block" per comprendere i dati registrati dal VCDS, devi utilizzare l'applicazione compresa nella directory del programma, che si trova seguendo il percorso della directory stessa su C...

 

Apri CS Conv, sfoglia la cartella relativa al file "sorgente" da convertire, dopodichè scegli la destinazione del file convertito in Excel.

 

A questo punto hai tutti i dati ordinati. Ora devi prendere i numeri di riferimento per il modello della tua macchina dal programma ELSAWIN, dove spiega il significato dei numeri associati alle misure che hai fatto.

 

fammi sapè....;)

 

Cl@udio68 :ok:

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17965 - Charge Pressure Control: Positive Deviation

P1557 - 35-10 - - - Intermittent

Readiness: 0 0 X X X

 

Come ha detto caludio cancella prima gli errori... cmq quel tipo di errore può indicare una sovrapressione! hai avvertito dei recovey?

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Fai una cosa prima.... azzera tutti i Fault... e dopo qualche giorno riprova a fare il check. ok? ;)

 

Quando fai un "Measuring Block" per comprendere i dati registrati dal VCDS, devi utilizzare l'applicazione compresa nella directory del programma, che si trova seguendo il percorso della directory stessa su C...

 

Apri CS Conv, sfoglia la cartella relativa al file "sorgente" da convertire, dopodichè scegli la destinazione del file convertito in Excel.

 

A questo punto hai tutti i dati ordinati. Ora devi prendere i numeri di riferimento per il modello della tua macchina dal programma ELSAWIN, dove spiega il significato dei numeri associati alle misure che hai fatto.

 

fammi sapè....;)

 

Cl@udio68 :ok:

 

Grazie :) Ho azzerato i fault code.Puoi fatto il autoscan senza muovere la car(era accesa al minimo) e non ha rilevato nessun Errore.Quando avrò tempo faccio un giretto e dopo il autoscan ;)

Allora devo entrare sul Group 3 per il MAF e cliccare sul Log puoi Start(in questo momento faccio il test in terza da 2000 rpm fino a 3500 rpm?Stop.E il log la devo cercare sulla cartella logs.

Questo devo fare?

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17965 - Charge Pressure Control: Positive Deviation

P1557 - 35-10 - - - Intermittent

Readiness: 0 0 X X X

 

Come ha detto caludio cancella prima gli errori... cmq quel tipo di errore può indicare una sovrapressione! hai avvertito dei recovey?

 

Si ho avuto 1 sola volta il recovery e ho fatto anche un 3D ;)

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Allora quell'errore è stato sicuarmente causato dal recovery... se rimarrà un episodio isolato è un bene altrimenti potresti avere la geo-variabile che non lavora bene <_<

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cl@udio tdi 130cv

Si ho avuto 1 sola volta il recovery e ho fatto anche un 3D ;)

 

 

Allora quell'errore è stato sicuarmente causato dal recovery... se rimarrà un episodio isolato è un bene altrimenti potresti avere la geo-variabile che non lavora bene dry.gif

 

Fai una bella cosa ora..... Controllati tutti i tubicini aria da... e per.... la turbina controlla anche i tubicini aria verso il debimetro , valvola egr, e la famosa Valvola elettropneumatica N75...

 

Fai una prova.... subito dopo aver spento il motore... vaui sull'indirizzzo 1 (motore) e fai il test premendo il tasto "Output Tests - 03"

Alla prova della valvola n75, raddrizza le orecchie perchè devi sentire l'intervento della valvola (toc...toc) che agisce sulla pneumatica della turbina a geometria variabile.

Se non senti un tubo... hai problemi o sulla valvola o molto probabilmente hai tubicici aria di diametro 3, 4, o 5 mm da sostiutire perchè sicuramente non tengono più la depressione aria che si viene a creare con il motore in moto.

Ok?

Fammi sapè...:ok:

Cl@udio68 ;)

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2 Faults Found:

18261 - Powertrain Data Bus: Implausible Message from ABS Controller

P1853 - 35-00 - -

17965 - Charge Pressure Control: Positive Deviation

P1557 - 35-10 - - - Intermittent

Readiness: 0 0 X X X

 

Quando hai bisogno di capire che problema è il tuo codice di errore, basta che vai in questo SITO ...troverai tutti gli errori

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cl@udio tdi 130cv

Quando hai bisogno di capire che problema è il tuo codice di errore, basta che vai in questo SITO ...troverai tutti gli errori

 

Ottimo Consiglio....:ok:

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Fai una bella cosa ora..... Controllati tutti i tubicini aria da... e per.... la turbina controlla anche i tubicini aria verso il debimetro , valvola egr, e la famosa Valvola elettropneumatica N75...

 

Fai una prova.... subito dopo aver spento il motore... vaui sull'indirizzzo 1 (motore) e fai il test premendo il tasto "Output Tests - 03"

Alla prova della valvola n75, raddrizza le orecchie perchè devi sentire l'intervento della valvola (toc...toc) che agisce sulla pneumatica della turbina a geometria variabile.

Se non senti un tubo... hai problemi o sulla valvola o molto probabilmente hai tubicici aria di diametro 3, 4, o 5 mm da sostiutire perchè sicuramente non tengono più la depressione aria che si viene a creare con il motore in moto.

Ok?

Fammi sapè...:ok:

Cl@udio68 ;)

 

Capito.Che tipi di test vengono fatti ?Devo scegliere prova della N75?O ce una procedura che fa tutti i test automaticamente

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Quando hai bisogno di capire che problema è il tuo codice di errore, basta che vai in questo SITO ...troverai tutti gli errori

 

Grazie ;)

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cl@udio tdi 130cv

Capito.Che tipi di test vengono fatti ?Devo scegliere prova della N75?O ce una procedura che fa tutti i test automaticamente

 

Ad ogni pressione del relativo tasto "Output Tests - 03" lui fà il check, relativo a:

candelette, varie spie, freno, abs, ValvolaN75, ecc... ecc...

 

il test fallo subito dopo lo spegnimento motore a quadro acceso naturalmente, in modo tale da poter ascoltare se la N75 funziona devi sentire un paio di toc...toc... sulla turbina, questo significa che sia la valvola che lageometria della turbina fanno il proprio lavoro...

 

Infatti come scritto post precedente, alla prova della valvola n75, raddrizza le orecchie perchè devi sentire l'intervento della valvola (toc...toc) che agisce sulla pneumatica della turbina a geometria variabile.

 

Se non senti un tubo... hai problemi o sulla valvola o molto probabilmente hai tubicici aria di diametro (turbina da 4 mm, valvola N75 da 5) da sostiutire perchè sicuramente non tengono più la depressione aria che si viene a creare con il motore in moto.

 

Ok?

 

Buon Lavoro.

Cl@udio68 ;)

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Ad ogni pressione del relativo tasto "Output Tests - 03" lui fà il check, relativo a:

candelette, varie spie, freno, abs, ValvolaN75, ecc... ecc...

 

il test fallo subito dopo lo spegnimento motore a quadro acceso naturalmente, in modo tale da poter ascoltare se la N75 funziona devi sentire un paio di toc...toc... sulla turbina, questo significa che sia la valvola che lageometria della turbina fanno il proprio lavoro...

 

Infatti come scritto post precedente, alla prova della valvola n75, raddrizza le orecchie perchè devi sentire l'intervento della valvola (toc...toc) che agisce sulla pneumatica della turbina a geometria variabile.

 

Se non senti un tubo... hai problemi o sulla valvola o molto probabilmente hai tubicici aria di diametro (turbina da 4 mm, valvola N75 da 5) da sostiutire perchè sicuramente non tengono più la depressione aria che si viene a creare con il motore in moto.

 

Ok?

 

Buon Lavoro.

Cl@udio68 ;)

 

Capito e tutto chiaro Grazie

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  • 2 months later...

Ad ogni pressione del relativo tasto "Output Tests - 03" lui fà il check, relativo a:

candelette, varie spie, freno, abs, ValvolaN75, ecc... ecc...

 

il test fallo subito dopo lo spegnimento motore a quadro acceso naturalmente, in modo tale da poter ascoltare se la N75 funziona devi sentire un paio di toc...toc... sulla turbina, questo significa che sia la valvola che lageometria della turbina fanno il proprio lavoro...

 

Infatti come scritto post precedente, alla prova della valvola n75, raddrizza le orecchie perchè devi sentire l'intervento della valvola (toc...toc) che agisce sulla pneumatica della turbina a geometria variabile.

 

Se non senti un tubo... hai problemi o sulla valvola o molto probabilmente hai tubicici aria di diametro (turbina da 4 mm, valvola N75 da 5) da sostiutire perchè sicuramente non tengono più la depressione aria che si viene a creare con il motore in moto.

 

Ok?

 

Buon Lavoro.

Cl@udio68 ;)

 

Claudio ho fatto un test vedi qui.Basic settings group 13 modulo Engine.

 

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